Cherry Apukhtinskaya: descrizione della varietà, foto, recensioni di giardinieri

Tra alberi da frutto e arbusti, le varietà della cosiddetta selezione popolare si distinguono sempre un po '. La storia non ha conservato le informazioni sulla loro origine, ma ciò non impedisce loro di essere giardinieri popolari e ogni anno piacevoli con un raccolto abbondante. Tra queste colture c'è anche la ciliegia Apukhtinskaya, una varietà meritata e rispettata.

Descrizione della ciliegia di Apukhtinskaya

Successivamente, verrà presentata una descrizione della ciliegia Apukhtinskaya, verranno mostrate le sue foto, elencati gli impollinatori, verranno fornite le recensioni dei giardinieri sulla coltivazione di questa varietà. Il materiale è solo a scopo informativo. Informazioni più complete sulla ciliegia Apukhtinskaya possono essere trovate nella letteratura specializzata.

Una varietà di selezione popolare - ciliegia Apukhtinskaya

La patria della ciliegia Apukhtinskaya è considerata la regione di Tula, il villaggio di Apukhtino. Le forme parentali di questa cultivar sono sconosciute. Secondo alcuni rapporti, la ciliegia Apukhtinskaya è imparentata con la Lotovoy Moreli, anche se questo non può essere affermato in modo inequivocabile. Non ci sono informazioni su questa varietà nel Registro di Stato. La pianta è caratterizzata da una buona resistenza invernale e da una cura senza pretese. Cresce bene nella Russia centrale e può essere coltivato nelle regioni più settentrionali.

Varietà di ciliegie Apukhtinskaya, la cui foto e descrizione sono fornite in questo articolo, nel loro aspetto assomiglia di più alle varietà arbustive con germogli scheletrici ben sviluppati. Il gambo è corto, ben sviluppato. La corona è cadente, sparsa.

Una breve rassegna video di questa varietà può essere visualizzata al link:

https://www.youtube.com/watch?v=7yN_6C6MA_A

Altezza e dimensioni di un albero adulto

Un ciliegio Apukhtinskaya adulto non cresce più in alto di 3 m. Questo è molto comodo quando si lavora con esso. La chioma è rotonda, il suo diametro è di 2-2,5 M. I germogli sono piuttosto sottili, nudi con l'invecchiamento dell'albero.

Descrizione dei frutti

Le ciliegie Apukhtinskaya maturano piuttosto tardi, ad agosto. Si tratta di drupe dal peso di 3-3,5 g, di colore rosso scuro, arrotondate-appiattite, con ampio imbuto centrale. La buccia del frutto è sottile, lucida. La polpa è succosa, di colore rosso rubino, di media densità. Il sapore è brillante, agrodolce, classico di ciliegia. La pietra è singola, ovale, piuttosto grande, facilmente separabile dalla polpa. Il peduncolo è lungo, sottile, saldamente attaccato al feto.

Le bacche della ciliegia Apukhtinskaya sono piuttosto grandi

Separazione semisecco. La varietà non è soggetta a spargimento, poiché la maturazione avviene gradualmente. A causa della maturazione tardiva, anche le bacche non vengono cotte al sole.

Impollinatori di ciliegie Apukhtinskaya

Cherry Apukhtinskaya è una varietà autofertile. A causa delle peculiarità della struttura del fiore, l'impollinazione può avvenire anche senza aprirsi. Tuttavia, per la massima resa, è ancora auspicabile piantare impollinatori nelle vicinanze. Cherry Apukhtinskaya fiorisce abbastanza tardi, a giugno, per questo motivo è piuttosto difficile scegliere una varietà impollinatrice secondo la descrizione. La stragrande maggioranza delle altre varietà svanisce molto prima. Come impollinatore per la ciliegia Apukhtinskaya, Gorkovskaya, Zhuravka, Lotovaya, Lyubskaya, Malinovka, Schedrai possono essere adatti.

Tutte queste varietà fioriscono e maturano all'incirca nello stesso momento della ciliegia Apukhtinskaya, quindi possono essere utilizzate per l'impollinazione incrociata l'una dell'altra.

Caratteristiche principali

Cherry Apukhtinskaya è stata a lungo coltivata con successo in molte regioni della Russia. Una tale popolarità a lungo termine è associata alla resistenza di questa varietà a vari fattori avversi, alla facilità di manutenzione e a una resa annuale stabile.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La resistenza invernale della ciliegia Apukhtinskaya non è molto alta, si ritiene che possa tollerare tranquillamente cadute di temperatura fino a -20 ° C. Questa è una cifra piuttosto media. Nelle gelate più intense, i germogli possono congelare leggermente, ma in estate si riprendono rapidamente. La ciliegia Apukhtinskaya tollera bene anche la siccità prolungata. Tuttavia, nei primi due anni, fino a quando l'albero da frutto non si è completamente formato, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare.

dare la precedenza

Cherry Apukhtinskaya appartiene alle varietà a crescita precoce. Dopo la semina, le piantine danno il primo raccolto per 2 o 3 anni e, dopo l'innesto, l'anno successivo dopo la procedura. Il numero di frutti aumenta ogni anno e all'età di 5 anni le ciliegie sono in grado di produrre fino a 10 kg di bacche. La fruttificazione della ciliegia Apukhtinskaya è annuale e stabile, con buona cura e condizioni meteorologiche favorevoli, il raccolto da 1 albero può raggiungere i 15-20 kg.

In buone condizioni, la ciliegia Apukhtinskaya invariabilmente piace al raccolto

Lo scopo del frutto è tecnico. Le bacche delle ciliegie Apukhtinskaya sono eccellenti per la trasformazione in conserve, marmellate, composte. Freschi, possono anche essere consumati, tuttavia, l'acidità ben sentita, e talvolta l'amarezza nel gusto, viene percepita da molti negativamente. Si consiglia di iniziare la lavorazione delle bacche il prima possibile, poiché la qualità di conservazione e la trasportabilità delle ciliegie Apukhtinskaya non sono molto elevate.

Vantaggi e svantaggi

Esperti e giardinieri notano all'unanimità i seguenti vantaggi della ciliegia Apukhtinskaya:

  1. Maturità precoce.
  2. Fruttificazione annuale.
  3. Fioritura tardiva, grazie alla quale i fiori non vengono danneggiati da gelate ricorrenti.
  4. Autofertilità.
  5. Resistenza alle principali malattie.
  6. Inclinazione a spargere bacche.

Cherry Apukhtinskaya non è priva di difetti. I principali svantaggi di questa varietà sono i seguenti indicatori:

  1. Gusto mediocre dei frutti e loro scopo tecnico.
  2. Bassa qualità di conservazione e trasportabilità degli acini.
  3. Esposizione degli alberi alla coccomicosi.

Nonostante gli inconvenienti esistenti, la varietà di ciliegie Apukhtinskaya rimane popolare tra i giardinieri, e ciò è in gran parte dovuto alla resistenza della pianta ai capricci del tempo e alle cure poco impegnative.

Regole di atterraggio

La vita media di un albero di ciliegio è di 20 anni. Non è desiderabile trapiantarlo in un altro posto, quindi, prima di piantare una piantina, è necessario valutare correttamente la situazione e scegliere un luogo adatto. Il materiale di piantagione di alta qualità è di grande importanza. La piantina di ciliegio Apukhtinskaya dovrebbe avere un aspetto sano, una buona radice con rami laterali e non dovrebbero esserci danni meccanici su di essa.

Le piantine di ciliegio Apukhtinskaya sono acquistate al meglio da ZKS

Importante! Gli alberelli di 2 anni sono ottimali per la semina.

Tempistica consigliata

Le ciliegie entrano nella stagione di crescita molto presto, molto prima di molte altre piante da frutto. Dovrebbe essere piantato all'inizio della primavera, non appena il terreno si scioglie. Nelle zone con un clima caldo, la semina della ciliegia Apukhtinskaya può essere posticipata all'autunno. Va tenuto presente che dal momento della semina all'inizio del gelo, dovrebbero rimanere almeno 3 settimane, in modo che la piantina abbia il tempo di mettere radici in un nuovo posto.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il posto migliore per la ciliegia Apukhtinskaya è sul lato sud del recinto o in un edificio basso. Allo stesso tempo, la piantina non dovrebbe essere all'ombra di altri edifici o alberi ad alto fusto, la mancanza di sole influisce negativamente sulla crescita e sulla resa delle bacche. La posta deve essere argillosa o sabbiosa, neutra o leggermente alcalina.Le acque sotterranee nel sito di impianto dovrebbero trovarsi a una profondità di almeno 2 m, se si trovano più in alto, è necessario aggiungere terreno.

La normale acidità del suolo è la chiave per una coltivazione di ciliegie di successo

Si consiglia di controllare il livello di acidità del terreno prima di piantare. Il terreno troppo acido deve essere neutralizzato aggiungendo farina di lime o dolomite. Per la semina primaverile della ciliegia Apukhtinskaya, è meglio eseguire tutte le manipolazioni con la terra in autunno, liberando allo stesso tempo il sito da detriti, pietre e vecchia vegetazione. Prima della semina autunnale, è meglio preparare il sito 2-3 settimane prima dell'inizio dei lavori.

Come piantare correttamente

Prima di piantare piantine di ciliegie Apukhtinskaya, è necessario scavare buche, la cui dimensione dovrebbe essere leggermente più grande del volume del sistema radicale. La pratica mostra che una profondità di 0,6 me un diametro di 0,6-0,8 m è abbastanza. La terra estratta viene mescolata in proporzione uguale con humus, mentre si aggiungono alcuni cucchiai di perfosfato e 0,5 kg di cenere di legno al terreno nutritivo. In primavera, si consiglia di aggiungere 1-2 cucchiai ai componenti di cui sopra. l. nitroammofoska o altro fertilizzante azotato, ma con una semina autunnale è meglio farne a meno.

Prima di piantare piantine di ciliegio Apukhtinskaya, un piolo deve essere piantato al centro della fossa, che per la prima volta sosterrà l'albero futuro. Se lo fai dopo la semina, c'è un grande rischio di danneggiare le radici di una pianta già piantata. Inoltre, al centro della fossa, viene versato un tumulo di terra, sui lati del quale sono diffuse le radici della piantina. Successivamente, il sistema radicale viene gradualmente ricoperto di terreno nutriente. Di tanto in tanto, è consigliabile aggiungere acqua e compattare il terreno, in modo da ridurre la probabilità di vuoti nelle radici.

Piantare le ciliegie è sempre più conveniente da eseguire insieme.

Importante! Il colletto della radice della piantina di ciliegio Apukhtinskaya dovrebbe essere allo stesso livello del terreno.

Dopo che la buca è stata completamente riempita di terra, la piantina viene legata a un supporto. Un piccolo rullo di terra alto 8-10 cm viene versato attorno allo stelo in modo che l'acqua non si diffonda, quindi viene eseguita un'irrigazione intensiva della zona delle radici. La semina termina pacciamando il cerchio del tronco con torba o humus, questo ti permetterà di mantenere l'umidità nel terreno più a lungo.

Importante! Quando si piantano ciliegie in un gruppo, l'intervallo tra piantine adiacenti di ciliegie Apukhtinskaya dovrebbe essere di almeno 3 m.

Caratteristiche di cura

Cherry Apukhtinskaya è abbastanza poco impegnativo per le condizioni di crescita, quindi prendersene cura non è difficile. Comprende solo procedure obbligatorie per i giardinieri come irrigazione, alimentazione, vari tipi di potatura, nonché trattamenti periodici per malattie e parassiti.

Programma di irrigazione e alimentazione

I primi 2 anni dopo la semina, l'irrigazione delle ciliegie Apukhtinskaya dovrebbe essere abbondante e regolare. Con tempo asciutto, i giovani alberi dovrebbero essere annaffiati almeno 1 volta a settimana, versando almeno 10 litri di acqua sotto ogni esemplare. È meglio farlo in tarda serata, in modo che l'evaporazione dalla superficie del suolo sotto l'influenza del sole sia minima. Le ciliegie da frutto adulte sono meno esigenti per l'irrigazione, tuttavia hanno anche bisogno di acqua, specialmente durante la formazione e il versamento delle bacche. Con tempo asciutto, gli alberi maturi dovrebbero essere annaffiati almeno una volta alla settimana, mentre la velocità di irrigazione per ogni pianta dovrebbe essere di 20-30 litri.

Le ciliegie, soprattutto in giovane età, richiedono annaffiature regolari

Importante! Molti giardinieri scavano un solco anulare profondo 15-20 cm attorno al tronco della ciliegia e lo riempiono periodicamente d'acqua. Un tale sistema di irrigazione idrata la zona della radice in modo più uniforme e l'evaporazione dell'umidità è molto più lenta.

Nei primi 1-2 anni dopo la semina, non è necessario nutrire le ciliegie Apukhtinskaya, poiché per questo periodo ci sono abbastanza fertilizzanti applicati al terreno durante la semina per il suo sviluppo.Con l'inizio della fruttificazione attiva, i nutrienti iniziano a essere consumati molto più velocemente e la loro mancanza nel terreno deve essere reintegrata in modo tempestivo.

L'applicazione biologica è una parte importante del lavoro di cura delle ciliegie

La preparazione superiore delle ciliegie Apukhtinskaya viene eseguita in più fasi.

  1. All'inizio della primavera, prima della fioritura. In questo momento, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti azotati (urea, nitrato di ammonio). Per ogni albero si consumano circa 30 g. Il concime può essere applicato in forma disciolta (solitamente vengono diluiti in 10 litri di acqua e annaffiati con una soluzione della zona radicale) oppure a secco, spargendo uniformemente i granuli sulla superficie del la terra. Molti giardinieri spargono condimenti asciutti anche sull'ultima neve, nel qual caso i nutrienti entrano nel terreno insieme all'acqua di fusione.
  2. Alla fine del periodo di fioritura. La migliore alimentazione in questo momento è la materia organica liquida, un'infusione di escrementi di pollo o liquame. Tali soluzioni vengono versate sul terreno nel cerchio vicino al tronco.
  3. Durante la maturazione del frutto. Durante questo periodo, la medicazione fogliare viene eseguita spruzzando sugli alberi una soluzione di urea (20 g di fertilizzante per 10 litri di acqua).
  4. Dopo la fruttificazione. In questo momento, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti complessi al fosforo di potassio. Puoi anche usare materia organica, ad esempio humus o vecchio letame marcito. I fertilizzanti organici vengono applicati al cerchio del tronco quando viene scavato in autunno.

Potatura

La potatura della ciliegia aiuta a formare una bella e pratica corona di alberi, che è il più conveniente possibile per il giardiniere ed è ottimale per la fruttificazione. Inoltre, alcuni dei germogli vengono rimossi a scopo preventivo.

Ecco alcuni tipi di potatura delle ciliegie Apukhtinskaya:

  1. Formativo... Prodotto per dare all'albero una forma specifica. Dipende dalle preferenze del giardiniere e dal clima.
  2. Sanitario... Viene effettuato annualmente all'inizio e alla fine della stagione per ripulire l'albero da rami vecchi, malati, spezzati e secchi.
  3. Diradamento... Prodotto per rimuovere la corona ispessita, germogli che crescono in modo improprio, nonché per pulire la zona dello stelo e della radice da una crescita non necessaria.
Importante! Vari tipi di rifinitura vengono solitamente combinati per ottenere il massimo effetto.

Prepararsi per l'inverno

Nelle regioni meridionali, le ciliegie Apukhtinskaya non sono riparate per l'inverno. Nelle regioni più settentrionali, i giovani alberi devono essere protetti dal gelo. Sono avvolti con uno strato di materiale traspirante e anche legati con rami di abete rosso. Le reti di sbarramento sono installate attorno ai tronchi, che li proteggeranno dalle lepri.

Le piantine di ciliegio Apukhtinskaya per l'inverno devono essere coperte

Negli alberi adulti, è imperativo imbiancare il fusto e i rami scheletrici inferiori fino a un'altezza di 1,5 m per proteggerli dalle scottature.

Malattie e parassiti

Cherry Apukhtinskaya ha una buona immunità alle malattie. Tuttavia, possono ancora comparire malattie, specialmente su esemplari indeboliti e invecchiati. Alcuni di loro sono presentati di seguito.

Coccomicosi, la ciliegia Apukhtinskaya ha una tendenza a questa particolare malattia fungina. Si riconosce dai suoi molteplici piccoli granelli arrotondati bruno-rossastri che iniziano a ricoprire in abbondanza le foglie dell'albero.

Con il progredire della malattia, la malattia inizia a colpire non solo le foglie, ma anche i frutti, a causa dei quali una parte significativa del raccolto viene persa. La malattia riduce notevolmente la resistenza invernale delle ciliegie e può portare alla loro morte in inverno. La prevenzione è la pulizia tempestiva dei residui vegetali, la potatura sanitaria, l'imbiancatura dei tronchi e il trattamento dell'albero con fungicidi (liquido bordolese).

La moniliosi è una malattia fungina particolarmente evidente su una crescita di un anno. Sui germogli malati, le foglie iniziano ad arricciarsi e diventano marroni, i fiori o le bacche si seccano. Se tagli un ramo infetto, puoi trovare la presenza di anelli neri sul taglio.

Il trattamento e la prevenzione della moniliosi consistono nel trattamento tempestivo delle ciliegie con fungicidi, preparati Fitosporin o Fitolavin, oltre a mantenere la purezza del cespuglio e del cerchio del tronco.

Crosta, la malattia di solito si manifesta nelle regioni con un clima caldo. Le foglie colpite dalla crosta si arricciano, ingialliscono e si seccano, i frutti si seccano o si spezzano. La malattia non può distruggere l'albero, ma la sua resa può soffrire piuttosto male.

Per la prevenzione e il trattamento della ticchiolatura, le ciliegie vengono trattate con liquido bordolese più volte durante la stagione. Foglie e germogli interessati dovrebbero essere tagliati e bruciati. Il tronco di ciliegio deve essere sbiancato e le foglie cadute ei germogli colpiti devono essere rimossi e bruciati in tempo.

Non meno pericolosi per la ciliegia Apukhtinskaya sono vari insetti nocivi che rovinano sia l'albero stesso che il raccolto di bacche. Ecco qui alcuni di loro:

  1. Afide È un insetto microscopico che si trova in gran numero su molte colture orticole. Grandi colonie di afidi succhiano la linfa dalle foglie, che è molto dannosa per piante e giovani germogli. Puoi spaventare gli afidi dalle ciliegie se pianti alcuni tipi di piante vicino agli alberi: finocchio, timo, aneto. Il parassita non tollera il loro odore pungente. Per uccidere gli insetti, gli alberi vengono spruzzati con vari insetticidi: Iskra, Inta-Vir. Un buon risultato si ottiene utilizzando a questo scopo un infuso di cenere, aglio, celidonia o tanaceto.
  2. Formiche. Questi insetti compaiono sulle ciliegie insieme agli afidi, che essi stessi trasportano. Cinture intrappolate, vari ostacoli meccanici e prodotti chimici speciali vengono utilizzati contro le formiche.

Conclusione

Cherry Apukhtinskaya è una varietà conosciuta e amata da molti giardinieri da molto tempo. A causa della sua mancanza di pretese, rimane ancora popolare, nonostante l'emergere di nuove specie più produttive. Ed è improbabile che questa immagine cambi. Le varietà popolari, come la ciliegia Apukhtinskaya o il melo Antonovka, saranno sempre richieste, poiché sono già una storia vivente della Russia.

Recensioni di giardinieri sulla ciliegia Apukhtinskaya

Angelina Semyonovna Zaletskaya, 57 anni, Kursk
Cherry Apukhtinskaya è cresciuta costantemente nel nostro giardino. È stato piantato da mio padre. Mi piace per la sua mancanza di pretese. La bacca, ovviamente, è acida, ma è giusta per composta o marmellata.
Victor Valentinovich Ivanov, 44 anni, Rossosh
Non sono un sostenitore degli ibridi nuovi. Impianto ciò che è stato testato nel corso degli anni. Questo vale anche per le ciliegie. Ho scelto e piantato Apukhtinskaya da solo, e non me ne pento affatto. Varietà stabile e produttiva. Fiorisce in ritardo e quindi non si congela.
Olga Andreevna Krivenko, 37 anni, Yaroslavl
Apukhtinskaya è il mio tipo preferito di ciliegia. Nella nostra zona le gelate si verificano regolarmente in primavera e molte ciliegie fioriscono abbastanza presto. Di conseguenza, tutti coloro che ne hanno uno in anticipo sono seduti senza bacche. E Apukhtinskaya svanisce con calma a giugno, e ogni anno ho un raccolto. E i vicini se ne vanno in giro e si leccano le labbra. Questo è tutto.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione