I frutti di pera marciscono su un albero: cosa fare

In termini di proprietà biologiche, una pera è vicina a un melo, ma più termofila. Vive fino a 130 anni ed è considerata un fegato lungo tra gli alberi da frutto. È tanto più offensivo quando le pere marciscono su un albero, si spezzano, diventano nere o cadono. Questo può distruggere il raccolto, nella migliore delle ipotesi, lo riduce in modo significativo e rende instabile il frutto. Le casalinghe non possono lavorare le pere viziate e gli agricoltori perdono i loro profitti.

Perché le pere si rompono e marciscono sul legno

Molto spesso, la decomposizione delle pere su un albero causa la moniliosi. Ma questo non è l'unico motivo del deterioramento del raccolto. Gli insetti possono "lavorare" sui frutti, la cura adeguata del giardino è di grande importanza e nessuno ha cancellato altre malattie. Ad esempio, la rottura del frutto della pera si verifica a causa della crosta.

Crosta

Una delle malattie più comuni delle colture di pomacee è la crosta. Se questo fungo microscopico inizia a svilupparsi in primavera, le foglie di pera sono le prime a soffrire, diventano nere e cadono a metà estate. La maggior parte delle ovaie muore.

Ma spesso gli alberi sono colpiti a metà stagione. Quindi il fungo colpisce meno le foglie, ma i frutti si ricoprono prima di macchie scure, poi si spezzano, acquisiscono una brutta forma e smettono di svilupparsi. Se un'infezione penetra nella ferita, le pere non solo scoppiano, ma marciscono anche. Spesso è la crosta che precede la malattia dell'albero con la moniliosi.

Interessante! Anche le mele si ammalano di crosta di forma diversa, ma l'agente patogeno non si trasferisce alla pera (e viceversa).

Il fungo è diffuso in tutte le regioni dove crescono le coltivazioni di pomacee, colpisce meno le drupacee. Il clima caldo umido contribuisce alla diffusione della malattia.

Le curve svernano sulla corteccia dei germogli colpiti e delle foglie infette. Come misura preventiva, si raccomandano misure sanitarie standard, per il trattamento: irrorazione multipla con farmaci contenenti rame e farmaci creati sulla base del difenoconazolo.

Moniliosi

Ma il motivo più comune e difficile da eliminare per cui i frutti di pera si rompono e marciscono su un albero è la moniliosi. La malattia è causata da un fungo del genere Monilia, si manifesta in due forme:

  • marciume della frutta frutti sorprendenti che si sono già formati in piena estate, rappresentano il pericolo maggiore per le colture di pomacee;
  • ustione moniliale di giovani organi vegetativi: foglie, germogli, fiori, ovaie - si manifesta in primavera e provoca il maggior danno agli alberi di pietra.

Le manifestazioni esterne del marciume monile della frutta diventano evidenti dopo aver versato le pere. Sul frutto compaiono piccole macchie marroni che si diffondono molto rapidamente e ricoprono l'intera superficie. L'ulteriore sviluppo della malattia può seguire uno dei due scenari:

  1. L'elevata umidità favorisce lo sviluppo di spore. Sulle pere compaiono pastiglie giallastre o grigiastre, disposte in modo caotico o in cerchio - questo dipende dal tipo di fungo del genere Monilia che ha influenzato la cultura.
  2. A bassa umidità, le spore non si formano. Le pere si seccano e diventano nere, ma non cadono dall'albero.

I frutti malati, a contatto con organi vegetativi sani, li infettano, se il contatto avviene con un ramo, sulla corteccia compaiono macchie ovali scure. Quando si accumulano, la punta del germoglio si asciuga.

Il micelio dell'agente eziologico sverna sulle pere mummificate, sulle foglie cadute e sui rami colpiti. Non appena la temperatura raggiunge i 12 ° C, il fungo inizia a crescere. In questo momento, l'agente eziologico dell'ustione moliniale viene attivato, i conidi marciumi della frutta necessitano di più calore - 24 ° C.

L'infezione viene trasmessa dal vento, dagli insetti e dalle gocce di pioggia che cadono, attraverso il tocco di persone e animali. L'infezione di una pera con una crosta apre una vera porta per la moniliosi. È su questa coltura, grazie alla buccia sottile, che entrambe le infezioni colpiscono i frutti contemporaneamente. All'inizio, a causa della crosta, la pera si spezza e marcisce sul ramo a causa della moniliosi.

Come salvare il raccolto

A seconda del grado di danneggiamento delle pere, il 20-70% della resa viene perso a causa della moniliosi. Infettati, ma colti nelle fasi iniziali della malattia, i frutti sono scarsamente conservati e iniziano rapidamente a marcire. È difficile affrontare la moniliosi, è impossibile prevenirla, poiché le spore possono essere trasportate anche dal vento. La spruzzatura è efficace solo nella fase iniziale. Gli alberi gravemente colpiti necessitano di misure globali: una combinazione di trattamenti chimici, potatura e igiene.

Tecniche agrotecniche

Il sistema fitosanitario può funzionare solo con la corretta applicazione delle tecniche agricole. I più importanti sono:

  • la corretta disposizione del giardino: il posizionamento libero degli alberi renderà difficile il trasferimento dell'infezione da una pianta all'altra;
  • piantare varietà resistenti alla moniliosi - ora ce ne sono abbastanza per soddisfare il giardiniere più esigente;
  • potatura tempestiva degli alberi: la rimozione di rami secchi, malati e ispessiti non solo distrugge gli organi vegetativi infetti, ma rende anche la lavorazione più efficace;
  • rispetto del programma di alimentazione: dosi correttamente selezionate di fosforo e potassio rendono le foglie e la buccia del frutto più forti ed elastiche, le infezioni sono più difficili da penetrare in esse che in quelle flaccide e indebolite;
  • scavare il cerchio del tronco in primavera e in autunno non solo satura il terreno di ossigeno, consente all'albero di assorbire meglio i nutrienti o l'acqua, ma distrugge anche le spore fungine che svernano nel terreno;
  • misure sanitarie - rimozione di foglie secche e frutti mummificati dal sito, su cui il micelio dei funghi moniliali va in letargo, previene lo sviluppo della malattia nella nuova stagione;
  • la ricarica dell'umidità autunnale consente alle pere di svernare meglio, per questo i loro tessuti diventano più forti e meno permeabili alle infezioni.

Sostanze chimiche

Il trattamento fungicida è più efficace nelle prime fasi della malattia. Se la moniliosi colpisce fortemente un albero, le pere scoppiano e marciscono in caso di pioggia, o diventano nere e secche in assenza di pioggia per lungo tempo, dovrai tagliare i frutti infetti per salvare parte del raccolto. La protezione completa dalle malattie si presenta così:

  • prima del germogliamento, la pera viene trattata con un preparato contenente rame;
  • lungo il cono rosa (durante l'estensione dei peduncoli) e subito dopo la fioritura - con fungicidi come Horus, Skor o altri preparati a base di difenoconazolo o ciprodinil;
  • quando le pere iniziano a versare, sono necessari altri due trattamenti fungicidi con un intervallo di 14 giorni;
  • dopo la caduta delle foglie - spruzzando l'albero con preparati contenenti rame in alta concentrazione.

Se la pera è gravemente colpita, in estate potrebbero essere necessari non 2 trattamenti, ma di più. Dovrebbero essere eseguiti ad intervalli di almeno due settimane. L'ultima irrorazione non deve essere eseguita oltre 15 giorni prima della raccolta.

Agenti biologici

La protezione delle pere dalla putrefazione dei frutti con metodi biologici non annulla il trattamento con preparati contenenti rame all'inizio e alla fine della stagione. Nel mezzo della stagione di crescita, per combattere la moniliosi, puoi usare:

  • Fitosporin-M;
  • Alirin;
  • Mikosan;
  • Fitolavin.

Epin o zircon vengono aggiunti al flacone spray come preparazioni ausiliarie.

Importante! Gli agenti biologici saranno efficaci solo nelle fasi iniziali della moniliosi; in caso di danni significativi, dovrebbe essere utilizzata la chimica.

Metodi tradizionali

Non ci sono modi popolari efficaci per combattere la moniliosi della pera. È meglio non perdere tempo con loro.

Misure preventive

Una corretta tecnologia agricola è la migliore prevenzione del marciume dei frutti di pera. A quanto scritto nel capitolo "Tecniche agrotecniche" si aggiungono le lavorazioni di inizio primavera e fine autunno del legno con preparati contenenti rame.

A volte i coltivatori si lamentano che i trattamenti sono inefficaci. Alcuni addirittura sottolineano il motivo: un sedimento blu rimane sul fondo del cilindro, quindi il rame non si dissolve bene e non cade sull'albero. Per semplificarti la vita, puoi acquistare farmaci che il produttore produce sotto forma di emulsione, ad esempio Cuproxat.

Cos'altro può causare la putrefazione della frutta

A volte le pere marciscono direttamente sull'albero, non a causa di qualche terribile malattia, ma a causa di materiale di piantagione di scarsa qualità, ignoranza dei proprietari delle peculiarità della varietà o banale inosservanza delle regole di cura elementari. Prima di intraprendere un lungo e difficile trattamento di una malattia fungina o di distruggere un albero, è necessario identificare la fonte del problema.

Caratteristica della varietà

Alcune vecchie varietà hanno una tale caratteristica: le pere, non avendo il tempo di maturare, si ammorbidiscono dall'interno. Se il frutto viene tagliato, lo strato esterno sarà ancora duro e nel mezzo ci sarà un vero porridge. Quando la pera acquisisce un colore e un aroma caratteristici, all'interno non c'è più una massa semiliquida, ma marcisce.

Questa caratteristica è causata dall'imperfezione della varietà e dalla cultura ereditata dagli antenati selvaggi. Quindi la pera accelera la maturazione dei semi e germogliano molto rapidamente. Le cultivar moderne di solito mancano di questo svantaggio.

Commento! Ciò non si applica alle varietà tardive raccolte dopo la data di scadenza.

Quale uscita? Meglio reinnestare l'albero. Puoi raccogliere le pere quando non hanno avuto il tempo di ammorbidirsi dall'interno, metterle in un luogo buio e fresco per la maturazione. Se i frutti sono interi e saporiti, questo dovrebbe essere fatto nelle stagioni successive. Ma poiché le pere sono comunque marce all'interno, la varietà deve essere cambiata.

Tempo di raccolta sbagliato

Le varietà tardive di pere devono essere raccolte nella fase di maturazione tecnica. Raggiungono il livello del consumatore durante la conservazione. Quei giardinieri che non prestano attenzione a questo e aspettano che i frutti maturino sull'albero, rischiano di rimanere senza raccolto.

Consigli! Quando acquisti una piantina, dovresti familiarizzare attentamente con le caratteristiche della varietà.

Overflow

Sembra che tutti sappiano che una pera non può essere versata. Tutti gli articoli sulla cultura scrivono questo avvertimento. Ma anche i giardinieri esperti a volte calpestano il banale "rastrello" dell'irrigazione.

Probabilmente, almeno una volta al problema dovrebbe essere prestata un po 'più di attenzione del solito. E affinché l'essenza del problema diventi chiara perfino a giardinieri alle prime armi ed esperti "per vedere", è meglio farlo con un esempio specifico.

In un'area piccola (o molto grande), lo spazio non è sempre sufficiente. I proprietari sono alla ricerca ogni stagione: stanno cercando di ritagliarsi almeno un piccolo pezzo di terra per una nuova cultura. Hanno portato alla trama una fragola selvatica adattata per il giardino. Dove metterla? E laggiù, sotto la pera, la terra "cammina"! E le fragole sopportano bene l'ombra parziale.

La cultura ha messo radici, è cresciuta, è sbocciata. Profumamente! E in estate ha iniziato ad asciugarsi proprio con le bacche - non c'è abbastanza acqua. Annaffiamolo, dobbiamo salvare il raccolto. E una pera? È un albero, può sopportare un paio di annaffiature extra.

Quindi versano l'acqua sotto la pera due volte a settimana e sembra che non le venga fatto nulla. È ora di raccogliere. E le pere marciscono dall'interno sull'albero! No, no, non è perché l'albero è annegato nell'acqua, è una cattiva varietà! Ri-pascoliamo la pera!

La prossima varietà sarà la stessa. E allora? Il giardiniere si lamenta di essere sfortunato con le pere. Bene, qualunque cosa innesti, cresce tutta una putrefazione.Anche dagli stinchi, presi personalmente da una vicina, che tratta tutte le sue conoscenze con bellissimi frutti dolci, non ne è venuto fuori nulla di buono. Beh, solo una sorta di misticismo!

Consigli! Non puoi versare la pera.

Puntura d'insetto

Spesso le pere danneggiano le vespe: un'infezione penetra nel sito di iniezione di un insetto, il frutto marcisce. Per evitare che ciò accada, il raccolto deve essere raccolto in tempo e il frutto non deve essere troppo maturo.

Ma non sempre il parassita a strisce è attratto dall'aroma dei frutti maturi. Una vespa può volare all'odore lasciato dalle mani di uno sfortunato giardiniere, che prima ha raccolto altri frutti o bacche, e poi per qualche motivo ha deciso di toccare la pera. Questo accade abbastanza spesso.

Commento! Nel luogo in cui l'uccello ha beccato la pera, l'infezione penetrerà ancora più velocemente che nella puntura lasciata dalla vespa.

Disastri meteorologici

I venti forti che fanno oscillare le pere pesanti possono danneggiarli nella zona del gambo. Se arrivano spore di moniliosi o altre infezioni, il feto inizierà a marcire. Non è per niente che tutti i consigli per la scelta di un sito per piantare alberi dicono: "un luogo protetto dal vento".

La grandine, che può manifestarsi ogni pochi anni in estate anche nelle regioni meridionali, danneggia non solo le pere, ma anche altre colture. È impossibile prevedere o proteggersi da esso, ma è necessario trattarlo come un disastro naturale. Cos'è la grandine.

Conclusione

Le pere marciscono sul legno per una serie di motivi. Devono essere combattuti, ma è impossibile proteggere completamente gli alberi da frutto dalla moniliosi. La corretta tecnologia agricola, l'attuazione tempestiva di misure sanitarie e l'irrorazione preventiva ridurranno significativamente i danni causati dalla malattia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione