Melo Cortland

Il melo è uno degli alberi da frutto più apprezzati nei cottage estivi. Affinché ogni stagione soddisfi un grande raccolto, è necessario scoprire le caratteristiche delle varietà selezionate: le sfumature della semina, le sottigliezze della crescita.

Il melo Cortland appartiene alle varietà invernali. Più adatto per la coltivazione nelle regioni di Volgograd, Kursk, aree della regione del Basso Volga e altre.

Caratteristiche della varietà

Il melo Cortland è caratterizzato da un fusto alto e da una chioma densa e arrotondata. Se i rami non vengono tagliati in modo speciale, l'albero può crescere fino a sei metri di altezza. Il tronco è liscio e la corteccia è bruno-brunastra.

Le mele di colore rosso intenso maturano con un peso di 90-125 grammi, hanno una forma arrotondata e una dimensione media. La polpa ha un profumo gradevole e un sapore agrodolce. Una caratteristica distintiva della varietà è un rivestimento in cera di una sfumatura grigiastra sfocata (come nella foto).

Vantaggi di Cortland:

  • lunga conservazione dei frutti;
  • ottimo sapore di frutta;
  • resistenza al gelo.

Il principale svantaggio del melo Cortland è la sua sensibilità alle malattie fungine, in particolare alla ticchiolatura e all'oidio.

Caratteristiche delle varietà in crescita

Altezza e longevità (fino a 70 anni) sono sorprendenti caratteristiche insolite della varietà Cortland. Se non controlli la crescita dei rami, la corona può crescere fino a sei metri. I meli hanno un apparato radicale altamente sviluppato che cresce in profondità nel terreno.

Attenzione! Tali varietà alte, di regola, non tollerano un'abbondanza di acqua e questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un sito di piantagione per piantine.

Piantare e nutrire alberi

La varietà di mele Cortland predilige terreni fertili e sciolti. Si consiglia di acquistare piantine di uno e due anni per la semina.

La semina può essere effettuata due volte l'anno:

  • all'inizio della primavera, fino a quando le gemme dei meli si gonfiano;
  • in autunno, circa un mese prima del gelo previsto.

Per piantare una piantina di Kortland, viene scavata una buca profonda circa 70-80 cm e con un diametro di 85-95 cm. Per fare questo, alla terra scavata vengono aggiunti torba, 300 g di cenere di legno, sabbia, 250 g di perfosfato. Questo terreno è riempito con un terzo del buco.

Quindi la piantina viene accuratamente abbassata nella buca, le radici dell'albero vengono raddrizzate e sepolte. Accanto al melo, devono scavare un supporto a cui è legata la piantina di Cortland.

Questo viene fatto in modo che l'albero attecchisca con sicurezza e non si rompa sotto forti raffiche di vento. Il melo viene irrigato e l'area intorno al tronco viene triturata.

Importante! Il colletto della radice dell'albero dovrebbe essere 5-8 cm sopra il livello del suolo.

In futuro, per la piena crescita del melo, la concimazione è imperativa. Dai fertilizzanti organici, puoi usare una soluzione di letame di pollo / torba, nel rapporto tra 30 g di materiale e 10 litri di acqua.

Non appena inizia il periodo di fioritura, si consiglia di concimare il terreno con una soluzione di urea stabilizzata. Per fare questo, 10 g di fertilizzante vengono diluiti in 10 litri di acqua e insistiti per cinque giorni. Inoltre, si consiglia di nutrire i giovani alberi tre volte a stagione con un intervallo di due settimane.

Potatura del melo

Per far crescere un albero fertile con un'immunità stabile, si consiglia di eseguire la potatura formativa delle piantine (fino a quando il melo non raggiunge i cinque anni). Affinché la potatura non danneggi e venga eseguita correttamente, è necessario soddisfare diversi requisiti.

  1. La potatura primaverile forma un conduttore centrale nelle piantine di un anno / due anni, che dovrebbero essere 21-25 cm più alte del resto dei rami.
  2. La potatura è consigliata durante un periodo in cui la temperatura dell'aria non scende sotto i 10 ° C.
  3. Per le piantine di due anni, la lunghezza dei rami inferiori non può essere superiore a 30 cm.

Nei vecchi meli, i rami non necessari, vecchi e danneggiati dalla malattia vengono rimossi durante la potatura sanitaria. Durante la potatura a scopo di ringiovanimento, i rami scheletrici / semi-scheletrici vengono accorciati.

Malattie degli alberi

La varietà Cortland non è molto resistente alla ticchiolatura, pertanto, per prevenire l'infezione da malattie fungine, si consiglia di attuare misure preventive regolari:

  • concimare un albero con miscele di fosforo di potassio;
  • pulizia autunnale obbligatoria della spazzatura (foglie cadute, rami);
  • imbiancatura primaverile del tronco e dei rami scheletrici;
  • irrorare i meli con solfato di rame in autunno e liquido bordolese in primavera.

A proposito della varietà Kortland, sarebbe opportuno dire che con la dovuta cura, il melo ti delizierà con un delizioso raccolto per più di una dozzina di anni.

Recensioni dei giardinieri

Nastasya Filina, Kursk
Il nostro melo Cortland ha più di 10 anni. Varietà eccezionale: tollera bene il gelo, coccola il raccolto ogni anno. Proprio quello che coccola, visto che le mele sono succose, conservate in cantina fino alla primavera e non ne alterano il gusto.
Semyon Borisov, Volgograd
Il mio cottage estivo si trova vicino al fiume e tutti i tentativi di ottenere la varietà Cortland non hanno avuto successo. Mi piacciono molto queste mele e quando mi è stato consigliato di piantare una varietà nana, ho subito accettato. Ora il mio Cortland è alto due metri. Le prime due mele sono maturate in tre anni. Quali sono i frutti succosi e gustosi di questo melo. Consigliato a tutti.
Svetlana Zueva, Samara
Questa è la mia mela preferita. Ho diversi alberi. I buoni raccolti consentono non solo di fare scorta di mele fresche per l'inverno, ma anche di intasare diverse decine di litri di succo di mela (i frutti sono molto succosi). Resta ancora in vendita e per curare i vicini. Cerco di prendermi cura degli alberi della varietà Cortland: li taglio e li do da mangiare in tempo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione