Soddisfare
Il melo Autumn Joy è una varietà russa ad alto rendimento, suddivisa in zone con successo nelle regioni della Russia centrale. Dà 90-150 kg da un albero. I meli si distinguono per la buona resistenza invernale e la cura poco impegnativa. Pertanto, possono essere coltivati non solo nella corsia centrale, ma anche negli Urali e in Siberia.
Storia dell'allevamento
Autumn Joy è una varietà di mele ottenuta da S.I. Isaev, un impiegato della Michurin VNIIS. Ottenuto incrociando un ibrido delle serie Cinnamon Striped e Welsey. Il melo è stato testato con successo nella regione centrale. Fondamentalmente, la varietà è destinata alla coltivazione nella corsia centrale.
Descrizione della varietà di mele Gioia autunnale con una foto
La gioia autunnale è una delle varietà più popolari di meli, allevati in quasi tutte le regioni della Russia centrale. L'albero cresce da diversi decenni e porta una resa costantemente elevata (fino a 150 kg).
Aspetto della frutta e dell'albero
L'albero è alto, raggiunge un'altezza di 10-12 m (se non formato). La chioma è densa, fino a 2-2,5 m di diametro, la corteccia sul germoglio principale e sui rami scheletrici è marrone. Altri germogli sono rosso scuro, piuttosto spessi, diritti, densamente pubescenti. Le lenticchie sono rotonde o ovali, di colore giallo chiaro. I reni sono grigi, di grandi dimensioni.
Le foglie del melo Autumn Joy sono piccole, di notevole allungamento, ovoidali. La superficie è rugosa, il colore è verde scuro. I bordi sono ondulati, i piatti sono curvi, pubescenti. I piccioli sono sottili e lunghi.
Le mele sono di medie dimensioni, di solito 115-135 g di peso, arrotondate, con un evidente appiattimento in alto e in basso. La buccia è liscia, di colore verde dorato, a maturità è di colore rosso vivo, con piccole striature.
Durata
La durata del melo Autumn Joy raggiunge i 30-35 anni. È influenzato dalla cura, dalla fertilità del suolo, dai regolari trattamenti preventivi contro i parassiti e dalle condizioni meteorologiche.
Gusto
La polpa del frutto è leggera, cremosa. La densità è media, di consistenza tenera, abbastanza succosa. Il gusto è equilibrato, agrodolce, dolce. L'aroma è rinfrescante, speziato. C'è una maggiore concentrazione di zucchero. I voti di degustazione sono piuttosto alti - circa 4,3 punti su 5,0.
La percentuale dei componenti principali (in% della massa totale):
- materia secca (in totale) - 12,5%;
- zucchero - 10,3;
- acidi - 0,4%.
Regioni in crescita
Il melo della varietà Autumn Joy è suddiviso in zone nelle regioni della Russia centrale: la regione del Volga, la regione di Chernozem, la fascia centrale, il sud. A causa della sua elevata resa, viene coltivato in quasi tutte le aziende orticole.
dare la precedenza
Varietà di meli Autumn Joy inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. La resa è abbastanza buona - una media di 90 kg per albero, e raggiunge il suo picco di fruttificazione a 20 anni. A questa età, soggetti a cure adeguate e tempo favorevole, puoi raccogliere fino a 150 kg di frutti da 1 melo.
Resistente al gelo
Differisce in una buona resistenza invernale, non inferiore alla cannella a strisce.Nella corsia centrale e in Altai è possibile coltivare secondo le tecniche agricole classiche, come la maggior parte delle altre varietà.
In altre regioni, dove le gelate possono arrivare fino a 30-40 gradi in inverno, non è consigliabile piantare questo melo. Ma puoi provare a coltivarlo avvolgendo i rami e cospargendo una grande quantità di humus sul cerchio vicino al tronco ogni autunno. Un'altra opzione è fare un brodo sui meli striscianti. È conveniente coprirli con agrofibra o tela per l'inverno.
Malattia e resistenza ai parassiti
Differisce in una buona resistenza alla crosta, una malattia fungina che porta a danneggiare le foglie e i frutti del melo. L'immunità ad altre malattie e parassiti è soddisfacente. È imperativo effettuare trattamenti preventivi in primavera e in estate.
Periodo di fioritura e periodo di maturazione
Inizia a fiorire a maggio. Più bassa è la temperatura, più dura la fioritura. I primi frutti compaiono tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, il picco di maturazione si verifica nei primi giorni autunnali. Pertanto, la varietà di mele Autumn Joy appartiene all'inizio dell'autunno.
Impollinatori
I meli di questa varietà sono impollinati solo dagli insetti. Pertanto, non è necessario piantare alberi di varietà incrociate.
Trasporto e mantenimento della qualità
I frutti si distinguono per una buona conservazione: mantengono il loro gusto e la loro presentazione per 1-1,5 mesi dopo la raccolta (purché siano conservati in un luogo fresco e ombreggiato).
Vantaggi e svantaggi
La varietà Autumn Joy è ben nota sia ai residenti estivi dilettanti che agli agricoltori professionisti. Tra i suoi vantaggi, tali vantaggi sono spesso chiamati:
- Rendimento costantemente elevato.
- Frutti grandi con buon gusto e presentazione.
- Immunità alla ticchiolatura.
- Elevata resistenza invernale, capacità di crescere in qualsiasi regione della Russia centrale.
- Piacevole sapore di mele.
- Buona conservazione e trasportabilità dei frutti.
- Non necessita di impollinatori incrociati: è impollinato solo da api, farfalle e altri insetti.
Ci sono anche alcuni svantaggi:
- I rami scheletrici divergono ad angoli acuti.
- Ramificazione debole.
- Le piantine hanno un legno fragile.
Atterraggio
Si consiglia di acquistare piantine solo da vivai o da altri fornitori di fiducia. La semina viene effettuata in primavera o in autunno. Il momento ottimale è considerato la fine di marzo o la prima metà di aprile (in Altai e in altre regioni della Siberia è possibile un po 'più tardi).
Per posizionare la piantina, viene scelto un luogo aperto, ben illuminato, se possibile rialzato. Il terreno dovrebbe avere una reazione neutra, leggermente acida o leggermente alcalina. Su terreni altamente acidificati, il melo Autumn Joy cresce male. Pertanto, si consiglia di neutralizzare la terra con calce spenta nella quantità di 100 g per 1 m2.
L'algoritmo di atterraggio è standard:
- Il sito viene pulito e scavato.
- Preparare un pozzo di atterraggio profondo 60 cm e largo 1 m.
- Il letame marcito viene deposto sul fondo, 2 cucchiai di perfosfato e sale di potassio (o fertilizzante minerale complesso).
- Riempi la fossa con acqua (1-2 secchi) e attendi 10-15 giorni.
- Una piantina di melo viene posta in un secchio d'acqua a temperatura ambiente un giorno prima della semina. Per prima cosa, devi tagliare tutte le radici danneggiate e rotte.
- Quindi vengono piantati al centro della fossa, ricoperti di terra, pressati.
- Il cerchio del tronco viene triturato con torba, paglia e altri materiali a portata di mano.
Crescita e cura
In futuro, prendersi cura del melo è standard:
- Annaffiare regolarmente una giovane piantina - 2-3 volte al mese, un albero adulto - solo in periodi di siccità (3-4 secchi d'acqua in 2 settimane).
- La medicazione migliore nei primi 3 anni è facoltativa. All'inizio dell'estate, dopo che le ovaie sono cadute, puoi somministrare un fertilizzante minerale complesso.A luglio viene utilizzata materia organica: letame o liquame di pollo.
- All'inizio di giugno, devono essere spruzzati con fungicidi e insetticidi. Elaborazione secondaria - come richiesto.
- In autunno, a fine settembre, il fusto viene sbiancato e il cerchio vicino al fusto è saturo di superfosfati e sale di potassio. In Siberia e negli Urali, un albero è necessariamente coperto (giovani piantine).
- Potatura delle mele La gioia autunnale viene eseguita la stagione successiva dopo la semina. La corona si forma ogni anno all'inizio della primavera. Di solito, i rami piccoli e fortemente sporgenti sono accorciati di un quarto, a causa del quale i germogli laterali si sviluppano bene.
Raccolta e conservazione
I frutti della mela della varietà Autumn Joy vengono raccolti dalla fine dell'estate alla metà dell'autunno, a seconda delle condizioni meteorologiche. La maturità è determinata dall'aspetto (ricco colore dorato con strisce e tratti rossi). Viene anche controllata la condizione della pelle: deve essere ben pressata. Se l'ammaccatura non si forma, è necessario attendere ancora qualche giorno. Se la pelle si rompe facilmente, questo è un chiaro segno di troppo maturo: tali mele possono essere utilizzate per fare la marmellata.
Solo i frutti integri sono soggetti a conservazione. Ogni mela è avvolta in carta e conservata a temperature fino a +5 ° C, in un luogo buio con elevata umidità fino al 90%. Se le mele sono danneggiate, vengono inviate per l'elaborazione.
Conclusione
Melo La gioia autunnale è una buona opzione per i residenti estivi alle prime armi. È un albero poco impegnativo che è facile da coltivare in quasi tutte le aree. Differisce in alta resistenza invernale, buona immunità e rese stabili. I frutti sono grandi e saporiti, hanno un aroma gradevole.
Testimonianze