Come potare una pesca in primavera e in estate

Ottenere un buon raccolto di pesche dipende direttamente dalla qualità della cura degli alberi. Più tali attività vengono svolte in modo completo e tempestivo, migliore sarà il risultato. Una di queste procedure è la potatura delle pesche primaverili ed estive. Aiuta non solo a formare un albero a tutti gli effetti, ma anche a prolungare il periodo della sua fruttificazione attiva.

Scopo della potatura del pesco in primavera e in estate

Il compito del giardiniere non è solo quello di coltivare un albero di pesco, ma anche di ottenere da esso raccolti buoni e regolari. È per questo scopo che vengono realizzati tutti i tipi di rifilatura. Con l'aiuto di questa procedura, si forma la corona di un giovane albero, che è più conveniente per lavorarci.

La potatura viene eseguita in unità sanitarie, per migliorare le condizioni dell'albero, ringiovanire e normalizzare il raccolto. Tali eventi vengono eseguiti rigorosamente in un determinato momento e secondo un determinato schema.

Tipi di potatura

La pesca è un albero a crescita abbastanza rapida. Se non lo poti, la corona si addenserà molto rapidamente ei frutti saranno schiacciati. Diversi tipi di base di potatura della pesca vengono utilizzati per riordinare l'albero.

  • Sanitario. Si tiene ogni anno per mantenere l'albero sano.
  • Formativo. Viene fatto durante i primi anni dopo aver piantato la piantina per formare la chioma dell'albero in un certo modo.
  • Anti età. Viene prodotto per ringiovanire l'albero e prolungarne la vita e la fruttificazione attiva.
  • Recupero. Viene effettuato un anno dopo l'antietà. Ti permette di riformare lo scheletro dell'albero.
  • Contorno. Viene fatto per mantenere la corona nelle dimensioni richieste.

In genere, diversi tipi di potatura della pesca vengono combinati per ottenere i migliori risultati.

Tempi di potatura delle pesche

Tutti i principali tipi di potatura vengono solitamente eseguiti in primavera, scegliendo per questo un periodo in cui le gemme iniziano appena a gonfiarsi sull'albero. È difficile specificare l'ora esatta per eseguire questa procedura, poiché dipende fortemente dalle caratteristiche climatiche dell'area di coltivazione. Nelle regioni meridionali, la potatura delle pesche avviene solitamente a marzo, nelle regioni più settentrionali - ad aprile. Durante questo periodo, gli alberi vengono disinfettati dopo l'inverno, si forma la corona di giovani piantine, i vecchi alberi vengono ringiovaniti.

La potatura delle pesche in estate comporta la rimozione di rami spezzati e danneggiati e germogli danneggiati dalla malattia. Viene prodotto nel mese di giugno. Oltre alla pulizia sanitaria, rimuovono rami che crescono in modo improprio, sovrapposti, ispessiti, trottole. Anche la crescita annuale a cui matura il raccolto viene ridotta. Ciò è dovuto al fatto che la pesca lega il 100% delle ovaie dei fiori. Se il raccolto non è razionato, l'albero mancherà letteralmente di nutrienti per far crescere tutti i frutti. Il raccolto in questo caso sarà abbondante, ma molto piccolo. Per migliorarne la qualità, i germogli annuali vengono potati, riducendo così il numero di ovaie, ma aumentando la qualità delle pesche in maturazione.

La potatura autunnale delle pesche viene eseguita solo per scopi sanitari. Nelle regioni meridionali, la crescita annuale troppo lunga viene ridotta in questo momento e vengono tagliati anche i germogli delle radici.Nelle regioni con clima fresco, si consiglia di limitarsi alla potatura sanitaria in autunno per non indebolire la pianta prima dello svernamento.

È possibile potare una pesca ad agosto

A causa della crescita intensiva dei germogli annuali, la pesca deve essere spesso tagliata 2-3 volte durante l'estate, incluso in agosto. Se questa procedura non viene eseguita, gli alberi iniziano a dolere e il flusso di gomma si intensifica. Il raccolto è drasticamente ridotto e dopo diversi anni l'albero potrebbe cessare completamente di dare frutti.

Schemi di potatura del pesco

Lo schema per potare una pesca in primavera dipende dalla regione della sua crescita. Nel sud, sono più spesso formati sotto forma di una ciotola, nelle regioni centrali - da un cespuglio e in aree con condizioni meteorologiche sfavorevoli - in una forma di stanza. Inoltre, la pesca si forma secondo il principio di un cespuglio d'uva, nonché sotto forma di colonna (varietà colonnari).

