Descrizione dell'abete rosso serbo Nana

L'abete rosso serbo Nana è una varietà nana conosciuta dal 1930. La mutazione è stata scoperta, riparata e rifinita dal personale dell'asilo nido dei fratelli Gudkade situato a Boskop (Paesi Bassi). Da allora, la varietà Nana si è diffusa e viene coltivata in giardini privati ​​e pubblici. È particolarmente popolare in Europa e in tutta la Russia.

Descrizione di mangiato Nana

Probabilmente è arrivato il momento di dividere le nane di conifere in almeno due categorie: quelle che crescono davvero minuscole e che dopo pochi decenni formeranno alberi piuttosto grandi. I giardinieri dilettanti sono abituati a pensare che se il nome della varietà contiene la parola Nana, la pianta sarà piccola. Ma non è sempre così.

La descrizione e le foto dell'abete rosso serbo Nana in giovane età mostrano un albero davvero affascinante, ma non così piccolo. La sua altezza con buona cura nell'Europa occidentale raggiunge 1,5 m all'età di 10 anni. Per la Russia e i paesi limitrofi con un clima più rigido e terreni densi, queste dimensioni sono molto più modeste - circa 1 m.

Ma all'età di 30 anni, l'abete rosso serbo Nana può allungarsi fino a 3 m (nei paesi europei - fino a 4-5 m) con un diametro della corona di 2 o 3-4 m, rispettivamente. 5-15 cm in crescita, in larghezza aumenta di circa 5 cm.

La forma della corona cambia con l'età. Ate è considerato giovane fino a 10 anni. In questo momento, la varietà Nana ha una corona ovoidale arrotondata, molto densa, con un capo debole. Tagliandolo, puoi formare una palla, un cono, posto sull'estremità smussata di un ovoidale. Un albero adulto diventa gradualmente più sciolto, largamente conico, con una cima appuntita.

I rami dell'abete rosso serbo Nana sono duri e corti, densamente pubescenti. La lunghezza degli aghi è inferiore a quella della specie pianta, ed è di 7-8 mm, la larghezza è di 1,5 cm Il colore degli aghi è verde-giallastro sopra e blu sotto, che crea un interessante effetto visivo.

Commento! I rami dell'abete rosso serbo Nana sono densi, ma gli aghi sono un po 'radi, situati radialmente.

I coni si formano raramente, ma il loro aspetto non può essere definito una rarità. Sono lunghi 3-6 cm e sono a forma di fuso. Come puoi vedere nella foto dell'abete rosso serbo Nana sul tronco, all'inizio il colore dei coni è viola.

Quindi cambiano colore in marrone scuro. La corteccia dell'abete rosso serbo Nana è traballante, grigio-rossastro. L'apparato radicale è superficiale. Si ritiene che gli alberi vivano per oltre 100 anni.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I produttori coscienziosi non mettono in vendita conifere di età inferiore a 4 anni. Questo dovrebbe essere ricordato da quei proprietari che sono impegnati nella progettazione del sito da soli, senza il coinvolgimento dei progettisti del paesaggio. Oltre al fatto che l'abete rosso serbo Nana si estenderà fino a 1-1,5 m all'età di 10 anni, continuerà a crescere più velocemente e presto prenderà il suo posto tra gli alberi di medie dimensioni, sebbene sia considerato un nano.

Commento! L'altezza di specifici alberi di abete rosso è di decine di metri. Pertanto, un albero che raggiunge i 4-5 m è davvero nano.

Quindi, l'abete rosso serbo dovrebbe essere posizionato su aiuole e aiuole con piccole piante solo se si suppone che abbiano un grande albero. O quando ai proprietari piace cambiare e spostare costantemente qualcosa. Tuttavia, va tenuto presente che dopo 10 anni mangiato dovrebbe essere trapiantato solo come ultima risorsa.Tuttavia, la varietà Nana formerà già un albero piuttosto grande a questo punto e sarà problematico trasferirlo da un posto all'altro.

Nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi, questo abete rosso serbo è inappropriato, poiché durante il trapianto dovrai distruggere l'intera composizione, scavare le piante e ricavare grandi pietre. A meno che l'ensemble non fosse originariamente composto da grandi culture.

Armoniosamente l'abete rosso serbo Nana guarderà in grandi e piccoli gruppi paesaggistici, singole piantagioni. È piantato in vicoli e alla porta d'ingresso. Può essere usato come un "albero genealogico", decorato per il nuovo anno.

Piantare e prendersi cura dell'abete rosso serbo Nana

Gli abeti serbi non sono decorativi come quelli canadesi o spinosi, ma si comportano molto meglio in Russia: mettono radici più velocemente, hanno meno probabilità di ammalarsi e sono colpiti da insetti nocivi e richiedono meno cure. Ma non possono essere lasciati completamente incustoditi. L'abete rosso serbo non è destinato a giardini e aree di piccola manutenzione che sono raramente visitate dai proprietari (tranne che in assenza dei proprietari, il giardiniere si prenderà cura delle piante).

Piantina e preparazione del terreno di semina

La pianta tollera l'ombra, ma forma una corona densa in un luogo soleggiato e aperto, preferisce argille sciolte o leggermente acide. L'abete rosso serbo Nana non tollera l'acqua stagnante, ma il suo apparato radicale è superficiale, quindi crescerà dove le altre colture arboree fanno bene. È sufficiente non posizionarlo in avvallamenti e solchi, su terreni densi sigillati in modo permanente.

Non è necessario cambiare completamente il terreno nella fossa di semina. Può essere migliorato aggiungendo:

  • torba di alta brughiera a terreno neutro o alcalino, inoltre, maggiore è il pH;
  • l'argilla viene introdotta in un terreno sabbioso chiaro;
  • su terreni densi si realizza uno strato drenante più ampio e si migliora la struttura con humus fogliare, torba rossa e terra di zolle.

A seconda dell'età dell'abete rosso serbo Nana, è necessario aggiungere da 100 a 150 g di nitroammophoska a ciascuna fossa di piantagione.

Quando si scelgono le piantine, la preferenza viene data a quelle coltivate in un vivaio locale. Puoi acquistarli sia in un contenitore di plastica che con un pezzo di terracotta rivestito di tela.

Importante! Devi prendere l'abete rosso serbo Nana importato solo in un contenitore.

Il substrato e il pezzo di terra rivestito con tela dovrebbero essere umidi.

Vengono innestati alberi standard, la stragrande maggioranza di essi proviene dall'estero. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al luogo in cui le culture crescono insieme. Il vaccino dovrebbe guarire bene e non mostrare nemmeno segni di danni: scolorimento, crepe, ferite, marciume o placca incomprensibile.

Gli aghi devono essere attentamente esaminati per identificare parassiti e segni di malattia, danni alla corteccia o ai rami. Gli aghi dovrebbero essere di un colore caratteristico per la cultura, flessibili. La presenza di aghi sui rami di 3 anni è un indicatore della salute e della qualità dell'abete rosso serbo Nana. Non puoi comprare un albero se almeno alcuni degli aghi sui germogli all'età di 1-2 anni si sono prosciugati. Anche le punte rosse degli aghi di abete serbo sono un segno di guai, forse critici.

Regole di atterraggio

È possibile piantare abeti serbi containerizzati a Nana in qualsiasi momento, ma nel sud in estate è meglio astenersi da questo. Se possibile, l'operazione viene eseguita nelle regioni calde dall'inizio dell'autunno e per tutto l'inverno. Quando fa freddo, è meglio farlo in primavera.

Devi preparare una fossa per l'abete rosso serbo Nana in almeno 2 settimane. Meglio ancora, scavalo in autunno per la semina primaverile e viceversa. Il diametro della fossa dovrebbe essere 1,5-2 volte la dimensione del grumo di terra, la profondità è l'altezza del contenitore o del grumo di terra più 15-20 cm per il drenaggio e circa 10 cm per il riempimento del terreno. Puoi farlo di più, meno è indesiderabile.

Prima di piantare, parte del terreno viene rimosso dalla fossa e posato, una piantina viene posizionata al centro, misurando attentamente la posizione del colletto della radice dell'abete rosso serbo Nana. Dovrebbe essere allo stesso livello della superficie del terreno o leggermente rialzato. Addormentandosi con un grumo di terra, il substrato viene costantemente speronato. L'abete rosso serbo è abbondantemente annaffiato e pacciamato.

Irrigazione e alimentazione

Il contenuto di umidità del terreno è molto importante per una pianta appena piantata. L'irrigazione viene effettuata regolarmente, non permettendo al terreno di asciugarsi, ma in modo da non annegare l'abete serbo nell'acqua. In questo caso, c'è un'alta probabilità di marciume radicale.

Un albero adulto viene annaffiato meno spesso, consumando almeno 10 litri di acqua per metro di crescita. Lo strato superiore del terreno dovrebbe asciugarsi un po 'tra le umidificazioni. Potrebbe essere necessario annaffiare ogni settimana nella calda estate.

Cospargere la corona è di grande importanza. Di tanto in tanto, e nella calda estate - ogni giorno, l'abete rosso serbo deve essere cosparso d'acqua. Se sul sito è presente un'unità di nebulizzazione, non sarà necessario eseguire la procedura.

Importante! L'aspersione non solo protegge gli aghi dall'asciugarsi e lava via la polvere, ma serve anche come la migliore prevenzione della comparsa degli acari.

L'abete rosso serbo Nana deve essere nutrito con fertilizzanti speciali per le conifere. Lì, tutte le sostanze vengono selezionate in base ai requisiti della cultura. Producono due tipi di condimento superiore: primavera con un alto contenuto di azoto, per la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno - fosforo-potassio.

L'abete rosso serbo Nana assorbe meglio gli oligoelementi attraverso gli organi vegetativi. Pertanto, non più di una volta ogni 2 settimane, dovrebbe essere spruzzato con un fertilizzante per conifere altamente solubile in acqua, e ancora meglio con un complesso chelato. È utile aggiungere al palloncino solfato di magnesio, epina o zircone.

Importante! Nei giovani abeti rossi serbi, durante l'irrorazione, i rami devono essere allontanati in modo che la soluzione entri all'interno della chioma.

Mulching e allentamento

Le prime due stagioni dopo la semina, il terreno sotto l'abete rosso serbo Nana necessita di un regolare allentamento. I suoi rami giacciono a terra, quindi dovrai farlo sollevandoli delicatamente con le mani.

Quindi sarà inappropriato eseguire la procedura. Le radici che succhiano si avvicinano alla superficie del terreno e si danneggiano facilmente. Il terreno sotto l'abete rosso serbo Nana è pacciamato con torba acida o corteccia di pino venduta nei garden center. Così i rami non entreranno in contatto con il terreno, si salverà l'umidità e si creerà un microclima utile per le conifere.

Potatura

L'abete rosso serbo Nana ha una bella corona simmetrica. È possibile non formarlo apposta. In una giovane pianta, le misure sanitarie vengono sostituite dalla pulizia e dall'aspersione. Quando l'abete serbo si distende e la sua chioma si assottiglia, ogni primavera dovrai rimuovere tutti i rami secchi e spezzati con un potatore.

Se necessario, puoi correggere la corona con la potatura. L'abete rosso serbo tollera bene la tosatura. Ma se intendi dargli una forma esotica, dovresti iniziare a "nutrire" l'albero il prima possibile.

Pulizia della corona

Nella foto dell'abete rosso serbo Nana, si può vedere che all'inizio la sua chioma è densa e con l'età gli alberi diventano più alti e più radi. La pulizia è della massima importanza per le giovani piante. All'interno della corona, gli aghi senza accesso al sole e un afflusso di aria fresca si asciugano rapidamente, diventano polverosi, gli acari compaiono e si moltiplicano lì. È vero, a questo proposito, l'abete rosso serbo non è problematico come l'abete canadese.

Se sposti i rami ogni primavera, rimuovi delicatamente i vecchi aghi e i rami secchi, cospargili regolarmente, la coltura non causerà problemi particolari. E l'operazione stessa non richiederà molto tempo.

Importante! Dopo ogni pulizia, la chioma, il tronco e l'area sotto l'albero devono essere trattati con un fungicida contenente rame.

protezione solare

I giovani abeti rossi serbi dovrebbero essere protetti dalla luce solare diretta da metà febbraio e prima che i boccioli inizino ad aprirsi. In questo momento, c'è un'evaporazione attiva dell'umidità dalla parte superiore della pianta e le radici sono ancora dormienti e non possono compensare la mancanza d'acqua.

Questo dovrebbe essere fatto solo con tempo soleggiato, gettando tela o materiale non tessuto bianco sull'abete rosso serbo Nana.

Prepararsi per l'inverno

L'abete rosso serbo Nana sverna senza riparo nella zona 4. Solo gli alberi giovani devono essere protetti dal gelo nel primo anno dopo la semina. Per andare sul sicuro, nelle regioni fredde, si prepara un riparo per il secondo inverno.Per fare questo, l'abete rosso serbo viene avvolto in spandbond bianco o agrofibre, fissato con spago, e il terreno è coperto da uno spesso strato di torba acida, che viene sepolto nel terreno in primavera.

Quindi, nella zona 4 e nelle regioni più calde, sono limitati alla pacciamatura. Dove gli inverni sono tradizionalmente rigidi, l'abete rosso serbo è riparato fino a 10 anni di età.

Riproduzione

L'abete rosso serbo viene propagato innestando solo nei vivai per creare bellissimi alberi standard. I dilettanti non possono farlo.

La varietà Nana a volte produce gemme da cui si possono ottenere semi. Non è difficile farli germogliare, è molto più difficile portare le piantine in un trapianto in un luogo permanente. Inoltre, non è un dato di fatto che gli alberi di abete rosso crescano dai semi, ereditando le caratteristiche varietali. Negli asili nido iniziano ad essere scartati, a partire dal secondo anno di vita.

Fino a quando l'abete rosso serbo acquisisce un aspetto commerciabile, viene trapiantato più volte da un luogo all'altro, inoltre, la percentuale di alberi varietali sarà bassa. La coltivazione di conifere dai semi richiede non solo determinate abilità, ma anche spazio sufficiente, grandi costi di manodopera. Non ha senso per i giardinieri dilettanti farlo.

Puoi propagare in modo indipendente l'abete rosso serbo Nana per talea. Ma anche il processo non è facile, ci saranno molti attacchi. È particolarmente offensivo quando la pianta muore 2-3 anni dopo il radicamento delle talee. Ma questo accade spesso e non tutti i mangiati sopravviveranno per sbarcare in un luogo permanente. Devi solo essere preparato per questo.

Le talee possono essere prese dall'abete rosso serbo Nana per tutta la stagione, ma è meglio farlo in primavera, in modo che prima del freddo abbiano il tempo di mettere radici e causare meno problemi. Il germoglio viene strappato con un "tallone", liberato dagli aghi inferiori. Applicando uno stimolante, vengono piantati in una miscela di sabbia, perlite, torba e sabbia.

Si mantengono ad alta umidità del supporto ed aria in luogo fresco, al riparo dal sole. Quando le talee dell'abete rosso serbo Nana mettono radici (dopo circa 2,5-3 mesi), vengono trapiantate in una miscela più nutriente. Puoi prendere parti uguali di sabbia e humus di foglie o un substrato acquistato per le conifere. Nelle tazze vengono praticati dei fori per il deflusso dell'acqua e viene posato il drenaggio.

Quindi, dovrai coltivare le talee dell'abete rosso serbo Nana fino a quando la piantina non inizierà a ramificarsi.

Malattie e parassiti

L'abete rosso serbo è considerato il più sano tra i rappresentanti del genere. Ma questo non significa che puoi ignorare i trattamenti preventivi o non occuparti affatto della salute dell'albero.

Tra i parassiti dell'abete rosso serbo Nana, compaiono più spesso gli acari, soprattutto se l'aspersione viene eseguita raramente. L'aspetto di un insetto non porterà alla morte dell'albero, ma ridurrà significativamente l'effetto decorativo. Altri parassiti dell'abete rosso serbo Nana:

  • bruchi della farfalla della suora;
  • cocciniglia;
  • rotolo di foglie di abete rosso;
  • afidi;
  • Ermete;
  • sawyer.

Quando compaiono i parassiti, l'abete rosso serbo Nana viene trattato con insetticidi.

Tra le malattie che si eliminano con l'aiuto di fungicidi, è necessario evidenziare:

  • shute nevoso e ordinario;
  • ruggine;
  • marcire;
  • cancro traumatico;
  • fusarium;
  • necrosi.

Per ridurre i danni causati da malattie e parassiti all'abete rosso serbo Nana, il trattamento dovrebbe essere iniziato il prima possibile. Per fare ciò, l'albero viene ispezionato regolarmente spingendo i rami a parte e usando una lente d'ingrandimento.

Recensioni dell'abete rosso serbo Nana

Antonina Ivanovna Kurilova, 42 anni, Tver
Quando abbiamo piantato l'abete rosso serbo Nana, abbiamo comprato un piccolo albero pulito, inoltre, la varietà è stata venduta come una nana, lo stesso è scritto nei libri di riferimento e su Internet. Posizionato su una diapositiva. Ma non si rallegrarono a lungo. Dopo 5 anni, l'abete rosso di Nana è cresciuto fino a un metro e non si adattava affatto al design, inoltre le sue radici "sopravvissero" alle piante vicine. Ho dovuto smontare completamente la diapositiva, ripiantare tutto. E l'abete rosso è stato spostato in un altro posto.
Nikolay Petrovich Barinov, 59 anni, Syzran
Adoro le conifere nane, le conosco bene e mi occupo personalmente del sito. Pertanto, non ho problemi con il posizionamento degli alberi, così come con le "sorprese" che le culture possono presentare quando raggiungono una certa età.Inizialmente avevo progettato l'abete rosso serbo Nana come un "albero genealogico". Pertanto, l'ho piantato al centro del cortile, lasciando un cerchio con un diametro di 2,5 m durante la posa delle piastrelle.Ho posizionato una borsa lanosa lungo il bordo, ho messo vasi di fiori bassi con petunie. All'inizio forse il pigro non rise di me, ma quando il "piccolo albero di Natale" Nana è cresciuto fino a 1,5 m, si sono fermati. Decoriamo l'albero per l'invidia dei nostri vicini per il nuovo anno!

Conclusione

L'abete rosso serbo Nana è un albero senza pretese che adorna il sito in estate e ravviva il paesaggio opaco in inverno. Anche un giardiniere alle prime armi può prendersi cura di lui senza avere problemi particolari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione