Piantare thuja negli Urali

Thuja è un piccolo albero o arbusto sempreverde. È apprezzato per la sua semplicità e l'aspetto decorativo. La thuja viene coltivata in varie regioni della Russia, inclusi gli Urali. La pianta si sviluppa bene all'ombra, poco impegnativa per la composizione del terreno. Piantare e prendersi cura di thuja negli Urali hanno le loro caratteristiche, che vengono prese in considerazione durante lo svolgimento del lavoro.

Varietà di thuja per gli Urali

La thuja occidentale è più adatta per crescere negli Urali. È un albero durevole che cresce in un posto fino a 1000 anni. Tali piante hanno una corona piramidale, che alla fine assume una forma ovoidale.

La thuja occidentale è in grado di svilupparsi in qualsiasi condizione e mantiene la decoratività all'ombra. Tollera facilmente la presenza ravvicinata di acque sotterranee, pur essendo resistente alla siccità.

Brabante

La Thuja della varietà Brabant è un albero con un'altezza da 15 a 20 m. La corona della sua forma conica, fino a 4 m di diametro. La corteccia è di colore grigiastro o rossastro. Gli aghi sono verdi, squamosi, non cambiano colore in inverno. I coni sono marroni, allungati. La crescita annuale è di 10 cm di larghezza e 30 cm di altezza L'albero predilige terreno fertile fresco, resistente alla siccità e al gelo degli Urali.

Smeraldo

La tuia occidentale Smaragd tollera perfettamente le condizioni degli Urali. La sua corona è conica, alta fino a 2 m La ramificazione dell'efedra è debole, la crescita annuale è di almeno 10 cm I germogli sono lucidi, di colore verde chiaro in qualsiasi periodo dell'anno. L'albero tollera bene la potatura. La tuia della varietà Smaragd non richiede la composizione del terreno, cresce anche all'ombra ed è resistente alle gelate invernali.

Europa Gold

La thuja della varietà Europa Gold cresce lentamente. Nel corso dell'anno, le sue dimensioni aumentano di 10 cm. L'albero raggiunge un'altezza di 4 m, crescendo in circonferenza fino a 1,2 m. Una giovane thuja ha una corona a forma di stretta piramide, nel tempo diventa conica. La corona è solitamente marrone o rossastra. Gli aghi sono densi, squamosi, in inverno hanno un colore giallo dorato. La varietà Europe Gold è resistente all'inverno, predilige i terreni fertili. È adatto per piantagioni singole e creare una siepe.

Little Jam

Thuja della varietà Little Jam è un arbusto di conifere nano. Cresce in larghezza e raggiunge 1,5 m di circonferenza ad un'altezza fino a 1 m. In estate, gli aghi della pianta sono di colore verde chiaro, squamosi. In inverno assume una tinta bronzo. L'efedra cresce meglio in terreni freschi e drenati. La sua resistenza al gelo è elevata, fino a -40 ° С. Thuja Little Jam è adatto per un piccolo giardino, giardino roccioso, decorazione di bordi.

globo dorato

La varietà Thuja Golden Globe è un arbusto nano che ha un aspetto decorativo. I suoi germogli sono solitamente di colore dorato e acquisiscono un colore ramato in autunno. La crescita della cultura è lenta, non più di 10 cm all'anno. Per 20 anni, l'arbusto raggiunge 1,2 m di circonferenza Negli Urali la varietà richiede una manutenzione minima: irrigazione e alimentazione, la pianta non necessita di potature. Thuja Golden Globe è igrofila, non tollera la siccità.

Magliette

Thuja Mikey è un arbusto nano con un'ampia forma conica. Dà una crescita annuale non superiore a 8 cm All'età di 10 anni raggiunge un'altezza di 1 m, a 20 anni - 2 m Gli aghi della pianta sono lucidi, verde scuro, morbidi. Mikey cresce bene in luoghi soleggiati e moderatamente umidi.

Consigli! Le varietà di thuja nane negli Urali vengono coltivate non solo in piena terra, ma anche in contenitori.

Teeny Tim

Le varietà di thuja Tini Tim sono un arbusto nano. La sua corona è ramificata, sferica. Gli aghi sono verdi, squamosi.Per 10 anni, il cespuglio raggiunge un'altezza di 30 cm.Nella circonferenza, non supera i 40 cm e cresce fino a un'altezza di 1,5 m. La varietà Tini Tim non è schizzinosa sul terreno, resistente al gelo. Utilizzato per singole piantagioni e decorazione di giardini rocciosi.

Come piantare la tuia negli Urali

Piantare thuja negli Urali ha una serie di caratteristiche. Viene scelto un luogo adatto per il lavoro. Se necessario, migliora la composizione del terreno.

Tempistica

Negli Urali, la thuja viene piantata all'inizio della primavera prima che le foglie fioriscano. I lavori vengono eseguiti alla fine di aprile o nel mese di maggio. Sono guidati dalle condizioni meteorologiche. Se sono previste gelate, è meglio posticipare il lavoro.

Uno sbarco primaverile per gli Urali è considerato più affidabile. Il cespuglio si adatta a un nuovo posto e inizia a svilupparsi attivamente. È consentita la semina autunnale, che viene eseguita dopo la caduta delle foglie. Il lavoro viene eseguito da 3 a 4 settimane prima del freddo. Negli Urali, ottobre è considerato il periodo migliore per la semina autunnale.

Selezione del sito, preparazione del terreno

Thuja è senza pretese per il luogo di coltivazione. Le proprietà decorative dell'arbusto si manifestano nelle zone soleggiate. È consentito atterrare in ombra parziale. Nelle zone ombreggiate, la tuia cresce più lentamente e i suoi aghi perdono colore. L'opzione migliore è piantare una tuia sul lato est. Quindi la pianta riceverà una buona illuminazione al mattino e dopo pranzo rimarrà in ombra parziale.

Per thuja negli Urali, scelgono un sito protetto dal vento. Le fluttuazioni di temperatura sono più pericolose per una pianta. Ephedra è adatto per paesaggistica città, siepi e vicoli. Le varietà a bassa crescita sono piantate in giardini rocciosi, giardini di erica, confini.

Negli Urali, la thuja è in grado di crescere su qualsiasi terreno: paludoso, argilloso, sabbioso, torboso, ecc. Soprattutto, il cespuglio si sviluppa in terriccio fresco e fertile. Allo stesso tempo, il contenuto di umidità del terreno dovrebbe essere moderato, senza ristagni d'acqua.

L'area selezionata viene scavata, pulita da residui vegetali, pietre e altri detriti. Per la semina, viene preparato un substrato, costituito da terra di zolle, sabbia e torba in un rapporto 2: 1: 1. Questo terreno garantisce lo sviluppo attivo della boscaglia. Su terreni pesanti, viene fornito il drenaggio. Se la terra è povera e non abbastanza fertile, aggiungi humus o compost.

Algoritmo di atterraggio

Durante la semina, la thuja viene rimossa dalle altre piante di 0,5 mo più, a seconda della varietà. Per creare una siepe, tra i cespugli rimane fino a 0,7 m La dimensione del foro dipende dalla dimensione della piantina. È realizzato più largo di 40 cm e profondo 20 cm.

L'ordine di piantare thuja negli Urali:

  1. Scava una buca, tenendo conto delle dimensioni del coma di terra.
  2. Posizionare uno scarico sul fondo per drenare l'umidità in eccesso.
  3. Immergi le radici della piantina nell'acqua.
  4. Versare un substrato preparato, tenendo conto della composizione del terreno.
  5. Forma una piccola collina da terra, posiziona la pianta sopra.
  6. Lascia il colletto della radice sopra il terreno.
  7. Riempi i vuoti di terra, compattala.
  8. Versare 2 annaffiatoi di acqua tiepida sotto la piantina.
  9. Pacciamare il terreno con torba o corteccia di pino.
Importante! Dopo la semina, la thuja viene annaffiata ogni settimana per un mese. Il consumo di acqua è di 10 litri per pianta.

Caratteristiche della crescita della tuia negli Urali

Per la coltivazione di successo di thuja negli Urali, è importante fornire alle piantagioni una buona cura. Le piante vengono annaffiate e nutrite, il terreno viene allentato e ripulito dalle erbacce. Tagliare se necessario. In autunno, la thuja viene preparata per lo svernamento.

Programma di irrigazione e alimentazione

La cura di Thuja negli Urali non è completa senza annaffiare e nutrirsi. L'efedra preferisce il terreno moderatamente umido. Con una mancanza di umidità, la corona della thuja si assottiglia. Per l'irrigazione, prendi acqua calda e stabile. Viene versato rigorosamente nel cerchio del tronco.

Il primo segno di mancanza di umidità è l'essiccazione dei germogli superiori. In primavera negli Urali, la tuia viene annaffiata ogni 7 giorni. In estate, l'intensità dell'irrigazione viene aumentata fino a 2 volte a settimana. In caso di pioggia, le piante non necessitano di ulteriore umidità.

L'efedra risponde bene all'aspersione. Viene eseguito al mattino o alla sera, quando non c'è luce solare diretta. Di conseguenza, il terreno sarà riempito di umidità, che laverà anche via sporco e polvere.Dopo l'aspersione, gli stomi dell'efedra si aprono, il suo sviluppo ei processi metabolici dell'albero migliorano.

Se, quando si pianta una thuja negli Urali, i fertilizzanti sono stati deposti nella fossa, l'alimentazione inizia dopo 2 anni. Per questo, vengono scelti i complessi minerali di Kemir o Fertik, che contengono tutti i componenti necessari. I fertilizzanti vengono applicati in primavera dopo che la neve si scioglie. La norma è di 120 g per 1 mq. M. La medicazione superiore viene ripetuta in piena estate. Per thuja negli Urali, è adatto il fertilizzante sotto forma di compost. Viene seppellito nel terreno in primavera.

Allentamento e pacciamatura del terreno

Dopo l'irrigazione, il terreno sotto la thuja viene allentato. L'apparato radicale dell'albero si trova negli strati superiori del terreno. Pertanto, la profondità di allentamento non è superiore a 8-10 cm Di conseguenza, thuja assorbe meglio l'umidità e le sostanze nutritive dal terreno.

Il pacciame viene versato nel cerchio del tronco di thuja negli Urali. Usa torba, corteccia di pino o segatura. Lo spessore dello strato di pacciamatura deve essere fino a 7 cm Il pacciame impedisce l'evaporazione dell'umidità e la crescita delle erbe infestanti.

Potatura

Thuja risponde positivamente alla potatura, che stimola la crescita di nuovi germogli forti. La sanificazione viene effettuata annualmente negli Urali. L'albero viene esaminato per rami secchi, spezzati e malati. Sono tagliati alla base. Il momento migliore per la procedura è l'inizio della primavera o il tardo autunno dopo la caduta delle foglie. Durante questi periodi, l'albero è a riposo e tollera indolore un taglio di capelli.

La formazione di thuja è consigliata per le piantagioni di gruppo. Dopo la potatura, gli alberi assumono un aspetto ordinato. Inoltre, si consiglia di formare una tuia che cresce come una siepe. I tiri vengono tagliati non più di 1/3 della lunghezza totale. Meno spesso vengono elaborate varietà nane, che inizialmente hanno un aspetto compatto e ben curato.

Preparando thuja per l'inverno negli Urali

La maggior parte delle varietà di thuja sono resistenti all'inverno, quindi tollerano bene gli inverni negli Urali. In autunno, gli alberi vengono preparati per lo svernamento: a questo scopo, il cerchio vicino al tronco viene ricoperto di torba di 15 cm di spessore, che fornirà all'efedra un ulteriore isolamento dal freddo.

Negli Urali, le varietà nane e le giovani piantagioni sono ricoperte di tessuto non tessuto. Innanzitutto, viene eretta una cornice sulle conifere, a cui è attaccata l'agrofibra. Assicurati di fornire uno spazio d'aria tra la pianta e il materiale di copertura. In primavera, l'isolamento viene rimosso.

Attenzione! In primavera negli Urali, la tuia può soffrire di scottature in primavera. Per proteggerti, usa carta kraft o rami di abete rosso.

Parassiti e malattie

Con alta umidità, la thuja è suscettibile alle malattie fungine. Negli Urali, un albero può soffrire di fusarium, shute marrone, citosporosi. Le malattie vengono diagnosticate da macchie scure sugli aghi e sul tronco, che si seccano dai germogli. Quando si riscontrano i primi sintomi, thuyu viene spruzzato con liquido bordolese. I preparati contenenti rame aiutano a far fronte alle malattie. I trattamenti vengono effettuati ogni due settimane.

L'efedra viene spesso attaccata dai parassiti. Prima di tutto, è un falso scudo e afidi. Di conseguenza, i germogli della cultura diventano gialli, l'albero si sviluppa lentamente e appassisce. Per combattere gli insetti, vengono scelti i preparati Karbofos o Actellic. Per la prevenzione dei parassiti, la thuja viene spruzzata all'inizio della primavera prima dell'inizio della stagione di crescita.

Conclusione

Piantare e prendersi cura di thuja negli Urali garantirà lo sviluppo attivo di questa pianta. Per la coltivazione in questa regione, vengono scelte varietà resistenti all'inverno. Prima di piantare, preparano un luogo e migliorano la composizione del terreno. La pianta viene fornita con cura: annaffiare, concimare il terreno, recidere i germogli. In autunno, vengono eseguite una serie di attività che prepareranno la thuja per lo svernamento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione