Riproduzione di albicocca a casa

La riproduzione dell'albicocca è uno dei compiti principali dei giardinieri che vogliono coltivare la loro varietà preferita nella loro zona. Esistono diversi modi per ottenere giovani piantine di alberi da frutto.

Metodi di propagazione dell'albicocca

L'albero è in grado di moltiplicarsi sia per seme che per uno dei metodi vegetativi. Se il metodo viene utilizzato in modo errato, c'è un alto rischio di ottenere una cultura le cui caratteristiche differiranno in modo significativo da quelle del genitore.

È possibile propagare l'albicocca con talee verdi

È possibile coltivare un'albicocca usando talee verdi per questo. Va tenuto presente che il risultato è influenzato non solo dalla qualità del materiale raccolto, ma anche dall'osservanza dei principi di riproduzione con questo metodo.

Importante! Si consiglia di utilizzare alberi giovani per la riproduzione, poiché i germogli da essi germinano più velocemente.

Propagazione per talea lignificata

Puoi tranquillamente propagare un'albicocca con talee lignificate. A casa, i germogli vengono raccolti in qualsiasi momento, ma gli esemplari di piantine di maggior successo si ottengono se tutto il lavoro viene eseguito dall'autunno alla primavera in erba.

La lunghezza dei germogli per la riproduzione dovrebbe essere di 25-30 cm e lo spessore dovrebbe essere di 6-8 mm. Il taglio superiore dovrebbe essere dritto, fatto direttamente sul rene. Quello inferiore è smussato.

Dopo aver preparato i rami, possono essere immediatamente piantati nel terreno, ma c'è un alto rischio che muoiano a causa delle gelate invernali. Fare il tifo a casa è l'opzione migliore. Fino alla primavera, i germogli legnosi devono essere conservati sul ripiano inferiore del frigorifero, precedentemente avvolti nella plastica, o nel seminterrato.

Se si decide di trasferire le talee in una stanza fresca, è importante incollarle prima nella sabbia bagnata

Importante! La temperatura nel seminterrato non deve essere inferiore a 0 ° С, ma anche non superiore a + 4 ° С.

Un gambo è un ramo tagliato diviso in segmenti con 6 gemme

Per propagare l'albicocca, le scatole dovrebbero essere preparate in primavera. Devono essere riempiti di terra: torba e sabbia, mescolati in condizioni uguali. Ci dovrebbe essere abbastanza terreno nel contenitore in modo che il taglio, posto nel contenitore con un angolo di 45 °, sia quasi completamente sommerso. 2-3 gemme dovrebbero rimanere sopra il terreno.

Importante! È necessario disporre le talee nella scatola secondo lo schema 10 * 10 cm.

Per propagare un'albicocca radicando una talea lignificata, è necessario approfondire il germoglio piantato fino alla seconda gemma. Non appena si forma l'apparato radicale, la piantina può essere trasferita in piena terra.

Importante! La temperatura del suolo dovrebbe essere superiore alla temperatura dell'aria, ma allo stesso tempo non superare i + 20 ° С. A tal fine, il terreno attorno all'albicocca giovane dovrebbe essere coperto con pellicola trasparente o materiale di copertura.

Crescendo da un osso

Anche dopo aver visto il video e studiato le istruzioni dettagliate, non tutti preferiscono propagare l'albicocca per talea. Il modo più semplice è piantare un osso.

È meglio piantare semi di varietà locali o quelli che crescono nella stessa regione in cui si trova il sito del giardiniere

Per propagare l'albicocca in questo modo, i semi vengono preparati, stratificati e poi piantati nel terreno.

Importante! Prima di piantare, i semi devono germogliare.

Corruzione

Questo metodo di riproduzione delle albicocche è preferito dai giardinieri che amano gli esperimenti con le varietà incrociate. Il brodo può essere non solo albicocca, ma anche mandorle, prugne o pesche. Non esiste alcuna garanzia affidabile per un risultato positivo.

Le talee vengono effettuate in autunno, scegliendo forti esemplari annuali. Nella parte superiore delle riprese, il taglio dovrebbe essere obliquo. I germogli devono essere conservati in un secchio di acqua fresca o in frigorifero.

La vaccinazione viene effettuata a maggio, quando i reni iniziano a gonfiarsi. Il germoglio è attaccato al rampollo, sul quale è stato precedentemente eseguito un taglio obliquo. Quando sono collegati, i tiri devono combaciare tra loro.

La cucitura deve essere imbrattata con la pece del giardino, quindi la fuga deve essere avvolta con corda o nastro isolante

Il tempo medio di sopravvivenza di tali talee di albicocche dopo l'innesto è di un mese. La procedura di propagazione della coltura ha avuto successo se sul ramo sono apparse nuove placche fogliari.

Germogli di radice

Il metodo di riproduzione è usato raramente: hai bisogno di una crescita che è cresciuta dai semi. Questo fenomeno può essere osservato se le radici dell'albero sono danneggiate dai roditori o la parte aerea dell'albicocca è morta.

Se c'è una crescita, il terreno intorno deve essere scavato fino al sistema radicale, tagliare il germoglio insieme a parte delle radici e trapiantare nel foro preparato

Importante! Tutte le procedure vengono eseguite in primavera in modo che la piantina abbia il tempo di mettere radici. Un campo da giardino viene applicato al sito di taglio in modo che le radici non marciscano.

Propagazione dell'albicocca da strati d'aria

Il metodo di allevamento è usato raramente: in estate dovrai selezionare un germoglio di un anno e fare due incisioni circolari su di esso per rimuovere la corteccia. La superficie pulita delle riprese deve essere trattata con uno stimolatore di radici e avvolta in una pellicola, lasciando un po 'di spazio per il terreno.

La piantina viene separata dal ramo madre dopo che il taglio è maturato e quindi trapiantata in piena terra

Come propagare un'albicocca per talea

Le talee sono il modo più comune per propagare le albicocche. Esistono diverse tecniche. La scelta del metodo viene effettuata tenendo conto delle preferenze e delle capacità personali.

Propagazione dell'albicocca per talea con metodo Burrito

Se le talee di albicocche vengono eseguite in primavera, seguono i germogli maturi che sono completamente maturi.

Prima della procedura, è necessario preparare l'inventario: forbici, giornali, uno stimolatore di radicazione, soluzione fungicida, sacchetti di plastica.

Istruzioni passo passo:

  1. Taglia i rami, ciascuno lungo fino a 20 cm, fino a 5 mm di spessore. Ogni ripresa dovrebbe avere almeno 3 gemme. I rami devono essere sani, senza danni visibili.
  2. Rimuovere i piccioli e le placche fogliari dai germogli, trattare gli spazi vuoti con uno stimolatore della formazione delle radici secondo le istruzioni, quindi con una soluzione di fungicida o permanganato di potassio.
  3. Avvolgi 4-7 pezzi di germogli in un giornale imbevuto d'acqua, quindi arrotolalo in un tubo. Posizionare il pezzo in un sacchetto di plastica.
  4. Trasferire le confezioni in un luogo fresco dove la temperatura sia compresa tra + 14-18 ° С.

Il callo dovrebbe apparire in 2-4 settimane. Sembra che si accumuli sulla superficie delle riprese.

È dal callo che successivamente si formerà il sistema di root.

Non appena compaiono le radici, le piantine di albicocche dovrebbero essere trasferite nei vasi. Il terreno universale viene versato in un contenitore, un giovane albero viene posto lì e cosparso di terra. Dall'alto, la piantina deve essere avvolta in un film. La cura consiste nell'irrigare, aerare

Per propagare un'albicocca, devi piantare piantine radicate in piena terra. Il momento ottimale per la procedura è la primavera.

Algoritmo di atterraggio:

  • il posto dovrebbe essere soleggiato, calmo;
  • prima di piantare, gli steli vengono tagliati dalla pianta, lasciando 3-4 gemme;
  • fertilizzanti organici vengono aggiunti alla buca scavata, viene posizionata una piantina, cosparsa di terra, annaffiata;
  • pacciamare il terreno nella buca con la segatura.
Importante! Quando si propaga un'albicocca in uno qualsiasi dei modi, è necessario tenere conto delle caratteristiche varietali dell'albero.

Come propagare l'albicocca con talee verdi

Inizialmente, dovresti preparare un posto sul sito.Scava una buca profonda 50 cm e larga 90 cm. Versare mattoni rotti o pietrisco sul fondo. Lo spessore dello strato deve essere di almeno cm 15. In cima al mattone stendere sabbia di fiume dello spessore di 4 cm. Riempire i successivi 25 cm con polvere di legno, mescolata in proporzioni uguali con sabbia e letame. Aggiungi un secchio di cenere alla miscela. Lo strato più in alto è la sabbia.

Fasi di propagazione dell'albicocca per talea verde:

  1. Le riprese relative alla crescita dell'anno in corso sono soggette a taglio. Il momento ottimale per la procedura è giugno. Devi raccogliere i rami la sera o in una giornata con tempo nuvoloso.
  2. Posizionare i germogli tagliati in una soluzione dello stimolante Kornevin o Heteroauxin, immergendo il taglio di 1/3 della lunghezza totale. La durata della procedura è di 16 ore. Il contenitore con i germogli immersi nella soluzione va conservato in una stanza buia con una temperatura di almeno + 24 ° C.
  3. Trascorso il tempo, sciacquare le talee e piantarle in una buca preparata. Il taglio inferiore delle riprese dovrebbe essere in uno strato di sabbia, senza toccare la miscela di terreno.
  4. Costruisci una serra: installa gli archi e allunga la copertura del film. Puoi rimuoverlo dopo aver radicato le talee.

La cura successiva per una giovane piantina consiste nell'annaffiare e nutrire. Come fertilizzante, puoi usare l'infuso di letame (1 parte di letame in 6 parti di acqua).

In inverno, i germogli verdi dovrebbero essere coperti con segatura e altri materiali a portata di mano. Le giovani albicocche possono essere trasferite in un luogo permanente solo dopo un anno.

Raccomandazioni

I germogli selezionati per la propagazione devono essere intatti, con corteccia sana e senza segni di malattia. Tutti gli strumenti devono essere trattati con una soluzione disinfettante prima dell'uso. La stanza in cui vengono conservati i pezzi deve essere alla temperatura ottimale. L'aspetto del marciume, l'annerimento dei germogli, l'assenza di radici o il loro danno sono le ragioni per rimuovere il materiale di piantagione.

Indipendentemente dal metodo di propagazione scelto dell'albicocca, l'albero ha bisogno di cure.

Principi di base:

  • formazione della corona (potatura annuale dei rami laterali);
  • condimento superiore (applicare preparati organici sotto le radici prima e dopo la fioritura, nutrire con potassio e fosforo prima dello svernamento);
  • innaffiare almeno 4 volte l'anno: in primavera, durante il periodo di formazione delle gemme, durante la maturazione del frutto, prima che l'albero vada in letargo.

A seconda delle caratteristiche varietali, l'albero dovrebbe essere trattato preventivamente contro malattie e parassiti.

Conclusione

La riproduzione dell'albicocca è un processo laborioso che richiede tempo. La scelta del metodo dipende dalle preferenze personali. Prima di iniziare a propagare un'albicocca, dovresti prendere in considerazione le sue caratteristiche varietali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione