Melo Elena

Se decidi di creare un nuovo giardino sul tuo sito o stai pensando se puoi permetterti un altro melo, allora ha senso prestare attenzione a una varietà di meli piuttosto nuova e promettente: Elena. Certo, è difficile passare da una varietà con un nome femminile così popolare in passato per quei giardinieri che hanno un membro della famiglia con quel nome. Ma il melo di Elena può interessare anche altri giardinieri con molte delle sue caratteristiche.

In questo articolo, puoi trovare sia una descrizione della varietà di mele Elena che una foto dei suoi frutti, nonché recensioni di persone che l'hanno piantata sul loro sito.

Storia dell'origine e descrizione della varietà

La varietà di mele Elena è stata ottenuta dagli allevatori bielorussi Semashko E.V., Marudo G.M. e Kozlovskaya Z.A. come risultato dell'incrocio ibrido delle varietà Early Sweet e Discovery. Entrambe le varietà originali sono varietà a maturazione estiva e sono caratterizzate da eccellenti valutazioni gustative. La varietà Elena ottenuta dal loro incrocio ha preso da loro i migliori indicatori di gusto e li ha addirittura superati in termini di aroma e succosità del frutto. Questa varietà è stata allevata presso l'Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia nel 2000 e un anno dopo è stata trasferita alle prove statali. In Russia, il melo Elena è apparso pochi anni dopo e solo nel 2007 è stato ufficialmente inserito nel registro statale con raccomandazioni per la coltivazione nei distretti centrale e nord-occidentale.

Gli alberi della varietà Elena si distinguono per vigoria media, piuttosto corti e compatti. Possono essere attribuiti al gruppo dei semi-nani. Di solito crescono in altezza fino a tre metri. La corona non è molto spessa e ha una forma piramidale-ovale. I germogli sono spessi, arrotondati, con corteccia rosso scuro, ben pubescenti.

Le foglie sono ellittiche, di medie dimensioni, di colore verde scuro con una fioritura grigiastra sul lato inferiore. I rami sono abbondantemente ricoperti di fogliame, soprattutto ai bordi.

Fiori bianchi profumati coprono l'intero albero nelle prime fasi - a fine aprile - inizio maggio. I frutti di questa varietà si formano principalmente su riccioli di specie semplici e complesse.

A seconda dell'epoca di maturazione, la varietà di mele Elena appartiene a una delle prime mele estive. I suoi frutti maturano anche una settimana prima delle mele ripiene bianche. La varietà è piuttosto in rapida crescita, cioè inizia a dare frutti già nel secondo anno dopo la semina.

Commento! Certo, i singoli frutti possono essere formati nel primissimo anno, ma è consigliabile raccoglierli anche nella fase delle ovaie per dare all'albero una migliore possibilità di radicarsi e non spendere energie extra per la formazione delle mele.

Il melo Elena entra in piena forza della sua fruttificazione circa 5-6 anni dopo la semina. La sua resa è riconosciuta come abbastanza soddisfacente: si ottengono fino a 25 tonnellate di mele da un ettaro di piantagioni industriali.

La varietà è autoimpollinata, cioè non richiede impollinatori aggiuntivi per la fruttificazione: meli di altre varietà che crescono nelle vicinanze. Questo può essere particolarmente conveniente per i piccoli cortili dove i proprietari hanno il desiderio e la capacità di piantare solo un piccolo albero.

La varietà di mela Elena si distingue per un'altissima resistenza al gelo, anche a lungo termine. Il freddo non è terribile per lei. Pertanto, puoi provare a coltivare questa varietà di mele anche nelle dure condizioni del nord.

La resistenza alle malattie, in particolare alla ticchiolatura, è nella media.

Importante! I frutti della varietà Elena sono legati in abbondanza, quindi c'è la tendenza a sovraccaricare il raccolto. Si consiglia di diradare le ovaie dopo la fioritura, lasciandone una o due alla volta.

Caratteristiche del frutto

I frutti del melo Elena sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:

  • Le mele hanno una tradizionale forma tonda piatta.
  • La dimensione delle mele stesse non è molto grande, il peso medio del frutto è di circa 120 grammi. Negli anni in cui non ci sono molte mele sull'albero, il loro peso può aumentare fino a 150 grammi.
  • I frutti sono di dimensioni molto uniformi. Le mele dello stesso raccolto praticamente non differiscono l'una dall'altra.
  • Il colore principale delle mele è verde chiaro, ma più della metà del frutto è solitamente un rossore sfocato di una tonalità rosa scuro brillante. Sono chiaramente visibili numerosi punti luce sottocutanei di dimensioni piuttosto grandi.
  • La buccia è liscia, di media densità, allo stesso tempo mantiene bene la struttura della mela e non intacca affatto il gusto.
  • La polpa è di media densità, a grana fine, succosa, di colore verde-biancastro con piccole inclusioni rosa a piena maturazione. Le mele contengono fino al 13,2% di sostanza secca.
  • Le mele hanno un sapore dolce, praticamente senza acidità, dolce con un buon aroma di mela. Il punteggio di degustazione è di 4,8 punti su cinque. I frutti contengono fino al 10,8% di zuccheri, 6,8 mg di acido ascorbico per 100 g di polpa e lo 0,78% di sostanze pectiniche.
  • La commerciabilità e la trasportabilità sono relativamente elevate. Le mele vengono conservate in condizioni normali per diverse settimane. Quindi l'appetibilità si deteriora bruscamente. Sono quindi ideali per realizzare succhi, composte e conserve.
Commento! A causa della dolcezza del frutto, i pezzi richiederanno l'utilizzo di una quantità minima di zucchero.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Nonostante il fatto che il melo Elena sia una varietà piuttosto giovane, molti giardinieri lo considerano promettente per la coltivazione e lo sistemano volentieri nei loro giardini. La varietà Elena ha molti vantaggi:

  • Alberi di piccole dimensioni, da cui è conveniente raccogliere frutti e di cui è facile prendersi cura.
  • Maturità molto precoce e maturità precoce: la raccolta può iniziare già il secondo anno dopo la semina.
  • L'elevata resistenza al gelo e ad altre condizioni sfavorevoli consente di coltivare il melo Elena anche negli Urali e in Siberia.
  • Come molte varietà moderne, si distingue per la regolarità della fruttificazione - ogni anno.
  • Frutti deliziosi e belli.

Il melo Elena presenta anche alcuni inconvenienti, senza i quali, probabilmente, nessuna varietà di frutta può fare:

  • I frutti non vengono conservati a lungo e perdono il loro sapore piuttosto rapidamente.
  • Rimanendo non raccolto sui rami, si sbriciola o surmatura, riducendone le caratteristiche di frutto.

Funzionalità in crescita

In generale, la cura del melo di Elena non è molto diversa dalle altre varietà di meli. Hai solo bisogno di ricordare alcune delle sfumature associate alle caratteristiche della varietà.

  • Poiché il melo Elena può essere attribuito a una varietà semi-nana, per piantarlo è necessario scegliere un luogo in cui l'acqua sotterranea non si avvicini a 2,5 metri dalla superficie per il pieno sviluppo delle radici.
  • Poiché gli alberi di questa varietà tendono a sovraccaricarsi di ovaie e frutti, è consigliabile razionare le ovaie dopo la fioritura.
  • È meglio mangiare i frutti direttamente dall'albero e raccoglierli regolarmente e trasformarli in composte, succhi, ecc.

Testimonianze

Il melo Elena è già riuscito ad innamorarsi dei giardinieri per la sua resistenza al gelo, al gusto del dolce e alla maturità precoce.

Julia, 39 anni, Saransk
Da 6 anni coltiviamo un melo della varietà Elena. Abbiamo un piccolo appezzamento, ma si è deciso di piantare diverse varietà. meli di diversi periodi di maturazione... Le mele di questa varietà maturano la primissima, alla fine di luglio, e sono molto gustose e profumate se le si colgono e le si mangiano direttamente dal ramo. Negli ultimi anni, il raccolto è aumentato così tanto che non puoi mangiare tutti i frutti in una volta, e per una settimana o due ne spremo il succo e cucino composte assortite con altri frutti di bosco e frutta. Il succo risulta fantastico: succoso, dolce, faccio metà delle lattine senza nemmeno aggiungere zucchero.

Yuri, 45 anni, Kostroma
Prima di posare il meleto tre anni fa, ho studiato a lungo le caratteristiche delle diverse varietà.Ho scelto Elena dalle mele estive e caramella... Decise di mettere Elena proprio accanto alla casa e non se ne pentì affatto. Già nel secondo anno ne abbiamo raccolto circa 10-15 mele. Ma l'albero è ancora molto piccolo. Non abbiamo visto frutti di altri meli, ma Elena si è già dimostrata positiva. Le mele sono molto succose e dolci, proprio come durante l'infanzia. Non l'ho elaborato particolarmente, tranne che l'intero giardino con fitosporina 2 volte l'anno - lo spruzzo in primavera e in autunno e basta. Non sono stati ancora osservati problemi e malattie.

Tamara, 52 anni, Tver
Abbiamo piantato un melo della varietà Elena circa 5 anni fa. È sorprendente che il raccolto sia stato già portato nell'anno successivo, almeno un po ', ma comunque. E le mele maturano molto presto, quando non ci sono ancora altre mele. Certo, cadono dai rami se non li raccogli in tempo e devi elaborarli abbastanza rapidamente. Stanno sdraiati per diverse settimane e il sapore non è affatto lo stesso, ma le prime mele sono tutte uguali. E per la conservazione a lungo termine, ho diverse varietà invernali.

Conclusione

Il melo Elena è una buona scelta per un giardino privato e piccoli cortili grazie alla sua compattezza, maturità precoce e buon gusto di mela.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione