Scopa di abete per il bagno: benefici e rischi

Gli amanti del bagno russo sanno che una scopa di abete è considerata uno dei prodotti da bagno più utili per la salute del corpo. Non è consigliabile preparare il materiale, lavorare a maglia e cuocere a vapore una scopa di abete in anticipo, poiché gli aghi si sbriciolano rapidamente. Nonostante l'aspetto piuttosto formidabile, i rami di un prodotto fatto correttamente e cotto a vapore non danneggeranno la pelle con gli aghi, poiché questa pianta ha gli aghi più morbidi. L'articolo descrive in dettaglio le regole su come raccogliere rami di abete rosso, lavorare correttamente a maglia, conservare e cuocere a vapore il prodotto finito.

A che serve una scopa di abete in un bagno

I rami appena tagliati sono considerati i più vantaggiosi. Le proprietà curative di questa pianta di conifere risiedono nel contenuto di sostanze come i phytoncides, così come negli oli essenziali e nelle resine. Diffondendosi nell'aria, hanno un effetto benefico sul sistema respiratorio umano, poiché hanno un effetto battericida e sono in grado di distruggere i microbi patogeni.

Inoltre, le proprietà benefiche di una scopa di abete sono ampiamente utilizzate:

  • per la prevenzione dei disturbi nervosi (esaurimenti, depressione);
  • stimolazione dell'attività cerebrale;
  • rafforzare l'immunità;
  • alleviare la tensione muscolare;
  • ridurre il dolore alla schiena e alla colonna vertebrale.

Il prodotto all'abete ha anche un effetto tonico generale, leviga e ringiovanisce la pelle, ha un lieve effetto calmante, ma non apporta una sensazione di letargia. Affinché una visita al bagno porti un vero piacere e benefici per la salute, è importante seguire le regole per la raccolta e lo stoccaggio delle materie prime e vaporizzare adeguatamente il prodotto finito.

Foto di come appare una scopa di abete:

Raccogliere scope di abete per un bagno

La cosa buona dell'abete è che è disponibile come sempreverde tutto l'anno. Tuttavia, c'è qualche inconveniente: non è distribuito in tutto il territorio della Russia, ma principalmente nelle sue regioni orientali. Pertanto, l'abete per i bagni è più ampiamente utilizzato dai residenti della Siberia e dell'Estremo Oriente.

Quando le scope di abete sono preparate per un bagno

I rami si raccolgono generalmente dalla fine dell'ultimo mese di primavera all'inizio dell'estate, quando sono giovani, flessibili e profumatissimi. La raccolta del materiale viene effettuata durante il giorno, con tempo asciutto e soleggiato: tali germogli possono essere conservati per un po 'di tempo senza perdere gli aghi. Dovrebbero essere cotti al vapore alla vigilia della visita programmata al bagno.

Regole per la raccolta dei rami di abete rosso

I rami di abete raccolti in una scopa nella vasca da bagno servono per aspirare aria calda. Pertanto, quando si tagliano i germogli, è importante prestare attenzione al fatto che possono successivamente essere piegati sotto forma di un ventaglio piatto. È anche importante ricordare che è necessario formare una maniglia lunga e uniforme, quindi i germogli dovrebbero essere scelti in modo appropriato.

Come lavorare correttamente le scope di abete

Di seguito è riportata la formazione passo passo di una scopa classica per un bagno.

I rami più spessi dovrebbero essere posti all'interno e intorno a loro dovrebbero essere posizionati germogli più giovani e più sottili. In questo caso, devi assicurarti che l'estremità piegata guardi verso l'interno. Per rendere la maniglia comoda e stendersi bene nel palmo, in questo punto i rami vengono puliti da piccoli germogli, rimuovendo completamente gli aghi.

Dopo che i rami sono stati posati correttamente, lo spago viene avvolto attorno al manico, partendo dalla base.Per fare questo, lo spago viene passato attraverso un mazzo di rami e fatto diversi giri, tirando strettamente i germogli di abete e fissandolo con un nodo. Inoltre, a spirale, scendono fino all'estremità del manico e fanno ancora qualche giro, terminandoli anche con un nodo. E, nell'ultima fase, le estremità dei rami vengono tagliate e il prodotto finito viene appeso.

Devo cuocere a vapore una scopa di abete

La scopa di abete, a differenza, ad esempio, della betulla o della quercia, ha ancora una rigidità leggermente diversa. E una persona che ha la pelle sensibile o semplicemente non è abituata alla procedura del bagno può causare qualche inconveniente. Pertanto, è importante immergere adeguatamente (vapore) la scopa di abete in modo che diventi completamente non pungente e non danneggi anche la pelle molto delicata.

Come cuocere correttamente una scopa di abete

Puoi cuocere a vapore una scopa di abete per un bagno in diversi modi. I metodi più comuni tra gli esperti amanti del bagno russo:

  1. Il primo metodo di cottura a vapore è appena prima di visitare la sauna. Una scopa di abete viene immersa in un contenitore con acqua bollente e lasciata per 15 minuti. Questo ammorbidirà rapidamente parte della rigidità degli aghi.
  2. Il secondo metodo richiede più tempo. Per cuocere a vapore la scopa finita, viene immersa in un secchio di acqua tiepida per diverse ore: in questo modo si infonderà fino alla morbidezza desiderata.
  3. E il terzo modo è per gli amanti del vapore profumato. Una scopa pulita e lavata viene immersa in acqua bollente per 5 - 7 minuti, dopodiché viene posta sui carboni ardenti per asciugare un po '. Tuttavia, per non ottenere l'effetto opposto, è importante non sovraesporre, altrimenti gli aghi diventeranno secchi e pungenti.

In una nota. La cottura a vapore di una scopa di abete con il primo e il terzo metodo non è così utile, poiché la maggior parte delle sue preziose proprietà sono perse.

Consigli! È utile spruzzare sulle pietre l'acqua in cui sono stati imbevuti gli aghi: poi le sostanze volatili, insieme al vapore, passeranno nell'aria.

Preparare correttamente una scopa di abete per un bagno è considerata una questione importante tra gli intenditori e dovresti stare molto attento a questo, altrimenti non otterrai l'effetto desiderato visitando il bagno turco.

Come cuocere a vapore con una scopa di abete

Dovresti anche usare saggiamente una scopa di abete nel bagno: non dovresti iniziare a usarla subito dopo essere entrato nel bagno turco. Per prima cosa, devi solo sederti o sdraiarti per un po 'in modo che il vapore caldo apra i pori della pelle.

La procedura di svapo è più comoda da fare in coppia e con l'aiuto di due scope:

  • allo stesso tempo, la prima persona si sdraia su una panchina o si siede con le gambe distese. Il secondo, con leggeri movimenti di accarezzamento, passa una scopa sulla pelle del primo, partendo dal collo verso le dita dei piedi;
  • quindi accarezzare delicatamente da entrambi i lati contemporaneamente, già nella direzione opposta (dalle gambe al collo);
  • ora la pelle è preparata e si può passare a carezze leggere e massaggiare. Per fare questo, picchiettano sul bacino e sulle cosce, nonché sui polpacci e sui piedi. La procedura viene ripetuta 3-4 volte.
  • Quindi l'assistente solleva entrambe le scope, catturando il vapore caldo, e le abbassa sulla sezione lombare della persona fumante, premendole con i palmi delle mani per 5-7 secondi. Manipolazioni simili vengono eseguite sulla superficie dell'intera schiena, del cingolo scapolare, nonché delle braccia e delle ginocchia.

Questo semplice complesso viene eseguito fino a 4 volte durante una sessione di bagno. C'è anche un metodo chiamato posting. Partendo dal cingolo scapolare, con leggeri movimenti trapuntati delle punte dei rami, l'assistente scende verso la schiena, glutei e cosce, polpacci e piedi. Inoltre, la procedura viene eseguita per uno o due minuti sui lati del corpo, fino a quando la pelle non diventa leggermente arrossata.

Allergia alla ginestra

Nonostante gli ovvi vantaggi dell'abete, non tutti possono usarlo. Esistono controindicazioni per chi ha un'intolleranza individuale agli oli essenziali e ad altre sostanze che compongono la pianta.

Inoltre, la procedura non è raccomandata per quelle persone che hanno evidenti danni alla pelle del corpo (ferite aperte, ulcere).Anche il massaggio più leggero può causare irritazione e dolore.

Come conservare una scopa di abete per il bagno

Esistono tre modi per conservare una scopa di abete:

  1. Il più semplice è appeso in una stanza buia, fresca e asciutta, ad esempio in soffitta. Se la scopa è umida o esposta ai raggi del sole, si deteriora.
  2. Un'altra opzione è quella di conservare i rami di abete rosso e conservarli nel fieno secco, non raccogliendoli nelle scope, ma formando una specie di covone. Quando se ne presenta la necessità, rastrellano il fieno, prendono il numero richiesto di rami e ricoprono nuovamente con uno strato di paglia.
  3. Puoi anche salvare una scopa di abete in questo modo: uno strato di erba secca viene steso sul pavimento di un capannone o soffitta, i fasci già pronti sono disposti sopra, assicurandosi che non entrino in contatto tra loro. La paglia secca viene versata sopra e rastrellata ogni 2-3 giorni per girare le scope. Questo viene fatto per un mese, dopodiché vengono ricoperti di paglia fresca.

Tutti e tre i metodi sono adatti per i residenti rurali, tuttavia, è possibile conservare una scopa di abete anche in un appartamento di città. Per fare questo, avvolgerlo in più strati con carta spessa e posizionarlo in un luogo buio (armadio). La freschezza degli aghi può essere preservata se è possibile riporre la scopa nel congelatore del frigorifero. A proposito, i residenti di villaggi e villaggi spesso mantengono rami di abete rosso raccolti in un cumulo di neve.

Quante scope di abete sono immagazzinate

I germogli di abete sani nelle giuste condizioni possono durare fino a un anno senza perdere le loro proprietà curative. Se le condizioni favorevoli per la conservazione vengono violate, gli aghi si sbricioleranno molto rapidamente e tutto il lavoro svolto andrà in malora.

Conclusione

Per ottenere un vero piacere dalla visita al bagno turco, è importante sapere come raccogliere rami di abete rosso, lavorare correttamente e cuocere a vapore una scopa di abete. Dopotutto, cuocere al vapore con una scopa fatta in casa è molto più piacevole! Inoltre, c'è una forte convinzione che i rami vengano raccolti in un'area ecologicamente pulita, il che significa che la procedura è garantita per essere vantaggiosa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione