Come spruzzare le ciliegie prima, durante e dopo la fioritura, prima della germogliazione: tempi, calendario e regole di lavorazione

La lavorazione delle ciliegie in primavera per malattie e parassiti è necessaria non solo per il trattamento, ma anche per la prevenzione. Per eseguire la lavorazione correttamente e senza danni, è necessario sapere cosa esattamente e in quale lasso di tempo deve essere spruzzata la pianta.

Quando puoi spruzzare le ciliegie in primavera contro malattie e parassiti

Durante la lavorazione degli alberi da frutto, dovresti sempre fare affidamento non su date specifiche, ma principalmente sul tempo. I tempi di spruzzatura dipendono dalle condizioni di temperatura e da una regione specifica.

Quando trattare i parassiti delle ciliegie in primavera

Dai parassiti, l'albero inizia a essere trattato con l'inizio del primo riscaldamento. Le larve di insetti si svegliano nel terreno e le foglie cadute - di conseguenza, è consigliabile eseguire il primo trattamento in questo momento. Di solito, l'albero viene spruzzato fino a quando non compaiono gemme e gemme verdi, quindi la procedura viene ripetuta più volte durante la primavera e l'estate.

Il primo trattamento viene effettuato subito dopo il riscaldamento primaverile.

Termini di lavorazione delle ciliegie in primavera dalle malattie

Il trattamento per le malattie viene effettuato anche con l'inizio del calore, ma prima dell'inizio del flusso di linfa. È necessario concentrarsi sugli indicatori di temperatura: è possibile spruzzare un albero da malattie fungine a una temperatura di circa 5 ° C sopra lo zero.

Di norma, il momento giusto è l'inizio o la metà di marzo nella corsia centrale e l'inizio di aprile in Siberia.

Importante! Scegli una giornata calda e asciutta per la lavorazione. Se spruzzi la pianta sotto la pioggia, i preparati verranno rapidamente lavati via dalle foglie.

Come trattare le ciliegie in primavera da malattie e parassiti

I prodotti per il trattamento del legno possono essere suddivisi in 2 categorie: chimici e fatti in casa. I primi dimostrano una maggiore efficienza, tuttavia, molti giardinieri hanno paura di spruzzare alberi da frutto con sostanze chimiche e quindi preferiscono i rimedi popolari.

Rimedi popolari per spolverare le ciliegie in primavera

Esistono diversi semplici preparati fatti in casa che aiutano davvero a proteggere gli alberi da malattie e parassiti:

  1. Infuso di assenzio - 400 g di erbe essiccate vengono allevate in un secchio d'acqua e gli alberi vengono trattati con il prodotto risultante.
  2. Infuso di cipolle - 600 g di cipolle tritate vengono mescolate in un secchio d'acqua.
  3. Soluzione di sapone: 100 g di sapone da bucato, strofinati con trucioli fini, devono essere sciolti in 10 litri di acqua.
  4. Sapone alla scorza di agrumi - Aggiungi una manciata di bucce di arancia o limone essiccate a una normale soluzione saponosa.

Alcuni rimedi casalinghi funzionano bene

I rimedi popolari mostrano un'efficienza piuttosto elevata se vengono utilizzati per la profilassi e con deboli danni all'albero da parte di parassiti e malattie.

Preparati per la lavorazione delle ciliegie in primavera da malattie e parassiti

Se l'albero è gravemente infetto o non si desidera preparare da soli rimedi popolari, è possibile utilizzare preparati universali comprovati.

Per le malattie fungine, sono più spesso usati:

  • vetriolo di rame o ferro - il rimedio è efficace contro la crosta, la maggior parte dei funghi, muschi e licheni;
  • urea - il farmaco è efficace contro la maggior parte delle malattie fungine;
  • ossicloruro di rame o Scor, Nitrafen e Kuprozan - i rimedi aiutano contro tutte le malattie fungine delle ciliegie;
  • mix bordeaux - il farmaco aiuta non solo contro le malattie, ma anche contro i parassiti.

Oltre ai preparati fungicidi, c'è un elenco di insetticidi popolari per i parassiti delle ciliegie:

  1. Karbofos: il farmaco è efficace contro i moscerini, gli afidi, la viscida sega di ciliegio e altri insetti.
  2. Fufanon - un rimedio usato per proteggere dagli afidi, dalla comune mosca viscida, dalla pericolosa mosca di ciliegio, dal tonchio e dal biancospino.
  3. Inta-Vir: il farmaco aiuta contro biancospino, moscerini, afidi e tarme.
  4. Iskra-M e Iskra-Bio: preparati complessi possono essere utilizzati per combattere eventuali parassiti in giardino.
Attenzione! La maggior parte dei preparati insetticidi sono tossici non solo per i parassiti, ma anche per gli insetti impollinatori, quindi sono adatti per la lavorazione delle ciliegie dopo la fioritura o prima dell'apertura dei boccioli.

Le eccezioni sono Iskra-Bio e Iskra-M, che sono consigliate per l'uso durante la stagione di crescita.

I prodotti chimici sono più efficaci nel trattamento delle ciliegie rispetto ai rimedi casalinghi

Regole per la lavorazione primaverile di ciliegie da malattie e parassiti

Per la lavorazione sicura delle ciliegie e per preservarne la salute, è necessario sapere durante quale periodo della stagione di crescita deve essere effettuato il trattamento con determinati preparati. L'irrorazione intempestiva può danneggiare la fioritura e la fruttificazione, quindi è necessario avvicinarsi alla procedura con attenzione.

Come lavorare le ciliegie prima della fioritura

In piena primavera, poco prima della fioritura dei ciliegi, viene effettuato un complesso trattamento contro parassiti e malattie. Per cospargere le ciliegie prima della fioritura, applicare:

  • Liquido bordolese, Nitrafen, vetriolo (ferro o rame), Topsin-M - i preparati proteggono le ciliegie dalla moniliosi;
  • Horus, Topaz e Topsin-M da antracnosi - prima della fioritura, l'albero viene trattato per la prima volta, quindi il trattamento deve essere ripetuto tre volte a stagione;
  • Nitrafen: da una crosta, l'albero viene trattato per la prima volta all'inizio della primavera, perdendo terreno e la seconda volta viene spruzzato sulla corona prima della fioritura;
  • Corsaro o Karbofos: le ciliegie vengono lavorate da un punteruolo di ciliegio poco prima della fioritura, quindi, se necessario, la spruzzatura viene ripetuta.

È necessario elaborare le ciliegie in primavera su un bocciolo rosa, prima che i fiori si aprano, in modo che i preparati non danneggino il processo di impollinazione.

È possibile spruzzare le ciliegie durante la fioritura

Durante il periodo di fioritura, la lavorazione della ciliegia è considerata indesiderabile. La maggior parte dei prodotti insetticidi e fungicidi rappresentano una minaccia per gli insetti che ne traggono beneficio e sono responsabili dell'impollinazione in giardino, pertanto il trattamento può influire negativamente sul raccolto futuro.

Una pianta in fiore può essere spruzzata solo con preparati sicuri e in situazioni eccezionali.

In casi eccezionali, puoi spruzzare le ciliegie durante la fioritura contro afidi, tonchi, croste o coccomicosi, usando farmaci relativamente sicuri. Questi includono:

  • Fitoverm, Iskra-Bio e Iskra-M, Akarin - sostanze non tossiche di origine biologica;
  • cenere fatta in casa e soluzione di sapone;
  • una soluzione di aglio o tabacco per sbarazzarsi dei parassiti.

Se la spruzzatura di ciliegie durante la fioritura può ancora essere posticipata a una data successiva, è meglio attendere con l'elaborazione.

Come lavorare le ciliegie dopo la fioritura

Alla fine della fioritura, continua la lotta contro malattie e parassiti dei ciliegi.Si consiglia di spruzzare la ciliegia dopo la fioritura:

  • dagli afidi - significa Decis e Bi-58, così come Inta-Vir, Iskra e infusi fatti in casa a base di cipolle, aglio, tabacco e cenere, aiutano bene;
  • dalla moniliosi - è consentito l'uso di ossicloruro di rame, liquido bordolese, Kuprozan e Tsineb, Skor e Topsin-M;
  • dalla clotterosporia - la ciliegia viene spruzzata con liquido bordolese dopo la fioritura, se necessario, ripetere la procedura dopo 2 settimane;
  • di antracnosi - il trattamento con Topazio, Horus e Polyram ha un buon effetto;
  • dalla crosta - è meglio usare Nitrafen.

È necessario elaborare le ciliegie dopo la fioritura da parassiti e disturbi altre due o tre volte: questo consoliderà l'effetto della precedente irrorazione e avrà un effetto preventivo.

Dopo la fioritura, le ciliegie vengono trattate per le malattie un paio di volte in più.

Come lavorare le ciliegie su un cono verde

Il cono verde è chiamato il periodo in primavera in cui i boccioli degli alberi da frutto stanno appena iniziando a fiorire e le foglie verdi sono leggermente visibili da loro. Durante questo periodo, le spore di malattie fungine e larve di parassiti si rianimano in modo massiccio, pertanto è necessario elaborare le ciliegie all'inizio della primavera per una protezione di alta qualità.

Durante il periodo del cono verde, le ciliegie vengono solitamente spruzzate:

  • Liquido bordolese 3% da malattie fungine;
  • Fufanon e Sumition dalla falena di ciliegio;
  • Lepidocirum dalla maggior parte dei parassiti del giardino;
  • soluzione di solfato ferroso 5% da malattie fungine;
  • Presto dalla coccomicosi;
  • Nitrafen per la crosta;
  • Decis o Spark dagli afidi;
  • Aktara, Karbofos, Metathion e Metaphos dalla falena del germoglio.

La coltivazione precoce delle ciliegie in giardino consente di eliminare parassiti e funghi o di ridurne la popolazione. Pertanto, il successivo controllo di parassiti e malattie è notevolmente semplificato.

Come lavorare le ciliegie per la prevenzione delle malattie

È necessario spruzzare le ciliegie in primavera anche se non sono visibili parassiti e funghi. Una buona prevenzione riduce il rischio di malattie delle ciliegie: prevenire le malattie è sempre più facile che curare un albero colpito.

Per la prevenzione, è consuetudine utilizzare:

  • soluzioni fungicide di azione generale - Liquido bordolese e solfato di rame, Nitrafen e Skor;
  • preparati insetticidi per i parassiti più comuni: Karbofos, Aktaru, Fufanon, Lepidocir;
  • malta di calce: l'elaborazione del cerchio del tronco e del tronco stesso aiuterà a prevenire la maggior parte delle malattie fungine;
  • solfato di potassio: se innaffi il terreno attorno al tronco con acqua e fertilizzante in primavera, l'immunità dell'albero diventerà più alta.

La prevenzione dei disturbi gioca un ruolo importante nella cura delle ciliegie

Attenzione! Per la prevenzione, è molto importante non solo spruzzare le ciliegie dei parassiti con prodotti chimici, ma anche mantenere pulito il giardino. È necessario rimuovere i residui vegetali dal terreno nel tempo, per allentare e diserbare il terreno in modo tempestivo.

Calendario di lavorazione delle ciliegie per parassiti e malattie

Il calendario ti aiuterà a navigare nei tempi di elaborazione di un ciliegio da malattie e insetti nocivi:

Droghe

In quale fase

Da cosa

3% di solfato di rame

 

all'inizio della primavera prima che le gemme si gonfino

 

da coccomicosi, moniliosi, crosta

Aktara

da larve di afidi, mosca viscida, mosca di ciliegio

Karbofos, Metafos e Metation

 

durante il periodo del cono verde

 

da falena, afide, mosca di ciliegio e sega

Fufanon e Sumithion

dalla falena ciliegia

Liquido bordolese 3%

da coccomicosi, crosta, moniliosi

Horus e Topaz

 

prima della fioritura

 

da antracnosi

Topsin-M e Nitrafen

dalla moniliosi

Karbofos, corsaro

dal punteruolo della ciliegia e altri parassiti

Fitoverm, Akarin e Iskra

durante la fioritura

da eventuali malattie e parassiti se assolutamente necessario

Decis e Inta-Vir

 

 

dopo la fioritura

dagli afidi

Liquido bordolese 3%

da clotterosporia

Topazio, Poliram

da antracnosi

Kuprozan, Skor, ossicloruro di rame

dalla moniliosi

Consigli! È necessario allevare preparati chimici per malattie e parassiti rigorosamente secondo le istruzioni sulla confezione: il produttore indica dosaggi chiari per ciascuna malattia e colture frutticole specifiche.

Come lavorare le ciliegie in modo che non ci siano fiori vuoti

Se le regole della tecnologia agricola vengono violate, la ciliegia diventa spesso un fiore sterile, cioè dà un'abbondante fioritura in primavera, ma allo stesso tempo quasi non forma ovaie e non dà frutti. Questo può accadere se danneggiato da parassiti e malattie, ma ci sono altri motivi.

Per migliorare la formazione delle ovaie, è necessario monitorare la composizione del terreno.

La qualità della fioritura e della fruttificazione è influenzata, tra le altre cose, dalla composizione del terreno. Le ciliegie hanno bisogno di un terreno neutro o leggermente alcalino: se il terreno è troppo acido, l'albero può diventare sterile. Puoi scoprire l'acidificazione del suolo dai seguenti segni:

  • crescita lenta di un albero giovane - meno di 20 cm all'anno;
  • un piccolo numero di rami sui rami;
  • caduta prematura dei fiori;
  • microfessure nella corteccia.

Per cambiare in meglio la composizione del terreno, puoi usare farina di lime o dolomite: i fondi devono essere aggiunti al terreno nel cerchio vicino al tronco.

La fioritura vuota può anche verificarsi a causa della mancanza di boro nel terreno. In questo caso, è necessario elaborare l'albero da frutto con una soluzione di acido borico: 10 g del farmaco vengono diluiti in un secchio d'acqua. La spruzzatura viene eseguita prima della fioritura e subito dopo, la formazione delle ovaie migliora in seguito.

Come spruzzare le ciliegie in primavera per migliorare la resa

Anche in presenza di alberi impollinatori sul sito, la resa delle colture da frutto non è sempre elevata. Ad esempio, una primavera fredda e nuvolosa può influire sul volume della fruttificazione, api e bombi volano con riluttanza in tali condizioni meteorologiche, l'impollinazione è difettosa.

Per migliorare la qualità dell'impollinazione e la resa, è possibile utilizzare una soluzione di miele. Circa 150 g di miele naturale vengono allevati in un secchio d'acqua, quindi gli alberi in fiore vengono spruzzati con questa composizione. Le api, attratte dall'odore dolce, iniziano a impollinare l'albero più attivamente, rispettivamente, e la resa diventa più alta.

Per migliorare i raccolti, puoi attirare artificialmente le api nel giardino.

Regole di lavorazione delle ciliegie primaverili

Quando si spruzzano ciliegie in primavera da parassiti e malattie, è necessario rispettare diverse regole:

  1. Il trattamento con prodotti chimici da giardino viene effettuato solo nel rispetto delle norme di sicurezza. È necessario spruzzare il raccolto da frutto in un respiratore e una maschera, guanti stretti e abiti da lavoro chiusi. Non permettere alla soluzione di entrare negli occhi e sulla pelle e rimuovere prima i bambini e gli animali domestici dal sito.
  2. È necessario spruzzare alberi con tempo asciutto a una temperatura positiva. Non ci sarà alcun beneficio dalla lavorazione sotto la pioggia: i preparati per la protezione da parassiti e malattie verranno lavati via dalla pianta.
  3. Durante la lavorazione delle ciliegie durante la fioritura, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'utilizzo del prodotto selezionato e assicurarsi che non danneggi gli insetti impollinatori benefici.
  4. È necessario elaborare più volte gli alberi da frutto durante la primavera. Di solito, per malattie e parassiti, la pianta viene spruzzata tre volte: prima della fioritura, immediatamente dopo e un paio di settimane dopo per ottenere il massimo effetto.
Consigli! Oltre a spruzzare parassiti, i giardinieri usano spesso "cinture di cattura" - nastri adesivi fatti in casa sospesi dai rami di un ciliegio e che raccolgono insetti nocivi. Tuttavia, durante la fioritura, è anche meglio non usare nastri adesivi, in modo da non impedire alle api di impollinare la pianta.

Il trattamento per le malattie viene effettuato con tempo secco e caldo.

Conclusione

La lavorazione delle ciliegie in primavera da malattie e parassiti viene effettuata in più fasi. Per il trattamento e come profilassi, l'albero viene spruzzato con agenti speciali sia prima che dopo la fioritura: ciò consente di ottenere risultati migliori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione