Soddisfare
- 1 Finalità e obiettivi della potatura
- 2 Visualizzazioni
- 2.1 Potatura standardizzata di albicocca
- 2.2 Potatura rigenerante dell'albicocca
- 2.3 Potatura formativa dell'albicocca in primavera
- 2.4 Sanitario
- 2.5 Quando potare un'albicocca: in primavera o in autunno
- 2.6 Potatura albicocca in primavera
- 2.7 Potatura albicocca estiva
- 2.8 Come potare un'albicocca in autunno
- 2.9 Strumenti e materiali
- 3 Potatura delle albicocche a seconda dell'età degli alberi
- 3.1 Come potare correttamente un'albicocca dopo la semina
- 3.2 Come potare correttamente un'albicocca di 2 anni
- 3.3 Come potare un'albicocca 3 anni dopo la semina
- 3.4 Come potare un'albicocca 4 anni dopo la semina
- 3.5 Come potare le albicocche vecchie
- 3.6 Come potare un'albicocca colonnare
- 3.7 Cura delle colture dopo la potatura
- 4 Conclusione
La potatura delle albicocche è una procedura importante e vantaggiosa. Colpisce le condizioni dell'albero nel suo insieme e, in definitiva, la sua resa, quantità e qualità dei frutti. Una procedura di potatura corretta e tempestiva consente di formare una bella corona, curare la pianta e rafforzare la sua immunità a malattie e parassiti.
Finalità e obiettivi della potatura
La potatura dell'albicocca è un evento complesso che risolve diversi problemi. I suoi obiettivi sono i seguenti:
- La formazione della corona, senza potatura, crescerà fortemente.
- Senza potatura, i rami interni dell'albicocca invecchiano rapidamente e muoiono.
- La crescita irregolare dei germogli porta al fatto che i frutti diventano piccoli. La potatura consente un raccolto migliore.
- Un'abbondanza di albicocche su un albero non tagliato può portare a numerose rotture di rami sotto il peso dei frutti in maturazione. La potatura normalizza la resa.
Inoltre, aiuta a ringiovanire e prolungare la vita complessiva dell'albero.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di potatura dell'albicocca. Seguono le attività impostate per questo evento e sono le seguenti:
- sanitario;
- riparatrice;
- regolazione (normalizzazione);
- benessere;
- anti età.
Ciascuno di questi tipi ha uno scopo specifico.
Potatura standardizzata di albicocca
La potatura regolamentare o regolamentare viene eseguita per limitare artificialmente i raccolti. L'albicocca fertilizza tutti i fiori e, senza tale procedura, l'albero si esaurirà molto rapidamente. Il razionamento del raccolto consente di mantenere la sua forza, aumentando non solo la massa e la qualità dei frutti, ma anche gli anni di vita produttiva.
Potatura rigenerante dell'albicocca
Questo tipo di potatura viene utilizzato per alberi più vecchi. Ti permette di stimolare lo sviluppo di nuovi germogli su cui si formerà il raccolto. Infatti, la potatura ringiovanente dona all'albero una seconda giovinezza.
Potatura formativa dell'albicocca in primavera
La potatura formativa consente di realizzare la chioma dell'albero in modo che tutti i rami dei frutti abbiano un'illuminazione sufficiente. Questo è di grande importanza per la cultura. In genere, la potatura e la modellatura della corona di un'albicocca vengono eseguite in due tipi:
- a livelli sparsi;
- a più livelli (a forma di coppa).
È necessario formare la configurazione della corona desiderata dal primo anno di piantagione di un'albicocca. Quando la lunghezza dei giovani germogli supera 0,4 m, puoi iniziare a potare.
Il metodo a strati sparsi consiste nel formare una corona di 5-7 rami scheletrici situati ad una distanza di 30-40 cm l'uno dall'altro. La potatura viene eseguita come segue:
- Nel primo anno viene rimosso un quarto delle riprese. In questo caso, è necessario lasciare i due rami principali a una distanza di circa 0,3 m l'uno dall'altro. Il resto viene rimosso sotto l'anello. Successivamente, i rami vengono tagliati in modo che la loro estremità sia 0,3 m sotto la parte superiore della frusta.
- L'autunno successivo, la stessa procedura viene eseguita con altri germogli laterali. In questo caso, le estremità dei rami dovrebbero essere tagliate ad un'altezza di 0,4 m sotto la parte superiore del conduttore principale.
- Negli anni successivi questa distanza aumenta di altri 15 cm.
- I rami che ricompaiono sul conduttore centrale sono generatrici. Pertanto, i germogli superiori a 0,6 m vengono tagliati a metà; quelli corti non devono essere toccati. Il ramo che è cresciuto sopra la frusta viene lasciato, la frusta viene tagliata completamente.
I germogli laterali deboli con almeno 10 foglie possono essere pizzicati fino a quando non assumono una posizione orizzontale. Nel tempo, diventeranno anche parte della corona fruttifera.
La forma della corona appiattita (a forma di coppa) viene utilizzata meno spesso. In questo caso, 7 rami scheletrici vengono lasciati a una distanza conveniente. In questo caso, si verifica una fruttificazione precoce, ma la qualità del raccolto si deteriora.
Sanitario
La potatura sanitaria viene eseguita due volte a stagione. La prima volta viene prodotto all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Il secondo sanitario viene fatto in autunno, dopo che le foglie cadono. Durante la potatura sanitaria, i rami secchi e spezzati vengono rimossi. Allo stesso tempo, i germogli vengono esaminati per l'infezione da malattie fungine, anche le aree colpite vengono rimosse.
Quando potare un'albicocca: in primavera o in autunno
La coltura viene potata sia in primavera che in autunno. Inoltre, c'è anche la potatura estiva, la cosiddetta caccia.
Potatura albicocca in primavera
La potatura primaverile delle albicocche viene eseguita prima che i succhi inizino a muoversi, di solito dalla fine di marzo all'inizio di aprile. Oltre al sanitario, si fa formativo e di supporto.
La potatura dell'albicocca in primavera, lo schema e la procedura sono presentati nel video.
Video sulla potatura delle albicocche in primavera per principianti.
Potatura albicocca estiva
In estate, la potatura dell'albicocca viene effettuata all'inizio di giugno per ringiovanire l'albero e aumentare la qualità del raccolto. Consiste di due fasi:
- I rami di quest'anno di vita si accorciano, lasciando 20-30 cm.
- Dopo 15-20 giorni, vengono selezionati 2-3 germogli più forti dalla crescita giovane formata, tutti gli altri vengono tagliati.
Come puoi vedere, non esiste uno schema specifico per la potatura delle albicocche in estate. Viene prodotto una volta ogni 3-4 anni e stimola l'albero ad aumentare la propria resa.
Come potare un'albicocca in autunno
La potatura delle albicocche in autunno viene effettuata a metà ottobre. In questo momento, le parti rotte e danneggiate della corona vengono rimosse, così come lo squilibrio tra frutti e rami decidui viene corretto. Lo schema per potare un'albicocca in autunno è molto semplice: tutti i germogli di frutta, ad eccezione di quelli scheletrici, vengono tagliati di un terzo. Il lavoro con rami grandi è posticipato fino alla primavera. La potatura delle albicocche in autunno per i principianti può essere ridotta solo a sanitari.
Strumenti e materiali
Per lavorare, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- scala a pioli - per lavorare sul livello superiore della corona;
- potatore da giardino - per germogli sottili;
- troncarami per rami più grandi;
- sega a mano (seghetto) - per tronchi spessi;
- coltello da giardino - per pulire e lavorare il taglio;
- solfato di rame - per la disinfezione dello strumento e della superficie della ferita;
- passo del giardino - per l'elaborazione finale del sito di taglio.
Potatura delle albicocche a seconda dell'età degli alberi
In diverse fasi della vita di un'albicocca, viene potata in modi diversi. Di seguito viene presentata in dettaglio la potatura primaverile dell'albicocca.
Come potare correttamente un'albicocca dopo la semina
Dopo la semina, la potatura e la modellatura dell'albicocca del primo anno vengono eseguite come segue:
- Se la piantina non ha rami laterali, si riduce a 80-90 cm.
- Se ci sono germogli laterali, quando si pota una giovane albicocca, i più potenti vengono accorciati esattamente a metà. Il resto viene tagliato sul ring.
- Il conduttore principale viene accorciato in modo che si alzi di 30 cm sopra il resto dei rami.
I germogli ispessenti (che crescono all'interno della corona) vengono rimossi durante la stagione.
Come potare correttamente un'albicocca di 2 anni
Lo scopo principale della potatura di 2 piantine di albicocche estive in primavera è formare nuovi rami del fusto. A tale scopo, procedi come segue:
- Vengono selezionati diversi rami, situati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro e dai germogli dell'ultimo anno. Sono tagliati in modo che quelli superiori siano più corti di quelli inferiori.
- Dall'ultimo ramo che cresce di lato alla parte superiore del conduttore dovrebbe essere di 40 cm.
- Alcuni dei germogli dell'anno in corso sui rami scheletrici vengono tagliati. Per le varietà a crescita rapida, la metà viene rimossa, per le altre - 1/3.
I germogli dell'anno scorso, che sono già stati potati, vengono leggermente accorciati.
Come potare un'albicocca 3 anni dopo la semina
Il terzo anno di vita è il momento della formazione dei rami scheletrici. Durante questo periodo vengono effettuate le seguenti potature:
- Lo stesso si ripete come nel secondo anno, mentre la frusta è completamente tagliata.
- I rami che crescono eccessivamente che provengono dal tronco, ma non sono scheletrici, vengono tagliati.
Come potare un'albicocca 4 anni dopo la semina
Entro il quarto anno di vita, la corona dell'albicocca dovrebbe essere completamente formata. Da questa età inizia la fruttificazione. Per i prossimi tre anni sarà richiesta solo la potatura sanitaria e sanitaria.
Come potare le albicocche vecchie
Una volta ogni 3-4 anni, un'albicocca adulta avrà bisogno di potature antietà. Sui rami vecchi, la fruttificazione si ferma completamente a questo punto. La procedura viene eseguita come segue:
- Da diversi rami scheletrici rimangono solo 20-30 cm.
- Se i frutti sono legati solo sui germogli estremamente distanti, tutti i rami scheletrici in primavera devono essere puliti dalla crescita eccessiva. Entro l'estate cresceranno nuovi germogli di frutta.
Di seguito è mostrato un video sulla potatura delle vecchie albicocche in primavera.
Come potare un'albicocca colonnare
L'albicocca colonnare necessita di potatura. Altrimenti, perderà rapidamente il suo effetto decorativo. Dal momento dell'atterraggio, tutte le attività saranno finalizzate alla formazione di una corona diritta a più livelli. La potatura di un'albicocca colonnare è fatta in questo modo:
- La piantina del primo anno si accorcia a 0,8-0,9 m dal suolo.
- I rami laterali vengono tagliati, lasciando 3-4 germogli che crescono lungo il tronco principale. Sono tagliati in modo che siano 20-25 cm sotto la guida.
- Tutti i germogli che si formano sui rami ad angolo acuto vengono rimossi in estate.
- Negli anni successivi, formano una colonna, tagliando i germogli principali.
Successivamente, l'accorciamento annuale dei germogli di 15-20 cm, inoltre, viene eseguito un taglio sanitario e vengono rimossi i rami su cui i frutti non sono legati.
Cura delle colture dopo la potatura
Dopo la fine del lavoro, tutti i tagli devono essere lavorati con vernice da giardino senza fallo. Puoi acquistarlo da negozi specializzati o crearne uno tuo. Il modo più semplice è prendere l'alcol di vino e mescolarlo con resina di abete e cera gialla riscaldata sul fuoco (proporzioni 1: 10: 1). Puoi applicare questa var con un pennello. La sua viscosità è indipendente dalla temperatura.
Invece di una vernice da giardino, puoi usare una pittura ad olio a base di vernice. A volte le fette sono semplicemente ricoperte di argilla. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che la pioggia non lavi via lo stucco prima che le ferite guariscano.
Annaffiare, nutrire e allentare il cerchio del tronco aiuterà a ripristinare rapidamente la forza dopo la procedura di potatura.
Segreti della corretta potatura delle albicocche o 8 consigli utili per i giardinieri principianti.
- Non fare danni. La prima potatura dovrebbe essere eseguita con un assistente esperto o avere una buona conoscenza teorica del problema.
- Va tutto bene a tempo debito. Ogni evento deve essere svolto in tempo, altrimenti l'albero potrebbe semplicemente morire.
- Meno è meglio. Potare troppo può richiedere molto tempo per recuperare.
- La pulizia è la chiave per la salute.Lo strumento utilizzato per l'operazione deve essere disinfettato con solfato di rame. Sono anche trattati con tagli di alberi, quindi le ferite sono coperte con vernice da giardino.
- Se ti sbrighi, farai ridere la gente. Prenditi il tuo tempo durante la potatura. Tutti i tagli e tagli devono essere eseguiti con attenzione, cercando di infliggere il minor danno possibile all'albero.
- Sette volte misurare il taglio una volta. Una potatura accurata è la chiave per una bella corona.
- Aiuta i deboli. Potare un albero è molto stressante. Non dimenticare di eseguire misure di ripristino dopo la potatura, per nutrire e annaffiare l'albicocca.
- Man mano che si ripresenta, risponderà. Se le procedure vengono eseguite correttamente e in tempo, l'albero ti ricompenserà generosamente con un buon raccolto.
Conclusione
La potatura dell'albicocco è una parte importante del lavoro agricolo svolto con la coltura. Senza di esso, l'albero farà male, la resa diminuirà drasticamente. La potatura è la chiave per la lunga vita di un'albicocca, non dovresti trascurare questa procedura.