Finferli pseudoigrociti: descrizione, commestibilità e foto

Nome:Finferli pseudoigrociti
Nome latino:Pseudohygrocybe cantharellus
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Hygrocybe cantharellus

Pseudohygrocybe chanterelle (Pseudohygrocybe cantharellus), un altro nome è Hygrocybe cantharellus. Appartiene alla famiglia Gigroforovye, reparto Basidiomycetes.

Fungo di una struttura standard, costituito da una gamba e un berretto

Che aspetto ha lo pseudoigrocybe dei gallinacci?

Una caratteristica distintiva dei funghi della famiglia Gigroforovye sono le piccole dimensioni del corpo fruttifero e il colore brillante. Lo pseudohygrocybe del galletto può essere arancione, ocra con una tinta scarlatta o rosso vivo. Durante la stagione di crescita, la forma della parte superiore del fungo lamellare cambia, il colore degli esemplari giovani e adulti rimane lo stesso.

La descrizione esterna del finferli pseudoigrocybe è la seguente:

  1. All'inizio della crescita, il cappello è arrotondato-cilindrico, leggermente convesso, negli esemplari adulti è prostrato con bordi lisci concavi. Al centro si forma una depressione, la forma ricorda un ampio imbuto.
  2. Il film protettivo è colorato in modo non uniforme, nella zona della depressione può essere un tono più scuro, asciutto, vellutato. Le linee longitudinali radiali sono chiaramente definite lungo il bordo.
  3. La superficie è liscia, a scaglie fini, il principale accumulo di scaglie è nella parte centrale del cappuccio. Verso il bordo, il rivestimento si assottiglia e si trasforma in un bel vello.
  4. L'imenoforo è formato da piastre larghe ma sottili con bordi lisci, che ricordano un arco o un triangolo. Si trovano raramente, scendendo al peduncolo. Il colore dello strato portante le spore è beige con una sfumatura gialla, non cambia durante la stagione di crescita.
  5. La gamba è sottile, cresce fino a 7 cm, la superficie è piatta e liscia.
  6. La parte superiore è del colore del cappuccio, la parte inferiore può essere più chiara.
  7. La struttura è fibrosa, fragile, il fusto è cavo all'interno. La forma è cilindrica, leggermente compressa. Nel micelio è più largo; sottili filamenti bianchi di micelio sono visibili sulla superficie vicino al substrato.

La polpa è sottile, di una tonalità cremosa nei funghi di colore arancio, se il colore del corpo del frutto è dominato dal rosso, la polpa è giallastra.

La parte centrale nell'area dell'imbuto è dipinta in un colore più scuro

La specie cresce in piccole famiglie compatte senza la formazione di colonie.

Dove cresce lo pseudoigrocybe dei gallinacci

Il gallinaccio a fungo cosmopolita è molto diffuso in Asia, Europa, America. In Russia, la principale aggregazione della specie si trova nella parte europea, in Estremo Oriente, meno spesso nelle regioni meridionali e nel Caucaso settentrionale. Fruttificazione dalla seconda metà di giugno a settembre; in clima mite gli ultimi corpi fruttiferi sono in ottobre.

Il fungo si trova in tutti i tipi di foreste, preferisce misti, ma può crescere nelle conifere. Forma piccoli gruppi sparsi su una lettiera di muschio, lungo i lati di strade forestali; tra le erbe dei prati si trova anche lo pseudoigrocybe dei gallinacci. Raramente si deposita su legno marcio e muschioso.

È possibile mangiare finferli pseudoigrociti

La polpa è sottile e fragile, insapore e inodore. Non ci sono informazioni sulla tossicità del fungo.

Attenzione! Lo pseudoigrocybe chanterelle nei libri di consultazione micologica appartiene al gruppo delle specie non commestibili.

Conclusione

Chanterelle pseudohygrocybe è un piccolo fungo dal colore brillante, non rappresenta un valore nutritivo. Cresce in climi temperati e regioni con climi miti - da giugno a ottobre. Si verifica nei prati e in tutti i tipi di foreste tra muschi e lettiera.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione