Soddisfare
Oggi è quasi impossibile trovare un giardino senza meli. Ogni residente estivo ha le sue varietà preferite. E questo non è sorprendente, perché nonostante la varietà di varietà, ogni melo ha le sue caratteristiche.
Melo Cherished - il risultato dell'incrocio delle varietà Melba e Autumn Joy. La varietà Zavetnoye è apprezzata dai giardinieri per la sua eccellente resistenza al gelo e resistenza a parassiti e malattie. Il melo appartiene alle varietà semicoltivate di inizio inverno. Porta frutti con successo in Siberia, negli Urali.
Descrizione della varietà
Il melo si presenta come un albero basso con un'ampia chioma che si allarga. L'altezza di 3-3,5 metri è considerata la massima per questo melo.
Per tutta l'estate, il sole illumina uniformemente l'intera chioma, grazie alla quale è ben ventilata, e le mele maturano allo stesso tempo. Una caratteristica dell'albero è il colore della corteccia del tronco: marrone scuro.
L'affetto speciale dei residenti estivi per questa varietà è anche spiegato dalla resa regolare. I frutti maturi possono essere raccolti dalla seconda metà di settembre e fino a 70 kg di mele luminose possono essere facilmente rimosse da un albero.
Di norma, il peso medio di un frutto è di 45-65 grammi e nei primi anni di crescita - 75-80 grammi. La diminuzione del peso del frutto è spiegata solo dall'aumento del numero di mele e non influisce in alcun modo sul gusto del frutto. La mela tondeggiante ha un colore giallo paglierino con un "blush" rosso intenso (come nella foto).
Il frutto ha una polpa tenera e succosa, che si distingue per una buona densità. Alcuni giardinieri distinguono leggere note di fragole nel gusto della mela Treasured.
Le mele acquistano una dolcezza speciale nel caso di un autunno freddo, quando la raccolta cade tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Nel caso di un caldo periodo estivo, cambia anche il tempo per la raccolta delle mele: i frutti maturano alla fine di agosto.
Vantaggi della varietà Zavetnoye:
- resistenza al gelo;
- l'inizio della fruttificazione dall'età di quattro anni;
- buona resistenza a parassiti e malattie (soprattutto ticchiolatura);
- mantiene un'elevata produttività varietà di mele Tesoro di ogni età;
- maturazione simultanea dei frutti;
- ottima qualità di conservazione (fino a 5 mesi) e discreta trasportabilità.
La capacità di congelare in caso di gelate molto intense è considerata uno svantaggio della varietà.
Crescere un albero di mele
La procedura di impianto della varietà Zavetnoye non causa difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Non esiste un periodo chiaramente definito per piantare piantine di mele. Alcuni residenti estivi preferiscono piantare in primavera - dopo il 20 aprile, quando la terra si riscalda meglio, ma non perde umidità dalla neve sciolta.
Ma nelle regioni della Siberia, non è consigliabile piantare un albero alla fine dell'estate, poiché è molto probabile che il melo Cherished non metta radici e muoia.
Fasi di impianto:
- Prepara in anticipo una fossa per una piantina. Una misura adatta è di circa 50-60 cm di profondità, 45-55 cm di diametro.
- Il terreno scavato viene mescolato con letame, fertilizzanti minerali.
- La fossa è riempita per 2/3 con una miscela fertile.
- Per una piantina della varietà Zavetnoye, le radici vengono accuratamente raddrizzate e poste in una fossa. Copri con terra dall'alto. In questa fase, è importante assicurarsi che il colletto della radice del melo non sia coperto di terra. Il colletto della radice dovrebbe essere a circa 6-8 cm sopra il livello del suolo.
Affinché l'albero attecchisca in modo affidabile e non si rompa in caso di maltempo, si consiglia di guidare diversi paletti vicino alla fossa, tra i quali fissare il prezioso tronco del melo (come nella foto).
Annaffiare e nutrire gli alberi
Uno dei componenti della corretta cura del melo è l'irrigazione. In Siberia, si consiglia di annaffiare la varietà Zavetnoye almeno due volte durante la stagione. Va tenuto presente che in primavera un albero adulto necessita di circa 100 litri di acqua. Nel periodo autunnale dopo che il fogliame è caduto, è consigliabile annaffiare anche il melo.
Nel caso di un periodo estivo secco, si consiglia di annaffiare la varietà Zavetnoye due volte: durante la formazione dell'ovaio e durante la maturazione delle mele. Per evitare che le annaffiature siano inutili, si consiglia di realizzare attorno al tronco un fosso rotondo, profondo circa 10-15 cm, nel fosso che va versata con cura l'acqua.
La fecondazione è anche una parte importante della cura adeguata per il melo caro. Questa varietà non ha requisiti di terreno speciali. Il verbasco liquido è un'ottima opzione fertilizzante. In primavera, puoi anche cospargere l'urea attorno al cerchio del tronco.
Potatura del melo
Per la varietà Zavetnoye, l'ispessimento della corona è insolito. Tuttavia, la potatura dei rami è una parte importante e necessaria della cura del melo.
Grazie alla potatura, i rami in eccesso vengono rimossi (che interferiscono tra loro o crescono in modo errato), si forma una corona e l'albero viene pulito dai vecchi rami. Si consiglia di eseguire lavori in primavera con un potatore o un seghetto. La potatura dovrebbe essere eseguita prima che le gemme inizino a crescere.
Dopo la fine del lavoro, si consiglia di trattare la superficie tagliata con vernice da giardino. Grazie a queste azioni, le fette sono protette da infezioni e precipitazioni, non si seccano e guariscono più facilmente.
Sui vecchi meli, la potatura viene eseguita non solo per rimuovere i rami in eccesso, ma anche a scopo di ringiovanimento.
Protezione contro malattie e parassiti
La varietà di mele Zavetnoye è altamente resistente a malattie e parassiti. In termini di prevenzione, si consiglia di spruzzare il melo con una soluzione speciale: 700 g di urea, 50 g di solfato di rame vengono aggiunti a 10 litri di acqua. La procedura deve essere eseguita prima dell'inizio della fioritura della varietà Zavetnoye.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla protezione dell'albero dalle tarme, che possono causare danni significativi al raccolto futuro.
Il bastardo della frutta è una farfalla che infetta le mele Zavetnoye. Esistono molti modi per combattere il parassita. Il più efficace è l'uso di sostanze chimiche speciali: insetticidi. La prima lavorazione degli alberi è consigliata a fine maggio-inizio giugno. Per la spruzzatura, i seguenti preparati sono i più adatti: Inta-vir, Kinmiks, Decis, Fury. Il tempo di elaborazione ottimale è una serata tranquilla senza pioggia, quando le farfalle dei parassiti iniziano a volare.
I seguenti trattamenti non possono essere eseguiti con prodotti chimici, quindi è consigliabile utilizzare rimedi popolari. Come opzione - infusi di aghi di pino, tanaceto, bardana. I meli vengono impollinati alla fine della fioritura e con un intervallo di circa 2-2,5 settimane. Come misura preventiva, puoi consigliare di piantare aneto, senape tra i cari meli.
Molti residenti estivi notano il fatto che il legno di melo attrae piccoli roditori. Pertanto, è necessario applicare misure per proteggere i tronchi degli alberi, soprattutto in inverno. Si consiglia di svolgere le seguenti attività:
- pulire l'area intorno al tronco del melo e bruciare i detriti;
- scavare il terreno vicino all'albero;
- avvolgere il tronco del melo con un panno protettivo e fissarlo. Se non c'è materiale adatto, puoi usare rami di abete rosso. Inoltre, è necessario disporli in modo tale che esattamente gli aghi siano in basso. Inoltre, lo strato protettivo può essere spruzzato con un agente repellente per roditori.
La varietà di mele Zavetnoye è senza dubbio molto fruttuosa e senza pretese, e quindi molto popolare. Molti residenti estivi e giardinieri hanno potuto apprezzare i vantaggi del melo. Pertanto, consigliamo anche ai principianti, amanti delle mele, di piantare la varietà Zavetnoye sul sito.