Cherry Bystrinka: descrizione della varietà, foto, recensioni di giardinieri, impollinatori

Cherry Bystrinka è il risultato del lavoro degli allevatori dell'Istituto di ricerca russo. Per ottenere un albero, sono state incrociate le varietà Cenerentola e Zhukovskaya. Nel 2004 è stato iscritto nel Registro di Stato.

Descrizione delle ciliegie Bystrinka

La varietà è stata sviluppata dagli allevatori per la coltivazione nella zona centrale della Russia. Cresce e fruttifica con successo nelle regioni più meridionali. Nelle zone con un clima nordico freddo, in determinate condizioni, cresce anche la ciliegia Bystrinka, ma la resa sarà molto inferiore al previsto.

Altezza e dimensioni di un albero adulto

La varietà di ciliegia Bystrinka è classificata come sottodimensionata. Secondo la foto e la descrizione, è in grado di raggiungere fino a 2-2,5 m di altezza. La sua corona è piuttosto spessa, simile nella forma a una palla, leggermente rialzata.

Tiri di media lunghezza, dritti. Il loro colore è marrone e marrone. Le lenticchie sono di colore giallo e di medie dimensioni, in piccole quantità. Il bocciolo a forma di ovale viene deviato dal germoglio di lato.

I piatti fogliari delle ciliegie Bystrinka sono di forma ovale con una parte superiore appuntita, di colore verde.

Sui bordi della foglia della varietà Bystrinka è presente una frastagliatura, e essa stessa ha una superficie leggermente rugosa che si piega verso il basso

Il picciolo è sottile e raggiunge i 16 mm di lunghezza. L'infiorescenza composta da 4 fiori, compare alla fine di maggio.

Il bordo di ciascuno di essi raggiunge un diametro di 21,5 mm, ha una forma a piattino. I petali sono bianchi, a contatto tra loro. Le antere si trovano più in alto rispetto allo stigma del pistillo. Le tazze di Bystrinka si presentano sotto forma di campane con forti tacche.

Le ovaie e le bacche si formano su rami annuali o germogli di bouquet

Descrizione dei frutti

Cherry Bystrinka ha una forma ovale, il suo peso varia da 3,4 a 4,2 g. Il colore della bacca è rosso scuro. La polpa è della stessa tonalità all'interno, è molto succosa ed elastica al tatto. L'interno della bacca è un succo rosso scuro. Una pietra che pesa fino a 0,2 g, che è il 5,5% della massa di una ciliegia. È di colore giallo con la sommità arrotondata; alla pressatura si separa facilmente dalla polpa. Il peduncolo è di medio spessore, raggiungendo i 26 mm di lunghezza.

Secondo la valutazione dell'assaggio, alla varietà di ciliegia Bystrinka sono stati assegnati 4,3 punti. La polpa all'interno è tenera, dolce, ma con una leggera acidità.

Importante! Poiché la buccia della bacca di Bystrinka è molto densa, i frutti non si spezzano quando vengono raccolti e lasciati cadere.

Nella frutta, il 12,8% è sostanza secca, gli zuccheri rappresentano fino al 9,9% e la percentuale di acidi è dell'1,3%

Impollinatori di ciliegie Bystrinka

Secondo la descrizione e le recensioni della ciliegia Bystrinka, la varietà è autofertile, quindi non è necessario piantare impollinatori sul sito. Ma la loro assenza influisce negativamente sulla resa e sui tempi di maturazione dei frutti.

L'opzione migliore è organizzare la varietà Turgenevskaya nel quartiere. Fiorisce a metà maggio e fruttifica a luglio.

I fiori dell'albero non tollerano le gelate primaverili e gli sbalzi di temperatura.

La varietà Kharitonovskaya è adatta anche come impollinatore. Si distingue per la sua resistenza alla siccità e media resistenza al gelo.

I fiori compaiono a fine maggio e possono essere raccolti da metà luglio

Caratteristiche principali

Cherry Bystrinka è un rappresentante delle varietà di mezza stagione. È senza pretese nelle cure, ma è altamente produttivo.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

Cherry Bystrinka si distingue per una buona resistenza alla mancanza di umidità e una cura senza pretese. L'albero sopravvive in sicurezza a gelate medie: fino a - 35 ° С. I boccioli dei fiori non hanno paura delle temperature più basse.

dare la precedenza

La varietà matura presto: i primi fiori compaiono a metà maggio e la raccolta può essere raccolta dall'ultima settimana di luglio.

Importante! Il periodo di fruttificazione dipende dall'età della piantina, spesso le prime bacche compaiono 3-4 anni dopo la semina.

Nonostante l'autofertilità, se gli impollinatori si trovano accanto alle ciliegie Bystrinka, è assicurata un'elevata resa: da un ettaro vengono raccolti fino a 80 centesimi di bacche.

Il raccolto raccolto può essere consumato fresco, oppure viene utilizzato per composte, marmellate o altre preparazioni. Conserva l'aspetto e il gusto delle ciliegie congelate.

È possibile anche l'essiccazione delle bacche: il procedimento evita la perdita delle proprietà benefiche del frutto

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi di valore tra i giardinieri vi sono l'elevata resa e la compattezza dell'albero.

Vantaggi della varietà:

  • elevate caratteristiche gustative;
  • cura senza pretese;
  • maturità anticipata;
  • elevata trasportabilità del raccolto.

Tra gli svantaggi delle ciliegie Bystrinka c'è la suscettibilità alle malattie fungine: coccomicosi e moniliosi.

Regole di atterraggio

Nonostante la mancanza di pretese della varietà in cura, le ciliegie Bystrinka danno frutti più abbondantemente, se inizialmente scegli il posto giusto sul sito e pianti una piantina. La procedura deve essere eseguita tenendo conto della composizione del terreno nel giardino e delle caratteristiche climatiche.

Tempistica consigliata

Nelle regioni meridionali, il momento ottimale per la semina è l'autunno. Nelle zone con un clima più settentrionale, si consiglia di trasferire le piantine in piena terra in primavera. Quando si sceglie una data di impianto, è necessario tenere conto del fatto che l'albero ha bisogno di tempo affinché il suo apparato radicale si rafforzi e sopravviva all'inverno in sicurezza.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Cherry Bystrinka è una varietà senza pretese; fruttifica con successo su terreni argillosi o sabbiosi dotati di un sistema di drenaggio. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra. Sul terreno ossidato, l'albero cresce male e spesso muore.

Importante! Con una bassa acidità, l'acetosa e la violetta crescono con successo nel terreno. Per spostare il mezzo nella giusta direzione, aggiungere la calce al terreno (600 g per 1 m2).

Sul sito, dovresti allocare un posto per un albero sul lato sud, protetto dal vento. Dovrebbe essere situato a una bassa quota: la profondità richiesta del flusso di acque sotterranee è di almeno 2,5 m.

Importante! È necessario assicurarsi che non crescano conifere nelle vicinanze della piantina. Gli alberi sono portatori di malattie pericolose per le ciliegie Bystrinka.

Prima di acquistare una piantina, dovrebbe essere ispezionata: dovrebbe avere un apparato radicale chiuso, non dovrebbero esserci crepe, escrescenze o desquamazione sul tronco e sui rami.

Una piantina di un anno deve avere un tronco centrale con un diametro di almeno 1,5 cm

Come piantare correttamente

La procedura dovrebbe iniziare con la preparazione della fossa. Dovrebbe essere profondo 60 cm e largo 70 cm. Se vuoi piantare più piantine, è importante mantenere una distanza di 2,5 m tra di loro.

La preparazione preliminare per piantare una giovane piantina consiste nell'immergere le sue radici in stimolanti della crescita (Epin, Gaupsin) per 4 ore

Algoritmo per trasferire le ciliegie Bystrinka in piena terra:

  • al centro del foro, guidare un piolo di legno ad un'altezza di 2 m per creare un supporto per il ciliegio;
  • posizionare la medicazione superiore sul fondo del foro (mescolare 1 litro di cenere con 5 kg di compost e 30 g di perfosfato);
  • trasferire la piantina nel foro, assicurarsi che le radici siano raddrizzate e il colletto della radice sporga di 3-4 cm sopra la superficie del foro;
  • coprire con terra, compattare il terreno attorno alla piantina e acqua (fino a 2 secchi per ogni albero);
  • pacciamare il terreno usando torba o segatura.
Importante! Il colletto della radice della piantina non deve essere coperto con pacciame.

Caratteristiche di cura

Dipende dal rispetto delle regole della tecnologia agricola se la piantina si radicherà con successo. L'irrigazione e l'alimentazione tempestive, così come la prevenzione delle malattie, sono la chiave per un'abbondante fruttificazione.

Programma di irrigazione e alimentazione

Non è necessaria alcuna fertilizzazione per 2 anni dopo il trapianto della piantina. Gli schemi di alimentazione sono diversi: in primavera, prima che i fiori sboccino, l'irrigazione viene effettuata con carburo. Per fare ciò, sciogliere 30 g della sostanza in 1 secchio d'acqua. In autunno, il letame marcito dovrebbe essere aggiunto al cerchio del tronco dell'albero al ritmo di 3 kg per m2.

Durante il periodo di fioritura, per la formazione di un numero maggiore di ovaie, la corona deve essere trattata con acido borico, diluendo 10 g del farmaco in 10 litri di acqua

Le giovani piantine richiedono l'irrigazione: il terreno deve essere inumidito ogni 14 giorni e durante i periodi di siccità due volte a settimana.

Un ciliegio della varietà Bystrinka richiede dai 10 ai 20 litri di acqua. Se la temperatura dell'aria scende o le piogge diventano più frequenti, non è necessario inumidire il terreno.

Importante! Se il periodo di maturazione dei frutti coincide con una siccità, l'albero deve essere annaffiato settimanalmente.

Potatura

Cherry Bystrinka è una varietà a bassa crescita, quindi necessita di potature regolari. La procedura viene eseguita dopo che la neve si è sciolta, prima della rottura del germoglio.

La formazione dovrebbe essere effettuata nel primo anno dopo la semina in piena terra. Le piantine annuali devono essere accorciate fino al punto in cui è prevista la ramificazione. Il taglio dovrebbe essere dritto, 5 cm sopra il rene.

Per le piantine di ciliegio di due anni della varietà Bystrinka, durante la potatura devono essere lasciati fino a 8 rami scheletrici, quindi accorciati di 1/3 in modo che non ci sia crescita extra. Negli anni successivi è necessario rimuovere i rami deboli o danneggiati.

Si consiglia di rimuovere i germogli sul tronco nei mesi primaverili o estivi.

Alla fine della procedura, tutte le sezioni devono essere trattate con vernice da giardino, altrimenti l'immunità dell'albero si indebolirà.

Prepararsi per l'inverno

Un albero giovane dovrebbe essere preparato per il gelo imminente: imbiancare il tronco, raccogliere e bruciare tutte le foglie cadute, riempire il cerchio del tronco con pacciame. Se la crescita della ciliegia lo consente, può essere completamente avvolto in un materiale di copertura.

Basta imbiancare alberi maturi o coprire i loro tronchi con mezzi improvvisati dai roditori, la varietà di ciliegie Bystrinka non ha paura del gelo

Malattie e parassiti

La varietà è suscettibile alle malattie causate dai funghi. I principali tipi di infezioni: marciume della frutta, cocomicosi, arricciatura dei piatti fogliari, punto perforato, antracnosi.

Importante! La malattia si sviluppa se l'albero è indebolito. Con misure preventive regolari e l'alimentazione delle ciliegie, il rischio di infezione fungina della varietà è minimo.

È necessario rimuovere regolarmente le erbacce e le foglie marce intorno all'albero, allentare il terreno attorno al cerchio del tronco. I fiori devono essere spruzzati con liquido bordolese, dopo aver diluito 200 g della sostanza in 10 litri di acqua.

Se ci sono segni di una malattia della varietà, il colore dei piatti fogliari è cambiato, si arricciano o cadono, l'albero smette improvvisamente di crescere e dare frutti, quindi la ciliegia deve essere trattata con fungicidi.

Per prevenire un attacco di afidi, seghe o falene di ciliegio, dovresti spruzzare la ciliegia con Aktofit o Bioreid. Se sono inefficaci, si consiglia di utilizzare insetticidi.

Conclusione

Cherry Bystrinka è una varietà ad alto rendimento facile da curare. L'albero è corto, quindi può essere coltivato in piccoli orti. Il raccolto raccolto è versatile nell'uso, sia per scopi personali che nell'industria.

Recensioni di giardinieri sulla ciliegia di Bystrinka

Malikova Nadezhda Nikolaevna, 63 anni, Astrakhan
Nessuno può prevedere esattamente il tempo, quindi preferisco coltivare sul sito solo quelle piante e alberi che non hanno paura dei cataclismi. Le ciliegie della varietà Bystrinka sono ideali per i giardinieri che vogliono risparmiare spazio e raccogliere un raccolto abbondante.L'albero è sottodimensionato, porta frutti con bacche grandi, quasi bordeaux. Vengono consumati freschi in famiglia o inviati alle composte.
Spitsyn Andrey Vladislavovich, 57 anni, Orsk
Questa varietà cresce sul sito da 7 anni. Porta un raccolto abbondante ogni anno, tutti i rami sono cosparsi di bacche. Le ciliegie sono grandi, dolci, ideali per fare non solo composte, ma anche vino. Per le torte, congelare alcune delle bacche lavate o asciugarle in forno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione