Descrizione di mangiato Daisy White

L'abete canadese di Daisy White è una mutazione casuale della famosa Konica, scoperta nel 1979. È stato isolato in un vivaio belga, dove hanno levigato e fissato i segni di una nuova varietà. L'abete canadese di Daisy White potrebbe superare la forma dei genitori in popolarità, in quanto ha qualità decorative eccezionali. Ma è ancora più femminuccia di Konika, quindi l'albero non sopravvive, ma diventa una vera decorazione del sito, dovrà prestare costantemente attenzione. Ma ne vale la pena.

Descrizione dell'abete rosso canadese Daisy White

Una delle varietà più piccole di Eli Sizoy, canadese o bianca (Picea glauca) è Daisy's White. All'età di 10 anni, cresce fino a 80-100 cm, all'età di 30 anni raggiunge un massimo - circa 2 m con una larghezza di 0,8 m È interessante che in Russia e nei paesi vicini a questo punto Daisy White abbia un'altezza di 1,5 M. Tutte le varietà di abete rosso canadese si distinguono per questa caratteristica: nel nostro paese crescono più in basso che in Europa o in America. Ciò è probabilmente dovuto alle peculiarità del suolo e del clima.

La crescita annuale dell'abete rosso canadese Daisy White è di 2-4 cm, a 6-7 anni si verifica una sorta di salto e nelle successive stagioni la varietà può aggiungere 10 cm di altezza. Quindi il tasso di crescita rallenta di nuovo a 1-2 cm.

Si nota che il colore degli aghi di questa varietà dipende dalle condizioni di crescita. I giovani germogli dell'abete rosso canadese Daisy White possono essere bianchi, crema, verde chiaro dorato, bianco giallastro. Nella seconda metà dell'estate si scuriscono e diventano verdi. Gli aghi di qualsiasi età non superano i 9 mm di lunghezza, sono morbidi al tatto e, se strofinati, emanano un forte aroma. Nella foto di Daisy White mangiato, il contrasto tra aghi vecchi e giovani è chiaramente visibile.

La chioma dell'albero è densa, poiché ci sono tanti internodi su di essa come su una pianta di specie, proprio come risultato della mutazione sono diventati molto corti. L'abete canadese Daisy White cresce come un piccolo cono della forma corretta, i rami ricoprono completamente il tronco. La deformazione della corona si verifica solo a seguito del taglio di germogli congelati o bruciati al sole.

I coni sull'abete rosso di Daisy White appaiono estremamente raramente. L'apparato radicale si avvicina alla superficie del suolo.

Daisy bianco grigio abete nella progettazione del paesaggio

Le conifere non solo decorano il giardino, ma purificano l'aria dalla polvere e dai batteri patogeni, saturandola di phytoncides. Inoltre, non perdono la loro attrattiva in inverno e almeno un po 'ravvivano il monotono paesaggio bianco.

Le dimensioni ridotte dell'abete canadese di Daisy White lo rendono indispensabile per le piccole aree. L'albero viene coltivato in giardini rocciosi, giardini rocciosi, aiuole e creste. Questo abete rosso è piantato in primo piano nei gruppi di paesaggi.

Sebbene Daisy White sia molto attraente, non dovrebbe essere usata come tenia nemmeno nei piccoli giardini: semplicemente non guarda da sola in uno spazio aperto. Inoltre, senza copertura, gli aghi sono gravemente bruciati sotto il sole. Un marrone, o, ancora meglio, calvo su un lato, l'abete rosso in qualche modo non tira su una singola pianta focale.

Ma Daisy White ha un bell'aspetto nei giardini realizzati in stile giapponese o francese normale. Un piccolo abete variegato sarà appropriato in piantagioni regolari, ad esempio, come elemento ripetitivo quando si incornicia un prato parterre o in creste lunghe e strette.

Basta non piantare l'abete canadese di Daisy White al sole senza copertura dal lato sud: brucerà e rovinerà la vista. Ma puoi metterlo all'ombra: gli aghi bianchi svaniranno un po ', ma sembrerà comunque attraente. L'abete rosso ha un bell'aspetto se posto insieme a piante che ne esaltano la bellezza. Gli aghi bianchi e verdi ti consentono di piantare fiori di qualsiasi colore nelle vicinanze.

Daisy White Canadian Spruce può essere coltivato in contenitori. Da un lato, è conveniente, le pentole possono essere riorganizzate da un luogo all'altro, se necessario, decorando la zona anteriore, il luogo di riposo o la ricezione degli ospiti. D'altra parte, l'abete rosso canadese in contenitori richiede cure più attente rispetto al campo aperto.

Alcuni amanti delle piante di conifere raccolgono una collezione di varietà nane. Con un abile posizionamento delle piante, possono creare una composizione meravigliosa. Anche l'abete rosso canadese Daisy White andrà bene.

Piantare e prendersi cura dell'abete rosso canadese Daisy White

Gli abeti canadesi, compresa la varietà Daisy White, si sono adattati bene alle condizioni russe, solo che crescono più in basso che a casa. Le piante delle specie non tollerano l'inquinamento da gas nell'aria, mentre le cultivar sono più resistenti alle condizioni urbane.

La vitalità degli alberi è piuttosto alta, il problema principale quando si pianta e si prende cura dell'abete rosso Daisy White è mantenere la decoratività. Nella corsia centrale e nel nord-ovest, gli aghi soffrono maggiormente delle ustioni primaverili degli aghi, nelle regioni meridionali si bruciano in estate.

Piantina e preparazione del terreno di semina

La descrizione dell'abete canadese Daisy White ha poco in comune con la specie pianta, nonostante queste modifiche abbiano interessato solo l'aspetto estetico della cultivar. Le esigenze dell'albero sono rimaste le stesse di quelle della forma originale, ad eccezione dell'atteggiamento verso il sole: la giovane crescita bianca brucia sotto i raggi diretti.

Daisy White può crescere nelle zone rocciose. In ogni caso il terreno deve essere ben drenato, permeabile all'aria e all'acqua, acido o leggermente acido. Si adattano bene argille sabbiose moderatamente fertili, fresche e umide.

L'abete rosso canadese tollera un leggero ristagno temporaneo, ma non un'umidità costante nell'area delle radici. L'acqua non deve avvicinarsi di più di 1,5 m alla superficie del suolo, è particolarmente pericoloso per Daisy White bloccare il colletto della radice: l'albero potrebbe morire.

Per evitare che gli aghi si brucino, l'abete rosso canadese deve essere piantato in ombra parziale. È meglio se la corona viene illuminata solo al mattino presto. Ma le aree sono diverse, alcune hanno molta ombra, altre - il sole, inoltre, il concetto di paesaggio potrebbe richiedere che l'abete rosso Daisy White si trovi in ​​un luogo aperto. Quindi l'albero viene posizionato in modo che sul lato sud sia coperto dal sole dall'ombra di altre piante. Non c'è altro modo: gli aghi morbidi dell'abete bruceranno costantemente. Si sta riprendendo, ma ci vuole molto tempo.

Coprire sempre l'albero dal sole nel bel mezzo della giornata non è un'opzione. In primo luogo, per questo, qualcuno deve essere sempre a casa e, in secondo luogo, gli aghi bruceranno, anche se dimentichi di gettare protezione sull'abete canadese una volta.

Importante! Non dovresti piantare Daisy White solo in un'ombra profonda: lì il colore bianco degli aghi diventerà pallido o sarà del tutto assente.

È meglio acquistare piantine di abete rosso canadese all'età di 4-5 anni, quando compaiono i rami laterali. L'albero deve essere coltivato in un contenitore o venduto con un pezzo di terra foderato di tela. È possibile acquistare un abete a radice aperta solo se è stato scavato in presenza dell'acquirente, immediatamente immerso in una chiacchiera di argilla e avvolto in pellicola trasparente.

Regole di atterraggio

L'abete canadese di Daisy White è meglio piantare alla fine dell'autunno. Nel sud lo fanno tutto l'inverno. Per il nord-ovest e la Siberia, la semina primaverile è consentita fino all'apertura delle gemme dell'albero.

Commento! Le piante portacontainer vengono collocate sul sito per tutta la stagione, ad eccezione dei mesi estivi più caldi.

Viene scavata una buca di piantagione con un diametro di 60 cm e una profondità di circa 70 cm. Nella parte inferiore, uno strato drenante di argilla espansa o mattoni rossi rotti viene versato di almeno 20 cm.La miscela di semina viene preparata da terra di zolle, humus di foglie, argilla, sabbia e torba acida. Come fertilizzante di partenza, aggiungi fino a 150 g di nitroammophoska.

La fossa viene riempita con la miscela preparata per 2/3, completamente riempita d'acqua e lasciata sedimentare. Non prima di 2 settimane dopo iniziano a piantare:

  1. Viene tolto così tanto terreno dal buco in modo che il colletto della radice dell'abete canadese sia a filo con il suo bordo.
    Importante! Se Daisy White è stata venduta con una palla di terracotta rivestita di tela, non è necessario rimuovere il tessuto.
  2. La radice viene versata con la miscela di semina, compattandola costantemente per evitare la formazione di vuoti.
  3. Verificare la posizione del collare radicolare, correggere se necessario.
  4. Un rullo viene ricavato dal terreno rimanente lungo il contorno della fossa di semina e la piantina viene annaffiata abbondantemente.
  5. Quando il liquido è completamente assorbito, il terreno viene pacciamato con la corteccia delle conifere durante la semina primaverile, in autunno - con torba acida con uno strato di almeno 5 cm.

Irrigazione e alimentazione

Nelle prime 2 settimane dopo aver piantato l'abete rosso canadese Daisy White, il terreno non può asciugarsi, la piantina viene annaffiata almeno 2 volte a settimana, se necessario - di più. Inoltre, l'idratazione viene eseguita regolarmente, ma non eccessivamente. Durante le estati calde, potrebbe essere necessaria l'irrigazione settimanale.

L'abete rosso canadese Daisy White richiede umidità dell'aria. Dovrebbe essere regolarmente bagnato con acqua da un tubo. Se l'area ha l'irrigazione automatica con ugelli retrattili, può essere attivata quotidianamente per 5 minuti alle 5-8 del mattino. L'abete rosso Daisy White è piccolo, la corona avrà il tempo di essere satura di umidità e asciugare fino a quando il sole diventa troppo attivo (fino a 10-11 ore).

La spruzzatura della corona può essere trasferita alla sera. Le procedure dell'acqua alle 17-18 non provocheranno scottature ei rami avranno il tempo di asciugarsi prima di notte. Se l'abete rosso rimane bagnato al buio, può provocare lo sviluppo di malattie fungine.

Importante! Inumidire regolarmente la corona di Daisy White non solo previene l'essiccazione degli aghi e aumenta l'effetto decorativo, ma previene anche la moltiplicazione delle zecche, che sono difficili da combattere.

È imperativo nutrire un giovane abete canadese, dopo 10 anni è desiderabile. È meglio usare fertilizzanti appositamente progettati per le colture di conifere. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a quale stagione è destinata l'alimentazione - questo è indicato sulla confezione. In primavera, l'azoto dovrebbe prevalere nel fertilizzante, in autunno - fosforo e potassio.

La medicazione fogliare non è meno importante per l'abete canadese Daisy White. Gli oligoelementi necessari vengono assorbiti meglio attraverso gli aghi, in forma chelata. Puoi somministrarli non più di una volta ogni 14 giorni. Si consiglia di aggiungere una fiala di epina o zircone al palloncino e, quando i giovani aghi diventano verdi, una dose aggiuntiva di magnesio.

Mulching e allentamento

L'apparato radicale dell'abete rosso è vicino alla superficie del suolo. Deve essere allentato a una profondità non superiore a pochi centimetri. Questa procedura è molto importante per le giovani piante dopo l'irrigazione.

Alcuni anni dopo la semina, l'allentamento viene sostituito dalla pacciamatura con torba acida o corteccia di conifere trattata con fungicidi.

Commento! I garden center vendono cortecce pronte per il consumo in diverse frazioni.

La pacciamatura non solo protegge il terreno dall'asciugarsi, ma impedisce anche che i rami inferiori cadano direttamente sul terreno. Questo, a sua volta, protegge l'abete rosso dall'infezione di batteri e funghi patogeni nel terreno.

Potatura

L'abete canadese Daisy White ha una bellissima corona a forma di cono. Non hai bisogno di modellarlo. È quasi impossibile eseguire la potatura sanitaria dei germogli essiccati: la varietà si ottiene come risultato della mutazione e un albero minuscolo ha tanti rami quanti sono i vegetali di una specie. È solo che gli internodi sono vicini l'uno all'altro. Puoi tagliarli solo spingendo gli aghi a parte e ci vorrà tutto il giorno.

Sebbene molto raro, a volte un ramo di dimensioni normali cresce su un piccolo abete rosso canadese. Deve essere tagliato immediatamente per preservare la varietà.

Importante! Se Daisy White ha ancora bisogno di modificare la forma, è meglio farlo all'inizio della primavera, prima della rottura del germoglio.

Pulizia della corona

La chioma spremuta e fitta dell'abete canadese Daisy White contribuisce alla rapida essiccazione degli aghi all'interno e ai germogli privati ​​dell'accesso alla luce. Non solo i raggi del sole non possono penetrarvi, ma anche l'umidità vitale non può arrivarci. Se scuoti un abete rosso trasandato, ne volerà fuori una nuvola di polvere. Una tale pianta non solo farà male spesso, ma perderà anche rapidamente il suo effetto decorativo. Non saturerà l'aria con i phytoncides, ma con le mucose irritanti con piccoli pezzi di aghi e corteccia mescolata con le zecche.

Per evitare ciò, è necessario pulire annualmente la corona dell'abete canadese Daisy White e, durante la lavorazione e la medicazione fogliare, assicurarsi di separare gli aghi, inumidendo l'intero albero con i preparati. Senza questo, il fusto e i rami interni diventeranno un terreno fertile per malattie e parassiti.

Quando si pulisce la corona, è necessario adottare misure protettive: indossare un respiratore, occhiali protettivi, bracciali e guanti.

Importante! La polvere, costituita dalle più piccole particelle di corteccia e aghi, irrita le mucose e la pelle e nel tempo può provocare allergie anche a persone che non ne sono inclini.

La pulizia viene effettuata almeno 3 volte a stagione:

  • le prime due volte all'inizio della primavera con un intervallo di 14 giorni;
  • il terzo - in autunno, durante la preparazione per l'inverno.
Importante! La pulizia è sempre combinata con un trattamento fungicida: prima la corona viene riordinata, quindi spruzzata.

La procedura stessa viene eseguita in una giornata asciutta e senza vento:

  1. Separare delicatamente gli aghi dell'abete canadese Daisy White con le mani, staccare tutti gli aghi asciutti.
  2. Gli aghi caduti vengono rimossi dai rami inferiori e dal terreno.
  3. Le parti esterne ed interne della chioma, così come il terreno sotto l'albero, sono trattate con un fungicida, preferibilmente contenente rame.
  4. Lavarsi accuratamente le mani e il viso con sapone.
Consigli! L'abete canadese di Daisy White deve essere asciutto, altrimenti sarà impossibile pulirlo a dovere.

Prepararsi per l'inverno

Daisy White, come tutti gli abeti rossi canadesi, tollera bene le condizioni russe. Senza riparo, iberna nella zona 4. Solo i giovani alberi richiedono protezione nell'anno della semina: il terreno sotto di loro viene triturato con torba acida, la corona è avvolta con agrofibra bianca o spandbond e fissata con spago. Puoi usare rami di abete rosso invece di materiale non tessuto.

Negli anni successivi, si limitano a pacciamare il cerchio del tronco d'albero di Daisy White con torba. Se è previsto il gelo nel nord-ovest, negli Urali e in Siberia dopo la fioritura dei giovani aghi, l'albero dovrebbe essere coperto con tela o altro materiale. Niente minaccia il tronco, la radice e gli aghi maturi, ma i giovani germogli bianchi possono congelare leggermente.

La resistenza invernale dell'abete grigio o bianco Daisy White aumenta la ricarica di umidità e la medicazione autunnale di fosforo e potassio.

Protezione dalle scottature solari

A partire da metà febbraio, l'abete canadese dovrebbe essere coperto con un tessuto non tessuto bianco per proteggerlo dalle scottature. In questo momento, gli aghi perdono rapidamente umidità e la radice situata nel terreno ghiacciato non può ricostituirla.

Quando l'equilibrio idrico viene ripristinato, l'abete rosso Daisy White, piantato senza copertura, soffre ancora dei raggi diretti - le punte bianche sensibili possono bruciare. Cadono e l'albero perde il suo effetto decorativo per almeno una stagione. Aumenta la resistenza spruzzando la corona, concimando regolarmente e spruzzando con epin due volte al mese.

Quando gli aghi passano dal bianco al verde, solo il lato meridionale dell'abete canadese ne soffrirà. Per evitare problemi inutili, puoi piantare una pianta vicino a Daisy White, coprendola almeno leggermente dalla luce solare diretta.

Riproduzione

Una specie di pianta crescerà dai semi dell'abete rosso canadese Daisy White. Si propaga per innesto o talea. Le vaccinazioni dovrebbero essere fatte da uno specialista e puoi provare a radicare i germogli da solo, anche se ci saranno molti attacchi.

Le talee vengono piantate per tutta la stagione, fino al primo gelo, ma le talee primaverili attecchiscono più velocemente. Un germoglio lungo 10-12 cm viene tagliato dal ramo più vecchio insieme al tallone (un pezzo di corteccia), la parte inferiore viene liberata dagli aghi e trattata con uno stimolatore della crescita.Sono piantati in una serra fredda a una profondità di 2-3 cm.

Puoi radicare le talee di abete canadese Daisy White in perlite, sabbia pulita o una miscela di sabbia e torba in contenitori con fori di drenaggio. Il supporto deve essere mantenuto sempre umido, ma non bagnato.

Solo una parte dei germogli attecchirà. Quando crescono, le talee piantate in una serra fredda iniziano a nutrirsi e dai contenitori vengono trapiantate in tazze separate con una miscela di sabbia e humus di foglie. Vengono spostati in un luogo permanente all'età di 4-5 anni, quando compaiono i germogli laterali.

Malattie e parassiti

Per rendere l'abete rosso canadese Daisy White meno probabile che si ammali e meno colpito da parassiti, è necessario pulire regolarmente la chioma, eseguire trattamenti di aspersione e preventivi. Giardinieri esperti ispezionano l'albero una volta alla settimana con una lente d'ingrandimento per notare i primi segni di problemi il prima possibile e iniziare immediatamente il trattamento.

L'abete rosso canadese è spesso colpito da malattie:

  • chiusura regolare e da neve;
  • ruggine;
  • trottola di abete rosso;
  • fusarium;
  • marcire;
  • cancro della ferita;
  • necrosi della corteccia.

Parassiti comuni;

  • zecche;
  • suora farfalla;
  • afidi della bile;
  • rotolo di foglie di abete rosso;
  • cocciniglia;
  • abete rosso sawyer;
  • Ermete.

Quando le conifere sono colpite da insetti, gli insetticidi dovrebbero essere usati immediatamente e le malattie dovrebbero essere combattute con fungicidi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'interno della corona.

Recensioni dell'abete canadese Daisy White

Valery Nikolaevich Repeynikov, 32 anni, Kolomna
Cinque anni fa hanno comprato un terreno, lì è stata costruita una casa, ma i vecchi proprietari non hanno avuto il tempo di piantare un giardino e aiuole. Mia moglie ed io abbiamo deciso di organizzare da soli il territorio. Tra le altre piante, abbiamo acquistato due abeti rossi Daisy White in contenitori dal garden center. Era la tarda primavera, gli alberi erano fantastici. Li hanno piantati nel punto più evidente, dapprima hanno fatto ombra nel pomeriggio, semplicemente appoggiandoci sopra degli sgabelli. Mangiarono velocemente, iniziarono a crescere, ma d'estate erano così bruciati sul lato sud che volevano buttarli via. Ma sono costosi, hanno appena deciso di rimuoverli dai loro occhi: sono stati trapiantati dietro casa, all'ombra. Si è scoperto che mangiato canadese mangiato lì immediatamente aveva bisogno di essere collocato. Alberi così belli che hanno allestito un'area ricreativa lì - hanno comprato rose tappezzanti, piantato più conifere nane, messo una panchina - bellezza!
Olga Petrovna Chudnova, 46 bambini, territorio di Krasnodar
Nel nostro paese, gli abeti rossi varietali canadesi svernano bene, anche il terreno sotto di loro non ha bisogno di essere pacciamato e soffrono molto il caldo. Adoro le conifere nane, ho un'intera collezione di piccoli tuja, ginepri, abeti. L'anno scorso ho acquistato la varietà Daisy White. Sapevo che ci sarebbero stati problemi con lui, sul lato sud, un cespuglio di lavanda copre il mio albero, e ho fatto un punto di osservazione da nord-est. Tuttavia, l'abete rosso canadese è caldo. Ho iniziato a spruzzarlo con epin ogni 2 settimane, e dato che lo spruzzo comunque, aggiungo il "Complesso di microelementi in forma chelata" di produzione russa. Allo stesso tempo, altre conifere lo ottengono. Quindi la mia collezione è appena cambiata! Non pensavo nemmeno che il resto delle conifere non fosse troppo a suo agio. Da epin e chelati, tutte le piante sembravano svegliarsi: gli aghi sono diventati densi, luminosi e parassiti e malattie aggirano la mia collezione.

Conclusione

L'abete rosso canadese Daisy White richiede un'attenzione speciale. Deve essere protetto dal calore e dal sole, la corona deve essere pulita e cosparsa. Ma l'albero è così bello e piccolo che non sarà difficile per un vero intenditore di conifere mantenere in ordine la sua chioma.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione