Gyrodon merulius: descrizione, commestibilità e foto

Nome:Gyrodon merulius
Nome latino:Gyrodon merulioides
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Boletinellus merulioides
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Paxillaceae (Piggies)
  • Genere: Gyrodon
  • Specie: Gyrodon merulioides

Il Gyrodon merulius è un rappresentante della famiglia delle Paxillaceae; secondo altre fonti, alcuni micologi stranieri ritengono che la specie appartenga alle Boletinellaceae. In letteratura è noto con il nome scientifico di Boletinéllus merulioides, nonché Gyrodon merulioides.

Il piano tubolare inferiore del giroscopio viene confrontato con il disegno di una piccola ragnatela

Che aspetto ha il Gyrodon Merulius?

Il cappello tubolare raggiunge grandi dimensioni - da 6 a 12-15 cm, che dipende dalla durata del periodo di crescita e dal terreno ricco di humus. Nella fase iniziale di sviluppo, la parte superiore del giroscopio è convessa, con un bordo risvoltato, quindi leggermente depresso al centro del piano del cappello, o anche a forma di imbuto. La superficie del cappello dei funghi merulius appare irregolare, spesso irregolarmente ondulata. La pelle in cima è liscia e secca. Il colore va dal marrone giallastro al marrone. Anche con un leggero danno allo strato tubolare inferiore del cappello, di colore giallo scuro o verde oliva, la tonalità naturale cambia in blu-verde.

La massa delle spore è marrone ocra. Al centro del cappello, la polpa è densa, più sottile ai bordi, di colore giallo chiaro o giallo intenso. L'odore non è espresso.

In Gyrodon, la gamba a forma di merulius è molto bassa rispetto alla dimensione del cappello - non più di 4-5 cm, ha una struttura eccentrica. Sopra, il colore è lo stesso del fondo del cappuccio, e alla base della gamba è bruno-nerastro.

Sono presenti esemplari con predominanza di una tonalità verde oliva

Dove cresce Gyrodon Merulius

I funghi Merulius sono piuttosto rari, comuni in Europa, Asia, specialmente in Estremo Oriente, nel Nord America - nelle foreste dove c'è una fitta lettiera decidua. Grandi corpi fruttiferi crescono nelle radure e ai margini della foresta. Di solito si trovano piccole famiglie di giroscopi, a volte i funghi crescono singolarmente. Ci sono informazioni che i girodonti si trovano più spesso sotto i frassini. La fruttificazione del Merulius inizia a giugno e dura fino a ottobre.

È possibile mangiare Gyrodon Merulius

I corpi fruttiferi di una specie rara sono commestibili condizionatamente, secondo alcune fonti, sono considerati commestibili condizionatamente. Molto probabilmente, i girodonti a forma di merulo, come gli ontani, appartengono alle categorie 4 o 3 in termini di valore nutritivo, poiché la polpa non ha un odore e un sapore di fungo particolarmente pronunciati. Come tutti i funghi, i girodoni Merulius sono apprezzati per il loro alto contenuto di proteine ​​e vitamine del gruppo B.

False doppie

Non ci sono false controparti velenose in Gyrodon Merulius. Esiste una specie simile, altrettanto rara: podalder, o Gyrodon lividus in latino. Il fungo è anche considerato commestibile o commestibile condizionatamente, con un valore nutritivo relativamente basso. Caratteristiche caratteristiche degli ontani, che sono molto rari, principalmente vicino all'ontano, e sono comuni solo in Europa:

  • in alto, la pelle è giallo-buffa, a volte grigiastra o marrone;
  • la superficie della gamba è più chiara del cappello, con zone rossastre;
  • il piano tubolare inferiore scende alla gamba;
  • parte della polpa giallo chiaro, che si trova nello strato inferiore, vicino ai tubuli, diventa leggermente blu dopo la rottura.

Nella forma, i corpi fruttiferi di entrambe le specie sono quasi gli stessi, ma il Gyrodon merulius ha un colore della superficie più scuro.

Regole di raccolta

Merulius viene raccolto in luoghi ecologicamente puliti, lontano da zone industriali e strade densamente trafficate. A causa del fatto che il corpo del frutto ha una struttura tubolare, non ha false controparti velenose. Se ti imbatti negli ontani, rari come quelli simili al merulio, hanno un valore nutritivo simile, così come l'assenza di odore e sapore pronunciati. Entrambe le specie, che appartengono allo stesso genere Girodon, danno frutti da metà estate a ottobre.

Consigli! È meglio torcere i corpi fruttiferi di merulius gyrodons dal substrato, prendendo solo quelli giovani, poiché l'amarezza si accumula in quelli vecchi e la carne diventa troppo sciolta.

Uso

Prima della cottura, i funghi rari vengono messi a bagno per 2-4 ore, quindi bolliti o fritti per 20-30 minuti. Si consiglia di non mescolare i porcini merulius con altri tipi, ad eccezione della frittura. Le materie prime vengono utilizzate anche per zuppe, salse, poiché i funghi sono ricchi di proteine ​​e vitamine del gruppo B. I boletini simili a Merulius vengono consumati solo dopo la raccolta, raramente vengono raccolti per un uso futuro.

Conclusione

Il Gyrodon merulius è un fungo commestibile condizionatamente, sebbene la sua polpa non abbia un caratteristico sapore di fungo. I corpi fruttiferi forti e giovani sono adatti per la raccolta. Prima dell'uso, i corpi fruttiferi selezionati e sbucciati vengono messi a bagno, dopodiché vengono trattati termicamente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione