Soddisfare
- 1 Caratteristiche della raccolta delle pere per la conservazione
- 2 Preparare le pere per la conservazione
- 3 Come conservare le pere per l'inverno
- 4 Come conservare le pere per maturare
- 5 Le pere e le mele possono essere conservate insieme
- 6 Quali varietà sono adatte per la conservazione a lungo termine
- 7 Conclusione
In termini di contenuto di nutrienti, le pere sono superiori alla maggior parte dei frutti, comprese le mele. Si mangiano in estate, si preparano composte, succhi, si preparano conserve per l'inverno e si essiccano. Conservare le pere non è più difficile delle mele, ma per qualche motivo questo viene fatto raramente in appezzamenti sussidiari e le grandi fattorie sono raramente associate alla posa di questo raccolto per l'inverno.
Il motivo non è solo che solo le varietà invernali sono adatte a questo, che non hanno il tempo di raggiungere la maturità del consumatore nella maggior parte delle regioni della Russia. Non ci sono problemi con questo; per la conservazione, la raccolta dei frutti viene effettuata nella fase di maturità rimovibile. Solo nel Registro di Stato ci sono 35 varietà di pere tardo autunnali e invernali, infatti ce ne sono molte volte di più. Quindi c'è molto da scegliere.
Caratteristiche della raccolta delle pere per la conservazione
Il motivo principale per cui le pere vengono raramente deposte per la conservazione invernale a casa è che i giardinieri non raccolgono correttamente. È una cultura delicata e non dovrebbe essere trattata come le mele.
Le varietà estive e all'inizio dell'autunno sono adatte solo per la lavorazione e il consumo fresco, la loro qualità di conservazione è bassa. Le varietà tardo autunnali e invernali vengono deposte per la conservazione. Sono strappati nella fase di maturazione rimovibile, quando i semi sono completamente dipinti in un colore caratteristico, ei processi di crescita e accumulo entrano nella fase finale. Le pere vengono facilmente rimosse dall'albero, poiché uno strato di sughero si forma tra lo stelo e il ramo.
Il sapore dei frutti di maturità rimovibile è blando, l'aroma è debole, la polpa è soda. Maturano durante la conservazione. Questo richiede 3-4 settimane e, per alcune varietà, più di un mese.
Per conservare bene le pere, vengono rimosse con tempo asciutto. La raccolta dei frutti deve essere eseguita con attenzione; nelle fattorie, la maggior parte delle perdite di raccolto sono dovute a un trattamento incauto dei frutti durante il processo di raccolta. Anche i lavoratori qualificati danneggiano circa il 15% delle pere.
I frutti di varietà tardive sono ricoperti da un guscio protettivo naturale: una fioritura cerosa. Per non danneggiarlo, è necessario rimuovere il frutto con i guanti. È impossibile tirare, torcere, schiacciare i frutti per strapparli dal ramo: in questo modo puoi danneggiare il gambo o la pera, lasciare ammaccature sulla buccia, che durante la conservazione inizierà a marcire.
Preparare le pere per la conservazione
È impossibile lavare le pere prima di riporle: ciò distruggerà lo strato protettivo di cera. Anche le varietà estive che devono rimanere in frigorifero per diversi giorni vengono risciacquate appena prima dell'uso.
Se la superficie è sporca, come escrementi di uccelli, rimuoverla delicatamente con un panno morbido e asciutto. Il frutto viene messo da parte per essere tenuto separato e mangiato per primo.
Le pere con un gambo rotto, ammaccature e qualsiasi altro danno - meccanico, causato da parassiti o malattie - non mentiranno per molto tempo.
Se possibile, i frutti devono essere generalmente rimossi dall'albero, esaminati attentamente, immediatamente avvolti in carta e disposti nelle scatole destinate alla conservazione. Quindi le pere saranno meno ferite. Naturalmente, quando il tempo è breve o il raccolto è troppo lungo, è problematico farlo.
In questo caso, subito dopo la raccolta, le pere vengono smistate, mettendo da parte tutti i frutti danneggiati. La frutta viene scartata anche con una singola ammaccatura o puntura fatta da un insetto. Devono essere conservati separatamente dai frutti interi e consumati immediatamente dopo l'inizio della maturazione del consumatore.
Come conservare le pere per l'inverno
Affinché le varietà del tardo autunno durino senza perdite fino al nuovo anno e quelle invernali possano essere mangiate in primavera, è necessario non solo raccogliere correttamente il raccolto, ma anche essere in grado di preservarlo. È molto più facile salvare le mele: la loro buccia e polpa non sono così tenere, e anche allora molti proprietari riescono a rovinare il raccolto fino alla metà dell'inverno. La pera, invece, è una cultura delicata; quando la conservi, devi seguire attentamente tutte le regole, evitando negligenze.
Come conservare le pere per l'inverno a casa
Le pere devono essere refrigerate prima di essere conservate, soprattutto se sono state raccolte ad alte temperature. Se i frutti colti a 10-20 ° C vengono immediatamente trasferiti alla conservazione o messi in frigorifero, saranno coperti di condensa e marciume. È necessario raffreddare rapidamente la frutta, poiché ogni giorno di ritardo riduce la qualità del mantenimento di oltre 10 giorni.
I frutti vengono disposti in cassette di stoccaggio in 1-2 strati e posti in un locale dove la temperatura è di circa 5 ° C inferiore a quella dell'ambiente. Dopo 8-10 ore, il contenitore viene trasferito in un luogo più fresco (5 ° C). Differenza C). E così, fino a quando la temperatura del magazzino e della frutta è uguale.
Come conservare le pere in frigorifero
Le varietà di pere all'inizio dell'autunno e dell'estate non vengono conservate per molto tempo. Per estendere almeno un po 'la loro qualità di conservazione:
- i frutti interi e impeccabili vengono posti in sacchetti di plastica, legati ermeticamente e conservati nel vano verdura del frigorifero;
- le pere piccole vengono poste in barattoli di vetro da 3 litri pre-sterilizzati e refrigerati e arrotolate con un coperchio.
Quindi i frutti possono essere conservati per diverse settimane.
Certo, nessuno si preoccupa di conservare in frigorifero le varietà di pere invernali e del tardo autunno. Quelli che si trovano nei sacchetti di plastica vengono esaminati ogni 2 settimane. Ma quante pere puoi conservare in frigorifero?
Come conservare a lungo le pere fresche sul balcone
Ideale per conservare le varietà invernali di pere in casa è una temperatura di 0-4 ° C con un'umidità dell'85-95%, senza luce. Se è possibile fornire tali condizioni su una loggia o un balcone, è consentito conservare i frutti lì.
Come contenitori vengono utilizzate scatole di legno o di cartone. Per mantenere l'umidità, ogni pera viene avvolta in carta sottile o cosparsa di trucioli puliti. I frutti vengono posti in cassette in non più di due strati. Le code dovrebbero essere dirette verso l'alto o essere tra le pere di una fila adiacente. Questa disposizione è chiaramente visibile nella foto.
Per aumentare l'umidità, è possibile posizionare un secchio d'acqua accanto alle scatole e la temperatura può essere regolata aprendo e chiudendo gli infissi e la porta del balcone. Quando la temperatura scende, il frutto viene coperto con vecchie coperte.
Puoi mettere le pere in grandi sacchetti di cellophane denso e sigillarli ermeticamente. Poco prima della deposizione della frutta, è necessario bilanciare la temperatura del cellophane, della frutta e del luogo di conservazione. In caso contrario, si formerà condensa nel sacchetto e le pere si deterioreranno rapidamente.
Come conservare le pere in cantina per l'inverno
Le pere dureranno più a lungo in una cantina o in un seminterrato. Le condizioni necessarie:
- temperatura da 0 a 4 ° C;
- umidità 85-95%;
- mancanza di luce solare;
- buona ventilazione.
Circa un mese prima della raccolta, viene preparato lo stoccaggio. Per questo:
- la stanza viene lavata e pulita;
- pareti e soffitto sono imbiancati a calce con l'aggiunta dell'1% di solfato di rame;
- intasare tutte le fessure ed eseguire fumigazioni con anidride solforosa (30 g di zolfo per 1 metro cubo di area di stoccaggio);
- dopo 2-3 giorni la stanza è ventilata.
Le pere sono disposte in scatole di cartone o di legno in modo che i frutti non vengano a contatto tra loro. Se il raccolto è grande o c'è poco spazio, i frutti possono essere disposti in due strati, ma allo stesso tempo sono stratificati con trucioli puliti o carta stropicciata.
Per aumentare l'umidità, puoi posizionare contenitori con acqua nel contenitore o avvolgere ogni frutto in carta sottile. Ogni 2 settimane, le pere vengono esaminate e rimosse tutto ciò che mostra segni di eventuali danni: macchie scure, marciume, aree molli, scolorimento della buccia, insolito della varietà.
Come conservare le pere per maturare
Per la maturazione più rapida, le pere vengono trasferite in una stanza con una temperatura compresa tra 18 e 20 ° C, lavate accuratamente e disposte in uno strato in modo che i frutti non vengano a contatto tra loro e la luce del sole cada su di essi. Se metti banane mature e mele nelle vicinanze, il processo accelererà.
La maturazione delle pere è facilitata mantenendole ad una temperatura di 0-3 ° C per almeno un giorno. I frutti prelevati dallo stoccaggio sono rimasti in condizioni adeguate per così tanto tempo. Il freddo accelera l'inizio della maturazione dei consumatori dei frutti appena raccolti.
Le varietà invernali di pere che sono rimaste in deposito per 3-4 settimane maturano in 1-4 giorni.
Le pere e le mele possono essere conservate insieme
Il problema principale nello stoccaggio congiunto di frutta e verdura è il rilascio di etilene, che accelera la loro maturazione. I frutti maturi emanano molto gas, quelli verdastri - poco. A una temperatura di 0 °, l'etilene non viene praticamente rilasciato.
Secondo la scala di compatibilità, pere e mele appartengono al gruppo 1b e a temperature da 0 a 2 ° C, l'umidità 85-95% possono essere conservate insieme. Inoltre, non dovrebbero esserci frutti maturi tra i frutti.
Le pere non devono essere conservate accanto a cipolle, aglio e patate a causa dell'odore emanato dalle verdure. I frutti li assorbono, perdono il loro aroma e diventano insapore.
Quali varietà sono adatte per la conservazione a lungo termine
Le pere del tardo autunno e dell'inverno si conservano al meglio. Sfortunatamente, questa cultura è termofila, le varietà morte sono più spesso coltivate nelle regioni meridionali. Ma alcune pere tardive sono abbastanza resistenti da crescere nella Russia centrale e persino nel nord-ovest.
Bielorusso in ritardo
Allevato dal bielorusso RNPD Unitary Enterprise "Institute of Fruit Growing" nella varietà di pera 1969. Inserito nel Registro di Stato nel 2002 e consigliato per la coltivazione nelle regioni del Centro e Nord-Ovest.
Questa è una varietà di pera invernale che forma una corona arrotondata su un tronco di medie dimensioni. Frutti larghi a forma di pera che pesano fino a 120 g ciascuno. Il colore principale è giallo-arancio, con un rossore cremisi sfocato.
La polpa bianca è oleosa, succosa, agrodolce, tenera. Il gusto è valutato a 4,2 punti. Resa media - 122 centesimi per ettaro.
Bere Zimnyaya Michurina
Una delle varietà più antiche iscritte nel Registro di Stato nel 1947. È stato creato da I.V. Michurin nel 1903 incrociando la pera Ussuriyskaya con la varietà Bere Dil. Consigliato per la coltivazione nelle regioni del Basso Volga e della Terra Nera Centrale.
Questa è una varietà invernale versatile. Forma un albero di medie dimensioni con una corona sparsa, resa media e resistenza invernale.
I frutti asimmetrici a forma di pera corta sono piccoli, pesano fino a 100 g.La buccia giallo-verdastra è ricoperta da grandi punti e piccoli tubercoli. Rosa tenue o rosso mattone.
La polpa bianca è densa, ruvida, di media succosità, aspro, sapore aspro, ma piacevole.
Hera
Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale intitolato a Michurin ”nel 2002 ha presentato domanda per la pera invernale Gera. Nel 2009, la varietà è stata adottata dal Registro di Stato e raccomandata per la coltivazione nella regione della Terra Nera centrale.
Forma un albero di medie dimensioni con una corona rada piramidale stretta. I frutti unidimensionali a forma di pera larga sono grandi, regolari, con un peso fino a 175 g Il colore delle pere è uniforme, verde, senza rossore, con punti grigi ben visibili.
La polpa gialla è tenera, leggermente oleosa, contiene molto succo.Il gusto è valutato a 4,5 punti, agrodolce, l'aroma è debole. Produttività - 175,4 centesimi per ettaro.
Atteso da tempo
La domanda di registrazione della varietà è stata presentata dal Centro di ricerca federale degli Urali della sezione degli Urali dell'Accademia delle scienze russa nel 1984. È stata accettata dal registro statale nel 1996. Questa varietà tardo autunnale è consigliata per la coltivazione nella Siberia occidentale regione.
Forma un albero di medie dimensioni con una corona sottile e rotonda. I frutti a forma di pera, leggermente a coste su un lungo gambo sono piccoli, differiscono per dimensioni, il loro peso medio è di 60-70 g.Il colore principale è giallo, il rossore è sfocato, rosso scuro.
Il colore della polpa tenera e succosa a grana fine è cremoso. L'aroma è debole, il gusto agrodolce è stimato in 4,5 punti. Una varietà multiuso con elevata resistenza invernale e resistenza alla ticchiolatura.
Yakovlevskaya
Nel 2002, la varietà è stata accettata dal Registro di Stato e raccomandata per la coltivazione nella regione della Terra Nera centrale. L'ideatore era l'Istituto Scientifico di Bilancio dello Stato Federale “Centro Scientifico Federale intitolato Michurin ".
Varietà Yakovlevskaya Zimny, forma un albero di media altezza con una corona simile a una scopa di germogli dritti rosso-marroni. Frutti unidimensionali allungati a forma di pera di forma regolare, del peso di circa 125 g, di colore verde con un rossore bordeaux e puntini grigi ben visibili.
Polpa a grana fine, tenera e succosa, di colore bianco. Valutazione degli assaggiatori - 4,5 punti. La varietà ha mostrato una resa di 178 centesimi per ettaro e un'elevata resistenza alla septoria e alla ticchiolatura.
Conclusione
Puoi conservare le pere delle varietà tardo autunnali fino al nuovo anno e quelle invernali - 3-6 mesi. Affinché i frutti non marciscano e conservino le loro qualità commerciali, è necessario raccoglierli in tempo, rimuoverli con cura dall'albero e creare condizioni ottimali nella conservazione.