Soddisfare
L'abete rosso orientale (Picea orientalis) è una delle 40 e, secondo alcune fonti, 50 specie appartenenti al genere Abete rosso. È una tipica pianta di montagna, il cui habitat è a 1000-2500 m sul livello del mare. L'area dell'abete rosso orientale è il Caucaso, la Turchia, l'Asia Minore. Sebbene questa specie sia termofila, la coltura cresce bene nella zona del Medio e in alcune aree del Nord-Ovest, appartenenti alla 4a zona di resistenza al gelo.
Descrizione dell'abete rosso orientale
L'abete rosso orientale è una conifera sempreverde con chioma conica, a volte viene chiamata caucasica per la sua ampia distribuzione nella regione. Questa specie cresce molto lentamente, soprattutto in giovane età (7-10 anni), ma nel tempo raggiunge un'altezza fino a 65 m, e un diametro del tronco di 2 m.
L'abete rosso orientale cresciuto da semi per 3-4 anni di vita forma un vortice sulla chioma, costituito da più gemme dirette ai lati e una apicale. All'inizio della stagione successiva crescono rami laterali e un singolo germoglio verticale con un nuovo anello di gemme.
La corteccia dell'abete rosso orientale è grigio chiaro, liscia in giovane età, si screpola e si sfalda con l'età. Gli aghi, come in altre specie, sono tetraedrici, ma molto più corti e notevolmente appiattiti. La sua lunghezza è di 4-8 mm, il colore della crescita annuale è dorato, nelle stagioni successive il colore cambia in verde scuro. I germogli dell'abete rosso orientale sono densamente ricoperti di aghi, che in condizioni naturali vivono per 5-7 anni, nella cultura - 3-4.
I coni femminili sono prima rossi, poi castani o marroni, lunghi fino a 8 cm, larghi circa 2 cm, resinosi, a forma di fuso. Si trovano alle estremità dei rami in gruppi. Le squame sono quasi rotonde, lucide, i semi sono neri, fino a 4 mm, la dimensione dell'ala è due volte più grande. I coni maschili dell'abete rosso orientale sono giallastri, situati all'interno della chioma, fioriscono in tarda primavera o all'inizio dell'estate e rilasciano molto polline. Si disperde a grande distanza, dipingendo tutto di giallo.
I coni rimangono a lungo sull'albero. All'inizio sono verdi e hanno le dimensioni di un pisello, nella seconda stagione fertilizzano e maturano, raggiungendo la dimensione massima. All'inizio del terzo anno, i coni rivelano le loro squame e cadono dall'albero. Il periodo di maturazione in montagna è ottobre-novembre, in pianura - agosto-settembre.
L'abete rosso orientale ha una durata di 400-500 anni.
Varietà
L'abete rosso orientale è sensibile alle forti gelate, la maggior parte delle cultivar viene coltivata nelle zone 4-7. La specie mostra una bassa resistenza alle condizioni urbane. Pertanto, la selezione è finalizzata non solo all'allevamento di varietà a bassa crescita con una forma a corona originale, ma anche ad aumentare la resistenza ai fattori antropici.
Abete orientale Aurea
È una varietà a crescita lenta di abete rosso orientale con una corona sciolta di forma conica irregolare. In un anno, l'albero cresce di 15 cm di altezza e aggiunge 5 cm alla sua larghezza. La dimensione massima dell'abete rosso è 12, a volte 15 m, il diametro della corona arriva fino a 5,5 m All'età di 30 anni, l'altezza della pianta va da 6 a 8 m.
Durante la fioritura, gli aghi si colorano di oro, in estate diventano verdi e entro l'inverno diventano verde scuro. I rami scheletrici di abete rosso vengono sollevati, i germogli che si estendono da essi cadono.
Questa è una varietà piuttosto senza pretese che tollera bene le condizioni urbane, in grado di crescere al sole e in ombra parziale. Ma la resistenza invernale dell'abete rosso Aurea è bassa (zona 5); gli aghi si scuriscono negli inverni rigidi.
La varietà tollera i tagli di capelli e può essere utilizzata per creare siepi. Consigliato per aree medio grandi.
Abete rosso orientale Aureospicata
Una varietà di selezione tedesca. La dimensione massima dell'abete rosso è di 12 m di altezza e 5 m di larghezza, a 10 anni raggiunge rispettivamente 2,5 e 1,5 m, a 30 anni cresce fino a 6-8 m. Sulle altre varietà, Aureospicata orientale l'abete rosso differisce nell'apertura tardiva delle gemme: i giovani germogli dorati compaiono a giugno. Nel tempo, gli aghi diventano verde scuro.
La chioma di abete è densa, stretta piramidale, i rami laterali sono asimmetrici, con processi pendenti. Crescita annuale - non più di 20 cm Giovani coni viola, maturi - marroni, stretti, belli, lunghi fino a 10 cm.
La varietà tollera bene un taglio di capelli in giovane età, viene coltivata in una zona di resistenza al gelo di almeno 5.
Golden Start in abete orientale
È una varietà nana di abete rosso orientale, cresce molto lentamente, raggiungendo con l'età un'altezza di 1,5-3 m con una larghezza di 1,5 m La forma della corona è sostanzialmente conica. I rami sono ampiamente diffusi, orizzontali. In un giovane abete rosso, l'altezza è solitamente uguale al diametro della corona, quella vecchia è allungata, le punte dei germogli pendono.
La crescita del nuovo anno è dorata, si scurisce gradualmente durante la stagione e diventa verde scuro entro l'inverno. Gli aghi sono corti, duri, coni lunghi fino a 8 cm, prima viola, poi castani.
L'abete rosso Golden Start richiede luce, ma tollera bene l'ombreggiatura. Con la mancanza di luce solare, il colore dorato degli aghi giovani è meno pronunciato o completamente assente. La zona di resistenza al gelo in cui la varietà può crescere senza riparo è almeno 5.
Golden Start tollera i tagli di capelli ed è consigliato per cortili, giardini rocciosi o orientali. Questo abete rosso sarà appropriato in piccole aree.
Abete orientale Summergold
Questa varietà differisce dalle altre in una corona simmetrica. All'età di 10 anni, l'abete rosso raggiunge i 2 m, il vecchio albero non supera gli 8 M. La crescita giovane è dorata, entro la fine della stagione calda gli aghi diventano gradualmente verde scuro.
L'abete rosso cresce bene al sole e in una piccola ombra. Consigliato per aree medio grandi.
Abete rosso delle Skylands orientali
Questa è una delle varietà di abete rosso orientale più popolari nella progettazione del paesaggio. È stato allevato nel 1952 nelle fattorie del New Jersey. Un abete rosso con aghi corti, che all'inizio è giallo brillante, poi diventa dorato e solo alla fine della stagione acquisisce un colore verde scuro. La chioma è piramidale, in una pianta adulta si restringe e si allunga.
I paesaggisti giocano spesso sul contrasto di giovani aghi giallo chiaro e vecchi aghi verde scuro.
Abete rosso orientale Nigra Compacta
Forse questa varietà di abete rosso orientale è la più compatta, il che si riflette nel nome. All'età di 10 anni l'albero può non raggiungere l'altezza di 1 m Gli aghi sono più corti di quelli delle altre varietà, quello giovane è dorato, con l'età tradizionalmente si scurisce e diventa verde.
Nigra Compact sverna bene senza riparo nella zona di resistenza al gelo 4. I paesaggisti spesso tagliano la cima dell'albero per creare una chioma più interessante, che fa sembrare l'abete rosso un cuscino. Se mantieni questa forma, la pianta dirigerà tutte le sue forze allo sviluppo dei rami laterali.Fermando la potatura, puoi finire con un albero con diversi vertici e una corona così densa che non sembrerà un cono, ma un grande uovo o una palla. Questo può essere visto chiaramente nella foto dell'abete rosso Nigra Compacta orientale.
Piantare e prendersi cura dell'abete rosso orientale
In giovane età, l'abete rosso è piuttosto schizzinoso, quando l'albero cresce, ci sono molte meno preoccupazioni. Quello orientale soffre soprattutto a causa dell'inquinamento dell'aria secca e dei gas: questi fattori influenzano la durata degli aghi, quindi la decoratività della cultura.
Piantina e preparazione del terreno di semina
I giardinieri vogliono coltivare un bellissimo abete rosso orientale, che non solo decorerà il sito, ma purificherà anche l'aria e la saturerà di phytoncides. Per fare ciò, devono avvicinarsi con attenzione alla selezione di un sito e di una piantina.
Selezione di piantine
Le piantine di abete rosso orientale si acquistano al meglio nei vivai, dove verranno scavate in presenza del futuro proprietario o coltivate in contenitori. Questo requisito è dovuto al fatto che tutte le conifere muoiono lentamente, i loro aghi rimangono verdi per molto tempo.
Ad esempio, gli abeti rossi e gli alberi di pino in vendita a Capodanno vengono raccolti senza permesso a ottobre o all'inizio di novembre, e talvolta anche a settembre. A quel tempo, le autorità ambientali e altre autorità di regolamentazione non hanno ancora iniziato a condurre incursioni volte a salvare le foreste dal disboscamento illegale. Abeti rossi e pini vengono conservati in hangar bui e umidi e gli aghi rimangono verdi per tutto questo tempo. Se, quando si acquista un albero di Capodanno, le punte delle spine sono gialle o marroni, questo è un chiaro segno, la pianta è stata abbattuta diversi mesi fa.
E per quanto riguarda il tempo di scavare mangiato? Un albero con un apparato radicale aperto estratto dal terreno, se conservato in un luogo umido, manterrà a lungo il suo aspetto attraente. Dopo la semina, l'abete rosso può morire o mettere radici male, perdere la maggior parte degli aghi e successivamente ammalarsi costantemente. È difficile fare reclami all'organizzazione commerciale: di solito la morte completa dell'efedra, accompagnata dall'essiccazione dei rami e dal completo spargimento degli aghi, si verifica solo nella stagione successiva.
Per la semina, puoi scegliere un albero adulto cresciuto in un contenitore, o scavato con una zolla di terra legata con tela da imballaggio, o una piantina di 3-4 anni con una corona che ha iniziato a formarsi. In precedenza, non ha senso acquistare un abete rosso: è un singolo ramo, è impossibile persino avere un'idea approssimativa della conformità varietale. Tutti i rappresentanti della specie hanno aghi corti e una crescita giovane gialla o dorata.
Tutto ciò che devi sapere quando acquisti un abete rosso, poiché anche i giovani alberi varietali non sono economici e gli adulti possono danneggiare le tasche anche delle persone non povere.
Selezione e preparazione del sito
Il giovane abete rosso orientale dovrebbe essere protetto dalla luce solare diretta a mezzogiorno almeno per i primi anni di vita. Successivamente, l'albero diventa amante della luce e perde persino all'ombra il colore dorato della crescita dell'anno in corso. La mancanza di sole non influisce sulla salute dell'abete rosso orientale, ma riduce solo il suo effetto decorativo. L'illuminazione dell'albero non dovrebbe essere inferiore a 6 ore al giorno, sebbene la specie sia considerata una delle più tolleranti all'ombra.
Le acque sotterranee non devono avvicinarsi alla superficie del suolo a meno di 1,5 m. In casi estremi, uno strato di drenaggio è costituito da mattoni rossi rotti o argilla espansa di almeno 20 cm.
Il terreno per la semina dovrebbe essere ben permeabile all'acqua e all'aria. L'abete rosso non tollera nemmeno il calpestio del terreno. Sono adatti argille moderatamente fertili e leggermente acide e argille sabbiose. La torba alta (rossa) dovrebbe essere aggiunta ai terreni alcalini.
Regole di atterraggio
È meglio piantare l'abete rosso orientale in autunno e in tutte le regioni. Nel sud, in genere, si consiglia di posizionarlo sul sito dopo le prime gelate e per tutto l'inverno. Solo nella zona 4 è meglio posticipare l'impianto di abete rosso fino alla primavera (anche se non necessario).
La buca di impianto viene scavata in anticipo e lasciata riposare per almeno 2 settimane. Il suo diametro dovrebbe essere di circa un metro, profondità - almeno 60 cm Su terreni densi o dove l'acqua si avvicina alla superficie, è necessario realizzare uno strato di drenaggio di almeno 20 cm.
Per piantare correttamente l'abete rosso orientale, è necessario preparare una miscela speciale. Si compone di tappeto erboso, sabbia e argilla. Dove il terreno è alcalino, neutro o contiene molti sali, viene immediatamente aggiunta torba acida (alta brughiera). Un fertilizzante speciale per conifere viene versato in ogni fossa secondo le istruzioni, in casi estremi - 100-150 g di nitroammophoska.
Il foro viene riempito per 2/3 con la miscela preparata, annaffiato abbondantemente e lasciato sedimentare. Prima di piantare, la radice dell'abete rosso orientale non dovrebbe seccarsi. Dipende dalla rapidità con cui l'albero attecchirà e da quale sarà la sua salute in futuro. Se la radice è cucita nella tela da imballaggio, non è necessario rimuoverla, il contenitore (quando l'efedra è cresciuta in esso) viene rimosso con cura prima di piantare.
L'operazione viene eseguita nella seguente sequenza:
- Una parte del terreno viene estratta dal buco in modo che il colletto della radice dell'abete si trovi a livello del suolo.
- La piantina viene posta al centro e accuratamente ricoperta con la miscela nutritiva preparata, compattandola costantemente.
- Controllare e correggere la posizione del colletto radicolare.
- L'abete rosso orientale viene annaffiato abbondantemente, spendendo almeno 2 secchi d'acqua per fossa di semina.
- Il cerchio del tronco è pacciamato con acido (torba rossa). Lo spessore dello strato deve essere di almeno 5 cm.
Irrigazione e alimentazione
L'abete rosso orientale non tollera il terreno asciutto. I giovani alberi sono particolarmente esigenti per l'irrigazione. Il terreno intorno a loro viene regolarmente inumidito non solo immediatamente dopo la semina, ma anche per diversi anni, versando 10-12 litri di liquido settimanalmente sotto ogni abete rosso con tempo asciutto.
Dopo 10 anni, l'albero diventa, da un lato, meno sensibile alla mancanza di acqua e, dall'altro, inizia a crescere più velocemente. Ciò richiede umidità. Quindi l'abete rosso orientale ha sempre bisogno di annaffiature regolari.
L'aria secca può anche danneggiare l'albero. Va bene se sul sito è presente un'installazione di appannamento. In caso contrario, con tempo caldo e secco, l'abete rosso orientale dovrebbe essere cosparso di un tubo almeno una volta alla settimana. Solo che è meglio farlo dopo le 17:00 e le 18:00, se non è previsto un forte calo della temperatura durante la notte. Una volta sui rami al mattino, l'acqua può funzionare come una lente e bruciare gli aghi. Se l'abete rosso viene versato la sera tardi, l'albero non sarà in grado di asciugarsi a lungo, c'è il rischio di sviluppare infezioni fungine.
Se la fossa di semina era ben riempita di fertilizzanti, l'albero non ha bisogno di essere nutrito per i primi 2-3 anni, quindi dovrebbero essere applicati alla radice e attraverso gli aghi più volte a stagione. La necessità di un'alimentazione intensiva è dovuta al fatto che l'abete rosso orientale non tollera le condizioni urbane. Per mantenere la corona e il sistema radicale, ha bisogno di nutrienti e acqua. Senza l'introduzione di macro e microelementi, l'albero iberna male, perde rapidamente gli aghi e assorbe peggio l'umidità.
È meglio usare fertilizzanti per conifere e in base alla stagione: ci sono fertilizzanti speciali per la primavera e l'inizio dell'estate, contenenti una grande quantità di azoto. Alla fine della stagione calda e in autunno hanno bisogno di fosforo e potassio. I fertilizzanti speciali per ogni gruppo di piante contengono un complesso equilibrato di sostanze necessarie per una coltura in un dato periodo.
Ora non è più necessario acquistare costosi marchi occidentali, i produttori nazionali hanno lanciato sul mercato alimenti specializzati economici. È necessario utilizzarli secondo le istruzioni. Se il dosaggio è indicato sulla confezione per 1 mq. m, deve essere equiparato a 1 metro lineare di crescita dell'albero.
Per l'abete rosso orientale, scarsamente adattato alle condizioni urbane, l'alimentazione fogliare è di grande importanza, poiché gli oligoelementi necessari alla pianta vengono assorbiti meglio attraverso gli aghi. È meglio usare un complesso chelato a cui viene aggiunto solfato di magnesio e alternativamente epina o zircone.
Mulching e allentamento
L'apparato radicale del giovane abete rosso orientale cresce prima in profondità. Quindi il fittone muore, ma compaiono molti processi orizzontali. Le radici succhianti si trovano vicino alla superficie del terreno, è impossibile disturbarle inutilmente.
È necessario allentare il terreno in modo superficiale, non più di 5-7 cm e solo nei primi anni dopo la semina. In futuro, vengono sostituiti dalla pacciamatura del terreno con torba acida. Gli aghi caduti possono essere usati come lettiera, ma spesso sono infestati da larve di parassiti, spore fungine e altri agenti patogeni. È quasi impossibile disinfettarlo completamente a casa, così come garantire che gli aghi raccolti da qualche parte siano sani, anche se sembrano puliti.
Nei garden center è possibile acquistare cortecce già lavorate di conifere di diverse frazioni. Copre perfettamente il terreno, conserva l'umidità e acidifica leggermente il terreno. La corteccia colorata può sembrare bella, ma durante l'irrigazione e le piogge, intasa e intasa il terreno.
Potatura
L'abete rosso orientale tollera la potatura in giovane età. Dopo 10 anni, la correzione della corona cardinale senza necessità speciali non è raccomandata: dovresti mantenere la forma che è stata data all'albero in precedenza, o lasciarlo da solo.
La potatura competente delle conifere è simile all'arte. È molto più facile prendersi cura di un abete rosso che mettere in ordine altri alberi sempreverdi: la corona della cultura è già bella. È meglio chiamare uno specialista per creare una siepe. Effettuerà il taglio di capelli iniziale e darà consigli per mantenersi in forma.
Regole di base per la potatura dell'abete rosso orientale:
- il primo taglio di capelli non può essere fatto nell'anno della semina;
- la procedura viene eseguita all'inizio della primavera, prima che i reni si aprano;
- anche con la potatura cardinale, non è necessario rimuovere più del 30% della massa verde dell'abete rosso;
- lo strumento deve essere usato affilato e sterile;
- non puoi lasciare rami spogli - si seccheranno comunque;
- il taglio deve essere eseguito sopra il rene, con un angolo di 45 °, arretrando di 2 mm;
- se il ramo cresce, il taglio viene effettuato sul germoglio discendente e viceversa;
- è necessario rimuovere tutti i germogli secchi e rotti;
- il vecchio ramo viene tagliato con una lima, tenendolo in modo che non cada, danneggiando la corteccia;
- le superfici della ferita con un diametro superiore a 0,5 cm sono trattate con vernice da giardino o ricoperte con vernice speciale.
Prepararsi per l'inverno
Al momento dell'acquisto di abete rosso orientale, i residenti del nord-ovest, degli Urali e della Siberia dovrebbero essere interessati al tipo di zona di resistenza al gelo che la varietà è destinata a crescere. L'albero della specie va in letargo nel quarto. Se la pianta sarà situata nella sua zona "propria", dovrebbe essere coperta solo nel primo anno o due dopo la semina. Per fare questo, è sufficiente gettare rami di abete rosso sulla piantina o legarla con agrofibra bianca o lutrastil. In primavera, ricordarsi di rimuovere il riparo prima della rottura del germoglio.
In futuro, puoi limitarti a pacciamare il terreno con torba acida. All'inizio della stagione, non dovresti rimuoverlo dal sito, devi solo incorporarlo superficialmente nel terreno.
Riproduzione
L'abete rosso orientale viene propagato da semi che hanno una buona germinazione. Ma allo stesso tempo le caratteristiche varietali non vengono ereditate dall'albero. Le forme da giardino sono spesso allevate per talea, raramente per innesto.
Prima di seminare in serre fredde, i semi di abete rosso orientale devono subire una stratificazione per 2-3 mesi - questo aumenta significativamente la germinazione. Senza trattamento a basse temperature, il materiale di piantagione viene immerso per un giorno in acqua stabilizzata. I semi germinano nell'anno della semina. Per i primi 3-4 anni, l'abete rosso orientale non forma vortici, da cui crescono i rami laterali.
L'albero può essere propagato per talea per tutta la stagione, ma le piante primaverili attecchiscono meglio di tutti - in 4-5 mesi. L'autunno impiega il doppio del tempo per mettere radici. Le talee vengono prelevate dalla parte superiore o centrale della chioma dell'albero - dovrebbero essere con corteccia giallastra, 15-20 cm. Germogli che non vengono tagliati, ma strappati insieme al tallone (un pezzo di corteccia di un vecchio ramo), mettere radici. Per un migliore radicamento, la superficie della ferita viene trattata con uno stimolatore della crescita.
L'abete rosso orientale può anche essere propagato mediante innesto, ma gli specialisti devono farlo.
Malattie e parassiti
Le recensioni dell'abete rosso orientale mostrano che, piantato nel posto giusto, con una completa sostituzione del terreno, un albero accuratamente curato è malato e raramente colpito da parassiti.
La maggior parte delle malattie dell'abete rosso orientale può essere evitata conducendo trattamenti preventivi con preparati contenenti rame all'inizio e alla fine della stagione. I più comuni sono:
- neve shute;
- fusarium;
- marciume del tronco e del sistema radicale;
- shute;
- necrosi della corteccia;
- cancro ulceroso;
- ruggine di aghi e coni;
- piroetta di abete rosso.
Tra i parassiti dell'abete rosso orientale, si dovrebbe evidenziare:
- afidi del fiele rosso e giallo;
- bruchi della farfalla del baco da seta suora;
- rotolo di foglie di abete rosso;
- hermes di abete rosso;
- acaro del ragno;
- sawyer abete rosso comune.
Le malattie vengono combattute con l'aiuto di fungicidi, i parassiti vengono distrutti con insetticidi e acaricidi. Prima si inizia il trattamento, maggiore sarà il successo. Una volta alla settimana, le conifere dovrebbero essere attentamente esaminate con una lente d'ingrandimento.
Conclusione
L'abete rosso orientale è una delle più belle colture di conifere. L'albero della specie cresce alto e non tollera bene le condizioni urbane. Le varietà sono più adatte per la coltivazione in appezzamenti privati. Rimangono piccoli a lungo, e per un piccolo abete rosso è facile costruire un riparo che lo possa proteggere anche in climi freschi o freddi.