Anice talker: foto, descrizione, commestibilità

Nome:Parlatore di anice
Nome latino:Clitocybe odora
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Parlatore fragrante, parlatore fragrante
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: debolmente discendenti
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Clitocybe
  • Specie: Clitocybe odora (parlatore di anice)

Il parlatore di anice appartiene alla famiglia Ryadovkovye, il genere Klitotsybe. Si riferisce ai saprotrofi. La caratteristica principale del fungo è il suo pronunciato aroma di anice. È così forte che può essere sentito pochi metri prima dei corpi fruttiferi, soprattutto con tempo caldo e ventoso. Un altro nome è fragrante / fragrante talker.

Dove crescono i parlanti di anice

Si trova principalmente nelle foreste decidue e miste, meno spesso nelle conifere. Preferisce stabilirsi dove ci sono querce. Cresce sul suolo della foresta, fruttifica in piccoli gruppi o singolarmente. Distribuito nella Russia centrale, non si incontra spesso.

Che aspetto hanno i parlanti di anice

Il fungo è piccolo. Il diametro del cappello non supera gli 8 cm, il più delle volte da 3 a 5 cm In un esemplare giovane è convesso, si raddrizza man mano che cresce, diventa piatto o depresso, con un tubercolo al centro. Il bordo è ondulato, a volte rialzato. Il colore può essere diverso: grigio-lilla, verdastro, blu-blu. Con una mancanza di umidità, diventa biancastro.

Parlatore di anice nella foto sotto.

I piatti sono abbastanza frequenti, aderenti, meno spesso debolmente discendenti. Il colore è lo stesso del cappello.

Il gambo non è cavo, cilindrico, grigiastro, con una sfumatura verdastra o giallastra. La base è leggermente allargata, marrone, pubescente. Le dimensioni sono piccole: fino a 5 cm di altezza e fino a 0,5 cm di spessore.

La polpa è leggera, acquosa, non carnosa, odora fortemente di anice.

È possibile mangiare oratori di anice

Si riferisce a commestibile condizionatamente. Può essere mangiato.

Assaggia le qualità del fungo govorushka all'anice

Il sapore è delicato, l'aroma è brillante, anice-anice. L'odore non scompare anche dopo l'ebollizione, quindi non a tutti piacerà il fungo.

Benefici e danni al corpo

Il parlatore profumato contiene clitocibina. Questo antibiotico naturale aiuta con la tubercolosi. Nella medicina popolare, è usato per trattare l'epilessia e ridurre il colesterolo della placca nei vasi sanguigni.

Come tutti i funghi, sono difficili da digerire. Le persone con malattie gastrointestinali dovrebbero rifiutarli o usarli in piccole quantità. Non consigliato per i bambini.

False doppie

A causa dell'aroma e del colore caratteristico, il parlatore profumato è quasi impossibile da confondere con altri funghi.

Attenzione! Quando lo riconosci, devi sempre concentrarti su due segni: odore e colore.

Ha lo stesso odore oratore profumatoma ha un cappello giallastro. Si riferisce a commestibile condizionatamente.

I funghi con berretti scoloriti possono essere scambiati per tipi bianchi di chiacchieroni, tra i quali ci sono quelli velenosi.

Biancastro... È una specie velenosa mortale con un odore di farina. Si differenzia dall'anice, che ha perso il suo colore per mancanza di umidità, in assenza di un aroma caratteristico.

Ceroso... Specie velenosa, ha un aroma di fungo speziato, ma abbastanza gradevole. L'avvelenamento può essere fatale.

Scanalato... Si riferisce a specie non commestibili.Il cappello è bianco grigiastro o marrone grigiastro, che sbiadisce nel tempo. Con tempo asciutto diventa cremoso. Ha un odore leggermente farinoso.

Inverno... Parlatore commestibile con un odore di farina. Il colore del cappello è marrone oliva, fumoso, marrone biancastro.

Regole di raccolta

Fruttificazione da fine estate a ottobre. Cresce particolarmente bene con tempo caldo e secco. Se i gruppi sono grandi, il loro aroma si diffonde su diverse decine di metri.

Attenzione! L'aroma di un parlatore profumato rimane a lungo nel cestino.

Uso

Per ridurre l'odore, si consiglia di far bollire prima i funghi, quindi friggerli o cuocere a fuoco lento.

Altre opzioni di cottura sono il decapaggio o la salatura. I cibi in scatola possono essere aggiunti a insalate e snack come condimento saporito.

Conclusione

Il parlatore di anice è una specie commestibile condizionatamente abbastanza rara con uno specifico odore persistente, che riduce il suo valore culinario. Sembra che molte specie affini, comprese quelle velenose. Dovrebbe essere riconosciuto da due importanti caratteristiche: colore e aroma.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione