Cura delle pesche in autunno

I giardinieri oggi hanno inventato molti modi per coprire una pesca per l'inverno. La pesca è una pianta del sud e la sua avanzata verso nord è irta di numerose difficoltà. Prima di tutto, questo è il congelamento degli alberi in inverno. A seconda della regione, i giardinieri devono coprire l'intero alberello con rami, a volte solo il tronco.

Come prendersi cura di una pesca in autunno

La preparazione di una pesca per l'inverno comprende diverse fasi:

  • potatura;
  • scavare il terreno;
  • condimento superiore;
  • irrigazione pre-invernale;
  • isolamento.

La potatura autunnale ha le sue sfumature e non è consigliata per l'uso nelle regioni settentrionali. A volte nelle fasi della cura del pesco in autunno, è inclusa la pacciamatura, che non consente la formazione di una crosta di terra dopo lo scavo e l'erpicatura. Ma lo stesso pacciame mantiene i parassiti che non si congelano sotto lo strato riscaldante.

Come ringiovanire una pesca in autunno

La potatura è il primo passo nella cura della pesca in autunno quando la si prepara per l'inverno. La potatura viene effettuata dopo la raccolta all'inizio dell'autunno. Prima dell'inverno, la pianta dovrebbe avere il tempo di guarire le "ferite".

La potatura viene effettuata nei seguenti casi:

  • per scopi sanitari;
  • formare una corona;
  • ringiovanire il legno vecchio;
  • se la corona è troppo densa;
  • per la fruttificazione a lungo termine.

La potatura sanitaria, rimozione dei rami secchi e malati, viene eseguita prima della copertura del pesco per l'inverno. I tempi della potatura sanitaria non dipendono dalla regione.

La potatura di una pesca in autunno per ringiovanire la pianta o per formare la sua corona è consentita solo nelle regioni calde. A nord, è meglio posticipare queste procedure fino alla primavera. Lo stesso vale per altri tipi di potatura della pesca.

I punti di taglio sono coperti con vernice da giardino o altro disinfettante simile.

Scavando

Scavano completamente tutto il terreno del giardino fino alla profondità della baionetta della pala, le zolle di terra non si rompono. Con l'inizio del gelo, l'acqua rimanente nelle zolle allenterà il terreno e i parassiti che si sono rivelati non protetti moriranno.

A prima vista, questo punto nella cura della pesca autunnale è contraddetto dalla procedura di allentamento e pacciamatura.

Importante! Lo scavo non viene effettuato entro un raggio di 50 cm dal tronco, per non danneggiare le radici superficiali.

Allentamento, pacciamatura del cerchio del tronco

Anche nei giardini industriali, dopo l'aratura, il trattore si sposta anche con un erpice per frantumare zolle di terreno molto grandi. Il risultato è una superficie abbastanza piatta e liscia. Grandi aree nelle regioni meridionali non richiedono più alcuna coltivazione di pesche. A nord dal gelo, dovrai anche coprire il cerchio del tronco.

Importante! I diametri del cerchio del tronco e della corona sono gli stessi.

Il giardiniere potrebbe non essere in grado di allentare manualmente il terreno in tutto il giardino, quindi sarà sufficiente camminare con un rastrello o una zappa lungo il cerchio del tronco. Questo allentamento migliora lo scambio d'aria e favorisce una migliore penetrazione dell'acqua nel suolo.

La pacciamatura per la cura del pesco in autunno viene utilizzata in due casi:

  • per prevenire la formazione di croste;
  • per proteggere le radici di pesco dal gelo.

Il secondo è rilevante nelle regioni con inverni freddi. Coprono anche il cerchio del tronco con pacciame per evitare che la primavera germogli. erbacce... Ma il vecchio albero non si cura delle erbacce; solo un albero giovane ha bisogno di pacciame.

Usato come pacciame:

  • segatura;
  • foglie cadute;
  • taglia l'erba;
  • fieno;
  • cannuccia;
  • corteccia tritata;
  • aghi secchi;
  • torba.

La pacciamatura dovrebbe essere eseguita il più tardi possibile, poiché i parassiti amano nascondersi in tali sostanze organiche per l'inverno. Di solito, i giardinieri bruciano tutte le cime rimanenti dopo la raccolta.

Come concimare una pesca in autunno

In autunno, dopo la fruttificazione, la pesca deve essere nutrita con quasi l'intero set di fertilizzanti:

  • azoto;
  • fosforico;
  • potassa;
  • materia organica naturale.

A seconda dell'età, la necessità di ciascuno dei fertilizzanti negli alberi di pesco è diversa.

Come nutrire una pesca in autunno

Le pesche hanno più bisogno di fertilizzanti organici. Compost o humus vengono aggiunti al terreno durante lo scavo. Nelle regioni fredde, la materia organica può essere utilizzata per isolare le radici.

Importante! L'abbondanza di materia organica nel terreno in primavera attirerà i parassiti.

Quando si nutrono le pesche in autunno, sono guidate dall'età delle piante. I requisiti di fertilizzante per un albero sono mostrati nella tabella seguente.

 

Alberi giovani

3-6 anni

6-8 anni

Alberi maturi

Humus / compost, kg

9-10

14-15

28-30

25-35

Superfosfato, g

70-80

110-115

170-180

240-250

Sale di potassio, g

25-30

45

65-74

85-105

Urea, g

 

55-60

110-120

115-135

Un'altra opzione per la fertilizzazione organica è lo sterco di vacca fresco. Tale fertilizzante viene applicato non più di una volta ogni 3 anni e solo su terreno ghiacciato. Non puoi mescolare letame con terreno.

Puoi anche eseguire l'alimentazione fogliare delle piante. Con l'alimentazione fogliare autunnale di una pesca, la corona ei rami vengono spruzzati con una soluzione di urea o permanganato di potassio.

Quando nutrire una pesca in autunno con fertilizzanti

Per la medicazione fogliare, la pesca viene irrorata all'inizio dell'autunno, quando il raccolto è già stato effettuato, ma almeno il 70% delle foglie rimane sugli alberi. La soluzione viene spruzzata sulla corona delle piante.

I fertilizzanti "secchi" vengono applicati al terreno prima dell'irrigazione prima dell'inverno. Con l'acqua, i nutrienti andranno alle radici.

Come concimare correttamente

Esistono regole per l'aggiunta di medicazioni:

  • i fertilizzanti vengono applicati a fori profondi 25 cm;
  • la distanza dai fori al tronco è di almeno 30 cm;
  • ogni tipo di condimento è cosparso di uno strato di terra dello spessore di 4 cm;
  • viene aggiunto prima il fertilizzante al fosforo, seguito dal potassio;
  • La medicazione superiore contenente azoto può essere aggiunta anche sopra il terreno.

Il compost o l'humus dovrebbero già essere mescolati con il terreno.

Irrigazione pre-invernale di una pesca

L'irrigazione viene effettuata nel tardo autunno, quando l'albero è già caduto in letargo e la crescita si è arrestata. Ma una condizione obbligatoria per l'irrigazione di carico dell'acqua pre-invernale: viene effettuata entro e non oltre i primi giorni di novembre.

Importante! Nelle regioni con l'inizio dell'inverno, tutte le procedure di assistenza preparatoria, compresa l'irrigazione, vengono eseguite prima.

La profondità di penetrazione dell'acqua deve essere di almeno 70 cm Affinché l'acqua saturi bene il terreno sono necessari 5-6 secchi d'acqua per 1 m² di circonferenza del tronco. Se l'acqua sotterranea è sufficientemente alta, l'irrigazione può essere ridotta. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e, se necessario, pacciamato.

Lavorazione delle pesche in autunno

Prima di coprire le pesche per l'inverno, devi comunque proteggerle da parassiti e scottature. Le pesche subiscono i danni del sole quando l'acqua è inadeguata. Molto spesso, i giovani alberi con corteccia sottile e germogli annuali subiscono ustioni.

L'importanza della lavorazione delle pesche in autunno

La cura delle pesche in autunno include cure obbligatorie per malattie, funghi degli alberi e scottature solari. Non puoi sbarazzarti dei funghi legnosi, ma puoi prolungare la vita dell'albero. Per questo, i rami malati vengono tagliati e le aree colpite vengono trattate con solfato di rame. Ciò rallenterà la diffusione del micelio, ma non lo fermerà.

Il trattamento per le scottature consiste nell'imbiancare il tronco e i grandi rami con calce spenta. Piccoli rami di pesco vengono spruzzati con acqua di calce alla fine dell'autunno.

Durante la stagione di crescita, la pianta ha il tempo di essere infettata da molte malattie fungine, che devono essere eliminate entro l'inverno. Altrimenti, non è necessario attendere il prossimo raccolto.Pertanto, una fase importante nella cura di una pesca e nella preparazione per lo svernamento è la distruzione non solo dei parassiti, ma anche delle malattie:

  • moniliosi;
  • muffa polverosa;
  • arricciatura delle foglie;
  • clotterosporia e altre malattie.

Per evitare lo sviluppo di organismi patogeni dopo l'arrivo delle giornate calde, la pesca viene spruzzata con fungicidi in autunno.

Importante! La lavorazione viene eseguita dopo che le foglie sono cadute.

Come lavorare una pesca in autunno

L'imbiancatura quando si prende cura di una pesca viene eseguita non solo per evitare ustioni, ma anche per distruggere gli insetti dannosi. Le piante vengono sbiancate di nuovo all'inizio della primavera, prima che appaiano le foglie.

Per combattere i funghi, viene utilizzata una soluzione di solfato di rame o liquido bordolese. I negozi vendono anche altri fungicidi già pronti per la cura delle pesche in autunno.

Un altro punto importante nella cura delle piante è proteggere le giovani piantine da topi e lepri. Per questo vengono utilizzati mezzi meccanici e chimici. I prodotti chimici sono veleni. Il metodo meccanico consiste nell'avvolgere la parte inferiore dei tronchi con materiale inaccessibile ai denti di lepri e topi. Ulteriore cura della pesca dipende dalla scelta del materiale. O periodicamente, per l'aerazione, sarà necessario rimuovere il guscio o sarà possibile renderlo permanente.

Come isolare una pesca per l'inverno

Dopo aver effettuato tutte le operazioni preliminari per la cura del pesco, arriva il momento in cui l'albero ha bisogno di essere riparato dal freddo. Esistono molti modi per proteggere una piantina dal gelo. Nelle regioni meridionali, dove le gelate non superano i -15 ° C, le pesche non coprono affatto. È possibile applicare i seguenti metodi, a seconda della regione:

  • isolare le radici con humus;
  • coprire il tronco con steli di mais o rami di abete rosso;
  • coprire il tronco fino al sito di innesto con terra;
  • fare un analogo di un thermos attorno alla canna;
  • coprire l'intero albero con un analogo di una capanna;
  • formare una pianta a crescita bassa, far pendere la corona e piegare i giovani germogli a terra per l'inverno.

Il video mostra il modo "medio" di coprire una pesca per l'inverno.

Qui il giardiniere usa il principio di un thermos, coprendo il tronco con la segatura. I rami nella sua regione sopravviveranno se il tronco rimane sano.

Le sfumature di preparare una pesca per l'inverno in diverse regioni

Prendersi cura di una pesca in modo più significativo a nord della sua terra natale differisce solo nei modi di proteggere la pianta per l'inverno. Se nel sud per le cure autunnali è sufficiente scavare il terreno e applicare fertilizzanti, allora già nella regione di Mosca sarà necessario coprire il tronco. Puoi cospargerlo di terra, puoi usare la segatura.

Importante! Dall'alto, l'isolamento dovrebbe essere coperto con un materiale impermeabile.

In caso contrario, la segatura o lo sporco si bagneranno e danneggeranno l'albero.

Se l'albero è molto piccolo e debole, sarà meglio costruirgli una "capanna". Il modo più economico per coprire una pesca vicino a Mosca per l'inverno è mostrato nel video sopra. Se l'inverno si è rivelato inaspettatamente freddo, puoi continuare a prenderti cura delle pesche non in autunno, ma in inverno, come nel video.

Non c'è abbastanza segatura per coprire una piantina nella regione degli Urali. È necessario non solo chiudere il tronco principale, ma anche coprire i rami. In questo caso, i giardinieri avvolgono ogni ramo separatamente o costruiscono una capanna per l'intera piantina.

La capanna è spesso realizzata su un telaio rigido. Come materiale da costruzione principale viene utilizzato un materiale non tessuto traspirante. Non è desiderabile utilizzare un film di polietilene, poiché la condensa può accumularsi su di esso.

Una capanna può anche essere fatta di carta spessa, ma in questo caso dovranno essere raccolti tutti i rami di pesco. Una preparazione simile di una pesca per l'inverno è mostrata nel video qui sotto, in cui viene utilizzato il tessuto non tessuto Lutrasil.

Cura delle pesche in Siberia

La coltivazione delle piante meridionali in Siberia è laboriosa. E i principali problemi di cura sorgono quando è necessario proteggere un ospite del sud dal gelo. Quando si coltiva una pesca in Siberia, è necessario occuparsi in anticipo della formazione della sua corona. L'albero deve essere piegato a terra fin dalla giovane età. La resa sarà inferiore rispetto al sud, ma la piantina non si congelerà.

Come ottenere una tale corona:

  1. In autunno, dopo che le foglie sono cadute, l'albero viene piegato a terra. Questo viene fatto nelle giornate calde, poiché i rami possono rompersi con le gelate.
  2. La piantina è sempre piegata in una direzione, quindi è necessario scegliere immediatamente dove piegare la pianta. I pioli vengono piantati nel terreno e il tronco ei rami vengono tirati su di essi con delle corde.
  3. I rami non piegati e spezzati vengono tagliati e il taglio è coperto con pece da giardino.

Il risultato dovrebbe essere un analogo degli alberi polari, che quasi strisciano lungo il terreno per scaldarsi. Prendersi cura di una tale pesca in Siberia sarà molto più facile, dal momento che sarà facile coprirla e mantenere i germogli dei frutti dal congelamento.

Conclusione

La cura delle pesche in autunno è sostanzialmente la stessa in tutte le regioni. La differenza sta nel modo in cui le piante sono protette dal gelo. Per ottenere un raccolto, è necessario scegliere un metodo di protezione adatto a una particolare regione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione