I benefici e i rischi delle pesche per il corpo umano

I benefici per la salute e i danni delle pesche sollevano molte domande: un frutto gustoso non ha sempre un effetto benefico sul corpo. Per capire cosa determina la percezione delle pesche da parte dell'organismo, è necessario studiarne le proprietà.

Una pesca è un frutto o una bacca

Per definizione, le bacche sono chiamate frutti con molti semi all'interno, che di solito maturano su cespugli bassi. Poiché le pesche crescono sugli alberi e all'interno hanno un unico grande osso, non possono essere attribuite alle bacche, sono frutti.

Valore nutritivo e composizione della pesca

Il prodotto deve i suoi benefici alla sua ricca composizione. Il frutto contiene acidi organici e antiossidanti, ceneri e amido, zuccheri naturali. I minerali sono presentati in grandi quantità:

  • potassio e fosforo;
  • ferro e manganese;
  • zinco e silicio;
  • zolfo e cloro;
  • calcio, iodio, nichel e fluoro.

I benefici di un consumo regolare della frutta si esprimono nel fatto che mantiene l'equilibrio degli oligoelementi nell'organismo al giusto livello e consente di non avvertire una carenza di nutrienti.

Quali vitamine si trovano nelle pesche

Il prodotto è una ricca fonte di vitamine. Soprattutto contiene acido ascorbico, ma in più contiene:

  • vitamine E e H;
  • acido nicotinico PP;
  • vitamina A;
  • un ampio gruppo di vitamine del sottogruppo B - B2 e B5, B1 e B6, B9.

Quante calorie ci sono in una pesca

Il valore nutritivo di un prodotto dipende dalla sua varietà. Tuttavia, in media, 100 g di polpa di frutta contengono da 38 a 50 kcal. Di norma, le varietà dolci hanno un contenuto calorico più elevato.

Contenuto BJU in pesca

Dal punto di vista dei nutrienti, il prodotto è costituito principalmente da carboidrati - ce ne sono circa 9 g nel frutto. Solo 0,9 g è la quota di proteine ​​e i grassi richiedono solo 0,1 g. La parte principale della composizione è l'acqua - fino a 86 g.

Perché la pesca è utile per il corpo umano

Le proprietà benefiche della pesca sono molto diverse. Se consumato regolarmente, questo frutto avrà i seguenti effetti:

  • aiuterà a rimuovere sabbia e pietre dai reni grazie alle sue proprietà diuretiche, alleviare il gonfiore e i liquidi in eccesso;
  • rafforzerà il sistema cardiaco, aumenterà l'elasticità dei vasi sanguigni, il frutto contiene molto potassio utile;
  • migliorerà il funzionamento del sistema nervoso e del cervello - è utile utilizzare il prodotto in caso di intensa attività mentale;
  • protegge la vista da possibili disturbi, il frutto è benefico come la prevenzione della cataratta e della miopia;
  • aiuterà a rafforzare il sistema immunitario e curare il raffreddore, poiché il prodotto contiene vitamina C, ha proprietà antinfiammatorie pronunciate;
  • stabilirà i processi metabolici nel corpo e aiuterà a risolvere il problema della stitichezza: la fibra nel prodotto purifica rapidamente il corpo dalle tossine.

I benefici del prodotto includono il suo effetto benefico sull'umore, aiuta a far fronte a irritabilità, stanchezza cronica e ansia. E, naturalmente, il prodotto è di grande beneficio in caso di carenza di vitamine: la sua composizione può essere considerata un vero cocktail vitaminico.

Perché le pesche sono utili per gli uomini

Le proprietà antinfiammatorie del prodotto sono benefiche per il corpo maschile. Si consiglia di usarlo per le malattie della ghiandola prostatica, previene l'infiammazione e aiuta a far fronte alla malattia esistente. Il potassio nel frutto ha un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni, questo è un grande vantaggio per gli uomini, specialmente quelli inclini agli attacchi di cuore precoci.

Inoltre, il prodotto apporta benefici ai livelli ormonali maschili e ha un effetto positivo sulla potenza: con l'uso regolare del frutto, la libido migliora.

Quando puoi dare una pesca a tuo figlio

Le proprietà rinforzanti del frutto sono di grande beneficio per i bambini, la pesca protegge la vista del bambino, migliora lo stato della sua immunità e sostiene la normale digestione. Ma per la prima volta, il prodotto può essere introdotto nella dieta non prima di 7 mesi di vita del bambino, insieme ai primi alimenti complementari e in quantità molto piccole.

Poiché il frutto spesso provoca allergie, dovresti prima offrire a tuo figlio alcune gocce di succo appena spremuto. Se non segue una reazione negativa, è consentito offrire di tanto in tanto la purea di pesche baby, non più di 70 g al giorno.

Attenzione! Poiché la pesca ha una serie di rigide controindicazioni, è necessario consultare un pediatra prima di trattare un bambino con un nuovo prodotto.

Perché le pesche fanno bene al sistema cardiovascolare?

I benefici della pesca per il cuore e i vasi sanguigni sono principalmente dovuti all'alto contenuto di potassio e magnesio. Il frutto rinforza le pareti vascolari, previene l'accumulo di colesterolo dannoso e protegge l'organismo dall'aterosclerosi. L'utilizzo del frutto è benefico nella prevenzione di ischemie e aritmie, ictus e infarti. La pesca previene la formazione di coaguli di sangue, quindi sarà particolarmente utile nella vecchiaia.

Come mangiare correttamente una pesca

La pesca apporta principalmente benefici all'organismo e raramente causa danni, ma è necessario sapere come utilizzare questo frutto per varie malattie. In alcune situazioni, la frutta matura deve essere affrontata con cautela e fortemente limitata nel numero.

Come mangiare le pesche per le malattie gastrointestinali

Il frutto apporta particolari benefici all'apparato digerente, poiché è in grado di purificarlo qualitativamente dalle tossine e migliorare il metabolismo. Tuttavia, è nelle malattie del tratto gastrointestinale che la pesca può seriamente danneggiare se usata con noncuranza.

Con gastrite

Le pesche per la gastrite sono praticamente controindicate fresche. La polpa matura contiene troppi acidi e zuccheri, che irritano le mucose infiammate. La frutta fresca provoca una produzione aggiuntiva di acido cloridrico, che peggiora solo la condizione.

Tuttavia, la pesca può essere consumata durante la remissione, soprattutto sotto forma di composte e purè di patate, oltre che con cereali e fiocchi di latte. Si può utilmente mangiare frutta fresca, ma solo dopo il pasto principale ea stomaco pieno.

Con pancreatite

L'infiammazione acuta del pancreas diventa la ragione per rimuovere completamente la pesca dalla dieta fino a quando il dolore non si attenua. Durante il periodo di un decorso calmo della malattia, il frutto può essere consumato, ma in piccole quantità e principalmente in forma lavorata - come purè di patate o composta con pezzi di polpa.

Con un'ulcera

Durante un'esacerbazione di un'ulcera, una pesca fresca danneggerà il corpo, poiché gli acidi nella sua composizione complicheranno il decorso della malattia. Prima di entrare in uno stato di remissione, il frutto dovrà essere completamente escluso dalla dieta.

Con un decorso calmo della malattia, puoi usare le pesche, questo sarà utile. Ma devi mangiarli un po 'e insieme ad altri prodotti alimentari. Non è consigliabile prenderli a stomaco vuoto: ciò irriterà le mucose e potrebbe causare un'esacerbazione.

Quanta pesca viene digerita

Nonostante il basso contenuto calorico, la pesca viene digerita a lungo. In media, il corpo lo assorbe in 40 minuti, quindi prima di mangiare una pesca la sera, è necessario calcolare il tempo rimanente prima di coricarsi.

La pesca si indebolisce o si rafforza

I benefici della pesca sono richiesti in caso di tendenza alla stitichezza, poiché ha un effetto lassativo. Il frutto attiva la peristalsi, ma lo fa molto delicatamente. Pertanto, in caso di problemi a breve termine con le feci, vale la pena dare la preferenza a esso e non a potenti farmaci farmaceutici. Il vantaggio sarà che il frutto aiuterà a far fronte alla stitichezza e non dovrai ripristinare la microflora dopo averla mangiata.

È possibile mangiare le pesche di notte

Puoi mangiare le pesche di notte, ma in quantità ragionevoli e con cura. Il valore nutritivo del frutto è basso, ad esempio, il contenuto calorico di una pesca di fichi è di soli 36 kcal per 100 g. Inoltre, non ci sono quasi grassi nella composizione, quindi il frutto non danneggerà la figura.

Ma mangiare una pesca prima di coricarsi inizierà i processi digestivi attivi nel corpo e al mattino potrebbe apparire l'effetto lassativo del prodotto. Se questo effetto è indesiderabile, vale la pena mangiare una pesca la sera presto e in piccola quantità.

È possibile pesche con calcoli biliari

Per i problemi di bile, si consiglia di consumare più fibre e la frutta è la migliore fonte di fibra alimentare. Pertanto, una pesca con calcoli biliari sarà di grande beneficio: migliorerà la motilità del tubo digerente, aumenterà la secrezione della bile e prevenirà il suo ristagno.

Consigli! in presenza di grossi calcoli nella cistifellea, si consiglia di discutere l'uso del frutto con uno specialista. Possono provocare il movimento delle pietre, che causerà molte sensazioni spiacevoli e non ci saranno benefici per il corpo.

È possibile mangiare pesche con urolitiasi

Per i calcoli renali, anche il cibo fresco può essere benefico e dannoso. Il suo pregio sta nel fatto che, grazie alle sue proprietà diuretiche, aiuta a rimuovere la sabbia fine dai reni e previene l'edema. Tuttavia, in presenza di pietre a tutti gli effetti, l'effetto potrebbe rivelarsi l'opposto: le pietre entreranno in un movimento doloroso.

È possibile mangiare pesche con diabete

Il prodotto contiene molto fruttosio e l'indice glicemico della pesca è di sole 35 unità, quindi l'uso del prodotto non porta ad un forte aumento dello zucchero. Inoltre, le pesche accelerano i processi metabolici, il che è di grande beneficio nel diabete.

Ma allo stesso tempo, non è ancora consigliabile abusare del prodotto: un giorno dovrebbe essere limitato a un massimo di un paio di frutti. Non è consigliabile scegliere frutti troppo maturi o varietà molto dolci: i loro benefici sono discutibili e possono causare danni.

È possibile mangiare pesche con pielonefrite

In caso di processi infiammatori nei reni, i frutti di pesca non sono controindicati - le loro proprietà sono benefiche, poiché i frutti contengono molta vitamina C.Si consiglia di preparare una composta a base di frutta - 2 frutti snocciolati tritati devono essere versati con acqua , aggiungere 4 cucchiai piccoli di zucchero e cuocere finché i frutti non diventano morbidi.

I benefici della composta di pesche saranno che avrà un effetto diuretico e antinfiammatorio e aiuterà ad alleviare la condizione.

Quante pesche puoi mangiare al giorno

Come con qualsiasi prodotto, le pesche sono utili se consumate con moderazione.Per ottenere abbastanza vitamine e minerali, ma non danneggiare il corpo, è sufficiente mangiare 2-3 frutta fresca al giorno. Se sei incline al diabete, il dosaggio giornaliero dovrebbe essere leggermente ridotto e le varietà più dolci di pesche dovrebbero essere evitate.

È possibile mangiare le pesche mentre si perde peso

Quando si perde peso, le pesche sono un prodotto ideale, hanno poche calorie ma sono ricche di fibre. Grazie a ciò, i frutti non si depositano in chili in più, ma aiutano a rimuovere rapidamente ed efficacemente le tossine dal corpo.

Puoi mangiare la frutta come spuntino leggero. Ma sono anche utili con quasi tutti i porridge, prodotti a base di latte fermentato, adatti per l'aggiunta alle insalate.

Dieta a base di pesche

Le pesche dietetiche vengono utilizzate per una rapida perdita di peso: esiste una dieta mono speciale per questi frutti. Entro 5 giorni, devi mangiare 7 frutti medi al giorno, bevendo pesche con molta acqua e non usando nessun altro cibo.

Esiste anche una versione più mite della dieta, secondo lui, puoi aggiungere kefir, insalate di verdure e pollo magro alla dieta. Tuttavia, le pesche dovrebbero essere ancora il prodotto principale.

Importante! Puoi usare una dieta mono in qualsiasi forma per non più di 5 giorni consecutivi, altrimenti non ci saranno benefici e il corpo sarà danneggiato.

I benefici e i rischi dei semi di pesco

Non solo la polpa del frutto ha grandi benefici, ma anche le sue grandi ossa. In condizioni industriali, da essi si ottiene olio pregiato mediante spremitura a freddo. Trova largo impiego in campo cosmetico, sia nelle ricette di bellezza per la casa che nei prodotti di noti marchi.

Allo stesso tempo, è categoricamente sconsigliato mangiare noccioli di pesca. Contengono acido cianidrico velenoso, che può causare gravi avvelenamenti.

Proprietà curative delle foglie di pesco

I benefici del frutto sono usati nella medicina domestica. Sulla base di foglie di pesca vengono preparati infusi e decotti medicinali con proprietà antinfiammatorie pronunciate. I benefici delle foglie di pesco aiutano con mal di testa e dolori articolari, con tendenza alla formazione di gas e con costipazione. Le infusioni e i decotti vengono utilizzati anche esternamente: strofinano le ferite e guariscono le ustioni per accelerare il recupero dei tessuti.

L'uso della pesca in cosmetologia

I benefici della polpa sono utilizzati per la cura della pelle, ammorbidisce e ringiovanisce l'epidermide, aumenta l'elasticità del viso e lo rende più levigato. Il prodotto schiacciato può essere aggiunto a molte maschere domestiche ed è adatto a tutti i tipi di cura della pelle. I frutti possono essere utilizzati non solo nelle maschere per il viso, ma anche nei prodotti per la cura della pelle di tutto il corpo, come parte di scrub, impacchi e miscele idratanti.

Maschera per il viso alla pesca

La ricotta alla pesca e la maschera per il viso al miele aiutano a eliminare l'acne e ammorbidire l'epidermide. Per preparare la maschera, devi:

  • grattugiare 1 frutto su una grattugia fine;
  • mescolare la pappa con 20 g di ricotta a basso contenuto di grassi;
  • unire agli ingredienti un cucchiaino di miele;
  • mescolare e applicare sulla pelle con leggeri movimenti.

Per un effetto completo, si consiglia di applicare la maschera per 2-3 settimane di seguito ogni pochi giorni.

Quali malattie non possono mangiare le pesche

Le proprietà benefiche dei frutti non negano il fatto che abbiano una serie di controindicazioni. È necessario rifiutarli:

  • con esacerbazione della gastrite con elevata acidità - la pesca aumenta la produzione di acido cloridrico e può solo aggravare la condizione dolorosa;
  • con grave malattia renale - le proprietà diuretiche possono essere dannose e creare un carico inutile sui reni malati;
  • con tromboflebite e aterosclerosi: il prodotto aumenta il contenuto di emoglobina nel sangue, che influisce sulla coagulazione del sangue e può portare a complicazioni;
  • con emorroidi;
  • con tendenza alla diarrea - le proprietà lassative possono essere dannose.

Con cautela e in piccole quantità, il prodotto deve essere utilizzato per il diabete mellito.È necessario abbandonare l'uso dei semi per il cibo, non possono essere utilizzati nella preparazione di decotti, infusi e composte, poiché le ossa secernono acido cianidrico.

Potresti essere allergico alle pesche?

Si ritiene che la reazione allergica sia causata principalmente dagli agrumi. Esiste però anche un'intolleranza individuale alle pesche, a volte si diffonde alla polpa del frutto, a volte si manifesta solo a contatto con il polline. La reazione più spesso negativa è causata dalla buccia della frutta fresca, è in essa che contiene la maggior quantità di sostanze potenzialmente pericolose o antigeni.

I sintomi dell'allergia alla pesca sono abbastanza comuni e includono eruzioni cutanee, nausea e diarrea, vomito, prurito e febbre. Nei casi più gravi, con allergie, può iniziare l'edema di Quincke. Pertanto, quando conosci per la prima volta il prodotto, devi provare la polpa in un piccolo dosaggio: questo ti consentirà di valutare la risposta del corpo.

Se si verifica un'allergia alimentare, si raccomanda che il primo passo sia escludere il prodotto dalla dieta. I sintomi che compaiono vengono eliminati con antistaminici, in casi particolarmente gravi, dovresti consultare un medico.

È possibile essere avvelenati dalle pesche

A prima vista le pesche sembrano abbastanza sicure, molte persone credono che anche i frutti "stantii" non comportino rischi e rimangano utilizzabili. Ma in determinate condizioni, i frutti possono essere avvelenati.

  • Dovresti evitare frutta non lavata o acquistata dalle mani di venditori non verificati. Oltre al fatto che tali frutti vengono spesso coltivati ​​utilizzando sostanze chimiche, possono anche trasportare batteri patogeni, il che rende estremamente dubbiosi i benefici del frutto.
  • L'uso di frutti verdastri acerbi porta spesso ad avvelenamento: lo stomaco difficilmente riesce a far fronte alla digestione e può reagire con nausea e diarrea.
  • I frutti marci troppo maturi non possono portare meno danni, la loro polpa sta già iniziando a decomporsi e diventa un ottimo terreno fertile per i batteri nocivi.
  • Il pericolo è rappresentato dai noccioli di pesche, non vanno consumati né crudi né fritti. Le ossa contengono una sostanza che, una volta digerita, si trasforma in acido cianidrico e provoca gravi danni all'organismo.

Infine, l'avvelenamento provoca un semplice eccesso di cibo: un aumento del contenuto di fibre e acidi nella composizione della polpa di frutta provoca disturbi intestinali.

Conclusione

I benefici per la salute e i danni delle pesche sono determinati individualmente. Se non ci sono controindicazioni rigorose e le pesche stesse sono di alta qualità e mature, allora in piccoli volumi porteranno molti benefici. Dovrebbero essere evitati solo i frutti avariati; inoltre, non è consigliabile mangiare pesche in quantità eccessive.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione