Soddisfare
- 1 È possibile tagliare la tuia
- 2 Tipi e compiti di potatura della tuia
- 3 Quando può essere potata la thuja: in primavera o in autunno
- 4 Preparazione di strumenti e materiali
- 5 Come tagliare la thuja in primavera
- 6 Forme decorative di potatura thuja
- 6.1 Come tagliare la thuja a seconda della varietà e del tipo
- 6.2 Come tagliare con un cono
- 6.3 Come tagliare con una spirale
- 6.4 Come tagliare con una palla
- 6.5 Taglio di capelli topiaria di Tui
- 6.6 Come tagliare correttamente una thuja a forma di piramide
- 6.7 Altre forme decorative di tagli di capelli di tuia
- 7 È possibile tagliare la parte superiore di una tuia
- 8 Come tagliare la thuja per l'inverno
- 9 Cura Thuja dopo il taglio di capelli
- 10 Conclusione
La thuja senza pretese ha conquistato a lungo il cuore dei giardinieri con la sua resistenza e il suo aspetto lussuoso. Non solo una cura competente, ma anche una potatura tempestiva di thuja aiuterà a mantenere e aumentare la bellezza di questa pianta.
È possibile tagliare la tuia
Alla domanda se è possibile tagliare un thuya, la risposta deve essere sicuramente: sì. Questa pianta è tra quelle che, se correttamente eseguita la potatura, non solo non danneggia, ma ne beneficia, influenzando favorevolmente lo sviluppo dei germogli e la densità della chioma. Il taglio di queste conifere ha diversi obiettivi:
- pulire la corona dagli aghi morti;
- sbarazzarsi di rami feriti malati;
- assottigliamento di una corona eccessivamente densa;
- limitare la crescita indesiderata degli aghi;
- la formazione di una certa silhouette dagli aghi.
La potatura decorativa tempestiva e la formazione della corona aiutano a preservare a lungo le qualità decorative della thuja e le presentano favorevolmente nella progettazione del paesaggio del sito. Diverse varietà di thuja occidentale richiedono un approccio individuale. Le varietà a forma di cono o colonnari vengono tagliate a frequenze diverse, che dipendono dalla velocità di crescita delle piante:
Varietà | Tasso di crescita annuale | Frequenza di potatura all'anno | |
In altezza | largo | ||
Brabante | 35 cm | 15 cm | 2 volte |
Smeraldo | 10 cm | 5 cm | 1 volta |
Columna | 20 cm | 10 cm | 2 volte |
Wagneri | 10 cm | 5 cm | 1 volta |
Holmstrup | 12 cm | 4 cm | 1 volta |
Le conifere globulari hanno un tasso di crescita ancora più basso, quindi possono essere tagliate anche meno spesso, preoccupandosi solo della pulizia sanitaria della corona. Come con tutte le varietà di thuja, dovrebbe essere eseguito 2 volte l'anno.
Tipi e compiti di potatura della tuia
Come già notato, ci sono 2 tipi di potatura di thuja:
- sanitario;
- decorativo o formativo.
La potatura sanitaria è essenziale per tutte le varietà di questa pianta per uno sviluppo sano. Durante questa procedura, gli aghi ingialliti vengono rimossi dalla superficie della corona e vicino al tronco in modo che parassiti e funghi non inizino sulla thuja. Inoltre, con la potatura sanitaria, eliminano i germogli secchi e danneggiati, il che rende la corona dell'efedra più spessa e più bella.
La potatura formativa non è essenziale per il benessere delle piante, ma serve a fini estetici. Vi ricorrono quando vogliono ridurre il tasso di crescita di un albero e dargli la forma desiderata.
Quando puoi tagliare la thuja: in primavera o in autunno
La chiave per mantenere con successo le qualità decorative della thuja e della sua salute risiede nella pianificazione attenta dei tempi di potatura. Il tempo ottimale per la procedura dipende dal tipo di questa efedra e dagli scopi per cui viene eseguita. Quindi, la potatura sanitaria della thuja viene eseguita almeno due volte all'anno: la prima volta - in primavera e la seconda - con l'arrivo dell'autunno. Il trattamento primaverile delle piante ha lo scopo di rimuovere i germogli essiccati e congelati durante il gelo e la successiva attivazione della crescita delle piante. Il taglio autunnale degli alberi, a sua volta, serve a facilitare il loro svernamento.
Per quanto riguarda la formazione decorativa della corona, viene eseguita da fine aprile a metà agosto.Il taglio successivo può danneggiare i boccioli dei fiori che vengono deposti sulle cime dei germogli di thuja all'inizio dell'autunno. E questo sarà irto di mancanza di crescita e fioritura il prossimo anno.
Preparazione di strumenti e materiali
Mentre la potatura di una thuja può sembrare un compito arduo che richiede attrezzature costose, non è necessario disporre di una vasta gamma di strumenti per farlo. I rami della pianta e i suoi aghi non differiscono in particolare spessore, e quindi anche i principianti in questa attività avranno bisogno solo di due strumenti principali:
- cesoie;
- forbici da giardinaggio.
Le forbici da potatura sono utili per diradare la chioma dell'albero e rimuovere i rami, mentre le forbici da giardino aiuteranno a tagliare agevolmente i germogli e dar loro la silhouette desiderata.
Tra questi ultimi si distinguono modelli meccanici ed elettrici. Quali forbici sono le migliori per tutti dovrebbero decidere da sole, tuttavia, in base all'esperienza dei giardinieri, vale la pena notare che uno strumento elettrico è più adatto per la potatura professionale di numerose piantagioni. Se la tuia cresce sul sito in piccole quantità, dovrebbero essere preferite le cesoie meccaniche.
Oltre a cesoie e forbici da potatura, alcuni coltivatori usano una falce, con la quale puoi tagliare i rami più spessi della tuia. Tutti gli strumenti di cui sopra devono essere affilati prima del taglio, poiché i dispositivi smussati possono ferire gravemente la corona della tuia. Dopo la potatura degli alberi, gli strumenti devono essere risciacquati e asciugati accuratamente.
La procedura stessa dovrebbe essere eseguita con guanti e un camice o grembiule protettivo, poiché la thuja tende a rilasciare una resina che sarà molto difficile da rimuovere se si mette sui vestiti.
Come tagliare la thuja in primavera
Per mantenere la salute di thuja ed eseguire correttamente la potatura sanitaria primaverile, è necessario familiarizzare con le sfumature di questa procedura:
- Per lavoro, scegli un giorno in cui il cielo sarà completamente coperto di nuvole per evitare la comparsa di ustioni sui germogli tagliati di thuja. Allo stesso tempo, il programma dei tagli di capelli è pianificato in modo che non ci sarà pioggia nei prossimi giorni successivi.
- Immediatamente prima della procedura, l'efedra viene attentamente esaminata per malattie e funghi. È consentito potare i rami solo su tuia sani.
- Nel processo di potatura, si liberano di rami secchi, feriti, ingialliti e malati.
- Se la corona della tuia è eccessivamente spessa, viene diradata, rimuovendo in una procedura non più del 30% della massa verde della pianta. In questo caso, il diradamento non è richiesto per le varietà di tuj a bassa crescita.
- Alla fine del taglio, l'albero viene abbondantemente annaffiato.
Per consolidare le informazioni per i principianti, sarà utile guardare un video sul ritaglio di thuja in primavera:
Azioni simili sono guidate non solo in primavera, ma anche prima della potatura decorativa della pianta.
Forme decorative di potatura thuja
La popolarità di thuja nella progettazione del paesaggio è facilmente spiegabile dal fatto che la cultura è l'ideale per tutti i tipi di tagli di capelli decorativi. Con l'aiuto degli strumenti necessari, puoi facilmente dargli un'ampia varietà di forme, che i giardinieri usano attivamente, inventando regolarmente nuove opzioni di design per questa pianta. E sebbene l'immaginazione creativa a volte sia imprevedibile, tutte le sagome possono essere ridotte a poche semplici figure, tra cui:
- piramide;
- palla;
- cono;
- cubo;
- colonna;
- spirale.
Quando scegli il modo migliore per tagliare una thuja, dovresti concentrarti, prima di tutto, sulla forma naturale della sua corona: in questo modo la forma del rivestimento apparirà più armoniosa e si adatterà meglio all'ambiente. Anche l'esperienza conta, rendendo più facile per i designer in erba iniziare con forme geometriche di base come una palla, un cono o una piramide.
Come tagliare la thuja a seconda della varietà e del tipo
Poiché nella formazione decorativa della thuja sono guidati principalmente dalla forma del suo habitus, è abbastanza ovvio che per alcune figure alcune varietà di questa efedra sono più adatte di altre.
I Tui Smaragd sono considerati varietà universali, poiché tollerano facilmente un taglio di capelli e crescono rapidamente. A causa di queste caratteristiche, le loro corone possono essere tagliate in quasi tutte le forme. Spesso puoi vedere piante di questa varietà, decorate sotto forma di piramidi e coni. Ci sono anche sagome più complesse di palline su supporti, pezzi degli scacchi e persino vari animali.
Coloro che desiderano avere thuja sotto forma di colonne sul loro sito dovrebbero prestare attenzione alle varietà di thuja con una corona allungata densa, ad esempio Columna, Fastigiata, Ellow Ribon.
Le silhouette piramidali e affusolate accentuano la bellezza delle varietà Brabant e Holmstrup.
La corona di tali tipi di thuja come Woodwardi, Hoseri, Globozum e Danica sembra più armoniosa nelle composizioni sferiche.
Come tagliare con un cono
Di tutte le opzioni che ti permettono di tagliare artisticamente la tuia, forse la più semplice nell'esecuzione è la forma del cono. Viene utilizzato per molte varietà, in particolare per Smaragd, Holmstrup e Brabant. Affinché il cono sia simmetrico, avrai bisogno di 3 doghe di legno, leggermente più lunghe dell'altezza dell'albero, per creare la cornice. L'ulteriore taglio viene eseguito secondo il seguente algoritmo.
- Il Reiki viene posizionato sulla pianta a uguale distanza l'uno dall'altro per formare una capanna. Dovrebbero adattarsi perfettamente alla thuja.
- Le parti superiori delle tavole sono legate insieme con dello spago.
- I rami nello spazio tra i cortili vengono tagliati lentamente con cesoie da giardino.
- Dopo aver regolato i lati della thuja, il telaio viene rimosso, dopodiché la parte inferiore dell'efedra viene livellata.
Come tagliare con una spirale
Gli alberi a spirale fungeranno da insolito elemento decorativo del paesaggio. Un taglio di capelli a spirale sembra particolarmente attraente su tuia alte, ad esempio le varietà Brabant o Smaragd. La sua formazione è la seguente:
- La parte superiore della pianta è legata con una corda o un nastro, dopo di che la corda viene fatta passare attorno all'albero lungo la sua corona fino alla base stessa e fissata al terreno in modo che gli avvolgimenti non possano muoversi.
- Usando le cesoie da giardino, delinea i contorni della potatura futura.
- Quindi, seguendo il contorno, taglia gli aghi situati più vicino al tronco della tuia. In questo caso, visivamente, il cambiamento nella lunghezza dei rami dovrebbe essere chiaramente tracciato.
- Alla fine del processo, la corda viene rimossa dall'albero.
Il vantaggio di tale potatura è che le spirali hanno un'enorme varietà di variazioni nel numero di giri, nella loro larghezza e levigatezza, quindi questa forma sarà in grado di decorare il giardino in qualsiasi stile.
Coloro che desiderano saperne di più su come tagliare e modellare una thuja in una spirale potrebbero essere interessati al seguente video:
Come tagliare con una palla
È più facile usare la potatura sferica su varietà a bassa crescita di thuja Globozum, Hozeri e Danica. Per fare questo, la cima dell'albero viene tagliata dalla cima degli alberi, in modo che in seguito crescano in larghezza e non verso l'alto. Quindi valuta visivamente la lunghezza dei rami rimanenti e accorcia quelli che vengono eliminati dalla forma prevista, cercando di tagliare la pianta di non più di un terzo. Una potatura più profonda può portare a una diminuzione dell'immunità della boscaglia e ulteriori malattie dell'efedra.
Taglio di capelli topiaria di Tui
Recentemente, la potatura topiaria di thuja ha guadagnato popolarità. Implica l'uso di una speciale cornice metallica a forma di una certa figura, all'interno della quale è piantata la pianta.Nel processo di sviluppo, la thuja diventa più larga e più alta e non appena i suoi rami iniziano ad andare oltre il telaio, i verdi in eccesso vengono tagliati in forma e il telaio viene rimosso.
Molte persone preferiscono questo particolare metodo di taglio, poiché è più facile da eseguire e durante la formazione della chioma, il rischio di tagliare troppo l'albero è molto basso. Inoltre, tali cornici sono prodotte non solo sotto forma di forme geometriche, ma anche in forme più complesse che possono essere selezionate, concentrandosi sul proprio gusto. Tuttavia, tale potatura è possibile solo se la thuja cresce sotto il telaio dal momento della semina. Le conifere adulte non saranno in grado di tagliare la corona in questo modo.
Come tagliare correttamente una thuja a forma di piramide
Per tagliare la thuja a forma di piramide, viene utilizzato un principio simile alla formazione di una corona sotto un cono. Tuttavia, in questo caso, il telaio avrà bisogno del numero di binari pari al numero di facce della figura futura. Inoltre, per 1 sessione, i tagli di capelli tagliano gli aghi su tutti i bordi contemporaneamente in modo che la silhouette sia simmetrica. Le piramidi più belle si ottengono dagli alberi delle varietà Brabant, Smaragd e Holmstrup.
