Soddisfare
La pera è forse il secondo albero da frutto più popolare dopo il melo tra i giardinieri del nostro paese. Grazie alle sue numerose varietà, viene coltivato in un'ampia varietà di regioni, ma questo albero richiede più manutenzione rispetto a molte altre colture di pomacee. Una delle misure di cura necessarie è la potatura di una pera, una procedura che consente non solo di aumentare i raccolti, ma anche di migliorare significativamente la salute dell'albero e prolungare il periodo della sua fruttificazione attiva.
Quando è il momento migliore per potare una pera: in autunno o in primavera
La potatura della pera può essere effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in inverno e in estate. Tuttavia, questo non è sempre consigliabile e non tutti i tipi di potatura possono essere eseguiti in questo momento. Ad esempio, in estate, puoi scoppiare o tagliare germogli verdi non lignificati se non crescono correttamente. Ciò salverà la forza della pianta, non dovrà sprecare sostanze nutritive per lo sviluppo di tali rami non necessari.
La cosa buona della potatura invernale è che l'albero è in letargo e tollererà più facilmente la procedura chirurgica. Nelle zone in cui gli inverni sono caldi e brevi, la potatura invernale viene praticata con successo. Tuttavia, nella maggior parte delle regioni, c'è un'alta probabilità di gelate di ritorno, quindi un albero indebolito potrebbe morire. La potatura invernale è consigliata solo se la temperatura dell'aria viene mantenuta intorno ai -10 ° C, ed è garantito che non vi è possibilità di ulteriore abbassamento.
Il periodo tradizionale per la potatura delle pere è la primavera e l'autunno. La maggior parte dei tipi di potatura può essere eseguita durante questo periodo:
- sanitario;
- anti età;
- supporto;
- formativo.
La potatura primaverile e autunnale ha i propri tempi. La mancata osservanza può portare al fatto che l'albero si riprenderà per molto tempo e in alcuni casi potrebbe persino morire.
Tempo di potatura delle pere
Sia la potatura primaverile che quella autunnale della pera devono essere eseguite solo se la pianta è dormiente. Non è assolutamente necessario ritardare questa procedura. Se la potatura viene eseguita in primavera dopo l'inizio della stagione di crescita, il periodo di recupero si trascinerà per mesi, l'albero farà male a lungo, cercando di guarire costantemente ferite piangenti. Una potatura troppo tardiva può portare al fatto che un albero indebolito partirà in inverno con ferite non cicatrizzate e morirà per il gelo.
Il momento esatto della potatura dipende fortemente dal clima nella regione in crescita. In primavera, è necessario concentrarsi sulle temperature medie giornaliere: non appena il termometro inizia a salire sopra lo zero (di solito marzo o inizio aprile), è necessario mettersi al lavoro senza esitazioni.
Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci segni dell'inizio della stagione di crescita sull'albero, cioè gemme gonfie. Il periodo di potatura primaverile è molto breve. Se la primavera inizia insieme, c'è un'alta probabilità che l'albero inizi il movimento dei succhi, il che significa che la potatura dovrà essere posticipata all'autunno.
La potatura autunnale può avvenire a un ritmo più rilassato.Può essere eseguito in più fasi senza timore di arrivare in ritardo. La cosa più importante è rispettare 2 condizioni:
- L'albero deve andare in letargo (fine della caduta delle foglie).
- Prima dell'inizio del freddo, dovrebbe rimanere almeno 1 mese.
La potatura autunnale viene solitamente eseguita all'inizio di ottobre e nelle regioni meridionali a novembre.
Come potare correttamente una pera in primavera
Tra i giardinieri, la primavera è considerata il periodo migliore per potare le pere. Infatti, se tutte le condizioni necessarie sono soddisfatte, il periodo di recupero dopo la procedura richiederà un tempo minimo e l'albero migliorerà la sua salute e aumenterà la sua resa. Esistono numerose regole di potatura primaverile che devono essere seguite per una corretta crescita e sviluppo delle piante:
- Tutti i lavori di rifilatura devono essere eseguiti entro un periodo di tempo strettamente specificato.
- La base della salute di un albero è uno scheletro forte, quindi è necessario rimuovere in tempo i germogli concorrenti dei rami scheletrici.
- Non dovrebbero esserci forchette sul tronco, altrimenti c'è un'alta probabilità che l'albero si rompa semplicemente in due nel tempo.
- La procedura deve essere eseguita tenendo conto dell'età dell'albero. Una potatura eccessiva delle giovani piante può portare a un significativo ritardo nel loro sviluppo.
- Durante la potatura di ringiovanimento, è meglio rimuovere un ramo grande piuttosto che un gran numero di piccoli. In questo caso, è necessario selezionare in anticipo una ripresa sostitutiva, a cui verrà trasferita la direzione di crescita.
- La fruttificazione della pera avviene su rami orizzontali, quindi i rami situati ad angolo retto rispetto al tronco sono promettenti. Tutti i germogli che si ramificano ad angolo acuto devono essere rimossi o la loro direzione di crescita deve essere corretta per mezzo di tiranti o convertendo la direzione di crescita mediante potatura in un forte germoglio laterale.
Potatura primaverile per principianti
Come potare una pera giovane
Nei primi anni dopo la semina, la corona di un giovane albero si forma in un certo modo. Questo viene fatto in modo che la fruttificazione sia uniforme, nonché per la comodità di eseguire lavori di manutenzione. Molto spesso, la corona di una pera è formata in modo sparso. Consiste nella formazione di diversi livelli di frutta (solitamente 3) nell'albero, sui quali avviene la fruttificazione principale.
La potatura di una pera giovane per formare la sua corona in modo sparso viene eseguita per diversi anni. Questo viene fatto come segue. Nel primo anno dopo la semina, la piantina viene tagliata ad un'altezza di 65-70 cm da terra (piantine su un portainnesto nano - 50 cm). Ciò darà un impulso allo sviluppo di germogli laterali, che in seguito diventeranno rami scheletrici del 1 ° livello. Per la crescita dei rami scheletrici, vengono lasciati diversi germogli forti, tutti situati sotto (nella zona del tronco) devono essere annusati.
Potatura di una pera di due anni
La potatura di una piantina di pera nel secondo anno continua la formazione del primo livello. Per questo vengono lasciati 3-4 potenti germogli laterali, che si estendono uniformemente dal tronco e distanziati di 10-12 cm l'uno dall'altro, sono accorciati di circa ¼. La potatura viene eseguita su una gemma esterna secondo il principio di subordinazione (i rami che crescono sotto non devono salire sopra quelli che crescono sopra). Il conduttore centrale viene accorciato in modo da essere 20-25 cm più alto di quelli laterali Tutti gli altri germogli (top, concorrenti, standard e tralci di radice) vengono rimossi “sull'anello”.
Potatura di una pera di tre anni
Potare una pera di tre anni non è molto diverso dal lavorare con un bambino di due anni. Dai germogli del 2 ° livello, il 1 ° strato di frutta continua a formarsi e il secondo inizia a formarsi. Per lui, vengono scelti 2 tiri forti, diretti in direzioni opposte. Il resto viene tagliato "sul ring".
Il conduttore centrale è tagliato di circa ¼. Tutti i giovani germogli di una pera vengono tagliati a una lunghezza di 25 cm Se gli angoli di scarica sono insufficienti, alcuni germogli vengono piegati all'indietro e fissati con smagliature.
Potatura di una pera di 4 anni
Nel quarto anno, la formazione del pero è solitamente completata. Per il 3 ° livello, viene scelto 1 tiro forte, che si trova con maggior successo in relazione ai rami scheletrici del 2 ° livello. Il conduttore centrale viene tagliato direttamente sopra questo germoglio.
La potatura di un pero di 5 anni e di alberi più vecchi consiste nel mantenere le dimensioni date, alleggerire la chioma e il taglio sanitario dei rami malati e danneggiati.
Come potare una pera vecchia
Spesso il giardiniere ha a che fare con alberi vecchi e trascurati. Molto spesso vengono abbattuti. Tuttavia, piantare e coltivare un nuovo albero di pera fruttifero richiederà molto tempo. Quindi puoi provare ringiovanire ritagliandolo. In questo modo, anche un vecchio albero può a volte essere riportato in vita e fruttificare attivamente.
Lavorare con alberi secolari ha le sue caratteristiche. Tutti i lavori devono essere eseguiti in primavera, in base alle condizioni meteorologiche, osservando 2 principi fondamentali:
- La temperatura dell'aria è stata impostata sopra lo zero tutto il giorno.
- Non ci sono segni dell'inizio della stagione di crescita sull'albero.
La procedura per ringiovanire la potatura di un vecchio pero è la seguente:
- Il conduttore centrale viene accorciato in modo che 2 livelli del focolare possano essere formati dai rami rimanenti a una distanza di 1 m l'uno dall'altro. A volte l'albero viene semplicemente tagliato a metà.
- Su ogni livello, vengono lasciati 7 rami forti, il resto viene tagliato "su un anello"
- Su tutti i rami scheletrici sinistri, i germogli che crescono in modo improprio, che si incrociano, competitivi, malati e rotti, indipendentemente dal loro spessore, vengono rimossi e anche le cime vengono potate su una pera.
- Tutta la crescita giovane sul tronco e nella zona della radice viene rimossa.
In questo modo lo spazio interno della chioma si apre, riceve più sole, si normalizza il ricambio d'aria all'interno dell'albero. Questo stimola la crescita e lo sviluppo dei giovani germogli e ripristina la fruttificazione.
Come potare una pera colonnare
Al giorno d'oggi gli alberi colonnari stanno diventando sempre più popolari. Si distinguono non solo per la buona fruttificazione, ma anche per il loro bell'aspetto. Allo stesso tempo, la chioma compatta e le dimensioni ridotte rendono molto facile prendersi cura dell'albero. Ritaglio colonnare la pera è la rimozione tempestiva di rami malati, rotti e secchi, oltre a mantenere la chioma dell'albero nelle dimensioni richieste. Con una diminuzione della resa, viene eseguito il diradamento, rimuovendo parte dei germogli ispessenti.
Potatura delle pere nane
Le varietà di pere nane sono simili in linea di principio alla formazione di un albero normale. Una pera nana si forma come segue:
- Nel primo anno, il conduttore centrale viene tagliato ad un'altezza di 0,5 m.
- Nel secondo anno l'intera crescita annuale si accorcia a un'altezza di 40-50 cm, i rami che crescono ad angolo acuto rispetto al tronco vengono tagliati “ad anello”. Il conduttore centrale viene tagliato a 40 cm sopra il ramo laterale più alto.
- Nel terzo anno e negli anni successivi, i rami orizzontali lunghi fino a 30 cm vengono lasciati per la fruttificazione, quelli forti vengono tagliati in 2-4 gemme.
- Il conduttore centrale è accorciato a un'altezza di 0,4 m sopra il ramo più alto, come negli anni precedenti.
Per aumentare l'angolo di scarico dei germogli laterali in un'età più matura, puoi usare le smagliature dello spago.
Caratteristiche della potatura delle pere in estate
La potatura estiva di una pera adulta è il pizzicamento di giovani germogli che crescono in modo improprio: il panning. È fatto con le dita e le unghie. I germogli verdi e non lignificati si prestano molto facilmente al panning.Questo tipo di potatura delle pere in giugno-agosto consente di ridurre significativamente la quantità di lavoro in autunno e stimola anche l'albero a inviare sostanze nutritive non per forzare rami extra, ma per maturare il frutto.
Oltre alla potatura, nel periodo estivo è talvolta necessario effettuare una potatura sanitaria forzata delle pere. La necessità sorge se l'albero è stato danneggiato a causa di forte vento, grandine o altri fattori. La potatura sanitaria può essere richiesta anche in caso di malattia o infestazione da parassiti.
Regole per la potatura delle pere
Il pero cresce intensamente solo nei primi anni di vita, poi il tasso di crescita diminuisce. Per evitare che la pianta provochi seri danni alla potatura, è necessario seguire alcune regole:
- Affinché l'albero possa crescere e dare buoni frutti, la potatura deve essere eseguita ogni anno.
- Per non complicare il lavoro con la corona, dopo la semina, la piantina deve essere tagliata ad un'altezza non superiore a 1 me non inferiore a 0,6 m, altrimenti lo strato di frutta inferiore sarà troppo alto o molto basso.
- La rimozione dei germogli "sull'anello" viene eseguita alla base del tallone anulare nel punto in cui inizia a crescere. Un'incisione troppo profonda richiederà molto tempo per guarire, ma se lasci un grande moncone, inizierà a svilupparsi di nuovo una via di fuga.
- La potatura delle gemme viene eseguita sopra la gemma promettente. In questo caso, la direzione del taglio dovrebbe coincidere con la direzione della sua crescita e l'apice del taglio dovrebbe essere allo stesso livello dell'apice del rene.
- Le parti superiori possono essere rimosse durante la stagione.
- La crescita dei rami scheletrici deve essere trasferita dalla verticale all'orizzontale mediante potatura a una forte gemma laterale.
- Tutte le crescite vengono trasferite ai germogli laterali secondo il principio di subordinazione: forte in basso, debole in alto.
- I germogli competitivi che crescono parallelamente al conduttore centrale devono essere rimossi.
Il rispetto di queste semplici regole contribuirà alla fruttificazione attiva a lungo termine e manterrà sani i peri.
Come formare correttamente la corona di una pera
La formazione della corona di una pera inizia immediatamente dopo la semina e termina nel 4 ° anno in primavera. Durante questo periodo, nella corona si formano 2 o 3 livelli di frutta. Diverse varietà di peri hanno diversi gradi di ramificazione, quindi il numero di rami scheletrici è diverso. Nelle varietà a ramificazione debole, 7-8 vengono posate, per ramificazioni elevate, 5-6 sono sufficienti.
Come potare una pera grande
Un pero completamente formato ha un'altezza di 4-4,2 m. Entro questi limiti, deve essere mantenuto. Pertanto, è molto importante tagliare i germogli che crescono verticalmente nel tempo o trasferire la loro crescita su quelli laterali. Per lavorare con il livello superiore, puoi usare un potatore speciale con un'estensione o una scala. La trasparenza della corona è di grande importanza, quindi i rami ispessiti devono essere costantemente rimossi dagli alberi maturi.
Se una pera ha due tronchi, quale dovrebbe essere tagliato
Nella maggior parte dei casi, il pero ha un conduttore centrale pronunciato, cioè un tronco. Il secondo tronco è un tiro del concorrente non tagliato in tempo. Di regola, il tronco principale ha una corona ramificata, ma il concorrente è dritto e il frutto su di esso, di regola, è assente. È necessario esaminare attentamente entrambe le botti. Potrebbe benissimo risultare che il secondo sia un top. Tali tronchi devono assolutamente essere tagliati.
Se il tronco cresce dal tronco sotto il sito di innesto, allora questa è una crescita fuori grado. Può essere usato come portinnesto per l'innesto di talee della varietà desiderata, se l'albero da frutto è abbastanza vecchio ed è previsto per il taglio.
È possibile tagliare la corona di una pera
La corona (la parte superiore del conduttore centrale) viene rifilata ripetutamente durante il processo di formazione della corona. L'ultima volta viene tagliato per 4 anni, trasferendo la crescita a un germoglio laterale e ponendo così il 3 ° strato di frutta. La corona non viene mai tagliata solo nelle varietà di pere colonnari.
Schema di potatura della pera
Oltre ai livelli sparsi, è possibile utilizzare i seguenti schemi per formare la corona di una pera:
- Livelli migliorati.
- A forma di coppa.
- Fusiforme.
- Semi-piatto.
In base a quale di loro formare un albero da frutto, il giardiniere stesso decide. Se lo desideri, puoi formare una pera anche con un cespuglio. Ciascuno degli schemi ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Ad esempio, uno a forma di ciotola può ridurre significativamente l'altezza di un albero, il che è conveniente quando si lavora con una corona, ma aumenta notevolmente le sue dimensioni e il carico di frutta sui rami scheletrici. Fusiform è conveniente in quanto consente di formare un piccolo albero piramidale con una resa relativamente elevata.
Conclusione
La potatura delle pere in primavera è fondamentale. Tuttavia, vale la pena considerare che il giardiniere non ha sempre l'opportunità di combinare il suo tempo libero personale con condizioni meteorologiche adeguate. Spesso, la prima visita al giardino dopo l'inverno arriva in un momento in cui gli alberi sono già entrati nella stagione di crescita. In questo caso, non dovresti provare a potare ad ogni costo. Se la scadenza viene rispettata, è meglio posticiparla al periodo autunnale.
Buon pomeriggio, cara Inga!
Uno schema dettagliato per potare una pera nana è descritto sopra, nella sezione corrispondente dell'articolo.
Vi auguriamo alti rendimenti!
Ciao! Dimmi come tagliare una pera nana e una super-nana.