Soddisfare
Trapiantare una thuja non è un processo molto piacevole, sia per l'albero che per il proprietario, ma, tuttavia, è spesso necessario. Le ragioni del trapianto possono essere molto diverse, anche se, principalmente, si tratta di misure forzate in caso di situazioni straordinarie. Il processo di trapianto in sé non è tecnicamente complicato, ma potrebbe non avere conseguenze molto piacevoli, poiché il suo apparato radicale è danneggiato. Il tempo del trapianto di thuja ha un ruolo importante nel suo successo.
In quali casi è necessario trapiantare una thuja in un altro luogo
Le ragioni per il trapianto di thuja possono essere molto diverse. È preferibile trapiantare tuia di grandi dimensioni, poiché la loro crescita troppo elevata (che potrebbe essere stata prevista in modo errato durante la semina iniziale) interferisce con lo sviluppo di altre piante o rappresenta un pericolo per l'uomo.
Un altro motivo per i trapianti è l'acquisizione di specie già adulte. Questa è una decisione razionale e si verifica abbastanza spesso. La thuja è un'eccellente conifera decorativa, ma il suo tasso di crescita, soprattutto all'inizio della vita, è basso. Thuja impiega molto tempo per diventare adulto, il che in alcuni casi è inaccettabile per il suo futuro proprietario.
Ecco perché acquistare una thuja adulta è abbastanza logico e giustificato. Tuttavia, con esso, sorge un problema nel trasporto dell'albero e nel suo trapianto. Spesso deve anche essere trapiantato e portato non solo dal vivaio, ma direttamente dal bosco.
Il terzo motivo per cui è possibile eseguire un trapianto di thuja è l'aspetto del design. Le situazioni non sono rare quando thuja non si adatta al sito e distorce in modo significativo il suo aspetto. Allo stesso tempo, sembra infruttuoso o introduce uno squilibrio nella composizione generale o semplicemente interferisce con l'attuazione dell'una o dell'altra idea dell'autore. Se tali problemi diventano critici, devono essere trapiantati.
È possibile trapiantare una tuia adulta
Tutti i botanici e giardinieri concordano sul fatto che è possibile trapiantare una tuia adulta. Inoltre, come dimostra la pratica, la maggior parte dei tuja trapiantati sono già adulti.
Fino a che età puoi trapiantare tuia
Non ci sono restrizioni sull'età dei trapianti di thuja. L'algoritmo di trapianto sarà lo stesso, quello per una giovane thuja di 3-5 anni, quello per un "veterano" di 20-30 anni. Tuttavia, la differenza nelle sfumature del reimpianto di alberi grandi e piccoli può essere piuttosto significativa.
Per trapiantare correttamente una thuja adulta, prima di tutto, sarà necessario prendersi cura della sicurezza del suo apparato radicale, che può essere un grave problema per i grandi alberi. Ad esempio, una differenza di 2 volte nella crescita significa che la massa (e con essa il sistema radicale con un grumo di terra) di un tale albero sarà 8 volte maggiore.Tali questioni devono necessariamente essere prese in considerazione quando si trapiantano alberi adulti, poiché in questo caso non si tratta solo di costi di manodopera, ma anche di possibile utilizzo di mezzi speciali.
Per quanto riguarda il momento del trapianto di una specie adulta, la questione di quando trapiantare una grande thuja, in primavera o in autunno, non dipende dalla sua età.
Quando puoi trapiantare thuja in un altro posto
Botanici e giardinieri non hanno ancora una valutazione univoca di quale periodo dell'anno sia ottimale per il trapianto di tuia. Secondo le statistiche delle osservazioni, non vi è alcuna differenza particolare nel tasso di sopravvivenza degli alberi trapiantati in primavera, estate o autunno. È solo che ogni periodo della stagione calda ha le sue caratteristiche, che influiscono sia positivamente che negativamente sull'adattamento della thuja in un nuovo posto e, di conseguenza, sulla sua vita futura.
Quando trapiantare la thuja in primavera o in autunno
La questione di quando trapiantare la thuja, in primavera o in autunno, è una questione di preferenza personale per il giardiniere. Ciascuno dei periodi ha le sue caratteristiche:
- Un trapianto di tuia in autunno va bene perché in questo momento la conifera ha un'altissima probabilità di attecchire e normalizzare il suo metabolismo. Ciò è dovuto, prima di tutto, al fatto che è con l'inizio del freddo che la rigenerazione delle radici viene attivata in thuja e riesce a far crescere ulteriori processi radicali in un tempo relativamente breve, oltre a ripristinare i feriti parti del sistema di root. Gli svantaggi includono il fatto che a volte questo tempo potrebbe non essere sufficiente, poiché le gelate che avanzano rapidamente possono solo aggravare la situazione con i feriti e non ancora preparati per il sistema radicale invernale.
- Trapiantare una thuja in primavera in un altro posto ha altri vantaggi. In primavera, thuja ha molto più tempo per adattarsi, quindi avrà sicuramente tempo per prepararsi per l'inverno e ripristinare il sistema radicale dopo il trapianto. Tuttavia, anche qui non tutto è liscio: il trapianto deve essere eseguito abbastanza presto, prima dell'inizio della stagione di crescita, altrimenti la resistenza alle malattie sarà notevolmente ridotta.
Sulla base dei possibili rischi, terreno e clima, si dovrebbe decidere a che ora è necessario un trapianto. Ad esempio, se l'inverno nella regione meridionale non è troppo freddo e il periodo caldo termina più vicino a novembre, è consigliabile trapiantare in autunno.
Nel caso di un'estate relativamente breve e di un inverno rigido, il reimpianto dovrebbe essere effettuato solo in primavera.
È possibile trapiantare la tuia in estate
Un thuja adulto può essere trapiantato in estate. Questo periodo è una sorta di compromesso tra il pericolo primaverile di ammalarsi e il pericolo di caduta di non avere il tempo di formare l'apparato radicale. È solo che, a differenza del trapianto primaverile o autunnale, in estate è estremamente difficile determinare in modo più o meno affidabile il comportamento della tuia dopo il trapianto.
Come trapiantare una thuja adulta in un altro posto
Per trapiantare thuja dal terreno senza problemi, è necessario determinare il luogo del trapianto ed eseguire lavori preliminari su di esso. Il successo dell'intera operazione dipenderà dalla loro correttezza ed efficacia dell'80%. Di seguito vengono discusse le manipolazioni per la preparazione del sito di impianto, nonché le istruzioni dettagliate su come trapiantare la tuia in primavera o in autunno.
Dove trapiantare
La corretta determinazione del luogo in cui verrà trapiantata la thuja è il problema più importante durante il trapianto. In un posto nuovo, l'albero dovrebbe essere abbastanza comodo in modo che nei primi giorni dopo il trapianto non spenda energia in processi diversi da quelli relativi all'adattamento.
Tuya ama le zone soleggiate, quindi non dovrebbero esserci edifici alti, strutture, alberi, ecc. Accanto a lei.
Thuja è molto negativa riguardo alle bozze, quindi non dovrebbero essere nel suo nuovo sito di atterraggio. È altrettanto importante recintare la thuja dai venti che hanno una direzione predominante nella regione, utilizzando siepi artificiali o naturali.
Thuja è un calcefilo, cioè predilige i terreni alcalini. La natura stessa del terreno può essere argillosa, sabbiosa o addirittura paludosa. L'albero preferisce il terreno povero. Si sconsiglia di coltivarlo in zone più nutrienti (terra nera, ecc.)
La posizione delle acque sotterranee non dovrebbe essere troppo vicina alla superficie. Per ciascuna delle varietà di thuja, questo valore è diverso, ma in generale è relativamente piccolo e non supera 1-1,5 m D'altra parte, l'apparato radicale di thuja non è così vulnerabile all'umidità costante nel terreno, pertanto questo requisito è piuttosto consigliato, piuttosto che obbligatorio.
Caratteristiche della preparazione della fossa di atterraggio
L'area prescelta deve essere sgombra dalle erbacce, si consiglia di scavarla anche fino ad una profondità di 10-20 cm.
Sotto la tuia viene scavata una buca profonda 50-70 cm e più larga del pezzo di terra dell'albero trapiantato. In precedenza, la fossa è piena d'acqua e vi è posto il terreno per la tuia.
La composizione del terreno può essere la seguente:
- sabbia di fiume;
- torba;
- humus.
Tutti i componenti sono presi in parti uguali. Inoltre, alla composizione vengono aggiunti cenere di legno e fertilizzanti fosforo-potassio. Non è possibile aggiungere fertilizzanti azotati, poiché la crescita della parte "verde" dell'albero è indesiderabile in questa fase.
Come trapiantare una grande thuja
La procedura per trapiantare una thuja adulta è la seguente:
- Viene scavata e preparata una buca per piantare secondo l'algoritmo specificato in precedenza. Tutti i lavori devono essere completati 3-4 mesi prima della semina.
- Più vicino al momento della semina, nella fossa vengono inoltre introdotti fino a 100 g di cenere e fino a 300 g di humus. L'apporto di nutrienti in queste medicazioni è sufficiente in modo che l'albero non abbia bisogno di condimenti aggiuntivi durante tutto l'anno. Queste operazioni devono essere completate 15-20 giorni prima del trapianto.
- Il trapianto deve essere eseguito in una giornata nuvolosa. È necessario scavare la thuja dal terreno e trasportarla in un nuovo sito di impianto. In questo caso, si consiglia di ritirarsi dall'albero quando si scava il suo apparato radicale di almeno mezzo metro. La tuia stessa può essere rimossa da terra insieme a un grumo di terra facendo leva con un forcone. Si consiglia di eseguire l'operazione almeno da due persone.
- L'apparato radicale deve essere avvolto con tela o qualsiasi altro materiale durante il trasporto. L'albero deve essere spostato su una superficie piana (compensato, pavimento in assi, ecc.)
- Dopo il trasporto, il materiale protettivo viene rimosso dal grumo di terra, il nodulo viene installato nella fossa, cosparso di terra e accuratamente pressato. In questo caso, è necessario eliminare tutte le sacche d'aria che possono formarsi.
- Il terreno viene irrigato a fondo fino a quando l'acqua non smette di filtrare nel terreno.
Su questo, il processo di trapianto di una grande thuja può essere considerato completo.
Come trapiantare una piccola tuia
Non ci sono problemi con il reimpianto di alberi giovani. Tutto ciò che si applica alle specie di grandi dimensioni può essere applicato a quelle piccole. Inoltre, trapiantare piccoli tuja è molto più facile, poiché nella stragrande maggioranza dei casi vengono trapiantati non da terra a terra, ma da una pentola a terra. Cioè, questo è il primo trapianto di un albero dopo averlo acquistato.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La scelta di un luogo quando si pianta una piccola thuja è simile alla scelta di un posto per un adulto, tuttavia, i requisiti per l'ombreggiatura di mezzogiorno in questo caso hanno una certa particolarità.
A differenza delle specie adulte, dove l'ombreggiamento di mezzogiorno è consigliato, per i piccoli tuja è obbligatorio. Inoltre, un albero giovane nei primi anni dopo il trapianto non necessita di luce solare diretta, ma diffusa. Pertanto, si consiglia di piantare la tuia in ombra parziale o dietro un traliccio, con il quale sarà ombreggiata o dotata di luce diffusa.
Algoritmo di trapianto
L'algoritmo per trapiantare una piccola thuja è simile al trapianto di un grande albero. Non ci sono praticamente differenze. Tuttavia, non dimenticare che il trapianto estivo di giovani specie è meno efficace in termini di tasso di sopravvivenza. È improbabile che l'albero muoia, poiché la thuja è piuttosto tenace, ma il processo di adattamento può essere notevolmente ritardato.
Cura del tuia dopo il trapianto
Dopo che è stato possibile trapiantare la thuja in primavera o in autunno in un altro luogo, è necessario eseguirne alcune cure. È leggermente diverso dalla cura di un aspetto normale e include le seguenti attività:
- Non lasciare che il terreno si asciughi, anche quelli a breve termine. I thuja in uno stato "normale" sono in grado di resistere alla siccità fino a 2 mesi, ma dopo il trapianto sono molto vulnerabili e possono perdere rapidamente le loro proprietà decorative. Inoltre, il tempo di recupero da una siccità può richiedere più di un anno.
- Non dovresti impegnarti nella potatura, nemmeno sanitaria, nell'anno del trapianto. Si consiglia di svolgere tutte le attività legate alla potatura la prossima primavera, circa una settimana prima dell'inizio della stagione di crescita attiva della tuia.
- L'albero può richiedere una nutrizione aggiuntiva sotto forma di medicazioni, ma non vale la pena concimare troppo abbondantemente. La prima poppata può essere fatta con l'urea nel maggio del prossimo anno. Quindi aggiungi cloruro di potassio in piena estate. I fertilizzanti fosfatici sono generalmente sconsigliati. Possono essere utilizzati in caso di eccessiva debolezza dopo il trapianto e in una situazione in cui il terreno è molto povero di sostanze nutritive.
- Si consiglia vivamente di pacciamare il terreno con segatura o fibra di cocco dopo la prima annaffiatura. Questo non solo aiuterà il sistema radicale a trattenere l'umidità più a lungo, ma fornirà anche una protezione aggiuntiva.
- Le misure preventive per combattere parassiti e parassiti dovrebbero essere eseguite mensilmente.
- La potatura stagionale e, in generale, qualsiasi lavoro con la corona è consentita non prima di 2-3 anni dopo il trapianto per i giovani tuja e non prima di 1 anno per gli adulti.
Usando queste semplici regole, puoi facilmente trapiantare thuja e fornirlo in un nuovo posto con tutte le condizioni per una crescita normale.
Conclusione
In effetti, il trapianto di thuja è un processo relativamente semplice. L'importante è ricordare le regole di base riguardanti la stagionalità di questo evento, nonché le azioni successive per mantenere l'albero adattandosi a un nuovo luogo. Come mostra l'esperienza dei giardinieri di thuja, in media, ci vogliono dai 2 ai 3 anni per adattarsi, indipendentemente dalla loro età.