Soddisfare
Nelle opere che descrivono la vita degli indiani d'America e del Canada, si può trovare una menzione del "cedro bianco della vita". Stiamo parlando della thuja occidentale, molte delle quali crescono in questo continente. Al giorno d'oggi, la conifera può essere trovata in tutto il mondo. Thuya Sunkist è solo una delle tante varietà di una pianta popolare nella progettazione del paesaggio.
Descrizione di tuia occidentale Sunkist
Thuja western appartiene alla famiglia Cypress. In natura, gli alberi possono raggiungere un'altezza di 20 m Descrizione Tui Sankist è simile alla varietà Luteya. Era questa efedra che veniva usata per l'allevamento Sankist.
"Mazzo di sole": è così che il nome di questo albero sempreverde basso con aghi dorati brillanti viene tradotto dall'inglese. Nel giardino, la thuja Sankist cresce fino a 2 m Gli esemplari rari possono raggiungere non più di 5 m all'età di dieci anni. Un albero a crescita lenta, con le dovute cure, aggiunge un po 'più di 5 cm all'anno in altezza e larghezza.
- I rami di Thuja Sankist sono verticali, leggermente attorcigliati.
- La forma della corona è piramidale.
- Il colore degli aghi squamosi varia dal giallo chiaro al bronzo, a seconda delle stagioni.
- L'apparato radicale della thuja si trova nello strato superiore del suolo.
- La corteccia è marrone liscia in giovane età e, con l'invecchiamento dell'albero, si sfalda in strisce uniformi.
- I fiori verdastri sono appena visibili nella corona densa.
- I frutti del cono rossastro contengono diversi semi.
Gli aghi e il legno di thuja western Sankist hanno un piacevole aroma di conifere. Ma, a differenza del pino e dell'abete rosso, la resina non risalta sulla corteccia dell'efedra.
L'uso di thuja Sunkist nella progettazione del paesaggio
Un albero sempreverde a crescita bassa sembra spettacolare tutto l'anno. Il colore dorato degli aghi si sposa bene con arbusti verdi e rossi e piante ornamentali delle colline alpine.
Sui siti che offrono servizi di giardinaggio paesaggistico, puoi trovare molte foto e descrizioni di thuja Sankist in varie opzioni di decorazione.
Diverse varietà di thuja con diversi colori di aghi possono essere piantate nella parte anteriore del giardino. Questo diventerà una vera decorazione del vicolo o del giardino roccioso.
Una siepe dalla thuja occidentale Sankist può essere coltivata intorno al sito o coperta con piantagioni di annessi. La thuja occidentale tollera bene il taglio di capelli per la formazione della corona. Una fitta siepe tessuta fatta di tuia dorata Sankist non solo creerà l'effetto decorativo necessario, ma proteggerà anche il sito dalla penetrazione di animali.
La tuia occidentale Sunkist, come mostrato nella foto, si sposa bene con le piante tappezzanti. E la cornice fatta di pietre darà all'albero sempreverde un sapore speciale.
L'efedra decorativa senza pretese può essere coltivata in contenitori. I giovani alberi in miniatura di thuja Sankist sono usati nella progettazione del paesaggio.
Foto alberello:
Caratteristiche di allevamento
La thuja occidentale viene propagata da semi e talee. Ma, dato che la thuja Sankist è una varietà allevata artificialmente, le caratteristiche varietali possono essere perse con il metodo di propagazione del seme del raccolto. Per la coltivazione di thuja western Sankist è meglio usare il metodo vegetativo.
Propagazione per talea
Il materiale di piantagione della thuja occidentale Sankist viene raccolto nel tardo autunno. Le talee vengono radicate a una temperatura di circa 25 gradi Celsius.Per lo sviluppo del sistema radicale di thue Sunkist, è richiesta un'elevata umidità dell'aria. Gli esperti consigliano di utilizzare serre interne o sacchetti di plastica per talee radicali.
I rami di thuja per la riproduzione dovrebbero essere tagliati con un piccolo pezzo di corteccia (tallone) con un coltello affilato per non danneggiare l'albero madre. La lunghezza del pezzo dovrebbe essere di circa 15 cm, dopodiché è necessario rimuovere gli aghi ei piccoli rami inferiori al centro del taglio.
Il terreno per il radicamento di thuja western deve essere disinfettato. Puoi riscaldare il substrato nel microonde. L'acqua bollita deve essere utilizzata per l'irrigazione.
Per radicare una talea di thuja, ci vuole circa un bicchiere di una miscela di sabbia e torba. Per aumentare l'umidità e la permeabilità all'aria, si consiglia di aggiungere vermiculite o briciole di schiuma. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido.
Il gambo della tuia occidentale deve essere immerso nel substrato e il sacco deve essere ben chiuso. In questo stato, il rooting richiede circa un mese. Devi tenere la borsa con thuja su una finestra luminosa o usare una retroilluminazione. La durata delle ore diurne per la rapida germinazione della thuja occidentale è di almeno 13-14 ore.
Non dovresti aprire la borsa mentre fai il tifo per la thuja. Le radici troppo cresciute sono perfettamente visibili.
La piantina dovrebbe essere trapiantata in un vaso non appena il sistema radicale si è sviluppato. Per l'ulteriore coltivazione di thuja Sankist, puoi mescolare terreno fertile e sabbia grossolana in un rapporto di 2 a 1.
Algoritmo di azioni:
- Metti il drenaggio sul fondo della pentola.
- Riempi un po 'di terreno.
- Posiziona il gambo di thuja radicato verticalmente.
- Cospargere il terreno attorno alla circonferenza del contenitore.
- Innaffia e spruzza la pianta.
- Mettere in un sacchetto di plastica e coprire bene per 2-3 giorni.
Una piantina di tuia può essere aperta non prima di 3 giorni. Insegna attentamente alla pianta a ridurre l'umidità.
Regole di atterraggio
Quando si pianta una tuia occidentale, va ricordato che un albero sempreverde crescerà in un posto per più di 10 anni. Sarà impossibile trapiantare una pianta adulta. La radice della thuja occidentale Sankist può crescere fino a un metro di profondità.
Tempistica consigliata
Puoi piantare thuja in piena terra dalla primavera all'autunno. Ma ogni data di sbarco ha le sue caratteristiche.
Atterraggio in estate
Quando si pianta la thuja Sankist in estate in piena terra, è necessario ricordare che le radici della pianta sono molto sensibili all'essiccamento. Pertanto, è necessario preparare in anticipo la fossa di semina e trapiantare l'albero il prima possibile. Si consiglia di farlo mentre la temperatura dell'aria non supera i 20 gradi Celsius. È inoltre necessario ombreggiare il giovane albero per evitare che le radici si secchino e ustioni degli aghi.
Atterraggio in autunno
Il problema principale della semina autunnale di thuja è il cedimento del suolo. Anche una piantina sana non è ancora in grado di rimanere nel terreno a causa della debolezza dell'apparato radicale. Pertanto, quando si pianta una thuja in autunno, è necessario installare degli oggetti di scena in modo che l'albero non venga danneggiato dal vento o dalla neve che si scioglie.
Piantagione primaverile
Il momento ottimale per piantare la tuia occidentale in piena terra è marzo-aprile. Questo periodo può differire leggermente nelle diverse zone climatiche. È importante avere il tempo di piantare la tuia prima che inizi il flusso di linfa.
In questo momento, la crescita attiva dei germogli inizia in tutte le conifere. Pertanto, la thuja piantata in primavera attecchisce più facilmente. Prima dell'inverno, l'albero avrà il tempo di sviluppare un apparato radicale sufficientemente potente in modo che le gelate non siano terribili per questo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Thuja Sankist tollera l'ombra e può crescere su terreni poveri. Ma per il pieno sviluppo delle qualità decorative, l'albero richiede un terreno fertile con acidità neutra. Con una mancanza di illuminazione, la corona può crescere in modo sproporzionato. E il colore dorato degli aghi all'ombra può cambiare in verdastro.
Il terreno per piantare la thuja dovrebbe contenere metà della terra delle zolle e la stessa quantità di letame marcito o compost di alta qualità. Su terreni pesanti, è possibile aggiungere sabbia grossolana o miscela per aumentare la permeabilità all'aria.
Puoi migliorare le proprietà nutrizionali del terreno aggiungendo fertilizzanti complessi (nitroammophoska, superfosfato).
Algoritmo di atterraggio
Prima di estrarre la pianta della thuja Sunkist dal vaso, è necessario preparare la miscela di terreno e la buca per piantare per ridurre al minimo il tempo in cui le radici della thuja sono all'aria aperta. Sequenziamento:
- Scava la terra e liberala dalle erbacce.
- Preparare una buca di atterraggio 80 * 80 * 80.
- Prepara il terreno.
- Posare uno strato drenante fino a 20 cm.
- Rimuovere la piantina dal contenitore insieme a una zolla di terra.
- Metti la pianta nella buca.
- Cospargere a metà con terra e tamponare.
- Versare in un secchio d'acqua per ridurre il terreno.
- Aggiungi il terreno rimanente.
- Copri il cerchio del tronco con del pacciame.
- Coprite con un panno dalla luce solare.
Quando si approfondisce la piantina, si ricorda che il colletto della radice deve sporgere di almeno 5-6 cm sopra il livello del suolo.
Regole crescenti
La cura di Thuja Sunkist consiste nell'alimentazione e nell'irrigazione regolari. Per dare a un albero una forma spettacolare, è necessaria la potatura dei rami giovani per formare la corona.
Programma di irrigazione
Nel primo mese dopo aver piantato thuja Sankist nel terreno, è importante monitorare l'umidità del suolo. Una settimana può richiedere fino a 50 litri di liquido per ogni piantina. Se il clima è secco e caldo, è necessario inumidire il terreno a giorni alterni, al mattino presto o alla sera dopo una diminuzione dell'attività solare. È importante annaffiarlo alla radice al mattino e cospargere la sera.
Il terreno nel cerchio vicino al fusto delle giovani piante può affondare, formando fosse. Ciò può provocare il ristagno di umidità e la decomposizione del sistema radicale. È necessario aggiungere terriccio fino al termine del ritiro.
Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato a una profondità di 5-7 cm È imperativo rimuovere le erbacce in modo che la tuia non debba condividere i nutrienti.
Top vestirsi
Per la prima volta, devi nutrire il thuja Sankist circa sei mesi dopo l'atterraggio nel terreno. In primavera, puoi usare i preparati di ammoniaca. Per le conifere vengono prodotte miscele speciali nutrizionali di azione prolungata. Possono essere acquistati presso negozi specializzati. I preparati contengono una gamma completa di componenti necessari per il normale sviluppo e crescita di conifere e arbusti sempreverdi decorativi.
Potatura
La potatura sanitaria di thuja western Sankist viene effettuata in primavera. Allo stesso tempo, i rami secchi e danneggiati, così come parte dei germogli, vengono rimossi per fornire accesso all'aria ai rami interni.
La vernice da giardino o la resina viene utilizzata per sigillare tagli e ferite sulla corteccia.
La potatura formativa della corona viene eseguita meglio in autunno, fino a quando la temperatura dell'aria non è inferiore a 5 gradi Celsius. Rimuovere parzialmente i rami che sporgono lontano dalla corona.
Prepararsi per l'inverno
La thuja occidentale Sunkist tollera bene il freddo. È imperativo isolare solo le giovani piante che non hanno avuto il tempo di far crescere sufficientemente l'apparato radicale. È molto più importante proteggere l'albero dalle temperature estreme e dalla luce solare intensa in primavera.
In autunno, il cerchio del tronco è coperto da uno spesso strato di torba o pacciame di compost. I rami delle giovani piantine sono legati con spago o spago e ricoperti con lutrasil o qualsiasi altro tessuto di copertura che non impedisca l'accesso all'aria.
Il rifugio viene rimosso in primavera dopo lo scioglimento della neve.
Parassiti e malattie
Thuja Sankist è abbastanza resistente alle malattie fungine. Nonostante ciò, il fusarium colpisce spesso le piante deboli. Il primo segno della malattia è un cambiamento nel colore degli aghi e l'essiccazione dei rami.È possibile che i problemi siano causati da cure improprie. Thuja Sunkist soffre spesso di un eccesso di umidità e di un'alimentazione impropria. Pertanto, prima di applicare potenti agenti antifungini, è necessario regolare l'umidità del suolo e fornire ventilazione alla chioma.
Per combattere la malattia, vengono utilizzati agenti fitopatologici standard. Le parti asciutte devono essere tagliate e bruciate. Per proteggere gli alberi, è meglio utilizzare fungicidi sistemici che proteggano la pianta penetrando nelle sue parti.
Thuja Sunkist può essere attaccato da afidi o da un falso scudo. Per proteggersi dai parassiti, vengono utilizzati preparati standard contro insetti rosicchianti o metodi alternativi.
Conclusione
Tuya Sankist è famosa non solo per le sue qualità decorative, ma anche per la sua cura senza pretese. Questo albero d'oro è in grado di decorare qualsiasi sito con un investimento minimo di tempo in misure agrotecniche.