Hygrocybe cloro scuro (Hygrocybe giallo-verde): descrizione e foto

Nome:Hygrocybe giallo-verde
Nome latino:Hygrocybe chlorophana
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Hygrocybe cloro scuro
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hygrophoraceae
  • Genere: Hygrocybe
  • Specie: Hygrocybe chlorophana

Un fungo luminoso della famiglia Gigroforovye - hygrocybe giallo-verde, o cloro scuro, colpisce per il suo colore insolito. Questi basidiomiceti si distinguono per le piccole dimensioni del corpo fruttifero. Le opinioni dei micologi differiscono sulla loro commestibilità, si presume che questo rappresentante della famiglia Gigroforov sia immangiabile. Nelle fonti scientifiche si trova il nome latino del fungo: Hygrocybe chlorophana.

Che aspetto ha un hygrocybe giallo-verde?

I funghi giovani hanno un cappello convesso sferico, il cui diametro non supera i 2 cm. Man mano che cresce diventa piatto, la sua dimensione può arrivare fino a 7 cm. Alcuni esemplari hanno un tubercolo al centro del cappello, mentre altri avere una depressione.

Il colore della parte superiore del corpo fruttifero è limone brillante o arancio.

A causa della capacità di accumulare liquido, la dimensione del tappo può quasi raddoppiare in caso di pioggia. I bordi della parte superiore del corpo fruttifero sono irregolari, a coste.

La pelle in superficie è liscia, uniforme, ma appiccicosa

La gamba dell'igrocybe è di colore giallo-verde, sottile, uniforme e corta, che si restringe più vicino alla base. Spesso la sua lunghezza non supera i 3 cm, ma ci sono esemplari la cui gamba cresce fino a 8 cm Il suo colore è giallo chiaro.

A seconda delle condizioni meteorologiche, la pelle della gamba può diventare secca o appiccicosa, umida

La polpa della base del fungo è friabile e fragile. Ciò è dovuto al piccolo diametro del gambo - meno di 1 cm All'esterno, la parte inferiore del corpo fruttifero è ricoperta di muco appiccicoso. L'interno è asciutto e cavo. Non ci sono resti di anello o coperta sulla gamba.

La polpa è sottile e fragile. Anche con un impatto leggero, si rompe e si sbriciola. Il colore della polpa può essere giallo pallido o intenso. Non ha un gusto definito, ma l'odore è pronunciato, fungo.

L'imenoforo del fungo è lamellare. Inizialmente, i piatti sono bianchi, sottili, lunghi, alla fine diventano arancione brillante.

Negli esemplari giovani, le piastre sono quasi libere.

Nei vecchi basidiomiceti crescono fino allo stelo, formando una leggera fioritura bianca in questo luogo.

Le spore sono ovali, oblunghe, ovoidali o ellissoidali, incolori, con una superficie liscia. Dimensioni: 6-8 x 4-5 micron. La polvere di spore è fine, bianca.

Dove cresce l'igrocybe il cloro scuro

Questo è il tipo più raro di hygrocybe. Esemplari solitari si trovano in Nord America, in Eurasia, nelle regioni montuose dell'Australia meridionale, in Crimea, nei Carpazi, nel Caucaso. In Russia, esemplari rari possono essere trovati nella Siberia orientale e in Estremo Oriente.

In Polonia, Germania e Svizzera, l'igrocybe giallo-verde è elencato nel Libro rosso delle specie minacciate di estinzione.

Il corpo fruttifero descritto predilige terreno fertile di bosco o prato, terreno montuoso, si trova su pascoli ricchi di organico, tra il muschio. Cresce da solo, raramente in piccole famiglie.

Il periodo di crescita dell'igrocybe giallo-verde è lungo. I primi corpi fruttiferi maturano a maggio, l'ultimo rappresentante della famiglia Gigroforov si trova alla fine di ottobre.

È possibile mangiare un hygrocybe giallo-verde

Gli scienziati differiscono sulla commestibilità della specie. Tutte le fonti conosciute forniscono informazioni contrastanti. È noto solo che l'igrocybe giallo-verde non contiene sostanze tossiche, ma i micologi sconsigliano di mangiare Basidiomicete, che non è praticamente studiato a causa della sua piccola popolazione.

Conclusione

L'Hygrocybe giallo-verde (cloro scuro) è un fungo piccolo e luminoso di colore giallo, arancio, paglierino. Praticamente non si verifica nelle foreste e nei prati della Russia. In alcuni paesi è elencato nel Libro rosso. Gli scienziati non hanno consenso sulla commestibilità del fungo. Ma tutti sono sicuri che non ci siano tossine nella sua polpa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione