Gifoloma bordato: descrizione e foto

Nome:Gifoloma delimitato
Nome latino:Hypholoma marginatum
Un tipo: Immangiabile
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Strophariaceae
  • Genere: Hypholoma
  • Specie: Hypholoma marginatum

Il Gifoloma delimitato è un rappresentante immangiabile della famiglia Strofariev. Cresce singolarmente o in piccole famiglie tra le conifere, su un substrato aghiforme in decomposizione. È raro, fruttifica durante tutto il periodo caldo. Per non commettere errori nella scelta durante la caccia ai funghi, è necessario familiarizzare con le caratteristiche esterne, visualizzare foto e video.

Che aspetto ha l'ifoloma delimitato

Conoscenza di questo abitante della foresta, è necessario iniziare con una descrizione dettagliata. Il cappello ha una forma emisferica, che si raddrizza man mano che cresce, lasciando un leggero rialzo al centro. La superficie è opaca, giallo ocra, i bordi sono dipinti con colori più chiari. Lo strato inferiore è ricoperto da sottili lastre color limone chiaro. Si riproduce con spore nere e viola. La gamba è sottile e lunga.

Importante! La polpa amara fibrosa ha un gradevole aroma di fungo.

Il fungo non è commestibile, provoca intossicazione alimentare

Dove cresce l'ifoloma delimitato

L'hypholoma delimitato è una specie rara che cresce in esemplari singoli o in piccole famiglie nelle foreste di conifere. Può anche essere trovato su legno marcio, in un substrato aghiforme, sui ceppi di conifere.

È possibile mangiare ifaloma delimitato

L'ifoloma delimitato appartiene alla categoria non commestibile. Provoca avvelenamento gastrico se mangiato. Pertanto, per non danneggiare te stesso e i tuoi cari, devi conoscere la descrizione e guardare attentamente la foto.

Gifoloma delimitato, come ogni abitante della foresta, ha gemelli simili. Ad esempio:

  1. Papavero - appartiene al 4 ° gruppo di commestibilità. Puoi riconoscere questo esemplare da un piccolo cappello giallo ocra, piatti affumicati, una gamba lunga e sottile di colore giallastro-biancastro. La polpa buffy chiara ha un gusto e un aroma gradevoli. Cresce in famiglie numerose su ceppi, legno di conifere marcio. La fruttificazione è lunga, da maggio alla prima gelata.

    Adatto a piatti fritti e in umido

  2. Cefalico - specie commestibili. Il cappello liscio, giallo cioccolato ha una forma convessa in giovane età. Man mano che cresce, si raddrizza e diventa emisferico. La gamba ricurva di colore bruno-ruggine raggiunge un'altezza fino a cm 10. Polpa delicata, inodore, biancastra, ha un sapore amaro. Cresce in gruppi su substrato in decomposizione, fruttifica da maggio a novembre.

    Nonostante il sapore amaro, il fungo viene utilizzato in cucina.

Se l'afaloma, delimitato da negligenza, è caduto sul tavolo, è necessario riconoscere i segni di avvelenamento in modo tempestivo e fornire il primo soccorso.

Sintomi di avvelenamento

Il Gifoloma delimitato è un rappresentante immangiabile del regno della foresta. Provoca avvelenamento gastrico se consumato. Primi segnali:

  • nausea;
  • diarrea;
  • dolore epigastrico;
  • dolce freddo;
  • ipotensione;
  • costrizione degli alunni;
  • respiro affannoso.

Pronto soccorso per avvelenamento

La reazione alle tossine appare 1-2 ore dopo aver mangiato. Quando appare almeno un segno, è necessario chiamare immediatamente un team medico e iniziare il primo soccorso:

  1. Stendere il paziente, liberarlo dagli indumenti che stringono.
  2. Apri le prese d'aria per l'aria fresca.
  3. Indurre il vomito dando alla vittima molta acqua.
  4. Dare assorbenti secondo le istruzioni.
  5. Se non c'è la diarrea, usa un lassativo.
  6. Metti una piastra elettrica calda sullo stomaco e sugli arti.
Importante! Nei bambini e negli anziani, i segni di avvelenamento sono più pronunciati e si verificano più velocemente.

Conclusione

Il Gifoloma delimitato è un abitante della foresta non commestibile che cresce tra le conifere. Poiché il fungo non viene mangiato, è necessario conoscere i dati esterni e, quando lo si incontra, non strapparlo, ma passare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione