Soddisfare
- 1 Descrizione della varietà di pere Rossoshanskaya
- 2 Varietà
- 3 Pro e contro della varietà
- 4 Condizioni di crescita ottimali
- 5 Piantare e prendersi cura della pera Rossoshanskaya
- 6 Impollinazione
- 7 Periodo di maturazione pera Rossoshanskaya
- 8 dare la precedenza
- 9 Malattie e parassiti
- 10 Opinioni sulla pera Rossoshanskaya
- 11 Conclusione
Quando si sceglie una pera, sono guidati dal gusto e dalla qualità del frutto, dalla resistenza al freddo e alle malattie. Gli ibridi domestici sono adattati alle condizioni russe e non perdono la loro rilevanza. Descrizione, foto e recensioni su pera Dessertnaya Rossoshanskaya aiuterà i giardinieri a coltivare un albero fruttuoso sul loro sito.
Descrizione della varietà di pere Rossoshanskaya
La pera Rossoshanskaya è il risultato del lavoro di allevatori domestici. Le varietà sono state allevate presso la stazione sperimentale di Rossoshansk. L'istituzione si trova nel sud della regione di Voronezh ed è impegnata nella creazione di nuove varietà.
Il primo varietà di pere Rossoshanskaya è stata allevata nel 1952 e ha ricevuto il nome Dessertnaya. Successivamente sono apparse altre varietà: bella, precoce e tardiva. Gli ibridi Tikhy Don, Severyanka, Nerussa sono stati ottenuti sulla base delle varietà Rossosh.
Secondo la descrizione della varietà e la foto, la pera Rossoshanskaya è un albero medio o vigoroso. La corona è piramidale o arrotondata. La pera raggiunge un'altezza di 3 - 4 m Le foglie della pianta sono ovoidali, appuntite, lunghe 5 - 10 cm, in autunno assumono una tonalità giallo-arancio. La fioritura della varietà avviene a maggio. I fiori vengono raccolti in pennelli da 4 a 9 pezzi.
A seconda della varietà, i frutti sono allungati o arrotondati. Applicazione universale: consumo fresco, essiccazione, ottenimento di marmellate, composte, succhi.
Varietà
Esistono 4 varietà di pera Rossoshanskaya, che differiscono per il periodo di maturazione e l'aspetto del frutto.
Dessert di pere Rossoshanskaya
L'ibrido è stato incluso nel Registro di Stato nel 1965. Si consiglia di coltivare le pere nella regione centrale e centrale della Terra Nera.
La cultura sembra un albero di medie dimensioni. La varietà ha una corona arrotondata, di medio ispessimento. La corteccia è grigia, i germogli sono marroni. Le foglie sono verdi, grandi, con punte appuntite. La lastra è liscia, curva. I fiori sono bianchi, grandi.
I frutti sono schiacciati e pesano circa 190 g. La pelle è liscia, non rigida, di colore giallo chiaro con un rossore lampone. La polpa è un po 'densa, beige, emana molto succo. Ha un sapore agrodolce, c'è un debole aroma. Le proprietà di degustazione sono valutate a 4,5 punti. I frutti sono ben trasportati, la durata di conservazione va da 100 a 146 giorni. L'applicazione è universale.
La varietà Dessertnaya Rossoshanskaya ha un'elevata resistenza invernale. Con una diminuzione della temperatura a -38 ° C, il congelamento è stato di 1,4-1,8 punti. Queste sono lesioni lievi, in cui muoiono parte dei germogli generativi e dei germogli annuali.
L'albero tollera bene la siccità. Durante la stagione vegetativa viene danneggiata dalla septoria e dalla melata. La resistenza alla ticchiolatura è alta.
Pera Rossoshanskaya Bella
La varietà Rossoshanskaya Beautiful si ottiene incrociando la varietà Tonkovotka Mliyevskaya e Il preferito di Clapp... Nel 1986 è stata iscritta al Registro di Stato. La varietà è diffusa nelle regioni meridionali della regione della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale e nella regione del Volga.
Gli alberi sono vigorosi, hanno una chioma piramidale. La chioma è rada, la corteccia è grigio scuro, nei rami scheletrici è brunastra. I tiri sono lunghi e dritti. Le foglie sono verdi, lucide, di media grandezza. I boccioli sono rosa-bianchi.
Frutti di pera Rossoshanskaya bellezza di medie dimensioni, hanno una massa di 120 g La forma è a forma di pera, allungata. La buccia è liscia, non rigida, di colore bianco-giallo, ricoperta di macchie verdi. Il colore è sfocato, rosso. All'interno la pera è giallastra, succosa, dolce con un sapore aspro. Alla varietà è stato assegnato un punteggio di degustazione di 4 punti. I frutti rimangono a lungo sui rami prima di maturare. La pera è ben conservata e trasportata.
La resistenza invernale della varietà è elevata. A una temperatura di -34 ° C, il grado di glassa dei germogli è fino a 1,3 punti. La resistenza alla siccità è nella media. Con una mancanza di umidità, i frutti diventano più piccoli. Le infiorescenze non tollerano le gelate primaverili.
La resistenza alla ticchiolatura è nella media. Nella regione di Voronezh, l'albero raramente si ammala. Più spesso, i segni della malattia compaiono quando si atterra nella regione di Oryol.
Pera Rossoshanskaya in ritardo
È considerata una delle migliori varietà invernali. I frutti sono ingrossati, del peso di 250 - 350 g La forma è tonda, il colore è giallo-verde. Quando è maturo, la buccia diventa gialla. Sotto l'influenza del sole, appare un rossore rosso.
Secondo la descrizione, la pera Rossoshanskaya Late ha un buon gusto e presentazione. La polpa è beige, tenera, con un aroma pronunciato. Il raccolto viene raccolto da metà a fine settembre. Il periodo di conservazione è fino a febbraio. Se rimuovi i frutti in un secondo momento, la polpa guadagna più zucchero. Ciò riduce il tempo di conservazione della pera.
L'albero è di medie dimensioni, ha una chioma arrotondata. La resistenza invernale è elevata, a una temperatura di -32 ° C, la glassa è stimata in 1,5 punti.
Pera Rossoshanskaya Early
La varietà è ottenuta per impollinazione incrociata di piantine marmo di pere e Rossoshanskaya Beautiful. I test varietali sono in corso dal 1995. Albero di vigoria medio-alta. La corona non è ispessita. La corteccia sul tronco è grigio scuro.
I germogli sono marroni, si ramificano debolmente. Le foglie sono ovoidali, verdi, lucide, ricurve lungo la vena. Infiorescenze a ombrello con fiori bianchi.
I frutti sono allungati e di media grandezza. La buccia è liscia, di colore giallo dorato. La maggior parte della pera ha un rossore rosso-arancio. La superficie è ricoperta da piccole punture sottocutanee. Il sapore è agrodolce, stimato in 4,7 punti. La polpa è giallastra, tenera, burrosa.
La pera estiva Rossoshanskaya tollera una diminuzione della temperatura in inverno fino a -30 ° С. I colpi di freddo acuti in autunno sono più pericolosi per l'albero. La varietà inoltre non tollera le gelate primaverili.
Pro e contro della varietà
I vantaggi della coltivazione della varietà di pera Rossoshanskaya:
- maturità precoce elevata;
- presentazione di frutta;
- buon sapore;
- alto rendimento stabile;
- uso universale;
- maggiore immunità alle malattie.
Il principale svantaggio della varietà Rossoshanskaya è la necessità di piantare impollinatori. Le sue varietà sono adatte alla coltivazione in climi caldi. Per aumentare la resistenza al gelo, vengono innestati su un ceppo resistente.
Condizioni di crescita ottimali
Per la coltivazione di successo delle pere, vengono fornite una serie di condizioni:
- luce naturale brillante;
- nessun albero o edificio che getta un'ombra sulla pera;
- area sopraelevata o in piano;
- lettiera profonda delle acque sotterranee;
- terra nera o terreno argilloso;
- irrigazione prima e dopo la fioritura;
- il flusso di fertilizzanti.
Piantare e prendersi cura della pera Rossoshanskaya
Per ottenere regolarmente una resa elevata, è importante piantare e prendersi cura della pera in modo appropriato. Durante la stagione, il raccolto richiede irrigazione e alimentazione e in autunno - preparazione per l'inverno.
Regole di atterraggio
La pera viene piantata nel tardo autunno, quando la caduta delle foglie è terminata. 2-3 settimane prima del freddo, l'albero ha il tempo di mettere radici. Le piantine vengono acquistate da vivai o altri fornitori di fiducia. L'impianto viene valutato visivamente per crepe, muffe e altri difetti. Se lo schiocco freddo è arrivato prima, le piantine vengono seppellite nel terreno e ricoperte di segatura fino alla primavera.
Una fossa di semina viene preparata sotto una pera. Viene lasciato per 3 settimane affinché il terreno si restringa. Se ciò non viene fatto, la piantina sarà danneggiata. Per la semina primaverile, la fossa viene preparata in autunno.
L'ordine di piantare la pera Rossoshanskaya:
- Per prima cosa, scavano una buca di 60 cm di profondità e 50 cm di profondità.
- In un terreno fertile, vengono mescolati con 30 kg di compost, 400 g di perfosfato e 180 g di sale di potassio.
- La metà del substrato viene versata nella fossa e compressa.
- Una piccola collina è formata dal terreno rimanente, su di essa è posta una piantina.
- Le radici della pianta sono ricoperte di terra.
- Il terreno è ben compattato e irrigato.
Dopo la semina, la pera viene annaffiata ogni settimana. Il terreno è pacciamato con humus. Nei prossimi 2-3 anni, la cultura non richiede alimentazione.
Irrigazione e alimentazione
È sufficiente annaffiare la pera Rossoshanskaya prima e dopo la fioritura. L'albero ha bisogno di umidità per formare le ovaie. 3-4 secchi di acqua calda vengono versati nel cerchio del tronco. Irrigazione aggiuntiva è possibile con tempo asciutto. L'umidità non dovrebbe ristagnare nel terreno. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato con torba. In autunno viene eseguita l'ultima irrigazione sub-invernale.
Durante la stagione, la cultura viene nutrita 3-4 volte. All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti azotati: una soluzione di urea o verbasco. La medicazione superiore stimola la crescita della massa verde. Dopo la fioritura, l'albero viene nutrito con una soluzione di Nitroammofoski.
Per 10 litri di acqua aggiungere 40 g di perfosfato e sale di potassio. La soluzione viene versata sotto la radice o incorporata nel terreno prima di annaffiare. La medicazione superiore viene ripetuta a metà settembre in modo che l'albero acquisisca forza dopo la fruttificazione. Al posto dei minerali, viene utilizzata farina d'ossa o cenere di legno.
Potatura
La pera viene potata all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso di linfa. Per un albero, si forma una corona piramidale. Il primo trattamento viene effettuato immediatamente dopo lo sbarco. Il conduttore centrale si accorcia di ¼. I tiri scheletrici vengono determinati, i tiri rimanenti vengono tagliati. I rami spezzati, congelati e malati vengono rimossi ogni anno. È consentito eseguire la potatura in autunno, quando la caduta delle foglie è terminata.
Imbiancare
L'imbiancatura viene effettuata a novembre o all'inizio di marzo. La procedura protegge la corteccia degli alberi dagli sbalzi di temperatura e dalle ustioni primaverili. Nel processo di imbiancatura, le larve dei parassiti che svernano sugli alberi vengono distrutte.
È consentito utilizzare una composizione già pronta o farlo da soli con acqua, calce e argilla. In una pera, la parte inferiore del tronco viene elaborata dai germogli scheletrici a terra. L'imbiancatura è necessaria per adulti e giovani alberi. Per le piantine si ottiene una miscela meno concentrata.
Prepararsi per l'inverno
La preparazione delle pere per l'inverno inizia nel tardo autunno. L'albero viene annaffiato in modo che il terreno umido lo protegga dal freddo. Quindi il tronco viene coperto di terra e viene versato uno strato di pacciamatura di humus.
Le giovani piantagioni necessitano di una protezione aggiuntiva dal freddo. Una cornice di legno viene eretta sopra la pera e viene attaccata l'agrofibra. Dall'alto, la piantagione è ricoperta da rami di abete rosso. Il polietilene non è adatto per il riparo, che non consente il passaggio di umidità e aria.
Impollinazione
La pera richiede impollinatori per formare le ovaie. Per la semina, scegli varietà che fioriscono allo stesso tempo. Sul processo di impollinazione in altri fattori: clima caldo, mancanza di pioggia, freddo e caldo. La pera viene piantata su un terreno con un intervallo di 3-4 m Se non è possibile posizionare più alberi, viene scelto uno stock resistente. Diverse varietà vengono innestate nella corona.
I migliori impollinatori per la pera Rossoshanskaya:
- Marmo... La varietà è diffusa nella regione centrale e centrale della Terra Nera. Albero di medie dimensioni con ampia chioma piramidale. Frutti del peso di 160 g, forma conica regolare. La pelle è densa, di colore giallo-verde con un rossore marmoreo rossastro. La varietà è apprezzata per la sua resistenza invernale e la qualità dei frutti. Lo svantaggio principale è la sensibilità alla mancanza di umidità.
- Tatyana... Varietà autunnale, è un albero alto con una corona rara. Frutti di peso fino a 230 g La polpa è cremosa e dolce. Il colore è giallo dorato con un rossore sfocato. La varietà ha qualità da dessert e resistenza invernale. Debolmente colpito da ticchiolatura e oidio.
- Autunno Yakovleva... Varietà a frutto autunnale, che si trova nella corsia centrale. L'albero cresce rapidamente e forma una corona ricadente arrotondata. I frutti sono di media grandezza, di colore giallo-verdastro con un rossore sfocato. La polpa è omogenea, tenera, burrosa. Ha bisogno di cure per la crosta.
Periodo di maturazione pera Rossoshanskaya
Il periodo di maturazione del frutto dipende dalla varietà. Nella seconda metà di agosto viene raccolta la prima pera Rossoshanskaya. La varietà appartiene all'estate, i frutti vengono conservati per 30 giorni. Il periodo di maturazione della bellissima pera Rossoshanskaya nelle condizioni della regione della Terra Nera è a metà agosto. I frutti sono adatti al consumo entro un mese.
La varietà Dessertnaya produce all'inizio di settembre. I frutti vengono conservati per non più di 80 giorni. La pera Rossoshanskaya Late porta i suoi frutti a metà-fine settembre. In condizioni fresche, i frutti vengono conservati fino a gennaio.
dare la precedenza
La pera Rossoshanskaya dà frutti in modo stabile. I primi frutti vengono raccolti 5-7 anni dopo la semina. Il picco di fruttificazione si verifica all'età di 11-15 anni.
La resa è in gran parte determinata dalla varietà:
- Bello - fino a 80 kg per albero;
- Dessert - 70 kg;
- Presto - da 70 a 80 kg;
- Tardivo - 30 kg.
Malattie e parassiti
La malattia più pericolosa per la pera Rossoshanskaya è la crosta. La lesione assume la forma di punti scuri che compaiono su foglie, frutti e fiori. A poco a poco le macchie aumentano fino a 2 - 3 cm, di conseguenza i frutti diventano piccoli e duri, il loro gusto e la loro presentazione si perdono. Per combattere la crosta vengono utilizzati i preparati Skor, Strobi, Horus. I trattamenti vengono effettuati ogni 2 settimane.
La pera attira ventose, lombrichi, falene, afidi e altri parassiti. Gli insetti si nutrono della linfa dell'albero, che ne rallenta la crescita e ne riduce la resa. Per sbarazzarsi di parassiti, vengono utilizzati insetticidi Agravertin, Iskra, Decis. Gli alberi vengono spruzzati con soluzioni di lavoro sulla foglia. Scavare il terreno nel cerchio vicino al tronco e imbiancare il tronco è una buona prevenzione.
Opinioni sulla pera Rossoshanskaya
Conclusione
Descrizione, foto e recensioni della pera Dessertnaya Rossoshanskaya aiuteranno i giardinieri a trovare piantine adatte per la coltivazione. Il gruppo di varietà è caratterizzato da alta resa e buon gusto di frutta. La semina è fornita con cura costante: irrigazione, alimentazione, potatura della corona.