Soddisfare
Per formare un vero giardino, è consigliabile piantare diverse varietà di meli. Gli alberi di mele Orlovim hanno molti vantaggi e sono completamente poco impegnativi da curare. Pertanto, anche un giardiniere alle prime armi sarà in grado di coltivare un buon raccolto.
Descrizione della varietà
Gli alberi di Orlovim raggiungono molto rapidamente la loro altezza finale (circa 4,5-5 m). La corona arrotondata oa forma di scopa è caratterizzata da un ispessimento medio. I rami principali crescono scarsamente e il più delle volte hanno una forma curva. Spesso si allontanano dal tronco quasi perpendicolarmente. La corteccia e i rami principali sono di colore marrone chiaro. La superficie del tronco è spesso traballante. Le foglie oblunghe sono di colore verdastro con una leggera sfumatura giallastra.
I frutti leggermente smussati hanno una dimensione media e un peso di circa 125-165 g La buccia liscia e lucida delle mele mature è colorata con strisce di colore rosso intenso.
La polpa del frutto Orlovim ha una tonalità cremosa. La struttura del frutto è densa e succosa. Secondo i residenti estivi, le mele hanno un aroma fortemente pronunciato e hanno un piacevole sapore agrodolce.
L'apparato radicale del melo Orlovim è diffuso in profondità (circa 4,5 m) e in larghezza, quindi occupa molto spazio.
La varietà Orlovim è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Inoltre, il melo non è spesso colpito dalla crosta.
Ci sono diversi vantaggi della varietà Orlovim:
- la fruttificazione inizia abbastanza presto;
- raccolto sfuso;
- se normalizzi la dimensione del raccolto, puoi regolare la dimensione dei frutti;
- aspetto elegante e gusto eccellente di mele.
Tra le carenze, vale la pena prestare attenzione alla breve durata di conservazione delle mele Orlovim, all'altezza significativa degli alberi maturi (la raccolta è difficile) e alla perdita di immunità alla crosta con l'età.
Piantare piantine
Quando si sceglie un posto per una piantina della varietà Orlovim, è necessario prestare particolare attenzione al livello di illuminazione del sito. È questo indicatore che influenza la resa e il gusto dei frutti di Orlovim.
Poiché questa varietà non tollera terreni altamente umidi, le piantine vengono piantate sulle colline o viene costruito un buon strato di drenaggio. La migliore opzione di terreno per la varietà Orlovim è il terreno nero, i terreni argillosi o sabbiosi.
Preparazione del terreno
Affinché la piantina possa attecchire facilmente, viene preparata in anticipo una fossa di semina. Parametri della fossa idonei: diametro 0,6-0,8 m, profondità 0,5-0,6 m Inoltre, si consiglia di piegare separatamente gli strati di terreno fertile e inferiore.
Un piccolo strato di drenaggio è disposto sul fondo della fossa (particolarmente importante se l'acqua sotterranea è poco profonda). Innanzitutto, viene versato lo strato di terreno fertile superiore. Il terreno rimanente viene accuratamente miscelato con humus, compost, cenere e fertilizzante minerale.
Fasi di impianto:
- La radice della piantina di Orlovim viene esaminata attentamente. Le sezioni dovrebbero essere bianche. Se è presente una tinta marrone, la radice è stata danneggiata e deve essere leggermente accorciata con un potatore o un coltello.
- Per prima cosa, un paletto viene piantato al centro del buco: questo sarà un supporto per la piantina. Quindi l'albero viene abbassato nel buco e le radici vengono accuratamente raddrizzate.
- La fossa è piena di una miscela fertile. Il terreno intorno alla piantina di Orlovim è compattato.
- Intorno alla circonferenza della fossa viene praticata una piccola depressione a forma di fossato. Ciò consentirà di assorbire l'umidità nel posto giusto.
- La superficie del terreno attorno alla piantina viene annaffiata e pacciamata con segatura o torba.
Annaffiare gli alberi
Il regime di irrigazione dipende dal tipo di suolo, dalle caratteristiche climatiche della regione. In media, un'annaffiatura richiede:
- piantina di un anno - 2-3 secchi;
- mela Orlovim di due anni - 4-5 secchi d'acqua;
- meli adulti - circa 60 litri per metro quadrato del cerchio del tronco. Il terreno dovrebbe essere saturo di acqua di circa 60-80 cm.
È importante non solo versare la giusta quantità di acqua, ma anche farlo in tempo. La prima volta che la terra viene inumidita quando il melo Orlovim è sbiadito. L'irrigazione successiva viene eseguita quando gli alberi hanno già le ovaie.
Per la terza volta, gli alberi vengono annaffiati dopo il raccolto, prima delle gelate autunnali. Grazie all'irrigazione, il melo Orlovim resisterà meglio alle gelate.
L'irrigazione del melo viene effettuata lungo la circonferenza della corona. Per fare questo, viene scavato un solco con una profondità di 10-15 cm ed è necessario scavare con cura per non danneggiare il sistema radicale. L'acqua viene versata in porzioni. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato.
Fecondazione
Durante la stagione, l'alimentazione del melo Orlovim viene effettuata tre o quattro volte. Per eseguire la medicazione superiore, vengono utilizzati due metodi: con il metodo della radice, i fertilizzanti vengono applicati al terreno e con il metodo fogliare viene spruzzata la corona del melo.
La prima concimazione viene effettuata ad aprile. Per fare questo, puoi spargere circa quattro secchi di humus sul terreno, poiché contiene l'azoto necessario alla crescita degli alberi. Se non c'è letame, l'urea sarà un eccellente sostituto. Il fertilizzante viene diluito con acqua e viene preparata una soluzione debole per piantine e giovani meli di Orlovim.
La seconda medicazione superiore viene applicata durante la fioritura di questa varietà di meli. Una composizione eccellente per questo periodo: 400 g di solfato di potassio, 500 g di perfosfato e 5 litri di letame liquido vengono diluiti in 100 litri di acqua. Questa miscela dovrebbe essere infusa per circa una settimana. Quindi i fossati vicini al tronco del melo Orlovim sono ben saturi d'acqua e quindi con una soluzione. Con questo metodo di fertilizzazione, la concimazione va direttamente alle radici.
Dopo la formazione delle ovaie sul melo Orlovim, viene eseguita la terza alimentazione. Si prepara la seguente miscela: 500 g di nitrophoska, 10 g di sodio umato vengono anche diluiti in 100 l di acqua. Per un albero adulto sono sufficienti 3 secchi di soluzione minerale. Affinché il fertilizzante venga assorbito meglio, è necessario scavare leggermente il terreno dopo l'irrigazione (ma in modo superficiale per non danneggiare le radici). Quindi, è consigliabile stendere uno strato di pacciame attorno al tronco del melo.
Potatura dei meli
Questa procedura è necessaria, prima di tutto, per garantire l'accesso all'aria, alla luce all'interno della corona della varietà Orlovim e per ringiovanire l'albero.
Il periodo più adatto per potare il melo Orlovim è la primavera e l'autunno:
- in primavera, prima della comparsa delle gemme, i rami congelati vengono rimossi, si forma una corona;
- in autunno si effettua la potatura quando tutto il fogliame è caduto. I rami vecchi, malati o spezzati vengono rimossi.
I rami che crescono all'interno della corona o paralleli vengono sempre tagliati. Inoltre, uno vecchio o malato viene selezionato da due rami per la potatura.
Raccolta
I giovani meli iniziano a dare frutti già 3-4 anni e si distinguono per rese stabili. Da un melo Orlovim di dieci anni, puoi raccogliere circa 60-80 kg di frutti e un albero più vecchio produce circa 100 kg di mele.
Di solito, per la corsia centrale, il periodo di raccolta delle mele cade alla fine di agosto e dura fino alla fine di settembre. Nel processo di raccolta delle mele mature Orlovim deve fare attenzione: evitare forti colpi del frutto o la loro caduta. Dal momento che le mele sono semplicemente spezzate.
Malattie degli alberi
La varietà di mele Orlovim è resistente alla ticchiolatura, ma a volte l'albero può essere infettato dall'oidio, che è una malattia fungina. Molto spesso, la malattia colpisce il fogliame. I sintomi compaiono sotto forma di una densa fioritura biancastra situata sulle foglie e sui germogli, i frutti del melo Orlovim (come nella foto).
Se non combatti la malattia, puoi perdere il 40-60% del raccolto.Inoltre, la resistenza al gelo dell'albero è notevolmente ridotta. In un giardino densamente piantumato, questa malattia si diffonde molto rapidamente.
Il metodo più efficace per combattere la malattia è l'irrorazione regolare della corona di Orlovim con preparazioni speciali o zolfo colloidale, una soluzione di permanganato di potassio. Come misura preventiva, si consiglia di trattare la corona con liquido bordolese.
La robusta varietà Orlovim ha messo radici bene nei giardini di Russia, Bielorussia e Ucraina grazie alle sue elevate rese annuali e alla resistenza alla ticchiolatura.