Dolce ciliegia Julia

Storia dell'allevamento

Gli scienziati della stazione sperimentale Rossosh nella regione di Voronezh erano impegnati nell'allevamento della varietà. L'autore è l'allevatore Voronchikhina A. Ya. L'ibrido Julia è stato ottenuto incrociando le ciliegie dolci Gini rosse e Denissen gialle. Inserito nel Registro di Stato nel 1992.

Descrizione della cultura

Descrizione della ciliegia dolce Julia compilata dagli ideatori della varietà. L'albero è vigoroso, cresce rapidamente. In età adulta, raggiunge un'altezza di 8 mo più. La corona della varietà si sta diffondendo, piramidale, ma non troppo ispessita. I rami sono fortemente frondosi, quelli inferiori leggermente omessi. La corteccia sui germogli è liscia, grigio ciliegia. I germogli stessi della ciliegia dolce sono di medie dimensioni, gli internodi su di essi sono lunghi.

Ci sono molte foglie. I piatti fogliari sono lunghi, ovali, con punte appuntite. C'è un piccolo bordo lungo i bordi delle tacche, sotto il foglio. I piccioli sono lunghi e sottili. Le infiorescenze sono composte da 2-3 fiori bianchi. L'orgoglio della varietà sono i suoi frutti.

Le bacche della ciliegia dolce varietà Julia sono grandi (5-6 g) a forma di cuore. La buccia del frutto è lucida, di colore giallo-rosa. L'intensità del colore dipende dalla luce dell'albero. La polpa è densa di inclusioni fibrose. Il colore della polpa è cremoso, quindi il succo delle bacche è incolore. Il gusto è ordinario - dolce con una miscela di acidità. I giardinieri danno un punteggio di degustazione di 3,5 punti su 5. Alla fine della descrizione - una foto del ciliegio dolce Julia.

Si consiglia di coltivare la varietà nelle regioni del Volga inferiore e della Terra nera centrale. Le attività più importanti per un giardiniere sono piantare e prendersi cura della ciliegia dolce di Julia.

Caratteristiche

Quando scelgono un albero per il loro sito, i giardinieri cercano di familiarizzare con le caratteristiche principali della varietà di ciliegie Julia.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

La resistenza al gelo delle ciliegie dolci della varietà Julia si riferisce a indicatori superiori alla media. Tutte le parti dell'albero - boccioli di fiori, legno, apparato radicale - resistono perfettamente alle gelate fino a -30 ° С. Se viene coltivato in regioni con forti gelate, negli inverni rigidi le gemme sono gravemente congelate (fino al 70%).

La resistenza alla siccità della varietà è elevata. Tollera bene la carenza di calore e umidità entro un lasso di tempo ragionevole.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

L'albero fiorisce all'inizio o alla metà di aprile. Julia è una varietà di ciliegie autofertile. Pertanto, è inutile piantare un albero solo sul sito: non ci sarà raccolto. Per goderti i frutti, hai bisogno di impollinatori adatti per la varietà di ciliegie Julia. Sono piantati fianco a fianco sullo stesso sito. Le migliori varietà-impollinatori di ciliegie dolci Julia secondo le raccomandazioni degli allevatori:

  • Ovstuzhenka;
  • Raditsa;
  • Rosa Bryansk;
  • Metto;
  • Geloso.

L'albero appartiene al periodo di media maturazione. Nelle regioni con un clima caldo, le bacche sono pronte per la raccolta a metà luglio. Per la corsia centrale, il periodo di raccolta cade nell'ultima decade di agosto.

Produttività, fruttificazione

La varietà di ciliegie dolci Julia si distingue per un graduale aumento della resa. La prima raccolta è possibile nel 4 ° -5 ° anno dopo la semina. La cifra media è di 25 kg per albero, un tale raccolto viene raccolto nell'8-9 ° anno di vita dell'albero. Nelle regioni meridionali la resa continua ad aumentare, mentre nella regione di Mosca rimane a questo livello. Il valore massimo è di 35 kg da un albero di 12 anni e 65 dopo 15 anni di vita.

Portata delle bacche

Le ciliegie dolci sono ugualmente utilizzate attivamente per il consumo fresco e per la preparazione di conserve o marmellate.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà di ciliegie è altamente resistente alle infezioni fungine. Se si osservano i termini dei trattamenti preventivi, la sconfitta della coccomicosi e del marciume grigio non viene osservata.

Vantaggi e svantaggi

Con l'aiuto della descrizione della varietà di giallo ciliegia dolce Julia, puoi facilmente compilare un elenco dei vantaggi e degli svantaggi dell'albero. Tra i vantaggi delle ciliegie, si nota:

  • buona trasportabilità dovuta alla densità del frutto;
  • gusto elevato e commerciabilità dei frutti di bosco;
  • ottima resistenza invernale e resistenza al calore;
  • alto tasso di crescita;
  • la possibilità di crescere nelle regioni settentrionali.

Svantaggi:

  • fruttificazione tardiva;
  • basso tasso di rendimento;
  • crescita di grandi alberi, rendendo difficile la raccolta;
  • auto-infertilità.

Caratteristiche di atterraggio

Piantare piantine deve essere effettuato in stretta conformità con i requisiti della varietà.

Tempistica consigliata

Si consiglia di piantare piantine innestate in primavera, quando il terreno si è già scongelato e le gemme non sono ancora sbocciate.

Importante! La fossa di semina primaverile dovrebbe essere preparata con largo anticipo in autunno.

È anche consentito piantare alla fine della stagione di crescita. In questo momento, le foglie vengono necessariamente tagliate e le radici sono cosparse di alta qualità, il tronco è isolato.

Scegliere il posto giusto

Variety Julia rende i seguenti requisiti per il sito di impianto:

  1. La condizione del terreno è fertile, leggera, con una reazione a pH neutro.
  2. Umidità moderata - nessun ristagno di umidità e secchezza.
  3. Illuminazione adeguata, ombra parziale leggera possibile.
  4. Buona protezione dalle raffiche di vento.
  5. La presenza di acque sotterranee non è inferiore a 2,5 m dalla superficie. Altrimenti, piantalo su una collina.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie

La ciliegia dolce si sente bene accanto alle colture di drupacee: prugna, prugna, prugnolo. L'unica condizione è che è necessario mantenere la distanza ottimale tra gli alberi. È pari a 4,5 m E il vicinato con pomi (mela, pera) è consentito solo a una distanza di almeno 5-6 m.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Esistono criteri per la scelta delle piantine ciliegie gialle varietà Julia. L'attenzione principale è rivolta a:

  1. Radici. La lunghezza delle radici dovrebbe essere di almeno 30 cm e il sistema radicale dovrebbe essere ben sviluppato.
  2. Abbaiare. Ottimale: liscio, lucido, uniforme. La corteccia segnala l'eccessiva secchezza della piantina con le rughe.
  3. Reni. La presenza di diversi germogli nella zona di formazione della corona.

Comprano materiale per piantare prima di piantare, in primavera o in autunno.

Algoritmo di atterraggio

Secondo le recensioni dei residenti estivi sulla ciliegia di Julia, le piantine della varietà attecchiscono abbastanza bene. Ma questo non significa che non ci siano regole di atterraggio per Julia. Punti chiave:

  1. Preparare una fossa con parametri 70 cm x 89 cm.
  2. Aggiungi una miscela nutritiva di fertilizzanti organici (compost, humus, cenere).
  3. Posiziona la piantina su un mucchio di terra, posiziona un piolo per una giarrettiera accanto ad essa.
  4. Coprite con terra, tamponate un po ', acqua e pacciame.
Importante! Per l'irrigazione vengono utilizzati almeno 2 secchi d'acqua e il cerchio del tronco viene triturato con compost.

Punti salienti:

Follow-up cura della cultura

La coltivazione di ciliegie dolci Julia richiede l'esecuzione di azioni che possono essere tranquillamente attribuite alle attività standard:

  • L'irrigazione delle ciliegie di Julia ha bisogno di moderazione. Ciò significa che dovrebbe essere fatto secondo necessità. La pacciamatura aiuta a regolare la frequenza dell'irrigazione.
  • Top vestirsi. La nutrizione viene introdotta in autunno, mentre dovrebbe essere complessa: i composti organici sono combinati con quelli minerali. In primavera le varietà di ciliegie dolci Julia vengono nutrite con fertilizzanti azotati.
  • Potatura. Necessario, soprattutto dopo che l'albero ha raggiunto i 5 anni di età. Questa procedura aumenta la resa delle ciliegie dolci, facilita il processo di raccolta dei frutti, forma la corona, riduce l'ispessimento e la diffusione di malattie.
  • I trattamenti preventivi vengono eseguiti in tempo e i trattamenti terapeutici ai primi segni di malattia.
  • Prepararsi per l'inverno. Prima dell'inizio del freddo, la corteccia viene imbiancata e isolata.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Problema

Come combattere

Coccomicosi

Spruzzare secondo le istruzioni con preparati "Horus" o "Topaz"

Malattia da Clasterosporium

Rimozione e incenerimento delle parti interessate.

Trattamento con il preparato "Horus"

Moniliosi

Pulizia e rimozione di parti in legno malate dal sito.

Attuazione regolare di misure per prevenire gli attacchi di parassiti.

Lavorazione di ciliegie con solfato di rame, "Nitrafen", imbiancatura di boli con imbiancatura da giardino

Parassiti piumati

L'uso di materiali deterrenti: nastri, cricchetti, segnali acustici

Conclusione

La ciliegia dolce Julia non causa molti problemi con i giardinieri in crescita. L'elevata resistenza invernale consente di piantare la varietà anche in regioni con un clima fresco.

Testimonianze

Le recensioni sulla ciliegia di Julia non possono essere chiamate completamente uguali. Ciò è dovuto al fatto che la varietà ha i suoi pro e contro.

Tatyana Smirnova, 38 anni, Voronezh
molto veloce. Pertanto, stiamo già pensando di raccogliere frutti nei prossimi anni. Prepariamo marmellate e conserve di frutti di bosco - molto gustose. Ma prima, ci rimpinziamo di ciliegie fresche. Facciamo solo cure profilattiche, la nostra Julia non è malata.
 
Igor Vladimirov, 46 anni, Saratov
Ho conosciuto la varietà dopo aver visto una foto della ciliegia dolce di Julia durante il periodo di fruttificazione. L'aspetto del frutto ha attirato l'attenzione. Ho piantato due alberi. La resa è media, ma sufficiente per la raccolta. Semplicemente non mi piace il succo con la sua tonalità: torbida e incolore. Ho provato a combinare due varietà di ciliegie: Julia e Ugolyok. Il risultato mi è piaciuto molto di più. L'unico aspetto negativo per me è l'altezza dell'albero, non è per niente adatto alla coltivazione industriale. E vorrei che la ciliegia sopportasse il gelo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione