Preparazione delle ciliegie per l'inverno: cura in autunno, ad agosto, settembre, dopo la fruttificazione

La preparazione delle ciliegie per l'inverno è la fase più importante nella coltivazione di un raccolto di frutta. La resa del prossimo anno dipende da quanto bene la ciliegia sopravviverà all'inverno, quindi è necessario affrontare i problemi di lavorazione e isolamento con molta attenzione.

Come prendersi cura delle ciliegie dopo la raccolta

La preparazione per l'inverno per le ciliegie inizia alla fine dell'estate, dopo che la raccolta è stata raccolta. Un albero da frutto che ha rinunciato alle bacche inizia gradualmente a spostarsi in uno stato dormiente. Durante questo periodo, il giardiniere è tenuto a eseguire tutte le misure per prepararsi all'inverno, vale a dire:

  • irrigazione prima dell'inizio del freddo per immagazzinare l'umidità;
  • condimento superiore per rafforzare la vitalità dell'albero;
  • potature sanitarie e formative;
  • allentare il terreno prima dell'inverno;
  • riscaldando la pianta prima del freddo.
Importante! Se trascuri almeno una delle misure di cura autunnale per le ciliegie, durante l'inverno la pianta si indebolirà in modo significativo. Ciò influirà sulla sua salute e sul raccolto dell'anno successivo.

La cura autunnale dell'albero da frutto inizia ad agosto

Prendersi cura delle ciliegie in feltro dopo la raccolta

La preparazione delle ciliegie in feltro per l'inverno è generalmente quasi la stessa delle normali cure autunnali. Dopo la raccolta, devi:

  • come pulire il terreno nel cerchio vicino al tronco: rimuovere tutti i frutti marci e le foglie fatiscenti, i piccoli rami dal terreno;
  • portare fuori la spazzatura dal sito e bruciarla, i parassiti e le spore fungine possono svernare nei residui vegetali, quindi è imperativo distruggere la spazzatura;
  • sfoltire la corona della pianta, rimuovere germogli e rami inferiori, nonché germogli che rendono la corona troppo spessa;
  • come allentare e pacciamare il terreno vicino al tronco.

Prendersi cura delle ciliegie dopo la raccolta richiede anche di annaffiare abbondantemente, nutrirsi di minerali e isolare la pianta da frutto per l'inverno.

Caratteristiche della cura delle ciliegie in autunno, a seconda dell'età degli alberi

Le regole generali per prendersi cura delle ciliegie in autunno e prepararsi per l'inverno sono le stesse per tutte le piante, indipendentemente dall'età. Tuttavia, alberi vecchi e giovani hanno le loro caratteristiche che devono essere prese in considerazione nella cura autunnale:

  1. Le giovani piante di età inferiore ai 3 anni non hanno bisogno di essere nutrite con minerali prima dell'inizio dell'inverno. Poiché una pianta piantata di recente non dà ancora frutti, consuma meno sostanze nutritive, fino a 3 anni ha abbastanza minerali incorporati nel terreno durante la semina.
  2. Le vecchie ciliegie vengono nutrite ogni anno. Una pianta adulta richiede molte energie per dare i suoi frutti, quindi durante la stagione calda riesce ad esaurire il suo apporto di nutrienti.
  3. La potatura autunnale per alberi giovani deve essere eseguita con grande cura. Poiché sono ancora di dimensioni piuttosto ridotte, un taglio di capelli troppo forte può portare alla loro morte.

Gli alberi più vecchi sono più resistenti al freddo

Prendersi cura delle giovani ciliegie in autunno include una copertura più completa, i giovani alberi sono più suscettibili al congelamento. Di solito non sono solo pacciamati abbondantemente, ma anche i rami sono legati e anche ricoperti di materiale isolante. I vecchi alberi tollerano meglio il freddo e per loro, in preparazione per l'inverno, è molto importante riscaldare le radici e coprire il tronco con rami di abete rosso.

Come prendersi cura delle ciliegie in autunno per un buon raccolto

È necessario prendersi cura del raccolto del prossimo anno in autunno. Per rafforzare e curare gli alberi, vengono eseguite una serie di procedure, ognuna delle quali dovrebbe essere considerata con maggiore attenzione.

Irrigazione e allentamento del terreno

La cura delle ciliegie in agosto e settembre prevede abbondanti annaffiature. Il terreno asciutto si congela più duro e più profondo del terreno umido, quindi l'irrigazione protegge ulteriormente le radici delle ciliegie dal gelo.

In preparazione per l'inverno, è necessario gettare il terreno sotto la pianta a una profondità di 1-1,5 m. La frequenza di irrigazione è determinata in base alle condizioni meteorologiche: se è autunno piovoso, è sufficiente annaffiare l'albero 1-2 volte, se a settembre piove poco, è necessario aumentare il numero di annaffiature ...

Un volume di irrigazione una tantum è di 5-6 secchi d'acqua per un albero adulto. Puoi anche scavare un piccolo solco attorno al tronco e inserire un tubo per mezz'ora; quando si utilizza questo metodo, anche il terreno sarà ben saturo di umidità.

Per determinare quanto la pianta ha bisogno di alimentazione, puoi scavare una buca profonda circa 60 cm vicino ad essa.Se il terreno sul fondo di questo buco è bagnato, è necessaria un'irrigazione minima, se il terreno è asciutto e si sbriciola, è necessario inumidire il terreno più abbondantemente.

È richiesta l'irrigazione autunnale per un ciliegio

Dopo l'irrigazione finale, il terreno deve essere pacciamato strettamente: ciò preserverà l'umidità e allo stesso tempo fornirà un ulteriore isolamento per le radici.

In preparazione per l'inverno, la terra sotto il tronco deve essere scavata. Lo scavo viene effettuato ad una profondità di circa 15 cm in modo da non danneggiare le radici dell'albero. Prima di eseguire la procedura, l'area viene accuratamente pulita, le foglie ei frutti caduti vengono rimossi, i detriti vegetali vengono rastrellati e bruciati.

Scavare il terreno non solo fornisce un buon accesso all'aria e all'umidità all'apparato radicale. Parassiti e spore di malattie fungine spesso vanno in letargo nel terreno; quando il terreno viene allentato, appaiono in superficie e muoiono rapidamente con l'inizio del gelo.

Consigli! Scavare è meglio farlo contemporaneamente all'alimentazione e poco prima dell'irrigazione finale. Il diametro dell'allentamento dovrebbe essere uguale al diametro della corona.

Top vestirsi

L'alimentazione autunnale prima dell'inverno viene effettuata alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. I fertilizzanti applicati in preparazione allo svernamento assicurano il vigore delle colture e una buona crescita nella prossima primavera:

  1. La medicazione autunnale viene solitamente eseguita con il metodo della radice: i fertilizzanti vengono applicati al terreno durante lo scavo e l'irrigazione e non vengono spruzzati sulla corona.
  2. Sia i fertilizzanti minerali che quelli organici possono essere utilizzati in autunno. Dalla materia organica vengono solitamente utilizzati compost, humus e escrementi di uccelli, dai minerali: fosforo, calcio e potassio.
  3. I fertilizzanti organici possono fungere contemporaneamente da strato di pacciamatura e isolante. Per gli alberi adulti, circa 50 kg di humus o compost sono sparsi nel cerchio vicino al tronco, per le giovani ciliegie prendono circa 30 kg.
Attenzione! Durante la preparazione per l'inverno, non utilizzare fertilizzanti con un alto contenuto di azoto. Questa sostanza stimola i processi di vegetazione e la crescita delle colture, mentre in autunno è importante aiutare il ciliegio a passare allo stato dormiente.

Per l'inverno vengono introdotte nel terreno sia medicazioni organiche che minerali.

Prevenzione contro malattie e parassiti

Prendersi cura delle ciliegie dopo la fruttificazione richiede una profilassi contro parassiti e disturbi. L'elaborazione include:

  • ispezione dell'albero e rimozione di tutti i rami e germogli malati;
  • disinfezione e copertura di ferite e crepe nella corteccia;
  • pulizia accurata del cerchio vicino al tronco dai detriti;
  • spruzzando l'albero con una soluzione di urea al 5% con l'inizio del primo gelo.

L'obiettivo principale del controllo dei parassiti autunnali è ridurre la popolazione di larve e spore fungine che ibernano nel suolo e nelle fessure della corteccia.

Potatura

La lavorazione delle ciliegie nell'autunno prima dell'inverno comprende la potatura, che viene eseguita per scopi sanitari e per facilitare lo svernamento della pianta. Eseguilo in questo modo:

  • rimuovere tutti i rami secchi e spezzati dall'albero;
  • tagliare i germogli malati;
  • se necessario, rimuovere i rami che crescono più in profondità nella corona e con l'angolazione sbagliata.

Un taglio di capelli formativo di solito non viene eseguito in autunno, ma in primavera, poiché l'albero dopo una potatura pesante potrebbe non avere abbastanza tempo prima dell'inverno per riprendersi. Tutti i rami ei germogli rimossi dopo la potatura autunnale vengono necessariamente bruciati e i tagli freschi vengono trattati con pece da giardino.

Importante! La potatura durante la preparazione per l'inverno è necessaria dopo che il fogliame è caduto, ma prima dell'inizio del primo gelo.

Imbiancare

Prima dell'inizio dell'inverno, è consuetudine imbiancare il tronco di ciliegio. L'imbiancatura chiude le crepe e le ferite nella corteccia e quindi impedisce ai parassiti di svernare e riprodursi. Inoltre, uno strato di calce protegge le ciliegie dai roditori in inverno.

Per l'imbiancatura si utilizza tradizionalmente una malta di calce con aggiunta di solfato ferroso. I ciliegi adulti vengono sbiancati fino a un'altezza di circa 1,5 me le giovani piante - fino a quando il tronco principale si biforca.

È necessario imbiancare il tronco dai parassiti e proteggerlo dal freddo.

Preparare le ciliegie per l'inverno in autunno

Dopo aver eseguito tutte le procedure di base, è ora di riscaldare la ciliegia. Deve essere effettuato prima dell'arrivo del gelo, solitamente l'albero viene coperto per l'inverno a fine ottobre o metà novembre.

Che tipo di gelo può sopportare una ciliegia?

La ciliegia è considerata un raccolto di frutta abbastanza resistente all'inverno. L'indicatore della sua resistenza al gelo dipende dalla varietà, ma in media l'albero è in grado di tollerare tranquillamente gelate fino a - 20-25 ° С. Alcune varietà di ciliegie sopravvivono a temperature fino a -35 ° C, il che rende possibile la coltivazione anche in Siberia.

Come isolare le ciliegie per l'inverno

L'algoritmo per riscaldare una ciliegia dipende principalmente dalla sua età. È consuetudine proteggere i giovani alberi dal gelo con maggiore attenzione, mentre le piante mature richiedono un riparo minimo.

Un giovane

La preparazione delle giovani ciliegie per l'inverno consiste in diverse fasi:

  1. Prima dell'inizio del freddo, il cerchio vicino al fusto delle piante viene triturato con compost o humus. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di circa 10 cm, non servirà solo come fertilizzante per la ciliegia, ma proteggerà anche le sue radici dal congelamento.
  2. Nella foto delle ciliegie in inverno, puoi vedere che le giovani piante sono legate con cartone o materiale non tessuto di colore chiaro per l'inverno. Questo protegge il tronco dal gelo e impedisce anche ai parassiti di danneggiare l'albero.

Dopo le prime nevicate è possibile isolare anche il cerchio del tronco con uno spesso strato di neve. Dovrà essere raccolto fino al tronco della ciliegia e cosparso di paglia o segatura in cima.

Le giovani piante per l'inverno sono inoltre avvolte attorno al tronco

Vecchio

Le ciliegie secolari sono più resistenti al freddo. Pertanto, il tronco di un albero di solito non è legato ed è limitato alla pacciamatura del cerchio del tronco. In questo caso, è necessario assicurarsi che lo strato di pacciame non tocchi il tronco dell'albero da frutto, altrimenti la corteccia può sostenere e marcire. In condizioni invernali fredde, il tronco di un albero da frutto può essere inoltre ricoperto con rami di abete rosso.

Feltro, colonnare, cespuglio

Alcune varietà di ciliegie richiedono un approccio speciale alla copertura prima dell'inverno:

  • giovane feltro ciliegia, come un albero, è consuetudine avvolgerlo in sacchetti di propilene bianco, diversi strati di carta bianca o altro materiale di copertura leggero per l'inverno, e anche pacciamare abbondantemente il terreno sotto il tronco;
  • ciliegia colonnare per l'inverno ricoprono la sommità con un tessuto non tessuto leggero, se necessario pre-legando i germogli, e fissano il riparo vicino al suolo;
  • cespuglio di ciliegio per l'inverno lo legano in modo che la neve pesante non rompa i suoi rami, e lo ricoprono anche di materiale isolante leggero e pacciamano il cerchio del tronco.

In generale, le misure per proteggere le ciliegie dal gelo rimangono le stesse: è necessario prima proteggere l'apparato radicale. Il tronco dell'albero è isolato, se c'è un'opportunità conveniente, per le ciliegie con germogli sottili, viene monitorata l'integrità dei rami.

Come preparare le ciliegie per l'inverno nelle regioni

La preparazione di un albero da frutto per l'inverno dipende in gran parte dall'area di crescita. Il clima nella regione di Mosca, negli Urali e in Siberia è abbastanza diverso, quindi anche le sfumature della cura della pianta sono diverse.

Preparare le ciliegie per l'inverno nella regione di Mosca

L'inverno vicino a Mosca è notevole per la sua imprevedibilità, le forti gelate possono essere sostituite da disgeli improvvisi. Nonostante il fatto che la resistenza invernale della maggior parte delle varietà di ciliegie ti consenta di lasciare l'albero senza riparo invernale, si consiglia comunque di riscaldare la cultura per l'inverno.

Poco prima dell'inizio dell'inverno, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con uno strato di almeno 10 cm e il tronco della pianta è coperto da rami di abete rosso. In questo caso la pacciamatura deve essere posizionata in modo che non tocchi il tronco, altrimenti, durante il disgelo, la corteccia si sorreggerà e marcirà.

Lo strato di pacciame per l'inverno dovrebbe essere di almeno 10 cm

Preparare le ciliegie per l'inverno in Siberia

Le forti gelate siberiane rappresentano un certo pericolo anche per le varietà resistenti al freddo. È importante coprire la pianta ben prima dell'inverno. Prima di tutto, le ciliegie vengono triturate sotto il tronco con uno strato denso di compost o humus per evitare che le radici si congelino. Prendersi cura delle ciliegie in autunno in Siberia include anche l'isolamento del tronco. Negli alberi adulti, è ricoperto di rami di abete rosso e le giovani piante, ciliegie colonnari e cespugliose, se possibile, sono legate con materiale isolante.

Consigli! Si consiglia di preparare le ciliegie per l'inverno in Siberia all'inizio, a settembre e all'inizio di ottobre. L'inverno arriva presto nella regione e se si è in ritardo con la potatura, l'irrigazione e l'alimentazione, la salute della ciliegia potrebbe risentirne.

Nella corsia centrale e negli Urali

Gli Urali e la Russia centrale sono caratterizzati da inverni piuttosto rigidi e nevosi con forti venti. Pertanto, anche il rifugio gioca un ruolo importante, la ciliegia non deve solo essere pacciamata sotto il tronco con uno strato di 10 cm, ma anche coprire il tronco ei rami, se le dimensioni e la struttura dell'albero lo consentono.

Poiché negli Urali, il vento e il luminoso sole invernale rappresentano un pericolo particolare per le ciliegie, inizialmente è meglio piantare un raccolto sotto la copertura di edifici. In questo caso, la cura delle ciliegie autunno-inverno diventerà più facile.

È meglio coprire la pianta prima del freddo in Siberia e negli Urali.

Conclusione

La preparazione delle ciliegie per l'inverno include diverse misure obbligatorie per preservare la salute dell'albero e la sua capacità di dare frutti in abbondanza. È necessario iniziare a prendersi cura delle ciliegie all'inizio dell'autunno, prima dell'inizio del freddo, è necessario avere il tempo di nutrire, tagliare e isolare la pianta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione