Soddisfare
Thuja Golden Glob è un arbusto di conifere altamente decorativo con una corona sferica facile da potare. La tuia occidentale è piantata in zone soleggiate con terreno fertile. Prendersi cura della varietà thuja non è laborioso, ma richiede la conoscenza delle specifiche delle conifere in crescita.
Descrizione di Tui Golden Globe
L'arbusto di conifere nano thuja Golden Glob, come nella foto, cresce fino a 75-80 cm dopo 10 anni. Raggiunge la sua altezza massima di 1-1,5 m all'età di 20 anni. I germogli si estendono solo 8-10 cm all'anno Il diametro della corona densa di una thuja occidentale bassa è uguale all'altezza, ma gli esemplari adulti della varietà Golden Globe acquisiscono una forma ovale senza un taglio di capelli. La corteccia sui rami e sul tronco è rosso-marrone, esfoliante a strisce strette. L'apparato radicale della thuja occidentale si trova vicino alla superficie. Sebbene ci siano 1-3 fittoni che si estendono in profondità nel terreno, grazie ai quali l'arbusto resiste alla siccità a breve termine.
Gli aghi al centro della corona del Golden Globe thuja sono di un verde brillante. Soprattutto, su tutti i germogli estremi, diventa dorato in estate e arancio-rame in inverno. In primavera diventa di nuovo giallo. Colore particolarmente espressivo della varietà thuja Golden Glob, se il cespuglio cresce in uno spazio aperto. All'ombra, la tonalità dorata si perde, la corona diventa rada e sciolta, la sagoma della sfera scompare. Ma nel sud, il cespuglio di tuia occidentale soffrirà della luce solare diretta e dell'aria calda. I cespugli in tali regioni sono meglio posizionati in ombra parziale.
Tutti i segni della varietà arbustiva Golden Glob mostrano se:
- piantato in terreno fertile;
- le radici non soffrono di ristagni d'acqua;
- la corona è ben illuminata dal sole;
- in inverno, nelle zone con abbondanti nevicate, i rami vengono legati in modo che non si spezzino;
- a febbraio-marzo i giovani alberi sono coperti con una rete ombreggiante;
- il clima è mite, umido, non arido.
Il cespuglio decorativo di conifere Golden Globe è resistente al gelo, tollera temperature sotto lo zero fino a 38 ° C. Una bella varietà di thuja occidentale è piantata nella zona climatica media, ma non su terreni con elevata acidità.
L'uso di thuja Golden Globe nella progettazione del paesaggio
Una varietà nana di thuja occidentale con aghi dorati viene acquisita dai giardinieri che preferiscono accenti luminosi durante tutto l'anno. Un piccolo albero con una bella silhouette e un colore caldo è una vera scoperta per un piccolo giardino. A giudicare dalla foto, thuja Golden Globe nella progettazione del paesaggio viene utilizzato per vari scopi:
- albero compatto per la zona d'ingresso;
- piantagioni di cordoli;
- un elemento della composizione di conifere in un'aiuola sempreverde;
- solista sul prato;
- un albero per un giardino roccioso o un giardino roccioso;
- cespuglio scenico sempreverde in un contenitore.
Caratteristiche di allevamento
Thuja western radica facilmente, quindi il bellissimo cespuglio del Golden Globe viene spesso propagato per talea o rami della pianta madre. I thuja varietali non vengono propagati dai semi se vogliono preservare tutte le caratteristiche selettive. I tratti della varietà verranno trasmessi attraverso il frammento vegetativo. Gli esperti propagano la varietà Golden Glob mediante innesto.
Dai semi, il germoglio si trasformerà in un cespuglio a 5-6 anni di sviluppo. Prima della semina, i chicchi di thuja western raccolti in autunno vengono stratificati in frigorifero o seminati direttamente nel terreno in giardino in autunno. Le piantine compaiono in primavera.
Il taglio è un metodo più semplice. La riproduzione viene effettuata in estate, a fine giugno, inizio luglio, quando i germogli sono già cresciuti durante la primavera. È importante tagliare il gambo da un germoglio dritto e sano all'interno della corona. Il ramoscello viene tagliato o spezzato in modo da catturare parte della corteccia dell'anno scorso. Di solito, le riprese vengono strappate bruscamente e quindi parte del vecchio legno viene separata. A causa di questo materiale, il gambo della tuia occidentale sarà in grado di radicarsi più facilmente.
I rametti vengono trattati con uno stimolatore di radici e piantati in un substrato sciolto proprio nel giardino o in un contenitore. Una serra è disposta su di loro e spruzzata quotidianamente. Dopo il radicamento, i germogli vengono aperti. Per l'inverno, le piantine di thuja western Golden Glob, come si vede nella foto, sono isolate con rami di abete rosso.
Piantare e prendersi cura di thuja Golden Glob
Avendo scelto il posto giusto per la thuja occidentale e arricchendo il substrato secondo il consiglio, i giardinieri sanno che si svilupperà con successo.
Tempistica consigliata
L'arbusto ornamentale Golden Globe viene piantato in primavera, anche all'inizio di giugno. Di solito, le piantine di thuja vengono acquistate nei vivai in vaso e tollerano bene i movimenti estivi. Nelle regioni con un lungo periodo autunnale, le conifere vengono piantate a settembre, in modo che abbiano il tempo di attecchire prima dell'inizio del gelo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la colorata varietà Golden Glob, scelgono un'area accogliente protetta dal vento. Thuja cresce meglio su terreno neutro con una reazione acida di 4,5-6 pH. Sopravvive su terreno alcalino, ma un terreno troppo acido è inaccettabile. Nelle aree con terreno pesante, viene scavata una buca più grande per posare il drenaggio alto fino a 15 cm e un substrato con sabbia e torba. Le radici di thuja amano il terreno sciolto: terriccio e terriccio sabbioso. Per il substrato, preparare 1 parte di torba e sabbia, 2 parti di terreno dal sito. La miscela di piantagione è arricchita con nitroammofos o qualsiasi fertilizzante speciale per conifere.
Algoritmo di atterraggio
Dopo aver scavato una buca di piantagione di 60x80 cm, il drenaggio viene posizionato sotto e quindi un substrato nutriente:
- prima di piantare, il contenitore con il cespuglio Golden Globe viene posto in un grande contenitore con acqua, dopodiché è facile separare il pezzo di terra con radici troppo cresciute;
- i germogli sono leggermente raddrizzati sul terreno;
- si posiziona una piantina di tuia, assicurandosi che il colletto della radice non vada più in profondità, ma sia a livello del suolo nel giardino;
- cospargere un buco, compattare la terra attorno al tronco e versare 10-15 litri di acqua;
- è bene pacciamare il tronco dell'albero in questo momento in modo che l'umidità rimanga e le erbacce non crescano.
Regole di crescita e cura
La piantina è attentamente curata. Thuja western Golden Glob, secondo la foto e la descrizione, forma una corona sferica. Diventa più rigoglioso e denso nell'aspetto dopo la potatura, che è meglio fare una volta all'anno.
Programma di irrigazione
Considerando che i nutrienti sono rimasti nel coma di terra, che sono stati nutriti con le piantine nel vivaio, il giovane albero viene annaffiato abbondantemente - fino a 10-15 litri di acqua una volta ogni 5-7 giorni, guidati dalla precipitazione. Se il terreno è aperto, il cerchio del tronco viene allentato dopo l'irrigazione, le erbacce vengono rimosse. Durante il periodo di siccità, la thuja viene annaffiata con 20 litri di acqua ogni 3-4 giorni. L'aspersione viene effettuata la sera. Quando un cespuglio di thuja adulto viene lasciato senza umidità in una stagione secca, inizierà a formare frutti, il che ridurrà l'effetto decorativo della varietà Golden Globe.
Top vestirsi
Se ci fossero abbastanza fertilizzanti iniziali, di solito la thuja non viene nutrita nel primo anno e nella successiva alimentazione. Anche i fertilizzanti organici non vengono utilizzati per la specie, soprattutto quelli freschi, che possono danneggiare le radici. Il compost è consentito per il pacciame prima dell'inverno. Usano principalmente solo preparati minerali - universali o speciali, per conifere.
Potatura
Il cespuglio di Thuja Golden Glob viene pulito dai rami secchi in primavera. Allo stesso tempo, viene eseguita la potatura formativa. La varietà viene tagliata anche in estate. Durante la potatura, lo sfondo dorato del cespuglio cambia leggermente, poiché i rami diventano gialli in cima. Ma presto i germogli cresceranno con diversi nuovi rami, rendendo la silhouette del Golden Globe thuja più magnifica, come segue dalla descrizione e dalla foto. Taglia la corona con attenzione, rimuovendo 1/2 o 1/3 della crescita primaverile del germoglio.Se elimini un intero nuovo ramo, la corona non si ripristinerà. Non ci sono gemme dormienti sulle parti lignificate.
Prepararsi per l'inverno
La piantina è preparata con cura per l'inverno, perché l'albero resistente al gelo è cresciuto:
- i thuja vengono annaffiati abbondantemente alla fine di settembre o in ottobre - 25-30 litri per un giovane cespuglio e fino a 40 litri per uno vecchio;
- mettere il pacciame sul tronco e lungo il perimetro delle radici con uno strato fino a 10-15 cm;
- nelle zone dove cade molta neve, i rami sono legati al tronco;
- le piantine sono ricoperte da rami di abete rosso, tela o resti di vegetazione.
Parassiti e malattie
I rami della specie danneggiano afidi, insetti pseudo-scala e acari di ragno. Usano droghe contro di loro:
- Actellik;
- Engio;
- Aktara;
- Confidor e altri.
In primavera viene eseguita la profilassi con fungicidi, prevenendo lo sviluppo di malattie fungine:
- Quadris;
- Horus;
- Maksim;
- Velocità
Conclusione
Thuya Golden Globe è una varietà senza pretese e spettacolare che porterà gioia al giardino, ravvivando ogni angolo con aghi d'oro. A causa della compattezza della corona, la cultura è popolare come pianta da contenitore.