Modellare la corona di una pesca in una ciotola è il metodo più comunemente usato e considerato il metodo più adatto per coltivarla. Questa forma consente di lavorare con la corona senza utilizzare una scala a pioli. L'uniforme illuminazione dello spazio interno dell'albero contribuisce alla buona resa, mentre all'interno non viene disturbato il ricambio d'aria della chioma. Una ciotola è formata da 3-4 rami scheletrici su un tronco basso (40-50 cm). Più a nord viene coltivata la pesca, più basso è il gambo.

Nella corsia centrale, la formazione di una pesca a forma di cespuglio è considerata ottimale. Per fare questo, lascia alcuni dei germogli laterali più bassi, che vengono tagliati brevemente. In questo caso, anche il conduttore centrale viene tagliato in un anello. In futuro, 6-8 germogli equivalenti vengono scelti da giovani germogli, che formeranno la base del cespuglio. Il resto dei germogli viene rimosso. Con la potatura, raggiungono uno sviluppo uniforme di tutti i germogli, oltre a mantenere una forma sferica.

La forma dell'ardesia è estrema e viene utilizzata quando si coltivano pesche in aree non destinate alla coltivazione di questa coltura. Di norma, con questa formazione, la piantina viene piantata con un angolo di 45 ° e l'albero stesso è formato da 2 germogli orizzontali. Questa forma ti consente di coprire completamente la pesca per l'inverno.

La formazione e la potatura di una corona di pesche a forma di cespuglio d'uva possono essere eseguite se la corona arrotondata è scomoda per il giardiniere. Per formare una corona secondo un tale schema, vengono selezionati diversi germogli multidirezionali che hanno grandi angoli di scarica e distano almeno 20 cm l'uno dall'altro.Il resto, compreso il conduttore centrale, viene tagliato in un anello.

La pesca colonnare è la più facile da tagliare. La potatura di tali varietà si riduce solo alla pulizia sanitaria, nonché al taglio di germogli che sporgono oltre le dimensioni della corona.

Potatura corretta delle pesche a seconda dell'età degli alberi

Il metodo di potatura delle pesche in primavera cambia a seconda dell'età dell'albero. Durante i primi anni si forma lo scheletro dell'albero, si posano i rami principali. In futuro, i rami in eccesso e che crescono in modo improprio vengono rimossi, la raccolta viene normalizzata e viene eseguita la pulizia sanitaria.

Come potare una pesca giovane

Dopo aver piantato in un luogo permanente, la piantina di pesco viene tagliata ad un'altezza di circa 60 cm.Sul tronco vengono lasciati 2-3 rami scheletrici, che vengono tagliati a 3 gemme. Sopra di loro, circa 10 reni sani dovrebbero rimanere fino al punto di taglio del conduttore centrale. Tutti gli altri germogli vengono tagliati in un anello.

Nel secondo anno di vita continua la formazione del livello inferiore. Gli incrementi annuali sono ridotti a 60-65 cm Ad una distanza di 30-35 cm sopra il livello inferiore dei rami scheletrici, vengono scelti due potenti rami diretti in senso opposto, che saranno scheletrici. Sono tagliati in modo che siano più corti di 10-15 cm rispetto a quelli inferiori, il conduttore centrale è tagliato appena sopra il livello del ramo laterale superiore.

Nella primavera di 3 anni di vita, tutti i germogli necessari sui rami scheletrici vengono accorciati a 0,4 M. Entro l'autunno si forma un albero a tutti gli effetti. Su di esso, è necessario rimuovere germogli grassi, cime e rami che crescono in profondità nella corona.

Al 4 ° anno di vita, la formazione del pesco è considerata completa. In primavera, i giovani germogli vengono accorciati a 5 boccioli di fiori e anche i rami che crescono al di sopra del livello richiesto e superano le dimensioni della corona vengono tagliati.

Regole per la potatura degli alberi da frutto

La potatura delle pesche da frutto adulte viene effettuata per scopi sanitari, nonché per razionare il raccolto. Per fare questo, 1-2 boccioli di fiori vengono lasciati su germogli sottosviluppati e fino a 5 boccioli di fiori sugli altri. La potatura viene eseguita sul germoglio di crescita selezionato, regolando così la direzione della crescita futura del ramo. Dovrebbe essere diretto di lato (non in alto!), E inoltre non dovrebbe intersecarsi con altri scatti in prospettiva.

La chioma di una pianta adulta deve essere mantenuta alla stessa altezza, evitando distorsioni. Se i germogli sono più alti da qualsiasi bordo della ciotola, questa parte riceverà più luce solare e l'uniformità della maturazione sarà disturbata.

Come ringiovanire un albero di pesco

Il pesco può dare frutti fino a 10 anni. Quindi dovrebbe essere ringiovanito. Nel corso di diversi anni, parte del vecchio legno viene gradualmente rimosso, mentre la crescita viene trasferita a nuovi rami scheletrici, la cui età non supera i 2-3 anni. Inoltre, tutti i germogli a valle vengono accorciati.

Importante! Il segnale sulla necessità di potature ringiovanenti è la mancanza di un raccolto negli ultimi 2 anni, nonché una crescita annuale annua inferiore a 0,2 m.

Potatura della pesca vecchia

Se la pesca non è stata potata per molto tempo, puoi portarla a uno stato normale e ripristinare la sua fruttificazione con la potatura. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  • Ridurre la corona a 2,5-3 m È necessario tagliare tutti i germogli da ingrasso che crescono. In modo che la corona non risulti essere unilaterale, puoi trasferire alcuni di questi rami alla crescita laterale.
  • Alleggerisci la corona. Per fare ciò, è necessario rimuovere l'ispessimento, lo sfregamento l'uno contro l'altro, i rami diretti verso l'interno e le cime.
  • Cancella l'albero. Eventuali rami secchi, malati e spezzati devono essere rimossi completamente.
  • Ringiovanisci la pesca rimuovendo alcuni dei vecchi rami scheletrici.

Come potare correttamente una pesca per la fruttificazione

La potatura del pesco per la fruttificazione viene utilizzata per adattare la resa alle dimensioni dell'albero. Tale misura normalizza il numero di frutti futuri ed evita di sovraccaricare l'albero. La potatura per la fruttificazione viene eseguita come segue.

I collegamenti della frutta sono formati da germogli laterali, osservando gli intervalli necessari:

Lunghezza tiro, cm

Intervallo, cm

25-50

10

50-70

15-20

San 70

25-30

Negli intervalli tra i germogli si formano nodi di sostituzione: gli stessi germogli laterali, tagliati solo a 2 gemme di crescita. L'anno successivo, da loro si formerà lo stesso collegamento di frutta e sarà necessario rimuovere il germoglio fruttifero. Tutti gli altri germogli negli intervalli devono essere rimossi.

Importante! In caso di carenza di nodi di ricambio, i rami fertili non vengono completamente rimossi, ma vengono tagliati in modo che alla base rimangano due robusti germogli. Il collegamento della frutta può anche essere formato da loro.

Per normalizzare il carico su un albero, il numero di legami di frutta viene adattato alla produttività della varietà di pesche. Per le varietà a bassa produttività (Success, Molodezhny, Zlatogor), il numero di germogli fruttiferi dovrebbe essere compreso tra 150 e 200, per la resa media (Golden Moscow, Kudesnik, Kremlevsky) - da 90 a 130, pesche ad alte prestazioni (Flamingo, Krasnoshchekiy, Krymchak) dovrebbe essere 40-80 pezzi.

Importante! Il carico ottimale su un albero adulto è considerato di 300-400 frutti.

Dopo la fioritura e la formazione delle ovaie da frutto, si procede al razionamento finale del carico di frutta. In questo caso, prima di tutto, vengono rimossi i germogli deboli.

Come potare una pesca dopo la fruttificazione

La potatura delle pesche dopo la raccolta viene eseguita per scopi igienici per mantenere l'albero pulito. Tutti i rami secchi, rotti o danneggiati, wen e cime che non sono stati rimossi in precedenza vengono rimossi.È anche necessario rimuovere i germogli che presentano segni di malattia o sono danneggiati da parassiti. La pesca non dovrebbe essere potata con forza; questo può indebolirla notevolmente prima del letargo. È meglio eseguire questa procedura a settembre o all'inizio di ottobre. Le date successive sono indesiderabili.

Un video utile per i principianti su come tagliare una pesca in primavera è al link sottostante.

Prendersi cura delle pesche dopo la potatura

La potatura è simile a un'operazione chirurgica, quindi è molto importante eseguirla in modo accurato e puntuale. Inoltre è necessario utilizzare solo uno strumento ben affilato e disinfettato. I tagli lisci guariscono molto più velocemente e l'intero periodo di riabilitazione dell'albero richiederà molto meno tempo.

Dopo che la potatura è completa, la pesca deve essere pulita. Tutte le sezioni devono essere trattate con una soluzione al 3% di solfato di rame per proteggerle dalle infezioni e quindi coperte con mastice da giardino. Anche i tagli di grandi dimensioni possono essere ricoperti con pittura ad olio naturale. Molti giardinieri non consigliano di utilizzare una pece da giardino, poiché i nodi sotto di essa possono marcire.

Conclusione

La potatura delle pesche è un must e va fatta annualmente. Senza di esso, la resa diminuirà drasticamente, i frutti verranno schiacciati e l'albero, invece di fruttificare, inizierà a crescere in modo incontrollabile, spendendo energia per forzare i germogli. Non dovresti aver paura della potatura. È sufficiente tagliare la pesca correttamente una volta con un mentore esperto e in futuro la procedura non causerà alcuna difficoltà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione