Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione
- 2.1 Aspetto della frutta e dell'albero
- 2.2 Durata
- 2.3 Gusto
- 2.4 Dove vengono coltivate le mele Mutsu?
- 2.5 dare la precedenza
- 2.6 Resistente al gelo
- 2.7 Malattia e resistenza ai parassiti
- 2.8 Periodo di fioritura e periodo di maturazione
- 2.9 Impollinatori di mele Mutsu
- 2.10 Trasporto e mantenimento della qualità
- 3 Vantaggi e svantaggi
- 4 Piantare e partire
- 5 Raccolta e conservazione
- 6 Conclusione
- 7 Testimonianze
La varietà di mela Mutsu è apparsa a metà del secolo scorso in Giappone e presto è diventata popolare in molti paesi del mondo, comprese le ex repubbliche della CSI. Date le regole di cura relativamente semplici, non è solo un giardiniere professionista, ma anche un dilettante, a far crescere una cultura e raccogliere un ricco raccolto.
Storia dell'allevamento
La varietà di mele Mutsu, che ha un altro nome Crispin (Crispin), è stata creata incrociando la varietà Golden Delisios (Golden Delicious) con indo-giapponese. È successo nel 1948 nella provincia giapponese di Mutsu. Da questo deriva il nome della varietà.
Descrizione
Il melo Mutsu ha una somiglianza esterna con altri rappresentanti di questa cultura. Tuttavia, alcuni dettagli indicano l'appartenenza a questa varietà.
Aspetto della frutta e dell'albero
Il melo Mutsu è un albero di medie dimensioni, la cui altezza varia da 2,5 m (ceppo nano) a 4 m (seme). La corona in giovane età è arrotondata, man mano che l'albero matura, diventa un piramidale diffuso o piramidale inverso. Forti rami scheletrici si estendono verso l'alto dallo stelo ad angolo acuto. I rami inferiori possono essere abbattuti sotto il peso del frutto.
La capacità di formare giovani germogli è nella media, quindi la chioma del melo Mutsu non è particolarmente ispessita. Anche il fogliame è nella media, il che fornisce ai frutti libero accesso alla luce solare. Il melo Mutsu non ha germogli di radici.
Le foglie sono grandi, allungate, di colore verde scuro, con pubescenza sul lato interno. Negli alberi maturi, arricciati leggermente in senso orario.
I fiori sono medi, bianco latte, a forma di piattino. L'ovaia si forma su rametti di frutta e boccoli.
I frutti sono tondo-conici, con nervature appena percettibili, leggermente smussate nella parte inferiore. La varietà di mela Mutsu, come si può vedere dalla foto e dalla descrizione, ha un colore giallo-verde con un rossore rosa unilaterale. Il peso medio del frutto è di circa 150 g.
Il tasso di crescita è influenzato dall'età dell'albero. Fino all'età di 7 anni, il melo Mutsu cresce attivamente, dopodiché la crescita annuale diminuisce notevolmente.
Durata
Ogni organismo ha la sua durata di vita. Il melo Mutsu non fa eccezione, che mantiene la sua vitalità per 15-20 anni. È caratteristico che la resa dell'albero non diminuisca nel corso degli anni.
Gusto
La buccia dei frutti maturi è liscia, lucida, densa. La polpa è succosa, a grana media. Il sapore è gradevole, agrodolce, con sentori di miele. Il punteggio generale di degustazione delle mele Mutsu è 4,5-5,0 punti.
Dove vengono coltivate le mele Mutsu?
La varietà Mutsu è coltivata in molte località. Il melo si sente bene nei paesi dell'ex CSI e in quasi tutte le regioni della Russia, caratterizzate da un clima temperato e caldo.
Nelle regioni meridionali, l'albero cresce più attivamente che in quelle fresche. Colpisce il tasso di crescita e le condizioni meteorologiche. Nella stagione calda e soleggiata si registra un aumento annuo maggiore rispetto a quelle piovose e nuvolose.
dare la precedenza
La varietà di mele Mutsu ottiene buone recensioni dai giardinieri grazie al suo alto rendimento. Con la cura adeguata, puoi ottenere circa 30 kg di mele da un albero adulto (5-7 anni), da un albero di 12 anni - 60-65 e da un melo che ha già 15 anni - circa 150 kg.
Resistente al gelo
Il melo Mutsu è caratterizzato da una moderata resistenza al gelo. Abbassare la temperatura a -35 ° C può essere dannoso per gli alberi di questa varietà, quindi, nelle regioni con clima freddo, le piantine necessitano di riparo.
Malattia e resistenza ai parassiti
Il melo Mutsu è resistente alle malattie fungine. Tuttavia, esiste la possibilità che problemi come:
- Crosta... La causa della malattia è l'elevata umidità. Un sintomo caratteristico è l'individuazione di frutti e foglie. La crosta viene trattata con fungicidi, le foglie infette vengono bruciate in autunno e il terreno attorno all'albero viene dissotterrato.
- Muffa polverosa... La malattia può essere identificata dalla comparsa di una fioritura bianca sulle foglie. Per la prevenzione e il trattamento della malattia, viene utilizzata una soluzione all'1% di liquido bordolese.
I parassiti infastidiscono anche il melo. Il principale tra loro è la falena. Per la prevenzione vengono utilizzati preparati insetticidi.
Periodo di fioritura e periodo di maturazione
Il periodo di fioritura del melo Mutsu inizia a metà maggio, quando la probabilità di gelate primaverili si riduce notevolmente.
Il tempo di maturazione dei frutti varia da fine settembre a inizio novembre. Dipende dalle condizioni climatiche.
Il melo Mutsu è in rapida crescita. Su un portainnesto nano, dà i primi frutti già nel secondo anno dopo la semina e le piantine danno frutti non prima di 3-4 g.
La varietà è caratterizzata da una debole frequenza di fruttificazione. Dopo un'annata particolarmente fruttuosa, il melo può "riposare" per una stagione, cioè non dare frutti. Ciò accade una volta ogni 5-6 anni.
Impollinatori di mele Mutsu
La varietà Mutsu si caratterizza come autofertile. Ciò suggerisce che la maggior parte dei fiori non si impollina da sola. Pertanto, per un buon raccolto, un melo ha bisogno di alberi impollinatori. Questo ruolo può essere svolto da varietà come Jonathan, Gala, Gloucester, Melrose, Idared.
Trasporto e mantenimento della qualità
A causa della buccia densa, le mele Mutsu hanno una buona qualità di conservazione e possono normalmente essere trasportate su lunghe distanze.
Vantaggi e svantaggi
Il melo Mutsu presenta vantaggi e svantaggi.
Professionisti:
- bassa altezza su un portainnesto nano, che facilita la cura dell'albero;
- buon sapore;
- ipoallergenicità delle mele e assenza di coloranti nella loro composizione;
- alta qualità di conservazione e possibilità di trasporto su lunghe distanze.
Svantaggi:
- resistenza al gelo media, che richiede una protezione aggiuntiva dal freddo invernale;
- non abbastanza buona resistenza a malattie e parassiti.
Piantare e partire
Puoi piantare il melo Mutsu sia in primavera che in autunno.
Nel processo di scelta delle piantine di mele Mutsu per la semina, dovresti prestare attenzione a:
- Età: gli esemplari di uno o due anni sono considerati i più adatti per la semina. L'età può essere determinata dal numero di rami aggiuntivi: un germoglio di un anno non ha rami sviluppati e un bambino di due anni non ne ha più di 4.
- L'apparato radicale, dovrebbe essere umido senza danni meccanici e segni di malattia
- La parte a terra del germoglio, che deve essere vitale e priva di secchezza.
- Fogliame: le piantine sane dovrebbero avere una copertura fogliare completa.
I terreni fertili di chernozem sono più adatti per la coltivazione di meli Mutsu. Se non ce ne sono nel giardino, puoi preparare tu stesso il terreno aggiungendo sabbia e torba al terreno argilloso e torba e argilla al terreno sabbioso.
L'area dovrebbe essere in piano, ben illuminata e protetta dai venti freddi.
Per piantare un melo:
- scavare una buca profonda circa 80 cm e di circa 1 m di diametro;
- coprire il fondo con uno strato di drenaggio (ciottoli di fiume, mattoni rotti), dopo di che si forma una piccola collina da una miscela di compost, cenere di legno, terreno fertile e fertilizzanti minerali;
- posizionare la piantina al centro del buco e raddrizzare le radici;
- coprire l'albero in modo tale che il colletto della radice si trovi a 4-7 cm sopra la superficie del terreno;
- il terreno nella zona delle radici è compattato;
- un piccolo rullo di terra si forma attorno alla piantina, dopo di che vengono versati due secchi d'acqua nel foro risultante;
- il terreno nella zona delle radici è pacciamato, questo gli consente di trattenere l'umidità più a lungo.
Per la piantagione di gruppo, la distanza tra gli alberi dovrebbe essere di almeno 3,5 m.
Per una crescita normale e un'ulteriore fruttificazione del melo, Mutsu dovrebbe fornirgli le cure adeguate: irrigazione, alimentazione e potatura.
Per la prima volta, tutti gli alberi vengono annaffiati in primavera prima della rottura del germoglio. Successivamente, le piantine che non hanno raggiunto i 5 anni vengono annaffiate 3 volte al mese (ad eccezione delle stagioni delle piogge) e gli adulti - durante il periodo delle ovaie, prima della raccolta e alla fine della stagione prima dello svernamento.
Un modo efficace e conveniente per inumidire il terreno per i giovani alberi è l'irrigazione a goccia, in cui l'acqua viene fornita direttamente all'apparato radicale della piantina.
Il terreno nell'area dell'albero viene allentato e le erbacce vengono rimosse.
Per ottenere un buon raccolto, il melo Mutsu deve essere nutrito:
- urea: nella primavera dopo la fine del periodo di fioritura;
- soluzione di acido borico e solfato di rame - a giugno;
- superfosfati e cloruro di calcio - nella seconda metà di agosto;
- letame o compost - nella seconda metà di settembre.
Il melo Mutsu necessita di potature regolari: in primavera vengono rimossi i rami danneggiati e secchi e in autunno formano una corona, tagliando tutti i germogli che crescono in modo errato.
Per l'inverno, le giovani piantine vengono coperte con polietilene espanso, sacchetti o agrotessile. Il terreno nella zona delle radici è coperto da uno spesso strato di pacciame.
Raccolta e conservazione
A seconda della regione di coltivazione, le mele vengono raccolte a settembre-novembre.
Per l'inverno rimangono solo i frutti colti. È meglio riciclare quelli caduti.
Idealmente, conserva le mele in scatole di legno o di plastica. Prima della deposizione, i frutti vengono selezionati, dopodiché vengono piegati in un contenitore preparato, cosparso di segatura o piccoli trucioli di legno.
Conclusione
Grazie al suo buon gusto e alla lunga durata, la varietà di mele Mutsu ha conquistato l'amore dei giardinieri in diverse regioni del paese. Con il minimo sforzo puoi avere in tavola mele gustose e aromatiche per tutto l'inverno.
Testimonianze