Soddisfare
Pera "Victoria", suddivisa in zone nelle condizioni climatiche del Caucaso settentrionale e della zona foresta-steppa dell'Ucraina, ottenuta per ibridazione. La varietà è creata sulla base dell'inverno Michurin "Tolstobezhka" e del francese "Bere Bosk". I creatori della varietà sono un gruppo di allevatori della stazione sperimentale Melitopol sotto la guida di A. Avramenko. La descrizione, le foto e le recensioni della pera Victoria corrispondevano alle caratteristiche dichiarate dagli autori, nel 1993 la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà di pere Victoria
La coltura appartiene al periodo di maturazione della tarda estate, i frutti raggiungono la maturazione biologica a metà agosto, inizio settembre. Maturità precoce pere "Victoria" è nella media, fruttifica dopo 6 anni di impianto. Il periodo di fioritura si verifica in un momento in cui è passata la minaccia di ripetute gelate primaverili. Le condizioni meteorologiche non influenzano la formazione dell'ovaio. La pera è caratterizzata da una resa costantemente elevata. La pera ha ereditato la resistenza al gelo dalla varietà Tolstobezhka e l'alta valutazione gastronomica dalla varietà Bere Bosk.
Descrizione esterna della pera "Victoria":
- L'altezza dell'albero da frutto raggiunge i 5 m, la chioma si allarga, di media densità, di forma tondeggiante piramidale. Il tronco ei rami perenni sono marrone scuro, i giovani germogli sono bordeaux, dopo un anno di stagione di crescita acquisiscono un colore comune con il tronco centrale.
- Le foglie sono di colore verde scuro con una superficie lucida a forma di ovale allungato, rastremata nella parte superiore. Sui giovani germogli, le foglie sono marroni con una sfumatura rossa; man mano che crescono, assumono il colore della corona principale.
- La stagione di crescita e il periodo di fioritura è la seconda metà di maggio. Fiorisce abbondantemente, con fiori bianchi, raccolti in infiorescenze su riccioli. I fiori rimangono completamente sull'albero da frutto, non cadono. Formazione dell'ovaio - 100%.
Caratteristiche del frutto
A causa del suo gusto, succosità e aroma di frutta, la pera Victoria appartiene alle varietà da dessert. È una delle poche colture che produce un gran numero di frutti partenocarpici (senza semi). La varietà di pera matura alla fine dell'estate, i frutti vengono conservati a lungo. La struttura della pera è sciolta, viene usata raramente per la conservazione per l'inverno, e spesso viene consumata fresca.
Descrizione delle pere "Victoria" (mostrate nella foto):
- la forma è simmetrica, regolare, a pera;
- il peduncolo è curvo, corto, sottile;
- dominati dai grossi, del peso di circa 260 g, ci sono calibri medi 155 g;
- la buccia è liscia, allo stadio di maturazione tecnica verde con macchie marroni, al momento della maturazione acquista una tinta gialla, i punti si scuriscono;
- la pigmentazione rossa solida (blush) copre un lato della pera;
- la superficie non è irregolare, anche;
- la polpa è oleosa, di consistenza sciolta, succosa, priva di granulazione, aromatica;
- il sapore è dolce, la concentrazione di acidi titolabili è minima;
- i frutti sono ben fissati sul fusto, non soggetti a spargimento.
Pro e contro della varietà
La pera della varietà di dessert d'élite "Victoria" viene coltivata per il consumo personale e per scopi commerciali. La varietà presenta i seguenti vantaggi:
- fruttificazione stabile, buona resa;
- alto apprezzamento gastronomico;
- presentazione presentabile;
- resistenza al gelo;
- la capacità di fare a meno di annaffiare per molto tempo;
- immunità stabile contro ticchiolatura e parassiti del giardino;
- conservazione a lungo termine.
Gli svantaggi condizionali includono una diminuzione del glucosio nella pera con una carenza di radiazioni ultraviolette. Il frutto avrà un sapore più aspro.
Condizioni di crescita ottimali
Il raccolto di frutta è stato allevato per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale, in Ucraina, la coltivazione in Bielorussia è consentita. La pera "Victoria" appartiene alle varietà meridionali. La capacità di resistere al gelo non è abbastanza grande per far crescere un raccolto in un clima temperato.
La varietà produce una resa stabile, a condizione che l'albero sia posizionato correttamente sul sito e che i requisiti del suolo siano soddisfatti. Per la fotosintesi a tutti gli effetti, la pera Victoria ha bisogno di una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette. In un luogo ombreggiato, i frutti crescono con una piccola massa e un sapore aspro. I giovani germogli hanno una fioritura debole, allungata e abbondante, ma alcuni fiori cadranno.
La parte ottimale del sito è il lato meridionale o orientale, protetto dalle correnti d'aria.
Il terreno per le pere "Victoria" è preferibile neutro, sabbioso, è ammesso il terriccio. Se non c'è scelta e la pera dovrà essere piantata in terreni acidi, la neutralizzazione viene effettuata in autunno con farina di dolomite o lime. La varietà tollera la scarsità d'acqua più facilmente del ristagno del terreno. La pera "Victoria" non deve essere collocata nelle pianure dove si accumulano le precipitazioni, così come in un'area con acque del suolo molto vicine.
Piantare e prendersi cura della pera Victoria
La pera Victoria viene piantata in primavera o in autunno. Il raccolto è destinato alla coltivazione in climi caldi, quindi il metodo di semina primaverile è usato raramente. Una pera è determinata per un luogo di crescita permanente 3 settimane prima dell'inizio del gelo, circa a metà ottobre.
Il materiale di piantagione viene scelto per l'annuale, con un apparato radicale ben sviluppato. I frammenti secchi e danneggiati vengono rimossi prima della semina. La corteccia della piantina dovrebbe essere liscia, di colore scuro, senza danni meccanici, con una compattazione pronunciata situata sopra la radice.
Regole di atterraggio
La fossa di semina (90 * 80 cm) viene preparata una settimana prima del lavoro pianificato. Viene preparata una miscela fertile, costituita dallo strato superiore di terra, sabbia e materia organica in proporzioni uguali. Alla miscela viene aggiunto un agente a base di fosfato di potassio. La radice di una piantina di pera viene immersa per 3 ore in una soluzione di "Epin", che stimola la crescita.
Sequenza dei lavori di impianto:
- Per riparare la piantina, un paletto viene piantato nella rientranza.
- Sul fondo della fossa versare ½ parte dell'impasto a forma di cono.
- Posiziona la piantina, distribuendo uniformemente la radice sulla fossa. Se il materiale di semina era in un contenitore, la miscela fertile viene versata in uno strato, la radice, insieme alla massa di terra, viene posta al centro.
- La miscela rimanente e il terreno vengono versati sopra.
- Fissare il supporto, tamponare il cerchio della radice.
- Acqua abbondantemente.
Irrigazione e alimentazione
La pera "Victoria" non è una varietà a crescita rapida, il primo raccolto dà nel sesto anno di crescita. Dopo la semina, non è necessario nutrire il raccolto. In estate secca, la pera viene annaffiata una volta al mese. Se la stagione scorre con piogge periodiche, non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva.
La pera viene nutrita al momento della fioritura con nitrato o urea. Prima della formazione dei frutti, utilizzare "Kaphor K", durante il periodo di maturazione - solfato di magnesio. In autunno, il terreno vicino all'albero viene allentato, le erbacce vengono rimosse, viene introdotta materia organica, pacciame. I terreni acidi vengono neutralizzati con la calce (una volta ogni 4 anni).
Potatura
La potatura della pera "Victoria" viene effettuata la primavera successiva dopo la semina autunnale. I germogli vengono accorciati di 1/3. La successiva potatura prevede la formazione della corona nel terzo anno della stagione di crescita:
- I rami inferiori sono raddrizzati in posizione orizzontale, fissi. Andranno al primo cerchio di rami scheletrici.
- La primavera successiva si accorciano di ¼ della lunghezza, le cime si spezzano entro l'autunno.
- Il secondo cerchio scheletrico è formato da due rami; dovrebbero essere più corti del cerchio precedente.
- L'ultimo livello è costituito da tre scatti annuali, accorciati secondo lo schema precedente.
All'età di cinque anni di crescita, la corona di una pera sembra un cono arrotondato, la potatura cardinale non è più necessaria. Ogni primavera eseguono la pulizia sanitaria, rimuovono i germogli in eccesso, i rami secchi, tagliano i giovani germogli vicino alla radice.
Imbiancare
Pera bianca "Victoria" in primavera e autunno a circa 1 metro da terra. Usa pittura a base di calce, acrilica o a base d'acqua. L'evento è di natura sanitaria. Nella corteccia dell'albero svernano larve di insetti nocivi e spore fungine. Dopo l'elaborazione, muoiono. L'imbiancatura protegge il legno dalle ustioni UV.
Prepararsi per l'inverno
La pera "Victoria" cresce in regioni con un clima caldo, è geneticamente incorporata con sufficiente resistenza al gelo, che è sufficiente per l'inverno in sicurezza. Il giovane albero non è coperto. Con una scarsità di precipitazioni stagionali, la pera viene annaffiata abbondantemente, pacciamata con segatura secca, foglie vecchie o torba.
Impollinazione
La varietà di pera "Victoria" fiorisce con fiori femminili e maschili. Una coltura autofertile può fare a meno degli impollinatori. La resa sarà maggiore se nelle vicinanze del sito crescono varietà con lo stesso periodo di fioritura di "Victoria". Come impollinatori adatti pera "Viennese Triumph" o "Williams red".
dare la precedenza
Quando una pera sboccia, tutti i fiori rimangono sull'albero, non si sbriciolano. La varietà non perde parte delle ovaie, maturano completamente. Se l'albero viene coltivato in una zona aperta e soleggiata, la resa è di circa 160 kg. Si osservano tassi aumentati (fino a 180 kg) se l'estate è stata calda e non piovosa.
Malattie e parassiti
L'infezione fungina più comune sulle colture da frutto è la crosta, ma le pere Victoria sono resistenti alle infezioni. Malattie che colpiscono la varietà:
- Moniliosi. Si manifesta come macchie scure sui frutti, provocandone il successivo marciume. Le pere malate non cadono dall'albero e infettano il resto. Per prevenire la diffusione dell'infezione, i frutti danneggiati vengono raccolti.
- Muffa polverosa copre l'intero albero sotto forma di una fioritura grigia. Per combattere la malattia, le aree secche danneggiate vengono rimosse e la corona viene trattata con "Sulfite", "Fundazol".
- Cancro nero, è raro, l'obiettivo principale dell'infezione appare sulla corteccia di un albero sotto forma di corrosione. Senza trattamento, l'infezione si diffonde alla corona. La coltura viene spruzzata con preparati contenenti rame. In autunno, fogliame e rami secchi vengono bruciati.
- Insetti parassiti sulla varietà "Victoria" un po '. L'acaro del frutto bruno viene rimosso in primavera con "Oleocubrite", "Nitrafen". In estate la pera viene trattata con "Akartan" o zolfo colloidale. I moscerini delle foglie eliminano "Zolon", "Nexion", "Karbofos".
Opinioni su Pear Victoria
Conclusione
La descrizione, le foto e le recensioni sulla pera Victoria aiuteranno a formare un quadro generale della varietà, i dati corrispondono pienamente alle caratteristiche dichiarate. Varietà resistente alla siccità con ottime qualità gastronomiche, buona immunità ai funghi, praticamente non affetta da parassiti. L'albero da frutto è poco impegnativo da curare.