Soddisfare
- 1 Cosa fare con il fungo chaga dopo la raccolta
- 2 Come macinare la chaga a casa
- 3 Come preparare un fungo chaga di betulla
- 4 Quanto insistere su chaga
- 5 Quante volte puoi preparare il chaga
- 6 Ricette di funghi chaga
- 7 Come bere correttamente il chaga
- 8 È possibile bere chaga ogni giorno
- 9 Per quanto tempo puoi bere chaga
- 10 Conclusione
La corretta preparazione della chaga è essenziale per ottenere il massimo dal suo utilizzo. Il fungo esca di betulla ha numerose proprietà medicinali e migliora significativamente il benessere se usato correttamente.
Cosa fare con il fungo chaga dopo la raccolta
Il fungo Chaga, o fungo esca tagliata, cresce su molti alberi decidui. Tuttavia, nella medicina popolare viene utilizzata solo la betulla chaga, è lei che ha la composizione più utile e preziose proprietà medicinali.
Il fungo Chaga viene solitamente raccolto all'inizio della primavera, a marzo o in autunno ad ottobre. Durante questi periodi, contiene la maggior quantità di sostanze nutritive. Il poliporo viene rimosso dal tronco di betulla con un'ascia, tagliando la parte centrale della crescita.
La chaga appena raccolta deve essere lavorata immediatamente, poiché il fungo diventa rapidamente duro ed è difficile da influenzare in futuro. Di norma, il fungo chaga viene essiccato dopo la raccolta: prima viene tagliato a cubetti o strisce con un coltello affilato e quindi disposto nell'aria.
Puoi anche usare un forno o un'asciugatrice elettrica: la temperatura non deve superare i 40 ° C.
Le materie prime lavorate vengono disposte in barattoli asciutti e rimosse per la conservazione a lungo termine.
Come macinare la chaga a casa
Non è necessario preparare la betulla chaga immediatamente dopo la raccolta: mantiene le sue proprietà medicinali per 2 anni. Tuttavia, prima o poi, diventa necessario preparare un decotto o una tintura a base di fungo e per questo la materia prima deve essere pre-schiacciata:
- Anche i funghi preaffettati diventano molto duri nel tempo. Si consiglia di macinare il chaga in polvere dopo l'ammollo preliminare, questo ti consente di spendere molto meno sforzo.
- Una piccola quantità di fungo esca essiccato viene lavata in acqua fredda e quindi versata con acqua calda pulita in modo che copra completamente la materia prima secca. Il fungo viene lasciato in acqua per 6-8 ore, durante le quali deve essere adeguatamente ammollato.
- Dopo che è trascorso il tempo specificato, il fungo esca di betulla viene rimosso dall'acqua e leggermente schiacciato a mano - la sua struttura diventa piuttosto morbida. Il fungo ammollato viene passato attraverso un tritacarne, caricato in un frullatore, o semplicemente grattugiato a mano, e poi utilizzato per preparare un infuso di chaga.
Come preparare un fungo chaga di betulla
Esistono diversi modi principali per preparare il fungo chaga con beneficio. La differenza sta non solo nella durata, ma anche nel valore medicinale del brodo finito: in alcuni tè è più alto, in altri è più basso.
Come preparare la chaga di betulla per la prevenzione
Si consiglia di preparare il tè chaga non solo per le malattie esistenti. Infusi e decotti di fungo esca di betulla sono presi come misura preventiva per il rafforzamento generale del corpo.
Il video su come preparare il chaga a casa offre un modo semplice e veloce per creare una bevanda per questi casi. La ricetta si presenta così:
- circa 200 g di fungo esca essiccato vengono messi a bagno e frantumati secondo un algoritmo standard;
- la materia prima risultante viene versata in 1 litro di acqua bollente e cotta a fuoco basso per 20 minuti;
- trascorso il tempo, il brodo di chaga viene rimosso dal fornello, la bevanda viene lasciata raffreddare leggermente e filtrata dalle restanti materie prime.
Ci vuole un po 'di tempo per preparare il tè, la bevanda finita piace con un gusto gradevole e beneficia di un'immunità indebolita, infiammazioni e disturbi digestivi. Tuttavia, le proprietà curative di tale tè sono ridotte. Se prepari rapidamente il fungo dell'esca, alcuni dei nutrienti vengono semplicemente distrutti.
Pertanto, la preparazione del tè chaga veloce è consigliata solo a scopo preventivo. La bevanda solleva il tono del corpo, rafforza le difese, previene lo sviluppo di disturbi batterici, ma non può dare un effetto grave in caso di malattie esistenti.
Come preparare correttamente la chaga per il trattamento
Se hai intenzione di preparare il tè chaga non a scopo preventivo, ma per il trattamento di un disturbo grave, devi utilizzare una ricetta diversa per la preparazione. La preparazione del fungo esca in questo caso richiede più tempo, tuttavia, il valore medicinale dell'infusione finita è molto più alto.
Ricetta:
- Le materie prime essiccate vengono poste in un contenitore di vetro o ceramica e riempite con acqua in un rapporto da 1 a 5. L'acqua deve essere presa calda, a circa 50 ° C, dovrebbe coprire interamente le materie prime.
- Il fungo dell'esca di betulla viene lasciato a bagno in acqua per 6-8 ore, quindi rimosso e tritato con una grattugia, un tritacarne o un frullatore.
- Dopo aver macinato le materie prime, l'acqua rimanente dopo l'ammollo viene nuovamente leggermente riscaldata fino a 50 ° C e il fungo schiacciato viene nuovamente immerso in essa per 5 ore.
Puoi anche preparare il chaga di betulla in un thermos, nel qual caso l'acqua si raffredderà più lentamente e il valore medicinale dell'infusione sarà più alto.
Dopo una lunga infusione, la materia prima può essere utilizzata per scopi medicinali, deve prima essere filtrata. Se si prepara una bevanda da un fungo di betulla secondo una ricetta "lenta", sarà utile per una vasta gamma di malattie e tratterrà il massimo di sostanze preziose.
Quanto insistere su chaga
Esistono 2 metodi per cucinare il chaga: freddo e caldo. Quando si fa bollire un fungo sul fuoco, il processo di cottura richiede solo circa 20 minuti, ma la chaga perde una parte significativa delle sue proprietà benefiche.
Infondere correttamente chaga sull'acqua durante la preparazione "a freddo" utilizzando un liquido con una temperatura non superiore a 50-60 ° C. Affinché il prodotto possa dare pienamente le sue preziose proprietà, deve essere infuso per almeno 2 ore, e preferibilmente da 5 a 8 ore, affinché l'infuso acquisisca un'elevata concentrazione.
Quante volte puoi preparare il chaga
A differenza del tè ordinario, le materie prime chaga sono adatte per un uso ripetuto. I fitoterapisti concordano sul fatto che è possibile preparare una bevanda dal chaga utilizzando la stessa materia prima fino a 5 volte di seguito. Ogni volta che l'infuso di chaga avrà lo stesso valore.
Tuttavia, dopo 5 utilizzi, è meglio smaltire la chaga usata e preparare nuove materie prime. Altrimenti, l'infuso fresco non porterà più molti benefici.
Ricette di funghi chaga
La tradizionale infusione semplice a base di fungo esca di betulla ha un effetto benefico sulla maggior parte delle malattie. Ma può essere usato non solo nella sua forma pura, spesso il fungo esca è combinato con altri ingredienti medicinali, motivo per cui il valore del fungo di betulla aumenta solo.
Chaga con erbe medicinali
Per processi infiammatori, disturbi digestivi e disturbi nervosi, è utile preparare il fungo chaga in combinazione con erbe medicinali. Puoi preparare una medicina da chaga con l'aggiunta di una raccolta di erbe secondo i tuoi gusti. Insieme al fungo esca, camomilla e piantaggine, vengono prodotti corteccia di quercia e rosa canina, achillea e assenzio. La ricetta si presenta così:
- gli ingredienti per preparare una bevanda sana sono presi in proporzioni uguali e mescolati tra loro;
- misurare 2 cucchiai grandi di miscela di erbe, mescolata con funghi chaga tritati, e versare le materie prime in un thermos;
- versare il fungo di esca e le erbe con acqua bollente in un rapporto da 1 a 5, quindi chiudere il thermos con un coperchio.
Devi insistere sul rimedio per circa 8 ore. La bevanda finita viene filtrata e assunta in un volume di 1 bicchiere tre volte al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto. Se lo desideri, puoi preparare il tè chaga con il miele, questo renderà la bevanda ancora più sana.
Chaga con miele e propoli
Tra le ricette e i metodi per preparare la chaga, è popolare l'infuso di funghi di betulla per l'infiammazione e il raffreddore:
- 20 g di fungo di betulla tritato vengono versati con un bicchiere di acqua tiepida a circa 50 ° C;
- aggiungere alla composizione 2 cucchiaini di miele naturale e 1 pallina di propoli;
- insistere per 30-40 minuti.
Usano il prodotto nella quantità di un bicchiere a stomaco vuoto, i prodotti dell'apicoltura e la chaga aiutano efficacemente a combattere i processi infiammatori e batterici. Inoltre, l'infuso può essere preparato per purificare il corpo mentre si perde peso, nel qual caso è necessario berlo con miele e propoli a stomaco vuoto al mattino.
Chaga con radice di bardana
Con l'adenoma negli uomini e altre malattie della sfera riproduttiva, è utile un'infusione di chaga con radice di bardana. Puoi preparare la chaga per il trattamento come segue:
- 1 cucchiaio grande di radice di bardana essiccata viene versato con 2 bicchieri d'acqua e fatto bollire per 3 minuti;
- si insiste il brodo per altre 4 ore;
- dopo la scadenza del periodo, al prodotto a base di bardana vengono aggiunti 50 ml di infuso di chaga classico.
Per preparare e bere un rimedio curativo per il trattamento dell'adenoma e di altri disturbi, sono necessari solo 2 cucchiai grandi tre volte al giorno. È necessario prendere l'infuso a stomaco vuoto e il corso del trattamento continua per 3 settimane.
Come bere correttamente il chaga
È consuetudine distinguere non solo i diversi metodi di preparazione di un fungo esca di betulla, ma anche i metodi del suo utilizzo. La frequenza e la durata dell'uso dipendono dal fatto che l'agente venga assunto a scopo profilattico o per un trattamento mirato.
Come prendere chaga per la prevenzione
La bevanda Chaga è molto utile se prodotta in modo profilattico, anche prima che compaiano disturbi gravi. Si consiglia di prenderlo per gastriti e ridotta immunità, per prevenire ulcere allo stomaco e per proteggere dall'oncologia, con tendenza a raffreddori persistenti.
Bevono chaga di betulla sciolto di solito tre volte al giorno - non più di 1 bicchiere per dose. Bere chaga prima o dopo i pasti non ha molta importanza. La cosa principale è che il consumo di cibo è a 1,5 ore dall'assunzione del farmaco.
In totale, il corso preventivo dovrebbe richiedere un mese. Quindi fanno una pausa durante lo stesso periodo e poi, se necessario, riprendono il corso.
Come prendere un decotto di chaga per il trattamento
I metodi di utilizzo del decotto di chaga per le malattie esistenti differiscono poco dall'uso di chaga per la profilassi. La principale differenza sta nella concentrazione dell'agente terapeutico: per il trattamento, è consuetudine preparare una bevanda più forte e più ricca dal fungo esca di betulla.
L'agente curativo viene anche assunto principalmente tre volte al giorno - 1 bicchiere alla volta, preferibilmente a stomaco vuoto, circa un'ora prima di mangiare.
Contemporaneamente all'assunzione interna di brodo di chaga, è possibile utilizzare l'agente esternamente. A seconda della malattia, vengono utilizzati impacchi, sfregamento, risciacquo e inalazione della medicina chaga. Con qualsiasi metodo di applicazione, il fungo esca di betulla è utile.
Il corso generale del trattamento dipende dal disturbo specifico. Ma in media, il fungo chaga per il trattamento di malattie esistenti viene assunto per circa 5 mesi, dopodiché è necessario fare una pausa per almeno una settimana.
Per scopi medicinali, il tè chaga viene spesso utilizzato in combinazione con altri medicinali. Ad esempio, puoi mescolare un decotto di fungo esca di betulla con miele naturale ed erbe medicinali, ingredienti aggiuntivi aumentano i benefici dell'infuso.
È possibile bere chaga ogni giorno
La tisana di betulla, preparata a bassa concentrazione, è adatta al consumo quotidiano e apporta notevoli benefici. Possono sostituire il tè normale, una bevanda da un fungo dell'albero avrà un effetto benefico pronunciato sul corpo e aumenterà le difese.
Per quanto tempo puoi bere chaga
Di solito, per scopi medicinali, le bevande chaga vengono consumate in lunghi corsi. La loro durata è di 5-7 mesi, a volte di più a seconda della malattia.
È richiesta una pausa di 2 settimane tra i corsi individuali. Con un uso costante a lungo termine, il tè chaga può influire negativamente sul funzionamento del sistema nervoso.
Conclusione
La corretta preparazione della chaga è necessaria affinché la bevanda porti i massimi benefici nel trattamento dei disturbi. Sia per scopi terapeutici che per la prevenzione del chaga, è ampiamente usato nella medicina domestica: la preparazione di un decotto sembra semplice e l'effetto sulla salute del chaga è molto positivo.