Thuja western Miriam (Mirjam): foto e descrizione

Thuja Miriam è un arbusto di conifere sferico dal colore insolito. La corona d'oro della thuja occidentale ha guadagnato popolarità in Europa. La specie Miriam è stata allevata a seguito di cambiamenti genetici nella varietà Danica.

Descrizione della thuja occidentale Miriam

Secondo la descrizione, la thuja Miriam (nella foto) è un arbusto nano di conifere con un colore decorativo e una corona sferica. La varietà nana cresce piuttosto lentamente (5-8 cm all'anno), l'altezza di un'efedra adulta non supera gli 80 cm, il diametro è 0,7 ÷ 0,8 cm.

La corona della tuia occidentale Miriam è densa, di forma regolare. Gli aghi in scala cambiano colore a seconda della stagione. In inverno, gli aghi sono di bronzo e in primavera diventano dorati.

Dalla varietà Danica, la thuja western Miriam ha ereditato la disposizione verticale degli aghi. Sono strettamente adiacenti l'uno all'altro, il che crea volume e densità.

L'uso di thuja Miriam nella progettazione del paesaggio

La tuia sferica Miriam ha trovato ampia applicazione nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato nelle piantagioni di gruppo con altre piante e viene anche piantato come tenia in piccole aiuole.

A causa della lenta crescita della thuja occidentale, la composizione mantiene a lungo il suo aspetto originale, come concepito dal designer, pertanto la varietà Miriam viene spesso piantata in mixborders, giardini giapponesi e giardini rocciosi.

Gli arbusti crescono bene in vaso, con il loro aiuto puoi creare un prato insolito di qualsiasi configurazione. I contenitori sferici di thuja di Miriam adornano balconi, terrazze e tetti.

Attenzione! Thuja Miriam può essere piantata lungo i sentieri come un marciapiede vivente.

Di seguito sono presentate le foto dell'uso di thuja Miriam nella progettazione del paesaggio.

Caratteristiche di allevamento

In natura, la thuja viene propagata dai semi, ma le forme decorative, ad esempio Miriam, sono migliori da allevare con altri metodi disponibili:

  • talee;
  • stratificazione.

L'allevamento di semi di thuja è un metodo a lungo termine, a seguito del quale non sempre cresce un'efedra con caratteristiche materne.

Le talee di thuja western Miriam vengono raccolte la mattina presto o in una giornata nuvolosa. È meglio usare ramoscelli che sono stati strappati, piuttosto che tagliati dal cespuglio madre. Un "tallone" dovrebbe rimanere sul manico - un pezzo di corteccia di una pianta adulta, tali spazi vuoti attecchiscono più velocemente.

Le talee dovrebbero essere semi-lignificate, sane, senza foglie inferiori. Affinché il radicamento avvenga in modo più rapido ed efficiente, è necessario preparare una miscela nutritiva composta da torba e sabbia, presa in rapporto 1: 1. Prima di piantare le talee, vengono immerse per diverse ore nella soluzione di Kornevin o in qualsiasi farmaco che stimoli la crescita delle radici. Le talee vengono piantate nel terreno con un'inclinazione di circa 60 gradi, interrate nel terreno di 3-4 cm.La temperatura di radicazione dovrebbe essere compresa tra 21-23 ° C.

Con l'aiuto della stratificazione, Miriam thuja viene propagata in campo aperto. Per fare ciò, il ramo inferiore viene inclinato a terra, fissato con una forcina e cosparso di terra. La stagione successiva, le talee dovrebbero mettere radici, dopodiché vengono separate dalla pianta madre e trapiantate.

Importante! Se la thuja Miriam cresce in una pentola, sarà necessario un secondo contenitore per la propagazione mediante stratificazione.

È installato accanto ad esso, viene versato un substrato nutriente, il ramo viene piegato e rinforzato con una forcina di metallo ed è coperto di terra dall'alto. Quando le talee sono radicate, vengono separate dalla pianta matura.

Regole di atterraggio

Per coltivare un'efedra con elevate qualità decorative, è necessario osservare alcuni requisiti di impianto. Il radicamento è influenzato dalla qualità del terreno e dal periodo di semina e la decoratività dipende dal sito di impianto scelto.

Tempistica consigliata

Se la tuia occidentale Miriam viene acquistata in un contenitore, viene piantata in qualsiasi momento da aprile a ottobre. Le piantine con un apparato radicale aperto non tollerano bene il trapianto, quindi si consiglia di piantarle in primavera in modo che abbiano il tempo di mettere radici durante l'estate.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La crescita e lo sviluppo delle piantine di Thuja Western Miriam dipendono dalla composizione del suolo e dalla luce solare.

Per piantare piantine di thuja della varietà occidentale Miriam, sono adatti terreno leggermente acido e un'area ben illuminata. La mancanza di illuminazione porta al fatto che il cespuglio perde la sua forma sferica, la corona si allunga e sembra antiestetica. Inoltre, il colore dorato della corona perde il suo pigmento colorante e appare pallido.

Importante! Per preservare le proprietà decorative, è necessario scegliere un sito in cui la luce solare sia presente per almeno 6 ore al giorno.

Se il terreno nel sito destinato alla piantagione della tuia di Miriam occidentale è pesante ed eccessivamente umido, è necessario un drenaggio, il cui strato deve essere di almeno cm 20. Ghiaia, argilla espansa, insieme alla sabbia possono essere utilizzati come materiale di drenaggio.

Algoritmo di atterraggio

La dimensione della fossa di impianto dipende dalle dimensioni del sistema di radici della piantina. Le radici dovrebbero adattarsi liberamente al buco. L'atterraggio viene effettuato utilizzando la seguente tecnologia:

  • preparazione della buca di atterraggio;
  • dispositivo di drenaggio (se necessario);
  • installazione di una piantina;
  • riempire il sistema radicale con terreno preparato, costituito da terreno frondoso, sabbia e torba in un rapporto di 2: 1: 1. Il fertilizzante minerale complesso può essere aggiunto al terreno alla velocità di 5 g per 1 litro di miscela nutritiva;
  • irrigazione e pacciamatura del cerchio del tronco.
Importante! Durante la semina, è necessario prestare attenzione alla posizione del colletto della radice, dovrebbe essere a livello del suolo.

Regole di crescita e cura

Affinché una piantina di conifere possa decorare il sito per molti anni, è necessario occuparsi dell'irrigazione, dell'alimentazione e della potatura, nonché della corretta preparazione per lo svernamento.

Programma di irrigazione

Thuja western Miriam necessita di annaffiature regolari, soprattutto per le giovani piantine, che reagiscono dolorosamente all'essiccamento del terreno e all'aria secca.

1 cespuglio richiederà circa 10 litri di acqua. L'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana, tenendo conto delle precipitazioni e del tempo nella regione. Durante una siccità, il numero di irrigazioni è aumentato; oltre a inumidire il terreno, è inclusa l'aspersione. Si consiglia di eseguire la procedura dopo il tramonto per prevenire la comparsa di ustioni sugli aghi.

Top vestirsi

La medicazione superiore della tuia occidentale Miriam viene effettuata in primavera (aprile-maggio). Per questo, vengono utilizzate composizioni nutrizionali complesse, ad esempio Kemira-wagon. Per 1 m² dell'area del cerchio del tronco, saranno necessari 50 g di farmaco.

In autunno (fine settembre - ottobre), le piantine vengono nutrite con cloruro di potassio.

Attenzione! Humus, letame e urea per la fecondazione thuja western Miriam non viene utilizzato.

Potatura

La potatura sanitaria viene effettuata annualmente. È meglio posticipare questa procedura fino alla primavera. All'inizio di aprile, i rami danneggiati e congelati vengono tagliati.

La potatura formativa può essere eseguita contemporaneamente alla potatura sanitaria. La vecchia ha la forma di una sfera.

Prepararsi per l'inverno

I cespugli di thuja occidentali maturi tollerano bene le gelate invernali. La preparazione di una piantina per il freddo dovrebbe essere effettuata in ottobre-novembre. L'inizio dei lavori preparatori dipende dalla regione. La preparazione consiste nello svolgere le seguenti attività:

  1. Per l'inverno, la corona viene tirata insieme con un nastro morbido o una corda.
  2. Sono rivestiti con uno speciale materiale isolante (agrospan, spunbond, lutrasil, carta kraft).
  3. Dall'alto, puoi costruire un rifugio che aiuterà a salvare la corona durante le nevicate. È costituito da un film teso su pioli di legno.
  4. Il rifugio è fissato saldamente in modo che non voli via durante i forti venti.
  5. Assicurati di isolare il cerchio vicino al tronco, per questo versano segatura o aghi in uno spesso strato, quindi vengono posati rami di abete rosso.

Parassiti e malattie

L'aspetto decorativo della thuja può essere rovinato dall'afide della thuja. Danneggia la parte inferiore dei germogli. Per combattere gli afidi, viene utilizzata l'irrorazione con Karbofos.

La falena maculata è una farfalla che colpisce le piantagioni di thuja. Comincia a volare all'inizio dell'estate. Puoi notare l'aspetto delle falene sulle cime marroni e sui germogli morenti. I preparati contenenti piretroidi aiuteranno ad eliminare il parassita sulla Miriam thuja. Il trattamento viene effettuato 2-3 volte con un intervallo tra i trattamenti di 7-10 giorni.

Per eliminare i falsi scudi su Tui Miriam, viene utilizzata la spruzzatura con Karbofos e Aktellik.

Un pericolo per il sistema di root è il click beetle. Il terreno acido e l'umidità stagnante diventano un ambiente favorevole per le larve di wireworm. Lo scavo e il drenaggio autunnale aiutano a sbarazzarsi dei parassiti. Se ci sono molti parassiti, il terreno viene trattato con preparati a base di Diazonina.

Le malattie di Thuja includono quanto segue:

  • germogli marroni su Tui Miriam compaiono a causa di un'infezione fungina. La malattia può essere rilevata all'inizio della primavera da squame ingiallite. Se le misure non vengono prese in modo tempestivo, i germogli diventano marroni e muoiono. I rami danneggiati vengono tagliati e bruciati. Le piantine di Thuja vengono nutrite e la terra è calce. La corona viene spruzzata più volte con un intervallo di 2 settimane con una soluzione di Fundazolo allo 0,2%;
  • i funghi del suolo possono provocare il fusarium delle radici di thuja Miriam. La piantina viene trattata con Zircon, che aiuta ad aumentare la resistenza alle infezioni, e con i fungicidi Hom, Kartocid;
  • quando i germogli si seccano, vengono utilizzati agenti contenenti rame per lavorare la tuia Miriam occidentale.

Conclusione

Tuya Miriam è una cultura di conifere nane, caratterizzata da una forma sferica e dal colore dorato della corona. Una pianta ornamentale viene utilizzata nella progettazione del paesaggio, può diventare una decorazione per uno scivolo alpino, con il suo aiuto creano bordi viventi lungo i sentieri del giardino.

Testimonianze

Veronika Shcheglova, 35 anni, Novoshakhtinsk
Tuyu western Miriam (nella foto) acquistata in un negozio specializzato. La varietà ha attirato con le sue piccole dimensioni. L'ho lasciato cadere lungo i sentieri, creando l'aspetto di un recinto vivente. La cura di Thuja non richiede grandi spese. È importante inumidire il terreno in modo tempestivo e cospargere periodicamente.

Maria Vertitskaya, 43 anni, Novokuznetsk
Mio marito ed io abbiamo acquistato una casa di campagna e abbiamo deciso di iniziare a creare uno scivolo alpino. Ho conosciuto la descrizione di thuja, ho comprato una varietà nana Miriam, poiché abbiamo una piccola area per uno scivolo. La piantina è iniziata e piace con un'ombra interessante della corona, che contrasta favorevolmente con altre colture.
Victor Andrianov, 42 anni, Mosca
Lavoro come paesaggista. I tui western sono molto richiesti dai clienti. Se hai bisogno di un aspetto nano, ti consiglio di piantare la varietà Miriam, il suo colore insolito attira l'attenzione e consente di creare un paesaggio multicolore.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione