Pear the Kudesnitsa: recensioni e descrizione

Descrizione, foto e recensioni su pera Kudesnitsa si è affermata come una delle preferite degli alberi da frutto estivi. Grazie a un raccolto succoso e abbondante, la stregoneria si diffuse rapidamente tra i giardinieri dilettanti e gli agricoltori di camion. La pera cresce velocemente, non richiede particolari capacità agronomiche ed è ottima per lo sviluppo di nuove varietà di alberi da frutto.

Descrizione della varietà di pere Kudesnitsa

Un ibrido di un albero da frutto è stato allevato sul territorio della Bielorussia incrociando le varietà: Druzhba, Sapezhanka e Lagodna. Sul territorio della Russia, la Kudesnitsa è stata inclusa nel registro di stato dal 2011. L'albero è suddiviso in zone nella regione di Grodno e cresce bene nella parte meridionale della Russia. L'ibrido risultante è un albero da frutto estivo. La pera è di medie dimensioni, la chioma dell'albero è piramidale, la chioma è di media densità. I rami sono forti e flessibili.

La Kudesnitsa è una varietà di pera resistente all'inverno, ma un albero giovane deve essere protetto dal gelo per i primi anni di crescita. A causa della lunga durata di conservazione, i frutti della varietà Kudesnitsa vengono utilizzati commercialmente. I germogli crescono in grappoli compatti, facilitando la raccolta. Il fogliame è ovoidale, di media grandezza con una lucentezza di colore verde brillante. La pera si ammala raramente in condizioni di crescita confortevoli.

Caratteristiche del frutto

La fruttificazione avviene in 4 anni dalla data di impianto della pera. I frutti sono simmetrici e hanno una breve forma a pera. Il colore della pera è giallo verdolino. Grandi punti sottocutanei di colore verde scuro sono chiaramente visibili sulla buccia, ce ne sono molti. Il frutto maturo ha un sapore dolce con un'acidità appena percettibile. La polpa è succosa, fragrante, cremosa e di medio corpo. Se conservato a lungo, il frutto non si sgualcisce.

Il peso medio del frutto è compreso tra 140 e 170 g La maturità del raccolto è caratterizzata da un leggero rossore rosato sul lato soleggiato del frutto. Kudesnitsa appartiene a varietà ad alto rendimento: da 1 mq. m vengono raccolti fino a 130 kg per la stagione estiva.

La vendemmia inizia da luglio a fine agosto. La durata di conservazione dei frutti dopo la raccolta in frigorifero varia da 1 a 3 settimane. I frutti sono ampiamente usati in cucina e sono utili crudi. I frutti sono ricchi di fibre, vitamina E e C. La degustazione è stimata in 4,6 punti su una scala a cinque punti.

Consigli! Per aumentare la durata di conservazione, i frutti non vengono lavati, avvolti in giornali o imballati in pellicola trasparente, pompando fuori l'aria.

Pro e contro della varietà Kudesnitsa

Uno svantaggio significativo dei frutti del Mago è che non sono adatti al trasporto. La breve durata di conservazione è compensata dalla succosità dei frutti, da un raccolto abbondante e dalla loro presentazione attraente. Altrimenti, la varietà Kudesnitsa ha aspetti più positivi:

  • rapida comparsa e maturazione delle primizie;
  • fertilità della varietà;
  • elevata resistenza invernale;
  • senza pretese per le condizioni di crescita;
  • la pera è malata molto raramente.

La maga non ha bisogno di impollinatori, il che rende possibile piantare alberi in una singola piantagione. Inoltre, la varietà attecchisce bene se nel vicinato crescono altri alberi da frutto.

Condizioni di crescita ottimali

La pera non è una varietà resistente alla siccità, ma cresce bene al sole. L'albero è senza pretese per i cambiamenti climatici e di temperatura mutevoli. Il miglior sito di atterraggio sarebbe la parte occidentale o sud-occidentale del sito, completamente protetta dal vento.Kudesnitsa ha una buona fertilità nella Russia centrale e centrale e un raccolto abbondante si trova anche nella regione di Perm.

Il terreno non dovrebbe avere ristagni umidi, altrimenti le radici dell'albero marciranno. Non ci sono requisiti speciali per il sito di atterraggio. I giardinieri esperti scelgono un terreno sciolto e drenato a basso contenuto di acidità. Il momento ottimale per la semina è ottobre o metà novembre. Prima del primo gelo, l'albero attecchirà e diventerà più forte.

Piantare e prendersi cura della pera magica

Prima di piantare, il terreno viene mescolato con fertilizzanti minerali e compost. Il termine per la semina è il primo gelo. Poche ore prima della semina, la piantina viene posta in acqua a temperatura ambiente. Quindi potano le radici marce, danneggiate e fortemente sporgenti, che non dovrebbero seccarsi fino alla semina.

Regole di atterraggio

Il buco di impianto viene scavato in base ai parametri della piantina acquistata. Gli agronomi consigliano di attenersi alle dimensioni standard: 50 cm di larghezza e profondità. Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo del foro, quindi uno strato di terreno fertile viene posto insieme alla piantina. Per sostenere una piantina fragile, un palo di supporto viene piantato nel buco. La piantina viene versata a strati: ogni strato viene pigiato, viene aggiunto il compost. Aryk viene fatto attorno alla piantina piantata, quindi viene annaffiato con acqua e dopo che il terreno si è abbassato, il terreno viene versato.

Consigli! Prima di piantare, viene misurato il livello delle acque sotterranee.

Un livello favorevole per una pera è 3-5 m dal sistema di radici dell'albero. Altrimenti, la pera non si svilupperà e morirà.

Per un rapido radicamento, la piantina viene annaffiata con una soluzione di una miscela di acqua, fertilizzanti micronutrienti e stimolanti della crescita. Con l'arrivo della primavera la pera viene annaffiata abbondantemente con acqua: 10 litri ogni 3 giorni. Taglia i rami molli o congelati. Per controllare i parassiti, vengono trattati con sostanze chimiche.

Irrigazione e alimentazione

Una volta completamente radicato, l'albero non necessita di annaffiature frequenti. Sarà sufficiente un'annaffiatura ogni 4-5 giorni. Per 1 albero giovane, dovrebbero andare 2-3 secchi d'acqua. Il terreno viene allentato dopo l'irrigazione o la pioggia. Nella calda estate, la pera viene annaffiata tutti i giorni. In autunno, l'albero deve essere annaffiato almeno una volta al mese.

La prima alimentazione viene effettuata al momento della semina. L'acidità del terreno viene ridotta con calce o cenere di legno. Per una buona crescita nei primi 3 anni, vengono aggiunti fertilizzanti minerali al terreno. Dopo il primo raccolto, il terreno viene fertilizzato solo per l'inverno. Se la semina è stata effettuata in un'area con terreno nero, non è necessario nutrire la pera.

Potatura

Una giovane piantina viene potata se durante l'ispezione sono state trovate radici danneggiate, ammaccature sul tronco. All'inizio della primavera, dopo aver rimosso il riparo, tagliare i rami in eccesso, vecchi e secchi. Per ottenere la forma richiesta, la corona dell'albero viene costantemente tagliata o accorciati giovani germogli. In autunno, vengono interrotti solo i processi danneggiati dalla malattia.

Imbiancare

Un albero giovane viene imbiancato all'inizio della primavera e nel tardo autunno in modo che insetti e roditori non danneggino il tronco e il fogliame del pero. L'imbiancatura viene eseguita dopo il completo radicamento. Per la soluzione, utilizzare solfato di rame o blu diluito con calce spenta. La calce viene utilizzata anche senza impurità, ma poi è necessario monitorare la consistenza della soluzione. Di solito il tronco di un albero da frutto viene sbiancato a metà o ai primi rami. Le radici sporgenti devono essere cancellate.

Prepararsi per l'inverno

Nel primo inverno, la piantina viene tagliata a 1 m, tutte le gemme vengono tagliate dallo stelo e quelle situate sopra non vengono toccate. Dopo l'imbiancatura, il tronco dell'albero viene avvolto in tela, cartone spesso. La base è cosparsa di segatura secca o ricoperta di rami di abete rosso. Usano anche agrofiber dagli attacchi dei roditori. Un albero giovane con rami flessibili può essere coperto con tela e avvolto con una corda. La base del tronco è ricoperta da un fascio di fieno secco.

Impollinazione

La varietà Kudesnitsa non necessita di impollinatori. Tuttavia, la vicinanza ad altri alberi da frutto contribuirà a formare la prima ovaia prolifica del raccolto. Gli impollinatori per le pere dovrebbero fiorire contemporaneamente a Kudesnitsa. Le seguenti varietà sono adatte come impollinatori: Il preferito di Clapp, Amicizia o Lagodna.

Consigli! Più impollinatori, meglio e più l'albero impollinato darà frutti.

dare la precedenza

La varietà di pera Kudesnitsa è caratterizzata da un'elevata fertilità. In buone condizioni di crescita, vengono raccolti fino a 160 centesimi da 3-4 alberi. Un albero giovane è in grado di produrre fino a 50 kg di pere in 1 stagione. La maturazione dei frutti dipende dalla regione in cui viene coltivata la pera. I frutti non sono troppo maturi, non si sbriciolano, se il raccolto non viene raccolto in tempo. La presentazione e il gusto della pera Kudesnitsa non perdono per 2-3 mesi dal momento della piena maturazione.

Malattie e parassiti

Kudesnitsa è una varietà ibrida di alberi da frutto che quasi non si ammala durante l'intero periodo di crescita e fruttificazione. L'elevata immunità è resistente ai parassiti fungini, ma la pera viene attaccata attivamente dai parassiti. Il fogliame dell'albero crolla quando viene attaccato dagli afidi, le falene rovinano l'integrità del frutto, il prurito e le zecche succhiano i succhi dal tronco del pero. Di conseguenza, il giovane albero si secca rapidamente e muore.

I parassiti sono molto comuni: moscerino, vermi tubolari, acari della bile e coleotteri dei fiori, dai quali la pera raramente può essere salvata. Quando compaiono i primi segni di danni ai frutti o alle foglie avvizzite, la varietà viene trattata con prodotti chimici, insetticidi. Gli agronomi consigliano di rimuovere il fogliame marcio dal tronco dell'albero e di potare i rami secchi che stanno appena iniziando ad asciugarsi.

Nella regione centrale della semina in Russia, le pere sono suscettibili alle malattie:

  • crosta, spore fungine di cui infettano i frutti e le foglie di pera;
  • marciume della frutta, quindi i frutti della varietà Kudesnitsa non vengono affatto mangiati;
  • ruggine fogliare: il fogliame dell'albero si ricopre di macchie nere e cade;
  • muffa polverosa, da cui l'albero muore molto rapidamente.

Dalla crosta, la piantina viene spruzzata con una soluzione diluita di liquido bordolese 2-3 volte al mese. Per la prevenzione del marciume della frutta, la pera viene trattata con un liquido di calce. Ai primi segni di ruggine, le foglie danneggiate vengono rimosse, quindi la corona viene spruzzata con Fitoverm. L'oidio è molto difficile da rimuovere, quindi è necessario notare i primi segni della malattia in una fase precoce. Per il trattamento, utilizzare una soluzione di carbonato di sodio con sapone da bucato.

Attenzione! Tutti i trattamenti chimici vengono eseguiti dopo la comparsa del fogliame e dell'ovaio dei frutti, nonché prima di preparare l'albero per lo svernamento.

Recensioni della varietà di pere Kudesnitsa

Klimova Tatyana Valerievna, 37 anni, San Pietroburgo
Ho provato il giardinaggio. Ha piantato diverse varietà di pere e ha anche piantato la varietà Kudesnitsa. Il nostro terreno è praticamente di terra nera, quindi lo innaffio solo dopo aver rimosso i rifugi invernali. La pera ha iniziato a dare i suoi frutti presto - per 3 anni di crescita, ma il raccolto è piaciuto. I frutti sono uniformi, succosi, grandi. Ho raccolto fino a 60 kg da due alberi piantati, non sapevano nemmeno cosa farsene, ma ne hanno venduti la metà. Ho preparato frutta in umido, marmellata, frutta secca per l'inverno. La varietà non è stata ancora ammalata di nulla, lo consiglio vivamente.

Dolmatov Konstantin Evgenievich, 54 anni, Irkutsk
Sviluppo da molto tempo nuove varietà di alberi da frutto. Ho selezionato nuove varietà, esaminato la descrizione della varietà e le foto della pera Kudesnitsa e ho attirato la varietà con il suo gusto, la capacità di autoimpollinazione e la sua voglia di sole. La nostra estate è calda, quindi la innaffio spesso. Al momento è iniziato il 5 ° anno di crescita. L'anno scorso ho raccolto il primo raccolto, che mi ha fatto molto piacere per le dimensioni e le buone condizioni dei frutti. Ho intenzione di iniziare ad attraversare con la pera Forest Beauty. Mi aspetto buoni risultati.

Conclusione

Descrizione, foto e recensioni della pera Kudesnitsa corrispondono pienamente all'aspetto reale dell'albero da frutto. La varietà di pera continua a diffondersi tra i giardinieri dilettanti. Un albero maturo è resistente al gelo, ai parassiti e alle malattie. La maga raramente si ammala, quindi le condizioni, la qualità e l'aspetto del frutto attirano gli acquirenti. Inoltre, i frutti hanno la presenza di fibre e vitamine, che sono benefiche per la salute umana.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione