Soddisfare
- 1 Descrizione generale di thuja
- 2 Tipi e varietà di thuja con foto e nomi
- 3 Varietà di thuja nella forma e nelle dimensioni della corona
- 4 Varietà di thuja per le regioni
- 5 Varietà di thuja a crescita rapida
- 6 Varietà di thuja con un colore insolito degli aghi
- 7 Fatti interessanti su thuja
- 8 Conclusione
Thuja: le specie e le varietà con le foto interessano molti giardinieri, poiché un albero sempreverde può decorare qualsiasi sito. Esistono innumerevoli varietà di piante, quindi ha senso individuare più classificazioni contemporaneamente.
Descrizione generale di thuja
La thuja sempreverde della famiglia Cypress è un albero o arbusto con una forma a corona conica, sferica o colonnare. È facile riconoscere la thuja dalla forma originale delle foglie, sembrano più scaglie e nelle giovani piantine sembrano aghi. Un thuja adulto, a seconda della specie, può crescere fino a 70 m, tuttavia, le varianti di alberi e arbusti di medie dimensioni e bassa crescita sono più comuni, sono popolari nel giardinaggio.
Thuja si differenzia dalle altre conifere, prima di tutto, per le sue caratteristiche di crescita. In particolare l'impianto:
- ha un'elevata resistenza al gelo e può crescere in quasi tutte le regioni;
- molto resistente a malattie e parassiti: è facile prendersi cura di thuja;
- tollera tranquillamente cattive condizioni ambientali, quindi è possibile piantare tuia in aree situate vicino alle strade principali e persino all'interno della città;
- ha forme geometriche insolite e chiaramente definite della corona, quindi sembra molto attraente nel design del paesaggio.
A differenza di pini, abeti, cipressi e ginepri, la tuia non è solo verde e blu, ma anche dorata, gialla, bicolore. Le varietà allevate artificialmente si dilettano con un'ampia varietà di tuia alte e nane, alberi sferici e colonnari.
Tipi e varietà di thuja con foto e nomi
Prima di piantare un arbusto sul tuo sito, vale la pena studiare i tipi e le varietà di thuja con foto e nomi. Ciò ti consentirà di scegliere la varietà più attraente e conveniente da coltivare, che decorerà davvero lo spazio.
Tuia occidentale (Thujaoccidentalis)
La thuja occidentale è la specie vegetale più comune con il maggior numero di cultivar. La thuja occidentale cresce molto spesso abbastanza alta, da 5 a 20 m di altezza, e il diametro della corona può essere di 5 m. La corona delle giovani piante è compatta e ordinata, ma man mano che cresce inizia a ramificarsi fortemente, le foglie del i thuja occidentali sono di un verde opaco, fino a 7 mm ciascuno. La thuja occidentale porta coni marroni oblunghi lunghi 8-13 mm.
Le varietà più popolari di thuja occidentale sono Danica e Brabant, Woodward e Reingold, Holmstrup. Puoi anche nominare diverse specie e varietà meno conosciute di thuja occidentale con una foto.
Zmatlik
Una thuja verde bassa con una corona colonnare, che raggiunge un massimo di 2 m di altezza e 0,5 m di larghezza. Ha rami intrecciati a spirale, cresce bene sia all'ombra che in piena luce e si distingue per una maggiore resistenza al gelo. La particolarità della thuja della varietà Zmatlik è la crescita molto lenta: all'età di 10 anni, l'albero può raggiungere solo 1,5 me allo stesso tempo la thuja richiede un taglio molto raro.
Aureospicata
La varietà Aureospikata è un arbusto di conifere con una corona conica o piramidale e colori interessanti. Gli aghi della pianta sono di colore verde scuro, ma nella stagione calda le punte dei rami acquisiscono una tonalità dorata, rendendo la thuja molto bella e spettacolare.
Aureospicata cresce a un ritmo medio e all'età di 10 anni può raggiungere i 3 m, e gli alberi secolari crescono fino a 6 m di altezza e fino a 4,5 m di diametro della corona. L'albero tollera bene l'ombreggiamento, è poco impegnativo per il terreno ed è ideale per singole piantagioni o per creare piccoli vicoli.
Tiny Tim
La thuja occidentale della varietà Tini Tim appartiene a piante nane sferiche, da 10 anni può raggiungere solo 30 cm di altezza. Gli aghi di thuja sono spessi e squamosi, verde scuro in estate e bronzo in inverno. Il vantaggio della thuja occidentale nana è che mantiene perfettamente la sua forma: non è quasi necessario formare una corona in una pianta.
Tuia piegata, o gigante (Thujaplicata)
Non per niente la varietà piegata di thuja è chiamata gigante; le varietà di piante più alte appartengono a questa specie. In Nord America, in condizioni di crescita naturali, un albero può raggiungere i 70 m, e nelle piantagioni coltivate in Russia cresce spesso fino a 15-30 m.
La corona della tuia piegata durante il periodo di crescita è conica, quindi assume la forma di un cono. La tuia gigante è facilmente riconoscibile dalle foglie in alto, sono di un verde brillante e nella parte inferiore con una tinta grigiastra e macchie bianche. La thuja piegata porta coni allungati oblunghi lunghi fino a 2 cm.
Tra le varietà popolari di tuia piegata ci sono Kornik, Vipcord e Forever Goldie. Ci sono altre varietà che meritano attenzione.
Zebrina
Insolita varietà variegata di tuia piegata. La pianta deve il suo nome al colore originale degli aghi, gli aghi di thuja sono verdi con strisce gialle. La varietà Zebrina cresce fino a 12 m, mentre all'età di 10 anni la pianta si alza di circa 2,5 m sopra la superficie terrestre, e in un anno aggiunge 20 cm di crescita.
La corona della varietà è ampia, conica, sciolta in giovane età, ma poi più densa. Thuja Zebrina è caratterizzata da una maggiore natura amante dell'umidità, cresce bene su terreni umidi e anche leggermente paludosi.
Atrovirens
La Thuja della varietà Atrovirens è una pianta colonnare che raggiunge i 15 m di altezza e 5 m di diametro della corona. In un anno, l'albero aggiunge circa 30 cm, la chioma della thuja è conica, diretta verticalmente verso l'alto e costituita da fitti germogli verde scuro.
La varietà Atrovirens preferisce terreni umidi e persino umidi, quindi non è necessario preoccuparsi della salute della thuja nelle aree con forti piogge e poco sole.
Tuia orientale (Tujaorientalis)
Tra le specie e le varietà di thuja con una descrizione, c'è una thuja orientale, che cresce principalmente in Cina e nei paesi asiatici. La pianta si distingue per un'altezza media fino a un massimo di 15 m, una corona ovoidale espansa fino a 4 m di larghezza e foglie verdi con una sfumatura dorata. Regolarmente, la thuja orientale porta coni - fino a 2 cm di lunghezza ciascuno, con una fioritura bluastra sulle squame.
Tra le varietà popolari di thuja orientale, se ne possono distinguere diverse.
Aurea Nana
Questa varietà appartiene alla categoria dei nani e raggiunge solo i 70 cm circa dopo 10 anni di crescita. Gli aghi della varietà sono di colore giallo-verde, le foglie della thuja sono strettamente premute sui germogli, la corona è ovoidale e allungata verso l'alto. Per un anno, Aurea Nana cresce solo 10 cm al massimo, quindi è adatta per la formazione di bordi bassi e siepi vive, per creare composizioni di conifere.
Morgan
La varietà australiana cresce fino a un massimo di 1,5 m di altezza, ha una corona piramidale appuntita larga fino a 90 cm. Thuja Morgan cresce di 5-7 cm all'anno e quasi non necessita di formazione aggiuntiva.
Tuia giapponese (Thujastandishii)
La thuja giapponese cresce naturalmente sulle isole di Shikoku e Honshu ed è considerata sacra dai giapponesi. L'albero può raggiungere un'altezza di 20 m in natura e 9 m in piantagioni coltivate, i rami della thuja sono diretti verso l'alto e formano una corona piramidale. Una caratteristica distintiva di thuja è il colore verde intenso degli aghi sulla parte superiore e una tinta blu-argento sul lato interno inferiore.
La tuia giapponese predilige zone ombreggiate con terreni fertili. Questa varietà non è praticamente rappresentata da varietà riproduttive; la thuja giapponese viene coltivata per lo più invariata.
Tuia coreana (Thujakoraiensis)
La thuja coreana raggiunge una media di 8 m di altezza, ha una corona conica o espansa e si trova naturalmente in Cina e Corea sui pendii delle montagne. Le foglie della pianta sono verdi, argentate sul lato inferiore, i germogli sottili sono leggermente piegati verso l'alto, grazie ai quali la tuia assume un aspetto molto aggraziato.
La thuja coreana può essere acquistata invariata nei vivai, ma la pianta non è quasi rappresentata da singole varietà.
Glauka Prostrata
Una delle poche varietà riproduttive di tuia coreana appartiene al nano e raggiunge i 60 cm di altezza in forma adulta. La tuia cresce molto lentamente, ma sembra molto impressionante: i sottili rami traforati della tuia sono ricoperti da piccoli aghi di una tonalità verde-bluastra e ricordano leggermente le foglie di felce. È meglio coltivare la varietà Glauka Prostrat al sole, all'ombra perde il suo aspetto decorativo.
Varietà di thuja nella forma e nelle dimensioni della corona
È consuetudine suddividere la thuja non solo in tipi, ma anche in categorie in base alla forma e alle dimensioni della corona. Esistono diverse varietà principali di thuja con foto e nomi.
Sferica
Come suggerisce il nome, la thuja sferica ha una corona densa e densa a forma di palla. Molto spesso, tali piante sono nane: la corona inizia proprio da terra. I thuja sferici sono adatti per la semina in composizioni di conifere; sono spesso posizionati lungo i bordi di creste e terrazze.
La thuja sferica è principalmente varietale. Tra le principali varietà ci sono:
- Danik;
- Globoso;
- Teddy;
- Hoseri;
- Reingold.
Degni di nota sono anche le seguenti varietà.
- Teeny Tim - una thuja sferica bassa, capace di raggiungere 1,5 m di altezza, è ideale per la formazione di bordure vive e aiuole di conifere. È poco impegnativo, quasi non ha bisogno di un taglio di capelli decorativo a causa della sua crescita lenta. La corona della varietà è verde scuro, la varietà cresce bene nelle aree illuminate e tollera quasi tutti i terreni, quindi è facile prendersi cura della pianta.
- Stolvik - thuja nano, che è anche popolare in Russia. In giovane età, la forma della corona verde della pianta è piuttosto a cupola, tuttavia, all'età di 10 anni, la thuja raggiunge circa 1 m di altezza e cresce in modo significativo in larghezza. Grazie a ciò, la corona della pianta si allenta, ma di forma sferica. Stolvik è anche adatto per la semina da solista e le composizioni di conifere.
Piramidale
Non meno popolari sono le foto ei nomi delle varietà di thuja con una corona piramidale, nella parte inferiore tali alberi crescono molto ampiamente e verso l'alto si restringono e si affilano notevolmente. Le varietà più popolari includono:
- Smeraldo;
- Nastro giallo;
- Sunkist.
È inoltre necessario evidenziare la thuja Pyramidalis Compact, questa varietà è un piccolo arbusto o albero con un'altezza massima di 10 M. In giovane età, la corona piramidale della pianta è piuttosto sciolta, ma successivamente diventa più densa. Il colore degli aghi di Pyramidalis Compact è verde, con una sfumatura bluastra in giovane età.La varietà Kompakta è resistente al gelo, predilige zone ombreggiate e terreni leggermente acidi.
Colonnare
I thuja colonnari si distinguono per la loro grazia e attrattiva: di solito hanno una crescita alta e media. Ma la loro corona, a differenza delle varietà piramidali, mantiene approssimativamente lo stesso diametro per l'intera altezza.
Tra le varietà conosciute di thuja colonnare ci sono:
- Columna;
- Holmstrup;
- Maloniano.
La varietà colonnare di thuja Fastigiata merita attenzione. Questa varietà di origine tedesca ha una fitta chioma verde di non più di 3 m di diametro, e può raggiungere un massimo di 15 m di altezza La tuia colonnare Fastigiata ben si presta per la formazione di vicoli e siepi, può fungere da sfondo spettacolare per composizioni di conifere in più pezzi.
Varietà High Tui
Se è necessario formare una siepe, è necessario prestare attenzione alle alte varietà di thuja. Tra loro ci sono Brabant e Columna, che può raggiungere i 10-20 m, e Fastigiata, che cresce fino a 15 m.
Le varietà alte possono anche essere attribuite a thuja Degrut Spire: questa pianta raggiunge i 3 m di altezza, ma anche un albero del genere sembra piuttosto alto in un cottage estivo. Degrut Spire ha una forma a corona conica stretta e una ricca tinta verde. La pianta è senza pretese, si sente bene in zone soleggiate con terreni leggeri ben drenati.
Varietà di thuja nane
La foto delle varietà a bassa crescita di thuja mostra che sono particolarmente apprezzate nella progettazione del paesaggio, poiché consentono di creare una varietà di aiuole di conifere e composizioni artistiche. La maggior parte delle varietà nane sono thuja globulari, ad esempio Golden Globe e Golden Smaragd, Miriam e Bowling Ball, Woodwardi.
Un'interessante varietà nana di thuja - Waterfield, che è una pianta arrotondata con una corona densa, che raggiunge solo 0,5 m di altezza entro i 10 anni di età. Thuja Waterfield cresce lentamente, non più di 5 cm all'anno. Una caratteristica distintiva della varietà è una superficie molto strutturata della corona, simile a un lichene, formata da rami laterali a forma di ventaglio con una tonalità più chiara.
Varietà di thuja per le regioni
In generale, la thuja è considerata una pianta senza pretese che tollera bene le gelate invernali. Ma gli indicatori della resistenza invernale per diverse varietà non sono gli stessi, quindi prima di piantare non farà male scoprire quale tuia è meglio coltivare in una particolare regione.
- Periferia di Mosca... Le migliori varietà di thuja per la regione di Mosca con foto e nomi sono Smaragd (fino a - 40 ° C), Hozeri (fino a - 40 ° C), Brabant (fino a - 40 ° C).
- Siberia... Nelle rigide condizioni climatiche della Siberia, puoi coltivare thuja Danica (fino a - 40 ° C), Reingold (fino a - 40 ° C), Globoza (fino a - 40 ° C).
- Ural... Negli Urali, dove la calura estiva è sostituita da forti gelate invernali, si adattano bene i tuja Danica, Globoza, Wagneri e Brabant (appartengono tutti alla zona climatica 3).
- Corsia centrale... Nella Russia centrale, thuja Holmstrup (zona 3, fino a - 40 ° С) e Columna (zona 4, fino a - 34 ° С) crescono bene.
Varietà di thuja a crescita rapida
Per piantare siepi e creare bordi, vengono solitamente utilizzate le varietà di thuja a più rapida crescita: questo aiuta a ottenere il risultato desiderato più velocemente. Le varietà vegetali a crescita rapida includono Brabant e Columna, Fastigiata e Golden Brabant.
Una varietà interessante è la Gelderland piegata di Thuja: una pianta con una corona conica è in grado di raggiungere un massimo di 5 m di altezza e allo stesso tempo aggiunge circa 25 cm all'anno. Pertanto, quando si pianta una piantina di thuja finita, ci si può aspettare un risultato a tutti gli effetti in pochi anni. Thuja Gelderland ha una corona densa con una tinta verde pallido in primavera e in estate, dorata e ramata in autunno e inverno.
Varietà di thuja con un colore insolito degli aghi
Il colore standard per thuja è verde, ma alcune varietà sono pronte a soddisfare un'interessante varietà di sfumature.
- Glauka Prostrata - varietà di tuia blu. Questa pianta, appartenente al tipo coreano di thuja e non superiore a 60 cm di altezza, ha una tinta verde-bluastra della corona e la superficie inferiore delle foglie dell'arbusto è argentea. Glauka Prostrata sembra molto impressionante in aree ben illuminate, poiché è al sole che le caratteristiche decorative della pianta diventano evidenti.
- Foreve Goldie - varietà "Wellow" con aghi luminosi giallo-verdi. Una caratteristica della thuja è che il colore della corona rimane tutto l'anno, la pianta non cambia colore nei mesi freddi, come la maggior parte delle varietà di thuja. La varietà Foreve Goldi cresce piuttosto lentamente e raggiunge un'altezza massima non superiore a 2 m, sembra molto impressionante nelle composizioni di conifere e nelle siepi.
È necessario menzionare la varietà dorata di thuja Golden Minaret - una pianta con una corona piramidale di una tonalità giallo bronzo. Si sente ugualmente bene al sole e all'ombra leggera, può crescere fino a 4 m di altezza. Tuttavia, la crescita è solo di circa 10 cm all'anno, quindi non dovresti aspettarti risultati rapidi dalla varietà: una siepe o una composizione non acquisiranno presto un effetto decorativo completo.
Fatti interessanti su thuja
Thuja è noto non solo per un numero enorme di varietà, ma anche per alcune caratteristiche curiose.
- La pianta è resistente alla cattiva ecologia e rende anche l'aria circostante più sana, piantare una tuia sul sito contribuirà a migliorare l'atmosfera nei suoi possedimenti.
- Se strofini le foglie di thuja tra le dita, puoi sentire un aroma molto gradevole, le foglie contengono oli essenziali che hanno un effetto benefico sul corpo.
- A causa della sua composizione unica, l'albero ha una maggiore resistenza a funghi e parassiti; la thuja sul sito è molto raramente malata.
In molti paesi, nei tempi antichi, la thuja era venerata come un albero sacro - la ragione di ciò era sia l'aroma insolito che le numerose proprietà utili della pianta.
Conclusione
Thuja: le specie e le varietà con foto sono presentate in dozzine di opzioni ei giardinieri possono scegliere quasi tutte le varietà per il loro sito. La maggior parte delle varietà di thuja, indipendentemente dall'altezza e dalla forma della corona, sono estremamente senza pretese e resistenti al gelo, il che semplifica notevolmente la loro coltivazione.