Descrizione dell'abete canadese Alberta Glob

L'abete canadese Alberta Glob è apparso mezzo secolo fa. Il giardiniere K. Streng, che lavorava nel vivaio di Boskop (Olanda) sul sito con Konik, nel 1968 scoprì un albero insolito. A differenza della varietà originale, la corona di abete rosso non era conica, ma quasi rotonda. Ulteriore selezione consolidò e sviluppò i tratti causati da mutazione accidentale. Di conseguenza, è apparsa una nuova varietà di abete canadese, che sta guadagnando rapidamente popolarità, Alberta Glob.

Descrizione dell'abete rosso Albert Globe

Tutte le forme nane di conifere sono apparse come risultato della mutazione. In precedenza, giardinieri e allevatori esaminavano attentamente le specie di alberi e le varietà esistenti, nella speranza di trovare il materiale di partenza per creare una nuova cultivar. Dalla metà del secolo scorso, hanno scoperto il meccanismo di mutazione e lo hanno causato artificialmente. È vero, le persone non sono ancora riuscite a superare la natura.

La varietà di abete canadese, grigio o bianco (Picea glauca) di Alberta Globe è ottenuta come risultato di una mutazione naturale, come la forma originale - Konica. Hanno in comune con una pianta di specie: le caratteristiche di cura e i requisiti per le condizioni di crescita, la differenza principale è nelle dimensioni. Se un abete rosso canadese a crescita selvaggia si estende fino a 40 m di altezza con un diametro del tronco di 0,6-1,2 m, la varietà Alberta Glob è un vero bambino.

All'età di 30 anni, l'albero raggiunge 0,7-1 m con una larghezza di 1 m L'abete canadese Albert Globe cresce molto lentamente. Nei primi anni aumenta di 2-4 cm in altezza e larghezza. Intorno alla 6-7 stagione può verificarsi un salto, quando la crescita è di circa 10 cm, è possibile che questo continui fino a 12-15 anni.

All'età di 10 anni, la chioma dell'abete canadese Alberta Globe ha una forma arrotondata quasi ideale e un diametro di circa 40 cm. Inoltre, la varietà cresce molto lentamente, aggiungendo 1-2 cm ogni stagione, ma senza tagli di capelli, l'albero spesso diventa ampiamente conica.

La corona di Albert Glob è molto densa, poiché con una diminuzione delle dimensioni, rispetto alla specie di abete rosso, i rami canadesi sulla pianta non sono diventati più piccoli, solo gli internodi sono diventati corti. A causa dell'abbondanza di aghi, i germogli sottili sono difficili da vedere, ma il loro colore è marrone chiaro.

Gli aghi quando germogliano sono leggeri, alla fine della stagione diventano di un verde brillante. Al tatto risulta molto più morbido di quello dell'abete canadese Konica, e più sottile, da 6 a 9 mm di lunghezza. Se strofini gli aghi dell'Albert Globe tra le mani, puoi sentire un profumo simile al ribes nero. Alcune persone pensano che l'odore non sia molto gradevole, ma è una questione di gusti.

I coni compaiono raramente su questa varietà di abete canadese nano. Si trovano alle estremità dei germogli, hanno la forma di un cilindro, sono di colore marrone chiaro e molto più piccoli di quelli della specie originaria.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ora i giardinieri domestici sono finalmente arrivati ​​a capire che le colture di conifere non portano energia negativa al sito, ma sono in grado di migliorare l'aria e saturarla di phytoncides. Inoltre, in un clima freddo e fresco, dove gli alberi decidui sono spogli per quasi sei mesi, ei fiori sono ancora meno piacevoli, solo i sempreverdi sono in grado di ravvivare il paesaggio.

Gli alberi nani come l'abete rosso canadese dell'Alberta Globe sono particolarmente apprezzati. Per un piccolo giardino, sono semplicemente insostituibili e in un grande giardino sono usati come livello medio e inferiore dei gruppi di paesaggi.

Grazie alla sua crescita lenta, alle dimensioni ridotte e alla bella forma, l'abete canadese Alberta Globe ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, nei giardini rocciosi, su qualsiasi aiuola o scontocontenente piante non troppo umide. L'albero sarà appropriato in un giardino inglese o orientale. Ma è particolarmente bello, come si può vedere nella foto, che l'abete rosso di Albert Glob appaia su un sito progettato in uno stile regolare.

Coloro che non amano o non possono coltivare la thuja a causa del clima, sostituiscono con successo le varietà nane globulari con l'abete rosso canadese Albert Globe.

L'albero può crescere all'ombra. A differenza dell'abete canadese Konik, gli aghi dell'Albert Globe sono verdi, non bluastri o bluastri, non sbiadiscono in assenza di luce solare. E poiché la scelta di colture che non solo possono essere coltivate all'ombra, ma anche non perdono la decorazione lì, la varietà diventa ancora più richiesta.

Alberta Globe si abbina bene con altre piante ornamentali, compresi i fiori, purché non ostruiscano l'aria fresca dell'abete canadese. E non mettere i loro rami, fiori o foglie grandi sull'albero.

Commento! A causa delle sue dimensioni nane e della crescita lenta, la varietà può essere piantata in contenitori.

Piantare e prendersi cura dell'abete rosso grigio Alberta Glob

Nella descrizione di Albert Glob mangiato con grigio grigio, spesso scrivono che la pianta non ha quasi bisogno di essere curata. Questo non è del tutto vero. Per mantenere in vita l'albero, basta annaffiarlo al caldo. Ma senza lacrime sarà impossibile guardarlo. Aghi marroni secchi su metà dell'abete rosso, rami spogli, una nuvola di polvere che vola fuori dal centro della pianta ad ogni tocco della chioma. E questo è se i bruchi non hanno mangiato l'albero prima.

Affinché l'abete canadese dell'Albert Globe sia sano e funga da ornamento del sito, dovrai armeggiare, ma ne vale la pena.

Importante! Con una cura sistematica, non sarà così difficile.

Piantina e preparazione del terreno di semina

L'abete rosso canadese cresce meglio in un luogo fresco e ombreggiato, anche se il sole tollera bene. Non le piacciono i venti forti, le falde acquifere vicine, i terreni densi, asciutti o salini. Alberta Globe soffre di un leggero ristagno temporaneo del terreno, ma quando il colletto della radice è bloccato, morirà.

Soprattutto, l'abete rosso canadese cresce su terriccio sciolto, moderatamente fertile, permeabile all'acqua e all'aria, terriccio o terriccio sabbioso acido o leggermente acido. È bene se l'Alberta Globe sul lato sud sarà almeno un po 'ombreggiato da una pianta più grande, specialmente a fine inverno o all'inizio della primavera. Altrimenti, l'abete rosso dovrà essere protetto dal sole con lutrastil bianco o agrofibre.

Viene scavata una buca di impianto con un diametro di 60 cm, una profondità di almeno 70 cm Assicurarsi di realizzare uno strato di drenaggio di almeno 20 cm da mattoni rossi rotti o argilla espansa. Una miscela fertile è preparata al meglio da terra di zolle, sabbia, argilla e torba acida (rossa). Per l'abete canadese è consentita l'aggiunta di humus fogliare. Un fertilizzante iniziale viene aggiunto a ciascuna fossa di semina - 100-150 g di nitroamofoska.

È meglio acquistare gli alberelli Albert Glob in vivaio, 4-5 anni, quando iniziano a formarsi i rami laterali. L'abete canadese deve essere scavato con un pezzo di terra e rivestito con tela, oppure la radice deve essere immersa in una poltiglia di argilla e avvolta strettamente con un foglio.

Nelle catene di vendita al dettaglio, dovresti scegliere piante portacontainer. Alberta Globe ha aghi morbidi con un colore verde, non grigio, questo aiuterà a determinare la conformità varietale.

La preparazione pre-impianto consiste nell'annaffiare l'abete rosso del contenitore e impedire che la radice si secchi nel terreno coltivato.

Importante! È impossibile acquistare una conifera con una radice aperta non protetta in qualsiasi circostanza: il grado di sopravvivenza è estremamente basso.

Regole di atterraggio

Dopo che la buca è stata scavata, viene coperta con 2/3 di miscela fertile, riempita d'acqua e lasciata riposare. Quando sono trascorse almeno 2 settimane, puoi iniziare a piantare l'abete canadese dell'Alberta Glob:

  1. Viene tolto così tanto terreno dal buco in modo che il colletto della radice della piantina installata al centro sia a livello del suo bordo.
  2. La radice di abete rosso viene versata, compattando costantemente il terreno. Se l'Alberta Globe è stata scavata con una zolla di terra e cucita per saccheggiare, il materiale protettivo non viene rimosso.
  3. Dopo che la semina è completa, il terreno viene accuratamente spremuto con un piede, controllato e, se necessario, viene corretta la posizione del colletto della radice di abete rosso.
  4. Un rullo di terra si forma attorno al cerchio del tronco e l'albero viene annaffiato abbondantemente, spendendo almeno un secchio d'acqua per albero.
  5. Quando il liquido viene assorbito, il terreno viene triturato con torba acida con uno strato di 5 cm o più.

Irrigazione e alimentazione

Le prime due settimane dopo aver piantato l'abete rosso canadese, viene spesso annaffiato, evitando che il terreno si secchi. In futuro, il terreno viene inumidito meno spesso. Tuttavia, non dimenticare che la maggior parte delle radici di abete rosso sono vicine alla superficie del suolo e la cultura stessa è piuttosto igrofila. Nelle estati calde, l'irrigazione può essere necessaria ogni settimana.

L'abete canadese di Alberta Glob necessita di un'elevata umidità dell'aria. Sarebbe l'ideale piantarlo vicino alla fontana, ma non è disponibile in tutte le aree, così come l'impianto di nebulizzazione. L'abete rosso Albert Globe deve essere cosparso di un tubo ad ogni irrigazione, anche se il terreno sotto altre piante è inumidito.

Questo dovrebbe essere fatto la mattina presto o alle 17-18 ore in modo che la corona abbia il tempo di asciugarsi prima che i raggi del sole possano bruciare i delicati aghi, o prima che faccia buio. La sera, gli aghi si asciugano più lentamente e le malattie fungine possono svilupparsi su un lungo abete umido.

Una giovane pianta dovrebbe essere nutrita regolarmente. È meglio usare fertilizzanti speciali destinati alle conifere. Vengono rilasciati separatamente per ogni stagione, mantenendo l'equilibrio dei nutrienti necessari ai sempreverdi in diversi periodi di sviluppo. È necessario applicare tali fertilizzanti, seguendo rigorosamente le istruzioni. Se il dosaggio è indicato sulla confezione per 1 mq. m, dovrebbe essere equiparato a 1 m di altezza dell'abete rosso.

Gli oligoelementi necessari alla vita delle piante, compreso il mantenimento degli aghi decorativi, vengono assorbiti meglio con la medicazione fogliare. Sono chiamati veloci e vengono eseguiti non più di una volta ogni 2 settimane. È meglio usare complessi chelati, aggiungendo solfato di magnesio al cilindro e alternativamente in una fiala di epina o zircone.

Importante! Le conifere, compreso l'abete rosso canadese, non amano nutrirsi con l'infuso di verbasco o altri prodotti di scarto di uccelli e animali.

Mulching e allentamento

L'allentamento del terreno sotto l'abete rosso dell'Albert Globe è problematico: i suoi rami inferiori si trovano praticamente a terra. Ma il primo anno o due dopo la semina, è necessario farlo, soprattutto dopo l'irrigazione. Uno strumento in miniatura viene venduto nei negozi per giardinieri: questi non sono giocattoli, ma dispositivi progettati per tali occasioni. Con una mano sollevare i rami di abete rosso e con l'altra allentare delicatamente il terreno a una profondità ridotta in modo da non disturbare le radici succhianti che sono vicine alla superficie.

Sotto l'abete rosso Albert Globe maturo, è meglio pacciamare il terreno con torba acida o corteccia di conifere trattata con fungicidi. Questo non solo conserva l'umidità e protegge da erbacce, ma inoltre non consentirà ai rami di giacere sul terreno nudo e di proteggerli dalle infezioni.

Potatura

L'abete canadese della varietà Albert Glob ha una chioma così bella che non necessita di potatura. Ma a volte (molto raramente) un normale germoglio appare sull'albero. Dovrebbe essere rimosso immediatamente, altrimenti non solo rovinerà l'aspetto, ma assumerà rapidamente una posizione dominante, trasformando la pianta varietale in un normale abete canadese.

Il vecchio albero di Albert Globe può perdere la sua forma e, invece di una palla, diventare un cono largo. Quindi la decoratività è supportata da un taglio di capelli, tagliando i germogli all'inizio della primavera, prima della rottura del germoglio.

Pulizia della corona

La chioma dell'abete canadese di Albert Glob è molto fitta e poco ventilata. Quasi nessuna acqua arriva durante i trattamenti, bagnando la corona e durante la pioggia.Molta polvere si raccoglie all'interno della chioma di abete Albert Globe, la secchezza contribuisce alla diffusione delle zecche, che considerano tali condizioni ideali. Pertanto, durante la lavorazione o l'umidificazione dell'albero, è necessario separare i rami con le mani, assicurarsi di inumidire lo stelo e i rami adiacenti.

I raggi del sole non possono illuminare la parte interna della corona dell'abete rosso dell'Albert Globe, gli aghi si seccano rapidamente, come alcuni rami. Tagliarli è quasi impossibile. In primo luogo, è scomodo: con una mano è necessario spostare i germogli coperti di aghi e con l'altra lavorare con un potatore. In secondo luogo, ci sono così tanti rami secchi che può volerci tutto il giorno per rimuoverli. Ma se qualcuno ha il tempo e il desiderio, puoi fare la potatura sanitaria - questo andrà solo a beneficio dell'albero.

I giardinieri impegnati dovrebbero sbucciare regolarmente la chioma dell'abete canadese di Albert Globe. Per fare questo, dovresti indossare bracciali, un respiratore, occhiali e guanti (preferibilmente con brufoli gommati sui palmi delle mani e sulle dita). Perché tali precauzioni, chiunque abbia mai pulito gli abeti canadesi Konik o Albert Globe capirà: la polvere vola negli occhi, intasa il rinofaringe, gli aghi graffiano e irritano la pelle.

Importante! La pulizia deve essere eseguita solo con tempo asciutto, alcuni giorni dopo l'irrigazione o la lavorazione: se la corona è bagnata, il lavoro non ha senso.

I rami vengono delicatamente allontanati dall'albero e tutti gli aghi secchi vengono puliti con le mani. Qualunque cosa! Certo, ci vorrà molto tempo e la procedura difficilmente può essere definita piacevole. Ma questo deve essere fatto, e almeno tre volte a stagione:

  • prima volta subito dopo l'inverno, prima della rottura del germoglio, prima di effettuare il primo trattamento preventivo con preparati contenenti rame;
  • seconda volta - 10-14 giorni dopo il trattamento fungicida primaverile;
  • terza volta - in autunno, prima di irrorare l'abete canadese con preparati di rame.

E questo è il minimo! Ogni volta dopo la pulizia, l'abete rosso Albert Glob viene trattato con un fungicida che contiene rame migliore e viene prestata particolare attenzione all'interno della corona: dovrebbe essere blu dal farmaco.

E ora una parola di cautela. Se la pulizia viene ignorata, l'abete rosso canadese dell'Alberta Globe diventerà un terreno fertile per gli acari che si diffonderanno ad altre colture. Ed è difficile rimuovere questi parassiti microscopici. L'abete perderà il suo effetto decorativo. Le persone che sono vicino all'efedra non inaleranno i phytoncides, ma spolveranno a metà con gli acari.

Prepararsi per l'inverno

L'abete canadese di Alberta Glob è abbastanza resistente al gelo, sverna bene senza riparo nella zona 4 e, secondo le recensioni dei giardinieri russi, anche in 3a. La protezione è necessaria solo per le giovani piante nell'anno della semina: sono ricoperte da rami di abete rosso o avvolte in agrofibra bianca, che viene fissata con spago.

Inoltre, il terreno viene pacciamato con uno strato di torba acida, in primavera non viene rimosso, ma incorporato in modo superficiale nel terreno. Se il terreno è stato ricoperto di corteccia durante la stagione di crescita, viene rastrellato e conservato in una stanza asciutta. In primavera, il pacciame viene riportato al suo posto.

Tra le misure che aumentano la resistenza al gelo dell'abete canadese vi sono il carico idrico autunnale e l'alimentazione con un complesso fosforo-potassio (fertilizzante autunnale per conifere), obbligatorio per tutte le colture.

Protezione dalle scottature solari

La varietà di abete rosso canadese Alberta Glob soffre meno di scottature rispetto alla Konica. Ma è comunque necessario, a partire da febbraio, coprirlo con lutrastil bianco o agrofibre. Meglio ancora, pianta un abete all'ombra di piante più grandi che forniscono ombra leggera anche in primavera.

In estate, l'albero soffre anche di surriscaldamento, anche se meno che in primavera, quando gli aghi evaporano attivamente l'umidità e le radici nel terreno ghiacciato non sono in grado di sopperire alla sua carenza. Il lato meridionale dell'abete rosso è particolarmente colpito. Gli aghi diventano gialli, diventano marroni, si seccano e cadono. Ciò non conferisce all'albero un effetto decorativo. L'abete rosso di Albert Glob che è costantemente al sole può essere coperto con lutrastil fino all'autunno, ovviamente, ma non sembra attraente e l'albero cresce sul sito per decorarlo.

Una cura adeguata, un'alimentazione e un'irrigazione sufficienti, ma non eccessive, e l'irrigazione della corona possono aiutare. Ma la cosa principale è che una volta ogni 2 settimane l'albero viene trattato con epin. Ciò contribuirà a proteggere l'abete rosso dalle ustioni e, se il problema è già accaduto, crescerà rapidamente nuovi aghi.

Riproduzione

L'abete canadese dell'Alberta Globe viene propagato per innesto o talee. Un albero della specie crescerà dai semi. L'innesto e l'innesto di conifere non è un compito da dilettanti. I giardinieri possono provare a radicare i ramoscelli dal fondo della corona, lunghi 10-12 cm, tagliati con un pezzo di corteccia di un germoglio più vecchio.

Le talee vengono trattate con uno stimolatore della formazione delle radici, piantate in perlite, sabbia o una miscela di tappeto erboso e sabbia ad una profondità di 2-3 cm. Parte del germoglio che sarà nel substrato viene liberato dagli aghi. I contenitori dovrebbero avere fori di drenaggio per il deflusso dell'acqua. Sono posti in una serra fredda, protetti dal sole e annaffiati in modo uniforme.

Alcune delle talee attecchiranno, vengono trapiantate in una miscela più nutriente, composta da sabbia, torba e torba. Vengono trapiantati in un luogo permanente dopo 4-5 anni, quando un vortice di gemme appare sulla sommità dell'abete rosso dell'Albert Globe, da cui si svilupperanno i rami laterali.

Malattie e parassiti

Il problema più grande (anche se non il più evidente) dell'Alberta Glob ate è un acaro del ragno, che inizia sulle conifere quando c'è mancanza di umidità nell'aria. La corona densa non consente il passaggio dell'acqua e se l'albero non viene pulito (e regolarmente) e se le procedure idriche vengono ignorate, è possibile ottenere un terreno fertile per parassiti e malattie sul sito.

Altri insetti includono:

  • salsa di abete rosso;
  • bruchi della farfalla della suora;
  • afidi della bile;
  • Ermete;
  • rotolo di foglie di abete rosso.

Le malattie più comuni dell'abete canadese:

  • fusarium;
  • neve e neve ordinaria;
  • marcire;
  • necrosi della corteccia;
  • cancro della ferita;
  • ruggine;
  • trottola di abete rosso.

I parassiti vengono combattuti con l'aiuto di insetticidi, gli acaricidi sono migliori contro le zecche. Per le malattie vengono utilizzati fungicidi. Assicurati di eseguire trattamenti preventivi di abete rosso con preparati canadesi contenenti rame in primavera e in autunno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'interno della corona.

Conclusione

L'abete rosso canadese Alberta Glob è una bellissima conifera in miniatura. Prendersene cura non è così facile, ma tutti gli sforzi spesi per la pianta saranno ripagati profumatamente. Per semplificarti la vita e non perdere tempo a curare e mettere in ordine la corona, dovresti semplicemente seguire tutte le regole della tecnologia agricola.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione