Melo Firebird: descrizione, foto, coltivazione, recensioni

La varietà di mele Firebird è particolarmente apprezzata dai giardinieri nella regione della Siberia occidentale del paese. Ciò è dovuto a rese stabili in condizioni climatiche difficili, maggiore resistenza alle malattie e cure senza pretese. Questa specie appartiene alla categoria delle semicolture, cioè combina le qualità del melo selvatico siberiano e delle specie coltivate. Questa caratteristica spiega la maggiore vitalità della varietà e la fruttificazione stabile in condizioni avverse.

L'uccello di fuoco è un tipo di cultura estiva

Storia dell'allevamento

I lavori per l'allevamento del melo Firebird sono stati eseguiti dai dipendenti dell'Istituto siberiano di orticoltura. M.A. Lisavenko. Questo tipo di cultura è stato ottenuto nel 1963 sulla base di varietà come Autumn Joy of Altai e Gornoaltaiskoe.

Le caratteristiche principali del Firebird sono state studiate a fondo per 14 anni nella fattoria di produzione Barnaulskaya. I risultati ottenuti sono diventati la base per la registrazione dello standard ufficiale per questa specie di melo. E solo nel 1998, Firebird è stato incluso nel registro di stato.

Caratteristiche del melo Firebird

Questa varietà ha punti di forza e di debolezza, quindi quando la scegli, devi studiarli. Ciò consentirà a ogni giardiniere di capire quanto sia preziosa questa specie e quali difficoltà possono incontrare durante la sua coltivazione.

Aspetto della frutta e dell'albero

L'uccello di fuoco forma un albero compatto di medie dimensioni, i cui rami sono fissati ad angolo acuto. La sua altezza è di 3 m, che raggiunge all'età di 7 anni, e il suo diametro non supera i 2,5 M. La chioma di questo melo è semicircolare, non soggetta ad ispessimento.

I rami sono piuttosto spessi, ma raramente si trovano sul tronco. Il melo Firebird dà frutti su boccoli di tipo semplice e complesso. Il colore della corteccia del tronco e dei rami principali è grigio-marrone. I germogli sono di medio spessore, c'è un bordo sulla superficie.

Le foglie sono arrotondate, rugose, verdi, lucide. Piatti leggermente appuntiti, curvati verso il basso, con pubescenza sul lato opposto. C'è ondulazione lungo il bordo. I piccioli di questa varietà sono di media lunghezza. Le stipule sono piccole, lanceolate.

Importante! La crescita annuale dei rami del melo Firebird è di 30-35 cm.

I frutti della varietà sono unidimensionali, piccoli. C'è una grossa nervatura liscia sulla superficie. Il peso medio delle mele è di 35-50 g, il colore principale è il giallo. Tegumentario rosso vivo, sfocato su tutta la superficie. La pelle è liscia con una ricca fioritura bluastra. Il peduncolo è di media lunghezza, pubescente. La polpa è succosa, ha una consistenza a grana fine, media densità, tonalità cremosa. Le mele della varietà Firebird hanno un gran numero di punti sottocutanei di colore verde, che sono chiaramente visibili.

Durata

L'età produttiva del melo Firebird è di 15 anni. La durata della vita dipende direttamente dalla cura. Fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola, questo indicatore può essere esteso per 5 anni e, se ignorato, può essere abbreviato per lo stesso periodo.

Gusto

Il sapore delle mele Firebird è agrodolce, piacevole. I frutti contengono una grande quantità di componenti P-attivi, vitamina C. Inoltre, le mele contengono tannini e zuccheri della frutta. Ma la concentrazione di pectina, acidi titolabili è abbastanza insignificante.

I frutti di questa varietà in una fase iniziale di sviluppo si formano solo sui rami inferiori.

Melo L'uccello di fuoco è universale, quindi i frutti possono essere consumati freschi, utilizzati per la lavorazione. Se esposta al calore, la polpa mantiene la sua struttura. La varietà è più adatta per marmellata, succo.

Importante! Il punteggio di degustazione del melo Firebird varia da 4,1-4,4 punti su 5 possibili.

Regioni in crescita

Il melo Firebird è consigliato per la coltivazione nel territorio dell'Altaj. E anche in tali aree della regione della Siberia occidentale:

  • Kemerovo;
  • Tomsk;
  • Novosibirsk;
  • Omsk;
  • Tyumen.

Inoltre, la varietà può essere coltivata anche nella corsia centrale. Il melo Firebird mostra una buona produttività in condizioni di estati brevi, sbalzi termici e primavere fresche, pertanto non è adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali.

dare la precedenza

La fruttificazione del melo Firebird avviene annualmente con invidiabile stabilità. La resa di un albero fino a 10 anni è di circa 20,1 kg, e con ogni anno successivo questa cifra aumenta e raggiunge i 45 kg all'età di 15 anni.

Resistente al gelo

Il melo Firebird ha un livello medio di resistenza al gelo. Ma quando la temperatura scende a -40 gradi, la crosta si congela leggermente. Questi segni diventano visibili. In questo caso, l'albero non muore, ma il processo di ripristino richiede 1 anno.

Malattia e resistenza ai parassiti

A causa del fatto che il melo Firebird è ottenuto sulla base del selvaggio siberiano, mostra un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Ma, al fine di escludere la probabilità di danni se le condizioni di crescita non corrispondono, è necessario effettuare trattamenti preventivi sugli alberi.

Commento! L'uccello di fuoco è generalmente immune alla ticchiolatura.

Periodo di fioritura e periodo di maturazione

Questa varietà inizia a dare i suoi frutti completamente 5 anni dopo la semina. In termini di maturazione dei frutti, il Firebird è una specie estiva. L'albero fiorisce ogni anno in tarda primavera e all'inizio dell'estate, quando la temperatura viene mantenuta con sicurezza intorno ai +15 gradi. La durata del periodo è di 6-10 giorni.

La maturità rimovibile del Firebird inizia il 20 agosto, quindi la raccolta può essere effettuata entro le prossime 2 settimane.

Importante! Nel melo Firebird, i frutti sono inizialmente più grandi, quindi diminuiscono leggermente, poiché la resa aumenta con l'età.

Impollinatori

Questa varietà di mele è autofertile. Pertanto, durante l'atterraggio, è necessario tenerne conto. Per un allegagione stabile, ha bisogno delle seguenti varietà impollinatrici:

  • Regalo per giardinieri;
  • Altai rubicondo;
  • Amato.

Trasporto e mantenimento della qualità

Poiché Firebird è una varietà estiva, le mele non sono adatte per la conservazione a lungo termine. La durata massima di conservazione dei frutti è di 1 mese a una temperatura non superiore a +15 gradi. In futuro, la polpa diventa secca e friabile e perde anche il suo sapore.

Il raccolto di questa varietà può essere trasportato solo nella fase di maturità tecnica, in modo da non rovinare la presentazione delle mele.

Vantaggi e svantaggi

Il melo Firebird ha chiari vantaggi e svantaggi rispetto ad altre varietà di coltura. Pertanto, quando si sceglie questa varietà, è necessario prestare attenzione a loro.

Alcuni giardinieri sottolineano che il Firebird è buono per fare il vino.

Vantaggi principali:

  • buon gusto di frutta;
  • alta resistenza a ticchiolatura, parassiti;
  • donazione simultanea di mele;
  • resa stabile;
  • aspetto attraente del frutto;
  • resistenza alle condizioni climatiche avverse.

Svantaggi:

  • resistenza al gelo media, come per le semicolture;
  • breve periodo di conservazione per le mele;
  • frutti di piccola pezzatura;
  • rapido surmaturazione sull'albero.

Atterraggio

Affinché il melo Firebird si sviluppi pienamente in futuro, è necessario piantare correttamente. Questo dovrebbe essere fatto in primavera, dopo che la temperatura supera i + 5- + 7 gradi e il terreno si scioglie. L'albero dovrebbe essere posizionato sul lato meridionale o orientale del sito, protetto dalle correnti d'aria. In questo caso, il livello della falda acquifera deve essere di almeno 2,0 m.

In primavera, 2 settimane prima della semina, è necessario scavare una buca profonda 80 cm e larga 60 cm, riempirla con una miscela di zolla, humus e torba, prendendo i componenti in rapporto 2: 1: 1. E aggiungi anche 200 g di cenere di legno, 30 g di perfosfato e 15 g di solfuro di potassio, mescola accuratamente.

Algoritmo di atterraggio:

  1. Crea una collina al centro del pozzo di atterraggio.
  2. Diffondere le radici della piantina, tagliare le aree danneggiate se necessario.
  3. Mettilo su una pedana, posiziona un supporto accanto ad esso ad una distanza di 20-30 cm dalla radice.
  4. Cospargere di terra in modo che il colletto della radice sia 2-3 cm sopra il livello del suolo.
  5. Compatta il terreno dall'alto alla base della piantina.
  6. Acqua abbondantemente.
  7. Legare la piantina al supporto con lo spago.
Importante! La semina autunnale per questa varietà non è raccomandata, poiché le giovani piantine non tollerano bene l'inverno.

Crescita e cura

Per far crescere un melo, è necessario fornire all'albero una cura completa. Include l'irrigazione regolare secondo necessità durante il primo anno dopo la semina. Questo dovrebbe essere fatto 2 volte a settimana. Quindi è necessario allentare il terreno nel cerchio radicale per migliorare l'accesso dell'aria alle radici.

Inoltre, in un periodo particolarmente caldo, dovrebbe essere utilizzato il pacciame di humus o erba falciata. Tale misura impedirà il surriscaldamento delle radici e manterrà l'umidità nel terreno.

In futuro, ogni primavera è necessario effettuare un trattamento preventivo dell'albero. Per fare questo, sciogliere 700 g di urea, 50 g di solfato di rame.

La spruzzatura tempestiva della corona aiuta a evitare molti problemi.

La medicazione superiore delle piantine dovrebbe essere iniziata dall'età di tre anni. Per fare questo, in primavera aggiungere 35 g di perfosfato, 15 g di solfato di potassio, 35 g di nitrato di ammonio al cerchio radicale, con ulteriore incorporazione nello strato superiore del terreno. Con abbondante fruttificazione, è necessario utilizzare materia organica. Con l'arrivo della primavera, è necessario potare i germogli rotti e danneggiati ogni anno.

Importante! Per formare un albero di mele della varietà Firebird dovrebbe essere in forma di stanza.

Raccolta e conservazione

È necessario raccogliere Firebird durante la maturità tecnica delle mele, poiché quando sono completamente mature iniziano a cadere. È necessario mettere i frutti in cassette di legno, spostandoli con la paglia. Per la conservazione a lungo termine, la temperatura dovrebbe essere di +15 gradi.

Conclusione

La varietà di mele Firebird è ideale per le regioni con condizioni climatiche difficili, poiché tollera facilmente gli sbalzi di temperatura e allo stesso tempo mostra una fruttificazione stabile. Allo stesso tempo, la cultura non richiede cure specifiche, quindi qualsiasi giardiniere alle prime armi può coltivare questo albero sul sito.

Testimonianze

Irina Galkina, 42 anni, Irkutsk.
Nella dacia coltivo molti tipi di meli, compreso il Firebird. Questa varietà mostra una fruttificazione stabile da 5 anni dopo la semina. È senza pretese da curare e con una copertura minima tollera facilmente le gelate invernali. Lo svantaggio è che le mele non vengono conservate per molto tempo, quindi le lascio entrare per preparare i preparativi invernali. E il resto della varietà è completamente soddisfatto.
Sergey Vorontsov, 52 anni, Novoaltaisk.
Coltivo il melo Firebird da 15 anni e ogni anno dà un raccolto stabile, nonostante i capricci del tempo. Posso dire che la varietà non richiede maggiore attenzione su se stessa e quindi è sufficiente applicare le regole standard della tecnologia agricola. La cosa principale quando si pianta è preoccuparsi degli impollinatori, altrimenti il ​​raccolto potrebbe non aspettare. I frutti vengono utilizzati principalmente per la lavorazione, poiché le mele del Firebird non sono adatte per la conservazione a lungo termine.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione