Arbusto ornamentale albicocca della Manciuria

Tra le varietà di colture da frutto, viene prestata particolare attenzione arbusti ornamentali... Ad esempio, albicocca della Manciuria. Una pianta incredibilmente bella che decorerà il sito e darà un raccolto decente di frutti dal gusto originale.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata nel centro di ricerca della Federazione Russa, più precisamente, e nella sua filiale cinese. Il compito degli allevatori era quello di ottenere un'albicocca che somigliasse al sakura giapponese. Il risultato ottenuto ha soddisfatto pienamente le esigenze dei giardinieri. La varietà Manchurian è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2005.

Descrizione della cultura

Albicocca Manchurian appartiene alla specie di piante decidue del genere Plum. Si riproduce abbastanza facilmente, ma è ancora elencato nel Libro rosso come specie rara. La descrizione della varietà di albicocche della Manciuria dovrebbe iniziare con le caratteristiche esterne. È l'aspetto decorativo attraente del cespuglio che è la ragione della popolarità della varietà tra i giardinieri.

Questa rara varietà ha una corona traforata, espansa, ma densa, che lancia molti germogli. L'altezza dell'albicocca della Manciuria allo stato adulto raggiunge i 10-15 m Il giovane albero ha una corteccia marrone chiaro, si scurisce durante la maturazione e nella vecchia albicocca è coperto da solchi larghi e profondi. Il diametro del tronco raggiunge i 40 cm.

Importante! Gli allevatori consigliano di legare i rami della varietà.

Le foglie in filigrana raggiungono una dimensione di cm 12. La forma dei piatti fogliari ricorda un ampio ovale con una punta appuntita. Il colore dei piatti cambia a seconda della stagione. In estate, la parte superiore della foglia è verde brillante, quella inferiore è verde scuro. Quando arriva l'autunno, le foglie diventano giallo-rosse. Rimangono sull'albero fino a metà novembre, la caduta delle foglie inizia quando inizia il gelo. A causa del colore originale delle foglie, la varietà è una pianta ornamentale popolare per decorare il sito.

I fiori si trovano sui rami singolarmente o in gruppi, sono tenuti su brevi piccioli. Durante il periodo di fioritura, i rami sono ricoperti da boccioli rosa pallido di grandi dimensioni (più di 2 cm).

I boccioli sbocciano sui rami prima delle foglie, quindi il cespuglio sembra un enorme fiore:

I frutti sono grandi, la dimensione di uno raggiunge i 2,5 cm di diametro. Il colore è brillante, giallo aranciato. Pelle leggermente cadente. Il peso di un'albicocca raggiunge i 15-20 g Il sapore è caratteristico, agrodolce, molto gradevole. L'aroma del frutto ricorda il miele.

L'opzione migliore, secondo le raccomandazioni degli allevatori, è la coltivazione delle albicocche della Manciuria in Siberia e in Estremo Oriente.

Puoi vedere con i tuoi occhi tutti i parametri descritti nella foto dell'albicocca della Manciuria.

Caratteristiche

Una caratteristica importante per i giardinieri è la lunga durata della varietà Manchurian. L'arbusto cresce e fruttifica fino a 100 anni. Pertanto, è necessario scegliere con cura un luogo per piantare una varietà in modo che una bella pianta si adatti al design del sito.

Anche il poco impegnativo per il suolo è considerato una caratteristica della varietà.

Forte apparato radicale.La ramificazione e la dimensione delle radici consente l'utilizzo di una varietà rara per rafforzare i pendii e le coste dei corpi idrici.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

La seconda qualità positiva adatta ai giardinieri è la resistenza. Le varietà di albicocche Manchzhurskiy hanno un'elevata resistenza agli sbalzi di temperatura. Tollera facilmente la siccità e significativi cali di temperatura. Mostra un'elevata resistenza invernale, tollera perfettamente il clima del nord della zona centrale. Gela un po 'nella regione di San Pietroburgo in inverni molto rigidi, anche se la resistenza al gelo dell'albicocca della Manciuria consente di piantare la pianta in regioni con clima freddo.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

L'albicocca ha una media autofertilità. La varietà Manchurian fornisce abbastanza della propria impollinazione e aiuta altre varietà ad aumentare i raccolti. Per fare questo, è necessario piantare 3-4 arbusti sul sito. Se non è stato pianificato di piantare più piante, altre varietà vengono inoculate su un'albicocca della Manciuria.

L'albero inizia a fiorire in primavera in aprile-maggio. La varietà di albicocche della Manciuria è caratterizzata da un'abbondante fioritura annuale entro 12 giorni Termine di maturazione del raccolto - luglio.

Produttività, fruttificazione

L'arbusto mostra buone rese anche nelle zone sassose. Ma se pianti una varietà di albicocche della Manciuria su un terreno fertile e strutturato, la pianta si svilupperà molto meglio.

I primi frutti compaiono 5-7 anni dopo aver piantato la piantina. La resa è elevata, l'albicocca fruttifica annualmente, in modo costante, senza ridurne le prestazioni. Da un albero vengono rimossi circa 40 kg di frutti maturi L'aderenza competente alle misure agrotecniche aumenta la resa a 45-50 kg da ogni albicocca della Manciuria.

Portata del frutto

La specificità del gusto della varietà di albicocche della Manciuria è dovuta al suo orientamento decorativo. Hanno una peculiare acidità e un po 'di sapore amaro, ma ciò non pregiudica la possibilità di utilizzo universale. Le albicocche vengono consumate fresche, bollite - composte, marmellate e conserve.

Attenzione! Come cucinare una fragrante marmellata di albicocche, puoi imparare dall'articolo.

Chef esperti trovano impiego per noccioli di albicocche. Quando fritte, sostituiscono con successo le mandorle e vengono utilizzate per preparare l'olio di albicocca. A causa del suo alto contenuto di grassi, l'olio viene utilizzato in cosmetologia.

Malattia e resistenza ai parassiti

Gli ideatori hanno notato la debole resistenza della cultivar di albicocca della Manciuria ad afidi, acari, elefanti di ciliegio. Per prevenire la diffusione di parassiti, è necessario utilizzare i mezzi appropriati.

Le malattie più comuni per la varietà di albicocche della Manciuria sono lo spotting e la verticellosi.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di un arbusto ornamentale, i giardinieri notano:

  1. Indicatore di rendimento decente. Il numero di frutti di un albero non diminuisce con l'aumentare dell'età dell'albicocca.
  2. Alto livello di trasportabilità. L'albicocca tollera bene anche il carico e lo scarico.
  3. Mantenere la qualità dei frutti. L'albicocca della Manciuria viene conservata a lungo, senza perdere parametri esterni e di gusto.
  4. Resilienza ai cambiamenti climatici.
  5. Immunità a una parte significativa di malattie delle colture e parassiti.
  6. Decoratività del cespuglio.

Gli svantaggi sono il gusto particolare del frutto - amaro-acido.

Attività importanti per un giardiniere quando si alleva una bella varietà sono piantare e prendersi cura delle albicocche della Manciuria.

Caratteristiche di atterraggio

La crescita degli arbusti inizia con la semina. Se la semina dell'albicocca della Manciuria viene eseguita correttamente, la pianta attecchisce rapidamente e si sviluppa bene.

Tempistica consigliata

Il momento ottimale per piantare un'albicocca decorativa è l'ultima decade di aprile. In questo momento, il terreno è già riscaldato grazie alle soleggiate giornate primaverili.

Importante! La semina non deve essere ritardata, è necessario avere tempo prima del rigonfiamento dei boccioli dei frutti.

La semina autunnale di piantine è possibile, ma richiede un'attenzione più attenta. Le gelate invernali possono danneggiare le piantine fragili.

Scegliere il posto giusto

Il sito di impianto deve essere preparato in un'area ben illuminata con terreno aerato e contenente calce. Vale la pena assicurarsi che non ci sia ristagno di umidità e salinità forte nel posto assegnato. Le più favorevoli per la varietà Manciuria sono le aree protette dal vento del nord. Per lo stesso motivo, gli arbusti non vengono piantati in pianura per evitare il drenaggio dell'aria fredda.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca

La varietà di albicocche Manchu non ama la prossimità:

  • noce;
  • prugne;
  • pere;
  • alberi di mele;
  • ciliegie;
  • sorbo rosso.

Va bene solo con qualsiasi varietà di albicocche. Si riferisce a piante individualistiche.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

I semi della varietà hanno la capacità di essere conservati per diversi anni senza perdere la capacità di germogliare.

Prima di piantarli:

  1. Controllo per immersione in acqua. Le istanze flottate vengono rimosse in quanto inutilizzabili.
  2. Stratificato, in altre parole, immagazzinato a 0 ° C in sabbia umida e con una buona ventilazione. Il periodo di stratificazione è di 3 mesi.
Importante! I semi vengono controllati per aumentare la percentuale di germinazione.

Algoritmo di atterraggio

Per piantare i semi, è necessario preparare un solco profondo 1 cm, adagiare i semi e cospargere di terra. Assicurati di annaffiare.

Se vuoi piantare una piantina di albicocca della Manciuria, prepara una fossa, concimala con il compost. La piantina è immersa a una profondità tale che il colletto della radice è 2-3 cm sopra la superficie del suolo.

Follow-up cura della cultura

La cura dell'albicocca della Manciuria non causa molti problemi.

Per il corretto sviluppo della pianta è importante osservare:

  1. Irrigazione. Deve essere tempestivo, soprattutto nel primo anno dopo la semina. Frequenza: una volta ogni 5-6 giorni. Quando la pianta diventa più forte, è sufficiente annaffiarla solo quando il terreno si asciuga. Il trabocco è pericoloso perché un gran numero di germogli non sarà in grado di formarsi completamente prima dell'inizio del gelo e semplicemente morirà.
  2. Potatura sanitaria. Procedura annuale obbligatoria. È importante rimuovere i rami secchi, danneggiati e malati, nonché la crescita in eccesso nel tempo. La potatura viene effettuata all'inizio della primavera e in autunno. Impara di più riguardo potatura albicocca può essere trovato nell'articolo su questo problema.
  3. Il cespuglio viene nutrito 2 volte l'anno. In primavera - composizioni minerali, in autunno è bene aggiungere materia organica al terreno. In estate, il cibo viene portato solo quando compaiono segni di una carenza di alcune sostanze.
  4. Allentamento del cerchio vicino al fusto e pacciamatura.
  5. Imbiancando il tronco. La calce da giardino viene utilizzata con l'aggiunta di solfato di rame per proteggere dai parassiti.
  6. Per isolare il tronco per l'inverno, viene posato uno spesso strato di pacciame.

Riproduzione di albicocca decorativa

La riproduzione dell'albicocca della Manciuria avviene in 2 modi:

  • semi (stratificati);
  • talee (verde).

Semi.

I semi vengono prelevati dai frutti maturi, messi a bagno in acqua prima della messa a dimora, quelli annegati vengono selezionati e stratificati per 3 mesi ad una temperatura di 0 ° C. Quindi vengono piantati nel terreno ad una profondità di 1 cm e vengono annaffiati regolarmente. Le piantine vengono coltivate in un liquore madre, dopo 2-3 anni vengono trapiantate in un luogo permanente.

Talee.

Il materiale viene raccolto a luglio, piantato a fine settembre. Le talee vengono tagliate da rami forti, lasciando 2-3 internodi e un paio di foglie. Posto in un recipiente con una soluzione stimolante per 15 ore a una temperatura dell'aria di 24 ° C. Il brodo per l'albicocca della Manciuria deve essere affidabile. Viene selezionato tra varietà adattate alle condizioni della regione per garantire la longevità dell'arbusto e buone rese.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Malattie a cui la varietà è suscettibile

NomePrevenzione e controllo
SpottingIl farmaco "Hom" secondo le istruzioni.
VerticillosiSoluzione saponosa per irrorazione preventiva e terapeutica.

Parassiti

NomeMisure di controllo
Acaro di ragnoInsetticidi "Tabu" e "Regent".
Elefante della ciliegiaSoluzione di permanganato di potassio
AfidePreparazioni contenenti rame.

Conclusione

Apricot Manchurian ha vinto l'apprezzamento per la sua semplicità, decoratività e produttività. Coltivare una varietà rara non è difficile per i giardinieri alle prime armi che vogliono decorare il loro sito con piante belle e utili.

Testimonianze

Le recensioni dell'albicocca della Manciuria dimostrano l'originalità e l'utilità della varietà.

Maria Ivanovna Selezneva, regione di Mosca
Coltivo albicocche da molto tempo. Mi piace molto il carattere decorativo della Manciuria, soprattutto in autunno. Ha iniziato a dare i suoi frutti all'età di 6 anni. La resa è elevata, stabile annualmente. Affinché l'indicatore non diminuisca, piantiamo la varietà in un gruppo. Grazie a ciò, l'impollinazione della Manciuria è più facile. I frutti sono spesso mescolati in spazi vuoti con altre varietà. Aggiungono un sapore piccante. Assicurati di consegnare le ossa per la lavorazione per ottenere l'olio. Friggiamo a casa. La varietà consente di ricevere non solo il piacere estetico, ma anche il profitto.
Egor Plotnikov, regione dell'Amur
Ho piantato le mie prime piantine di albicocche della Manciuria sul sito. Mi è piaciuta molto la varietà per la sua semplicità e facilità di cura. Ora coltivo per la vendita di piantine e la consegna di semi. Sono contento del risultato. La produttività dell'arbusto è regolare ed elevata, non ci sono interruzioni. Non c'è quasi nessun affondo di piantine se i semi sono adeguatamente preparati. Le piante sono belle, a molte persone piace il gusto particolare del frutto, quindi non mancano i clienti. I giardinieri sono attratti dall'opportunità di coltivare albicocche in una regione con un clima freddo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione