Soddisfare
L'igrocybe cremisi è un esemplare commestibile della famiglia Gigroforov. Il fungo appartiene alla specie lamellare, si distingue per le sue piccole dimensioni e per il colore rosso vivo. Per non danneggiare la tua salute e non raccogliere copie non commestibili, devi conoscere una descrizione dettagliata, vedere foto e materiali video.
Che aspetto ha un hygrocybe cremisi?
Devi iniziare la tua conoscenza con una vista con dati esterni. Il cappello negli esemplari giovani campanulati, a maturazione, si raddrizza parzialmente, lasciando un leggero rialzo al centro. La superficie solcata è viscida, di colore rosso vivo o arancione.
In caso di pioggia, il fungo si ricopre di muco.
Lo strato di spore è costituito da placche spesse e scarsamente piantate. All'inizio della crescita, sono dipinti in un colore arancione pallido, quindi diventano rosso intenso. La riproduzione è spore ovoidali incolori di media grandezza.
Il gambo cavo è spesso e lungo. La superficie è striata, rosso vivo. La polpa rossastra è forte, carnosa, con un piacevole sapore e aroma di fungo. Per le sue elevate qualità nutritive, il fungo è ampiamente utilizzato in cucina.
Dove cresce l'igrocybe cremisi
L'igrocybe cremisi cresce nelle foreste miste su terreno acidificato. La specie è diffusa, si insedia in gruppi ravvicinati in luoghi aperti. Fruttificazione da giugno ad agosto. Ampiamente distribuito nelle foreste siberiane e in Estremo Oriente.
È possibile mangiare hygrocybe cremisi
L'hygrocybe cremisi è un esemplare commestibile. Per il suo buon gusto e aroma, il fungo appartiene al secondo gruppo di commestibilità.
False doppie
Hygrocybe cremisi, come ogni rappresentante dei doni della foresta, ha gemelli simili. Ad esempio:
- Rosso cinabro - un membro immangiabile della famiglia. Può essere riconosciuto da un piccolo cappello aperto di colore rosso-arancio. In giovane età, la superficie è squamosa; man mano che cresce, diventa liscia. In caso di pioggia, il cappuccio si ricopre di uno strato mucoso. Lo stelo cilindrico è fragile, sottile, colorato in tinta con il cappello. Polpa rosso aranciata senza gusto e odore pronunciati. La specie è diffusa nelle radure boschive aperte, nelle foreste erbose muschiose, in una zona umida.
Frutta durante tutto il periodo caldo
- Cremisi - questo rappresentante appartiene al 4 ° gruppo di commestibilità. Il piccolo corpo fruttifero ha un cappello a forma di cono, che si raddrizza man mano che cresce. Negli esemplari adulti, la superficie è diffusa ei bordi sono trasparenti. In caso di pioggia, la pelle scarlatta è ricoperta da uno strato mucoso. La gamba è sottile e lunga. Lo stelo cavo è rosso in alto, diventando arancione più vicino alla base. Preferisce aree umide e aperte. A causa della mancanza di gusto e odore, la specie non ha un alto valore nutritivo.
Fruttifica in autunno prima del primo gelo
- Intermedio - specie commestibili condizionatamente. Cresce in boschi di abete rosso e latifoglie su terreno fertile. Il corpo fruttifero è piccolo, il cappello con i bordi rotti è rosso-marrone. Il fusto fibroso è spesso e lungo.Polpa biancastra senza un gusto e un odore pronunciati.
Il fungo non ha valore nutritivo
Il cremisi hygrocybe differisce da tutti i gemelli di cui sopra per le sue grandi dimensioni.
Regole di raccolta
La raccolta dei funghi viene effettuata con tempo asciutto e soleggiato. Poiché il fungo assorbe sostanze tossiche come una spugna, viene scelto un luogo di raccolta lontano dalle strade e dalle imprese industriali. Quando viene trovata una specie, per non danneggiare il micelio, viene tagliata con un coltello affilato o attorcigliata con cura. Il luogo di crescita è coperto da un substrato di terra o deciduo.
Poiché l'igrocybe cremisi ha gemelli che non vengono mangiati, è importante essere sicuri dell'autenticità della specie. Raccoglitori di funghi esperti raccomandano, quando si incontrano con un esemplare sconosciuto, di non coglierlo, ma di passarci accanto.
Uso
L'hygrocybe cremisi è apprezzato dai raccoglitori di funghi per il suo gusto e odore gradevoli. Dopo il trattamento termico, il raccolto di funghi viene consumato fritto e in umido. Può essere conservato e congelato per l'inverno. I funghi in salamoia sono considerati i più deliziosi.
Nonostante la commestibilità, l'hygrocybe cremisi non è raccomandato per i bambini sotto i 7 anni di età, le donne incinte, le persone con malattie dello stomaco.
Conclusione
Hygrocybe Crimson è un delizioso fungo che cresce in aree aperte nelle foreste miste. Porta frutti nella seconda metà dell'estate. In cucina si usa fritto e in scatola. Poiché il fungo ha false controparti, è importante conoscere i dati esterni, visualizzare foto e video.