Altre forme decorative di tagli di capelli di tuia
Tra le semplici opzioni per la rifinitura decorativa c'è una forma a forma di uovo. Questo taglio di capelli sarà alla portata anche dei "manichini" in materia di rifinitura decorativa, poiché è vicino alla sagoma naturale della corona di molti tuja sferici, ad esempio, Wagneri, quindi, eseguire tale taglio in queste varietà richiede un minimo sforzo. Alle piante con una corona che tende verso l'alto può essere data questa forma se la parte superiore è tagliata su di esse.
Se hai bisogno di tagliare rapidamente uno smaragd alto, Columna o Yellow Ribbon, vale la pena tagliarlo a forma di colonna. Di per sé, una tale figura è molto decorativa e se è stata tagliata troppa vegetazione, è possibile ricavarne un'altra figura. Per eseguire un taglio di capelli, sono utili anche le doghe di legno, che sono installate attorno all'albero in un cerchio. Per evitare che la colonna venga inclinata, il tronco della pianta deve essere posizionato al centro. Se lo si desidera, per una composizione più estetica, la parte superiore della thuja viene tagliata.
Le piante tagliate a forma di cubi sembrano originali. Non è affatto difficile eseguire una tale potatura, soprattutto su tuia sferica sottodimensionata:
- I contorni della piazza sono segnati sul terreno.
- I cortili di legno sono conficcati ai suoi angoli, coincidenti in lunghezza con i lati del quadrato previsto.
- Le lamelle installate sono interconnesse con tavole orizzontali.
- Le piante vengono tagliate, partendo dal bordo superiore, leggermente sopra il telaio.
- Quindi i bordi laterali vengono tagliati.
- Infine, la parte inferiore della corona viene corretta.
È possibile tagliare la parte superiore di una tuia
Puoi tagliare la parte superiore della thuja senza alcun timore, poiché questa pianta è perfettamente ripristinata dopo la potatura. Inoltre, a volte durante i tagli di capelli decorativi è necessario tagliare i rami superiori per dare all'albero la forma o l'altezza desiderata. Inoltre, la potatura dei germogli superiori farà sì che la corona di tuia diventi più spessa man mano che i rami laterali ricevono più sostanze nutritive.
Come tagliare la thuja per l'inverno
Alla fine di agosto viene effettuato un secondo taglio sanitario della thuja, atto a preparare l'albero per l'inverno. Si esegue come segue:
- Le piante vengono pulite da germogli secchi e feriti.
- Alcuni rami vengono rimossi dal tronco della thuja per migliorare la circolazione dell'aria in inverno.
- Grandi tratti, che non guariscono bene senza interferenze esterne, sono coperti con piazzola da giardino.
- I rami eccessivamente lunghi vengono tagliati dalla thuja, che vengono espulsi dalla corona, in modo che non si rompano sotto il peso della neve appena caduta.
Cura Thuja dopo il taglio di capelli
Sebbene thuja tolleri abbastanza facilmente la potatura, sperimenta ancora un po 'di stress dopo questa procedura. Pertanto, per un migliore recupero della pianta, dovrebbe essere fornita con la cura adeguata.
- Dopo la potatura, l'umidità degli aghi evapora più velocemente, quindi alla fine del processo vale la pena annaffiare l'albero, spendendo almeno 10 litri di liquido.
- Se la formazione della corona avviene a maggio, puoi nutrire la pianta con fertilizzante Kemira Universal, utilizzando 100 g della composizione per 1 m2. Non è necessario nutrire la thuja in estate.
- Puoi trattare l'albero con stimolanti Zircon o Epin Extra, che stimolano la crescita delle piante e quindi riducono il livello di stress dell'efedra dopo la potatura.
- Se ci sono tagli profondi sulla thuja dopo un taglio di capelli, dovrebbero essere esaminati. Le piante sane guariranno con successo con la loro stessa resina, ma le lesioni sui tuja indeboliti, privi di resina, devono essere trattate con una pasta per alberi da frutto o pece da giardino.
Alla fine della potatura della tuia occidentale, dovresti monitorare attentamente le sue condizioni e quindi monitorare tutti i cambiamenti negativi, poiché l'immunità della pianta rimane indebolita per un po 'di tempo, motivo per cui rimane il rischio di parassiti.
Conclusione
La potatura del tuia gioca un ruolo importante nella cura di questa pianta. Quando vengono seguite una serie di semplici regole, questa meravigliosa efedra perenne servirà come decorazione originale principale del sito per molto tempo a venire.