Soddisfare
L'aglio grande (un altro nome - grande non fungo) appartiene al genere L'aglio, è un tipo di fungo della famiglia dei non funghi. Non comune. La maggior parte dei raccoglitori di funghi accaniti lo aggira immeritatamente, credendo che sia immangiabile.
Questo tipo viene utilizzato per la preparazione di piatti culinari e in forma essiccata funge da condimento profumato che enfatizza il gusto di vari prodotti.
Che aspetto ha un grosso aglio?
L'aglio grande (Mycetinis alliaceus) appartiene alla specie per tutte le stagioni, che risulta essere una delle prime, iniziando a fruttificare in primavera. Si trova nelle foreste, nei campi, sull'erba compatta e nei primi appezzamenti scongelati.
Un odore di aglio è caratteristico di questo fungo lamellare, da cui ha preso il nome. Cresce in grandi gruppi.
Descrizione del cappello
Il cappello ha un diametro di 1 - 6,5 cm, ha una superficie liscia ed è traslucido ai bordi. La forma del cappello dei giovani esemplari è a campana, con l'accrescimento diventa prostrato.
I piatti sono frequenti, non fusi con la superficie della gamba. Il colore dei cappucci varia dal rosso-marrone al giallo scuro. Al centro del cappello il colore è più intenso.
Il colore dei piatti è grigiastro o bianco-rosato. La fragile polpa, se strofinata, è caratterizzata da un odore di aglio. La superficie del cappello è piuttosto asciutta.
Descrizione della gamba
Fusto elastico, liscio, con leggera pubescenza alla base. La lunghezza della gamba raggiunge i 6-15 cm e il diametro è di soli 3 mm. Il colore è scuro, spesso dal marrone al nero con una caratteristica lucentezza.
La gamba è cilindrica, a volte appiattita. La struttura è densa. Il colore della carne è lo stesso sia per la gamba che per il cappello.
Il fungo è commestibile o no
L'aglio non fungo è un fungo commestibile. Si usa bollito e fritto, pre-bollito per breve tempo. Con l'ebollizione prolungata, l'aroma si perde. Fritto con patate, utilizzato per fare salse. Il gusto è molto apprezzato, in cui l'aroma dei funghi è completato da un pronunciato aroma di aglio.
Nella cucina dell'Europa occidentale, l'aglio grande è considerato una vera prelibatezza. Vengono raccolti per il futuro mediante essiccazione. I funghi secchi conservano le loro proprietà per 5 anni. Prima dell'uso, è sufficiente tenere la pentola senza ferro in acqua per 5 - 10 minuti.
L'aglio in polvere essiccato viene utilizzato per preparare salse e come condimento aromatico in vari piatti. Inoltre, è un buon conservante naturale che aumenta la durata di conservazione del cibo.
Le materie prime non marciscono, non si deteriorano se adeguatamente essiccate e conservate. Nebnichnik ha proprietà antivirali, antimicotiche e antibatteriche. È utilizzato in farmacologia per la produzione di farmaci.
Dove e come cresce
Il fungo cresce in colonie, distribuite nelle foreste di latifoglie, nei campi nel territorio europeo. Preferisce ramoscelli marci, legno morto, ceppi, erbe incrostate. La specie è termofila, quindi si trova raramente nelle regioni settentrionali e nella corsia centrale. Appare più spesso nel sud della Russia.
I doppi e le loro differenze
L'aglio grande può essere confuso con le specie di questa famiglia:
- L'aglio comune è un fungo commestibile. È più piccolo e ha una gamba rosso-marrone con una superficie liscia.
- L'aglio di quercia è una specie rara, condizionatamente commestibile. Si differenzia per la struttura del cappello, il colore della gamba e la sua struttura (nella quercia all'aglio è pubescente). Crescendo, colora il substrato su se stesso di un colore bianco-giallo. Cresce in piantagioni di quercia, fogliame di quercia.
Conclusione
L'aglio grande è una vera prelibatezza da cui puoi preparare capolavori culinari. Inoltre, il fungo contiene componenti utili e aiuta ad aumentare la durata di conservazione del cibo. In cucina si usano cappelli, poiché le gambe del non gres hanno una consistenza elastica. Diventa troppo duro dopo la cottura.