Thuja piramidale: foto, varietà, descrizione

La thuja piramidale si trova più spesso nelle piazze e nei parchi come siepi e tenie. Il suo valore risiede non solo nella mancanza di pretese e senza pretese della pianta, ma anche nella capacità di mantenere una bella forma chiara anche senza un taglio di capelli.

Gli antenati della thuja piramidale sono originari del Nord America, dove in condizioni naturali hanno raggiunto i 30 m di altezza.

Descrizione della thuja piramidale

La thuja piramidale occidentale ha una corteccia marrone o rossa; negli alberi maturi, a volte inizia a sfaldarsi con nastri. Il legno contiene oli essenziali usati in medicina.

Crohn con l'età può cambiare la sua forma da piramidale a colonnare. Gli aghi di thuja sono di colore verde scuro in estate e marroni in inverno. Si adatta perfettamente ai germogli. In giovane età, è morbido, in seguito si ingrossa, diventa squamoso. Gli aghi vengono cambiati ogni tre anni. I coni di thuja sono marroni, piccoli, ciascuno con due semi.

La Thuja piramidale vive per circa 100 anni e con la vecchiaia perde i suoi rami inferiori, diventando meno decorativa.

L'albero cresce lentamente. Appartiene a piante tolleranti all'ombra, poco impegnative per il terreno, ma su argille fertili il suo aspetto è molto migliore che su terreni poveri. La thuja piramidale è resistente all'inverno, tollera bene il vento e il gelo fino alla latitudine della regione di Leningrado a ovest e Ekaterinburg a est. Soffre di forti nevicate che possono rompere i suoi rami e il tronco principale.

Varietà e varietà di thuja piramidale

Una varietà di thuja occidentale - piramidale oa forma di cono, unisce molte varietà che si distinguono per una straordinaria decoratività. I più popolari tra loro sono spesso usati nel paesaggio.

Thuja Douglas

La varietà è stata allevata all'inizio del secolo scorso negli Stati Uniti e si è rapidamente diffusa in tutta Europa. La thuja occidentale piramidale di Douglas è tollerante all'ombra e resistente al gelo. Gli aghi sono di colore verde scuro, piatti. I rami sono corti, sottili, che si alzano, come una felce. Quelli inferiori gradualmente si seccano e cadono.

La thuja piramidale di Douglas cresce lentamente, l'altezza massima è di 15 m, adatta per piantagioni di gruppo e singole.

Smeraldo

Questa è la varietà più popolare di thuja a forma di cono, con aghi color smeraldo che non si appannano se ombreggiati. L'albero sembra un cipresso. Ha una corona stretta, densa e piramidale.

La crescita annuale è di 10-20 cm di altezza. I rami sono disposti verticalmente. I coni delle piante sono marroni, piccoli, ovali, lunghi 1 cm La tuia piramidale è resistente alle condizioni climatiche sfavorevoli e all'inquinamento ambientale. L'applicazione è universale.

Verbena

La varietà di thuja piramidale occidentale è stata allevata a metà del XIX secolo in Belgio. L'albero cambia il colore degli aghi a seconda della stagione. In estate è verde chiaro o giallo, in inverno è marrone. La corona della pianta è densa, a forma di cono stretto. In età adulta, thuja raggiunge i 15 m di altezza.

I rami sono numerosi, sottili e morbidi. Molto spesso, gli alberi vengono utilizzati per creare vicoli vicino alle case, nelle piazze e nei parchi.

Riversie

La thuja piramidale occidentale Riversi è un albero alto 5 m con chioma compatta e conica larga. I tiri sono brevi, invertiti. Gli aghi cambiano colore.

In inverno è verde-giallastro, in estate è giallo.Thuja è resistente all'inverno. La pianta viene utilizzata per realizzare siepi e singole piantagioni. Preferisce essere posizionato in zone completamente illuminate, all'ombra perde il suo colore dorato degli aghi.

Ellvangeriana

Tuia bassa (2,5 m) con corona conica larga. I germogli sono dritti, ramificati alle estremità. Sui rami giovani gli aghi sono aghiformi, morbidi, in uno stato adulto - squamosi, pressati.

In inverno ha una sfumatura grigiastra. La varietà è resistente all'inverno. La tuia piramidale di Ellvangeriana si propaga per talea e semi. Sembra con grazia in primo piano nelle piantagioni come una singola pianta.

Il più grazioso

La varietà appartiene ai tuja piramidali occidentali (foto).

Gli alberi raggiungono un'altezza di 5 m, la loro corona è densa, ampiamente conica. Gli aghi sono lucidi, luminosi. All'estremità dei germogli ci sono segni bianchi. La pianta è molto resistente all'inverno. La riproduzione viene effettuata per talea e semi. Il secondo metodo non fornisce la piena eredità dei tratti varietali. L'uso della thuja piramidale è universale.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Molte varietà di thuja piramidale sono ideali per creare siepi poiché sono alte e di forma ordinata. I "muri viventi" sono in grado di proteggere il sito da vento, polvere, occhi indiscreti. A tal fine, vengono piantati sullo sfondo, lasciando in avanti arbusti da fiore e piante perenni. Con l'aiuto di una piccola thuja piramidale con delicati aghi smeraldo, puoi decorare aiuole o creare un'elegante composizione di diverse piante situate sul prato. Un taglio di capelli originale lo renderà unico.

Caratteristiche di allevamento

La thuja piramidale cresce lentamente, soprattutto all'inizio, quindi il metodo di propagazione dei semi non viene spesso utilizzato. Il suo svantaggio è la perdita di proprietà varietali da parte di nuove piante.

Se decidi di utilizzare il metodo, dovresti prendere in considerazione i consigli:

  • devono essere selezionati semi grandi che sono rimasti sotto la neve per tutto l'inverno;
  • riempire il contenitore con terreno nutriente;
  • distribuire i semi sulla superficie e coprirli di terra con uno strato di 2 cm;
  • dopo l'emergere delle piantine, la cura è standard: irrigazione, ombreggiatura, alimentazione.

Le piantine della tuia piramidale, ottenute con il metodo del seme, sono pronte per la semina in luogo permanente solo dopo 5 anni.

Il metodo di propagazione per talea più popolare. Con questo metodo le piantine conservano tutte le caratteristiche della pianta madre. Ci sono diverse cose da fare:

  • preparare talee di thuja piramidale all'inizio della primavera;
  • disinfettarli e trattarli con uno stimolante per le radici;
  • preparare un contenitore con uno strato di drenaggio e terreno per conifere;
  • posizionare il taglio nel terreno e posizionare il contenitore in un luogo buio con una temperatura dell'aria fino a 20 ⁰C;
  • Dopo la comparsa della crescita, spostati nella serra;
  • un alberello di una tuia piramidale viene trasferito in un luogo permanente dopo 2 anni.

Regole di atterraggio

Affinché la thuja piramidale non si ammali, per dare buoni guadagni, è necessario osservare diverse regole:

  • acquistare una piantina sana;
  • scegliere un luogo per la semina che soddisfi i requisiti della pianta;
  • rispetto rigoroso delle scadenze;
  • scavare un buco in anticipo, corrispondente alle dimensioni del sistema di radice di thuja;
  • preparazione del drenaggio;
  • piantare un albero secondo l'algoritmo.

Tempistica consigliata

La giovane thuja piramidale con un apparato radicale chiuso può essere piantata nel terreno durante l'intera stagione di crescita. Ma le piante mettono radici soprattutto all'inizio della primavera o in autunno. Il momento ideale per questo è la fine di marzo, quando il suolo e l'aria si sono riscaldati, o l'inizio di settembre.

La semina primaverile della thuja piramidale gli consente di attecchire prima dell'inizio della calura estiva. Dopo l'autunno, la pianta ha il tempo di prepararsi al freddo invernale, per rafforzare il sistema radicale.

Si consiglia di piantare tuia piramidale al mattino presto o alla sera tardi in una giornata nuvolosa. Nella stagione calda e soleggiata, la piantina dovrebbe essere ombreggiata con carta, tela da imballaggio.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il pieno valore della crescita e dello sviluppo della thuja piramidale dipende dalla corretta scelta del luogo e dalla preparazione del terreno per esso.

Non dovresti scegliere un'area in cui il sole sarà presente tutto il giorno. I suoi raggi inceneritori possono rendere meno vivido il colore degli aghi. La penombra è abbastanza adatta per piantare una pianta. Il luogo deve essere protetto da venti e correnti d'aria. Allo stesso tempo, la thuja tollera facilmente l'aria inquinata e gassata.

Vale la pena osservare la distanza da altri tuja, alti alberi decidui e conifere, che non dovrebbero ombreggiare e soffocare le piantine.

La tuia piramidale non ha pretese per i terreni, ma cresce meglio su argille permeabili all'aria. Posizione alta nelle acque sotterranee, il ristagno idrico non tollera. Le piacciono i terreni erbosi mescolati con sabbia e torba.

Importante! L'albero risponde bene all'arricchimento del terreno con terreno fertile.

Algoritmo di atterraggio

Dopo aver scelto una piantina e determinato la sua posizione, puoi iniziare a piantare la tuia piramidale. Questo richiede:

  1. Immergi l'apparato radicale della piantina.
  2. Il foro per la thuja dovrebbe essere più largo di 40 cm rispetto al coma di terra e più profondo di 30 cm.
  3. La distanza tra loro va da 0,5 ma 5 m, a seconda della densità di allevamento prevista.
  4. Come miscela di terreno, puoi usare il normale terreno da tappeto erboso con l'aggiunta di compost e cenere di legno.
  5. Effettua il drenaggio dall'argilla espansa o dai mattoni rotti sul fondo della fossa.
  6. Versare la miscela di terra in una diapositiva.
  7. Posiziona la piantina al centro e riempila in modo che il colletto della radice sia sopra la superficie del terreno.
  8. Compatta la terra intorno alla thuja.
  9. Acqua abbondantemente.
  10. Pacciamare il cerchio del tronco.

Regole di crescita e cura

Dopo la semina, la tuia piramidale richiede la solita cura semplice. All'inizio è necessaria un'irrigazione regolare in modo che la piantina attecchisca e inizi a crescere. La pianta non necessita di alimentazione frequente, ma l'uso di fertilizzanti minerali e organici ha un effetto positivo sulle sue condizioni. La potatura viene eseguita secondo necessità. La lotta contro malattie e parassiti viene effettuata a scopo profilattico e per il trattamento di un albero già malato, la distruzione di insetti nocivi.

Programma di irrigazione

La giovane thuja piramidale richiede annaffiature regolari. Dieci litri a settimana sono sufficienti per un albero. In condizioni climatiche molto calde, la velocità e la frequenza di irrigazione dovrebbero essere raddoppiate.

Se la piantina è grande, viene inumidita come una pianta adulta - 50 litri sotto un albero.

Bisogna fare attenzione a non lavare il terreno dalla zona delle radici. Il momento migliore per annaffiare è la mattina presto o la sera tardi. Thuja piramidale risponde bene all'aspersione. La polvere e lo sporco vengono lavati via dalla sua corona, l'aria è piena di phytoncides, un piacevole aroma di conifere.

Attenzione! I primi segni di mancanza di umidità per una thuja piramidale sono l'ingiallimento della parte superiore, i germogli pigri, un aumento del numero di coni.

Top vestirsi

La thuja piramidale non è impegnativa per il suolo e la sua fertilità, può crescere con successo senza condimento. Una nutrizione aggiuntiva della pianta porta a una risposta da parte sua sotto forma di crescita accelerata, migliore qualità degli aghi.

Molto spesso, quando si pianta una piantina, nella fossa vengono introdotti materia organica o additivi minerali. La successiva medicazione superiore dovrebbe essere eseguita non prima di due anni dopo.

Per i tuja piramidali adulti, è sufficiente applicare fertilizzanti complessi per conifere una volta, in primavera o in estate.

Potatura

La fattibilità della potatura dipende dallo scopo decorativo della pianta. L'intensità del taglio di capelli è diversa per ogni varietà.

Per loro natura, le thuja piramidali sono geometricamente corrette, la loro forma può essere lasciata non corretta. Per mantenerlo in un certo stato, vengono rimossi i tiri annuali. Il primo taglio di capelli modellante viene eseguito non prima di due anni dopo la semina. È richiesto dalle siepi per una forma più definita.

Potatura annuale obbligatoria della thuja piramidale a fini sanitari per rimuovere i germogli danneggiati e malati. Il tempo è la primavera, prima della rottura del germoglio.Thuja tollera bene questa procedura e reagisce con la rapida crescita della massa verde. Le piante vengono tagliate con cesoie da giardino affilate o forbici che non possono ferire i germogli.

Prepararsi per l'inverno

Thuja piramidale adulta e forte sverna con successo senza riparo aggiuntivo, specialmente se piantata vicino a una casa o ad alti alberi di latifoglie e conifere. Una pianta giovane ha bisogno di protezione in inverno, quando la temperatura scende sotto i -35 ° C. Per proteggere la chioma viene utilizzato un tessuto non tessuto di copertura o una tela, il tronco deve essere ricoperto di terra e il cerchio del tronco deve essere pacciamato.

Gli esperti consigliano di coprire la tuia piramidale con rami di abete rosso, spandbond o coperture speciali che possono essere acquistate nel negozio nei primi cinque anni dopo la semina. In un inverno nevoso, dovresti liberare i rami della tuia dalla neve o legare la corona con uno spago in anticipo in modo che i germogli e il tronco della pianta non vengano danneggiati sotto il suo peso.

Parassiti e malattie

Affinché la tuia piramidale soddisfi il suo aspetto, la sua bellezza e la sua grandezza, è necessario proteggerla dalle malattie trasmesse da altre piante:

  • peronospora - la radice e la chioma sono colpite, la thuja cambia colore e appassisce, sul tronco compare una fioritura bianca;
  • germogli marroni - le squame diventano gialle, i germogli diventano marroni e muoiono;
  • ruggine - gli aghi delle giovani piante si scuriscono e cadono.

Per il trattamento e la prevenzione vengono utilizzati rimedi popolari, fungicidi e altri prodotti chimici.

I principali parassiti di thuja includono:

  • afide di tuia;
  • falena maculata;
  • falso scudo;
  • fare clic sullo scarabeo;
  • wireworm.

Le piante dovrebbero essere costantemente esaminate e ai primi segni di parassiti, dovrebbero essere trattate con insetticidi.

Conclusione

La thuja piramidale è stata a lungo utilizzata con successo nella progettazione di appezzamenti a causa della sua attrattiva, terreno poco impegnativo, cura senza pretese. Con il suo aiuto, puoi creare siepi, bellissime composizioni in combinazione con arbusti e fiori ornamentali. La crescita della thuja non è difficile nemmeno per un giardiniere dilettante alle prime armi.

Testimonianze

Krylov Andrey, 43 anni, Oryol
La thuja piramidale si distingue per la sua forma chiara. Con il taglio aggiuntivo delle piante, ottengo una corona ancora più bella, che sembra così elegante che il sito semplicemente non ha bisogno di altre decorazioni. L'attività è molto divertente, ma ci vuole molta pratica per imparare a fare la potatura professionalmente.
Olenina Rita, 52 anni, Mosca
Mi piace molto la thuja piramidale. Ho piantato piantine di tre anni sul mio sito quattro anni fa. Le piante sono cresciute bene, anche se non tutte hanno iniziato subito. Ho dovuto sedermi. Oggi questo magnifico muro di alberi di smeraldo protegge il sito dal vento, dalla polvere e piace alla vista con il suo aspetto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione