Soddisfare
- 1 È possibile mangiare una pera durante l'allattamento
- 2 I benefici e i rischi delle pere durante l'allattamento al seno di un neonato
- 3 Quali frutti è meglio scegliere
- 4 Come mangiare una pera durante l'allattamento
- 5 Quando puoi dare una pera ai bambini
- 6 Ricette sane
- 7 Raccomandazioni dei medici
- 8 Conclusione
Durante l'allattamento, la dieta di una donna deve includere frutta e verdura. Questo è necessario per ricostituire le riserve vitaminiche. La pera da allattamento è considerata una delle fonti più ricche di elementi benefici. Può diventare un vero e proprio sostituto di dessert malsani. Nonostante i suoi benefici, dovrebbe essere consumato in quantità limitate.
È possibile mangiare una pera durante l'allattamento
Durante l'allattamento, il bambino riceve tutte le sostanze necessarie alla vita dal latte materno. Pertanto, è estremamente importante controllare la dieta, escludendo da essa cibi potenzialmente dannosi. La pera non è vietata durante l'allattamento. È utile sia per la donna che per suo figlio.
Va ricordato che una pera aiuta ad indebolire le feci e ad aumentare la produzione di gas. Per questo motivo, il bambino è a maggior rischio di coliche. In alcuni casi si sviluppano allergie. Per evitare conseguenze indesiderabili, dovresti introdurre una pera nella dieta in una piccola quantità, osservando la reazione del bambino.
I benefici e i rischi delle pere durante l'allattamento al seno di un neonato
Il pero è il frutto di arbusti ornamentali appartenenti alla categoria delle Rosacee. Ha una forma oblunga o arrotondata. Il frutto è classificato come una preziosa fonte di oligoelementi e vitamine. Come qualsiasi altro alimento a base vegetale durante l'allattamento, non ha solo effetti positivi, ma anche negativi. I vantaggi di una pera quando si alimenta un bambino sono i seguenti:
- normalizzazione della composizione lipidica del sangue e rafforzamento delle pareti vascolari;
- la capacità di soddisfare la fame con un basso contenuto calorico;
- migliorare la circolazione sanguigna e rivitalizzare il cervello;
- normalizzazione del sistema nervoso dovuta al contenuto di acido folico;
- alto contenuto di cobalto, ferro, zinco e potassio;
- il frutto verde è ipoallergenico;
- rafforzare il sistema immunitario;
- normalizzazione della digestione, eliminazione della stitichezza;
- migliorare il lavoro del sistema cardiovascolare;
- reintegrazione del livello di vitamine dei gruppi K, A, PP, C e B.
Prima di introdurre un prodotto in una dieta per l'allattamento al seno, è consigliabile familiarizzare con i suoi effetti negativi sul corpo. Alcune varietà provocano lo sviluppo di una reazione allergica. Si manifesta in eruzioni cutanee, prurito e arrossamento della pelle. Pertanto, è necessario introdurre il prodotto gradualmente, in piccole porzioni. I medici consigliano di mangiare il frutto non prima di mezz'ora dopo aver mangiato. Altrimenti, c'è un effetto irritante sulla mucosa intestinale. Con l'ulcera gastrica, questo porta a dolore all'addome.
L'effetto di una pera su un bambino attraverso il latte materno è per lo più positivo. Ma quando si introducono i feti nella dieta durante l'allattamento, è importante monitorare le feci del bambino. Un aumento del malumore indica lo sviluppo di coliche. Ciò è dovuto a sensazioni dolorose dovute a una sensazione di pienezza nell'addome. In questo caso, è necessario limitare temporaneamente il consumo di pere e altri frutti che contribuiscono alla formazione di gas.
Quali frutti è meglio scegliere
Quando si sceglie una pera, prima di tutto, si presta attenzione alla sua maturità e alla mancanza di deformazione. Il frutto viene raccolto acerbo dall'albero. Raggiunge lo stato desiderato durante il trasporto.Pertanto, le pere acerbe si trovano spesso sugli scaffali. Non dovresti rifiutarti di comprarli. Il frutto può maturare anche in casa. Deve essere lasciato sul davanzale della finestra per diversi giorni. È meglio non prendere frutti troppo maturi.
Gli esperti raccomandano frutta di stagione di provenienza locale. Non sono trattati con difenile e cera. Ma si deteriorano molto più velocemente. Le varietà di pere più popolari includono:
- Duchessa - si distingue per il suo colore giallo brillante e i lati rosati. Le caratteristiche distintive includono la rapida maturazione. Pertanto, questo tipo di pera dovrebbe essere consumato entro una settimana dalla raccolta.
- Williams - ha una sfumatura giallo-verde. Il valore principale è la succosità e il gusto delicato. I pediatri consigliano di utilizzare questa particolare varietà di frutta come alimento complementare.
- Pera cinese - si differenzia per le sue piccole dimensioni e per il colore giallo chiaro. Questa varietà è più aspra e meno dolce delle altre.
- Conferenza È una pera inglese con una buccia spessa di colore verde intenso. Il suo principale vantaggio è il suo gusto ricco e l'alto contenuto di vitamine.
È necessario non solo scegliere i frutti giusti, ma fornire loro le condizioni per una migliore conservazione. La frutta acerba deve essere conservata a temperatura ambiente. In altri casi, le pere vengono messe in frigorifero. Si consiglia di consumare la frutta entro 3 giorni dall'acquisto.
Come mangiare una pera durante l'allattamento
Durante l'allattamento, le pere dovrebbero essere mangiate con cautela. È importante limitare il loro numero. Prima dell'uso, i frutti vengono accuratamente lavati. Se necessario, tagliare la pelle con un coltello. Il modo più semplice per mangiare il frutto è crudo. Taglia la pera in piccole porzioni. Per la prima volta, mangia un po 'meno della metà del volume risultante. Se il bambino non ha una reazione negativa, la porzione viene aumentata.
Le pere vengono aggiunte alla dieta di una donna 3 mesi dopo la nascita di un bambino. Molto spesso vengono utilizzati nelle seguenti forme:
- La purea di frutta cruda viene mangiata non solo dagli adulti, ma anche dai bambini. In una forma schiacciata, una pera viene spesso utilizzata come primo alimento complementare.
- Il prodotto da forno viene utilizzato se si aumenta l'acidità dello stomaco.
- Il succo o la composta di pere essiccate appena spremuti possono placare la sete e prevenire le carenze vitaminiche.
- La marmellata di pere può essere un'alternativa ai dolci. Ma a causa del suo contenuto di zucchero, dovrebbe essere consumato in quantità limitate.
Quando puoi dare una pera ai bambini
Il tasso di introduzione di alimenti complementari dipende dal tipo di cibo assunto dal bambino dalla nascita. Durante l'allattamento, i pediatri raccomandano di nutrire un bambino da 6 mesi. Per prima cosa, al bambino vengono somministrate purea di verdure. Le puree e i succhi di frutta sono dipendenti dai dolci, quindi vengono introdotti in seguito. L'opzione migliore è da 8 mesi.
Nel primo mese di alimentazione della frutta, le pere vengono utilizzate come purea monocomponente durante l'allattamento. In futuro potranno essere combinati con altri ingredienti.
Ricette sane
C'è un'opinione secondo cui l'alimentazione durante l'allattamento al seno è scarsa e insapore. Diversificare la dieta non è difficile. Per fare ciò, è necessario utilizzare le seguenti ricette.
Per preparare le pere al forno con la ricotta, avrai bisogno di:
- 20 g di burro e noci;
- 3 pere;
- 1 cucchiaio. l. Sahara;
- 100 g di ricotta.
Ricetta:
- Le pere devono essere sciacquate accuratamente e tagliate a metà.
- Unisci la ricotta con lo zucchero e metti i frutti preparati.
- Cospargere le noci tritate sopra.
- Ungere la teglia con il burro.
- Il dessert viene cotto a 180 ° C per non più di mezz'ora.
Gli ingredienti per la composta sono:
- 100 g di zucchero;
- 500 g di pera;
- acido citrico.
Per cucinare:
- I frutti vengono lavati e tagliati a fette.
- Devono essere aggiunti a 2 litri di acqua bollente contemporaneamente allo zucchero.
- Togli la bevanda dal fuoco quando le fette di frutta sono tenere.
- A fine cottura aggiungere alla composta un pizzico di acido citrico.
Per preparare la purea di pere occorrono 500 g di frutta matura. Per rendere il dolce dolce, usa miele o zucchero a piacere.
Algoritmo:
- La frutta sbucciata e tagliata viene cotta fino a cottura.
- La polpa viene separata dalla pelle e posta in un frullatore.
- Lì viene aggiunto anche un dolcificante.
- Dopo la frantumazione, il prodotto è pronto per l'uso.
Il succo di pera avvia il metabolismo e attiva la digestione:
- Prima della cottura, i frutti vengono accuratamente lavati.
- Il succo viene separato utilizzando un tritacarne o uno spremiagrumi.
- Se lo si desidera, la polpa viene rimossa utilizzando un setaccio.
- Per evitare che il succo cambi colore, aggiungi un paio di pizzichi di acido citrico.
Prima dell'ingestione, viene diluito con acqua in rapporto 1: 1.
Raccomandazioni dei medici
Quando si crea una dieta per l'allattamento al seno, i medici consigliano di mantenere un equilibrio. Si consiglia di evitare l'eccesso di cibo e la fame eccessiva. Se una reazione allergica si sviluppa in un bambino, le pere devono essere scartate. Le regole di base della nutrizione per l'allattamento al seno includono quanto segue:
- Innanzitutto, la polpa del frutto viene introdotta nella dieta. In futuro, non è necessario sbarazzarsi della pelle.
- Durante l'allattamento è vietato mangiare le pere a stomaco vuoto. Questo porta a una sensazione di disagio addominale.
- Se il bambino non ha una reazione allergica, la dose giornaliera di frutti benefici può essere aumentata a 400 g al giorno.
- Non puoi mangiare frutta prima che il tuo bambino abbia 3 mesi.
- In caso di coliche, l'uso dei frutti dovrebbe essere abbandonato per 1-2 mesi.
- Durante l'allattamento, non è consigliabile combinare le pere con alimenti che stimolano la formazione di gas (cavoli, fagioli, uova, pasticcini lievitati, ecc.).
Conclusione
Una pera durante l'allattamento aiuta a rendere il cibo più vario ed elimina la probabilità di sviluppare carenze vitaminiche. Ha molti nutrienti di cui una donna ha bisogno durante l'allattamento. Nonostante ciò, il prodotto va consumato in quantità limitate.