Thuja western Danica (Danica): foto e descrizione, dimensioni di una pianta adulta

Thuja Danica è una varietà nana di cespuglio di conifere. La varietà è stata ottenuta in Danimarca a metà del XX secolo; cresce nel Giardino Botanico BIN dal 1992. È usato per decorare giardini rocciosi e creare bordi verdi.

Descrizione di thuja occidentale Danica

Thuja Danica ha una corteccia marrone o rossastra che si sfalda. Cresce molto lentamente, tollera bene il gelo. Quando si sceglie un sito di atterraggio, si dovrebbe tenere presente che thuja Danica ama la luce, ma può crescere in ombra parziale.

Gli aghi di Thuja Danik sono verde smeraldo, eleganti e di pizzo. La corona è densa, sembra molto decorativa. La disposizione di aghi e rami è densa, che ricorda gli smeraldi.

Dimensioni di una pianta adulta thuja Danica

Tui Danica è una varietà nana, alta circa 60 cm. La chioma è sferica, fino a 1 m di diametro. La descrizione delle dimensioni del Tui Danika non sempre coincide con quelle reali. Su un terreno buono, può essere leggermente più grande e su un terreno povero può essere inferiore in altezza e volume.

Varietà e varietà

Oltre a Danik, diverse varietà appartengono alle forme in miniatura di thuja occidentale con normali aghi squamosi verdi:

  • Dumoza;
  • Globoza;
  • Hetz;
  • Nano;
  • Hovey;
  • Little Champion;
  • Little Jam.

La dimensione del cespuglio è simile a quella di Danica, Aureya Nana, differisce solo per il colore degli aghi e per la forma della chioma leggermente allungata verso l'alto. Aurea è di colore giallo-verde, poi diventa verde chiaro e giallo-brunastro in inverno.

Thuja Globoza ha anche una forma a corona sferica, è leggermente più grande della varietà Danica. L'altezza del cespuglio è di 1,2 me la larghezza della corona è di 1 m.

C'è anche una forma nana di Globoza Nana. L'arbusto è alto solo 30 cm e ricorda una piccola palla verde. Perfetto per giardini rocciosi e giardini in pietra con fiori in miniatura ed erbe ornamentali.

L'uso di thuja Danica nella progettazione del paesaggio

Thuja western Danica, secondo la foto e la descrizione dei giardinieri, è decorativa durante tutto l'anno, sembra bella in primo piano in ogni composizione. I thuja sono bellissimi in piccoli contenitori, esposti lungo i sentieri in giardino o sulla scala anteriore. È il materiale ideale per cordoli sempreverdi rifilati.

Caratteristiche di allevamento

Tuyu Danica viene propagato per talea. Questo metodo consente di trasferire tutte le proprietà della pianta madre alle piantine. Thuja dal taglio avrà la stessa corona sferica, il colore degli aghi e le dimensioni ridotte.

Per la raccolta delle talee sono adatti germogli di 2 anni, lunghi circa 10-15 cm, che non devono essere tagliati, ma spezzati insieme al "tallone", questo contribuirà a una migliore radicazione.

Descrizione del processo di root:

  1. Gli aghi vengono rimossi dalla parte inferiore del taglio.
  2. Per il radicamento, prendi un contenitore per la semina e una miscela di terreno sciolto (terreno erboso, sabbia, torba).
  3. Il taglio viene posto nel terreno ad una profondità di 5 cm.
  4. Quindi inumidire con un flacone spray.
  5. Copri il gambo con un sacchetto e mettilo su un davanzale leggero e caldo.
  6. Aprire periodicamente e spruzzare da un flacone spray, mantenendo il 100% di umidità, assicurandosi che non si formi muffa.
  7. Dopo 2-3 mesi, le talee inizieranno a mettere radici.

In primavera, le talee radicate possono essere piantate in un letto da giardino per la successiva crescita e un anno dopo possono essere piantate in un luogo permanente.

Piantare e prendersi cura di thuja Danica

Dopo aver acquistato un alberello sferico Danika thuja nel garden center, o averlo coltivato da solo da un taglio, preparano il terreno sul sito. Non è solo la misura corretta che è importante, ma anche la cura successiva.

Una giovane piantina piantata nel terreno viene annaffiata regolarmente durante il primo mese, questo è importante per una buona sopravvivenza. Il cerchio del tronco viene triturato con torba, compost, trucioli di legno o aghi. Ciò impedirà la crescita delle erbacce e manterrà l'umidità nel terreno.

Tempistica consigliata

Puoi piantare thuja Danica in piena terra in primavera e in autunno. Le piantagioni primaverili e autunnali hanno i loro pro e contro. Una pianta piantata in primavera o in estate ripristinerà quasi il suo apparato radicale entro l'autunno e si adatterà al clima locale. In primavera, i garden center hanno una selezione molto più ampia di piantine di qualità rispetto all'autunno. Se hai bisogno di molto materiale per piantare, questo è un argomento importante a favore della semina primaverile di tuia.

Non tutti i garden center forniscono cure di qualità per le piante, quindi puoi acquistare una pianta malata o indebolita in autunno. I sostenitori della semina autunnale credono che più tardi viene piantata la Danik thuja, meglio è. In autunno, puoi acquistare una piantina a un prezzo speciale grazie ai saldi stagionali.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Quando si pianta e si cura la thuja western Danica, è importante scegliere il posto giusto: senza acqua stagnante, ben illuminata, dove c'è luce solare diretta per almeno 6 ore al giorno. All'ombra della tuia, la corona diventa sciolta e delicata. Il sistema immunitario della pianta si indebolisce nel tempo e diventa più suscettibile alle malattie fungine.

Thuja Danica non è esigente sul terreno; può crescere in qualsiasi area. Ma preferisce il terreno umido e traspirante. Su terreno povero, sabbioso e con umidità insufficiente, gli aghi di thuja diventano di un verde chiaro, il cespuglio inizia a dare frutti spesso e abbondantemente.

Consigli! Durante la semina, una miscela di terra sciolta e nutriente (2 ore di terreno fertile, 1 ora di sabbia e 1 ora di torba) viene versata in una grande buca di piantagione in modo che le radici possano crescere facilmente e liberamente.

Algoritmo di atterraggio

Nella thuja western Danica (Danica), la descrizione della semina e della successiva cura per i giardinieri non è difficile. La cosa principale è approfondire adeguatamente il colletto della radice.

Descrizione del processo:

  1. Le fosse di piantagione sono preparate per le piantine. Se viene piantata una siepe, viene creata una trincea.
  2. La dimensione del buco di impianto dovrebbe idealmente essere due volte più larga e più profonda della zolla.
  3. Il collo della radice della thuja dovrebbe essere al livello del suolo o 1-2 cm più alto, poiché il terreno può affondare e il collo della radice sarà sepolto.
  4. Un nodulo viene impastato o pettinato da una pianta del contenitore, la rete o la tela non vengono rimosse, marciranno rapidamente.
  5. Dopo aver messo la pianta in una buca, lo spazio rimanente viene coperto di terra in modo che non rimangano sacche d'aria all'interno.
  6. Alla fine, annaffiato, spendendo circa un secchio d'acqua per pianta.

Dopo la semina, si consiglia di ombreggiare la pianta. Per fare ciò, è possibile utilizzare la rete della facciata e installare gli schermi. L'ombreggiatura aiuterà a ridurre l'evaporazione dell'umidità fino al ripristino del sistema radicale.

Caratteristiche della crescita di thuja Danica

Sebbene la thuja Danica sia una pianta senza pretese, richiede cure costanti. Se trascuri l'adempimento dei requisiti agrotecnici di base, la thuja perderà il suo effetto decorativo o addirittura morirà.

Programma di irrigazione e alimentazione

Nel primo anno di impianto o trapianto, la Danica thuja viene annaffiata regolarmente una volta alla settimana. Si consuma un secchio d'acqua per ogni pianta. Thuja risponde bene all'aspersione, annaffiando la corona. Dal secondo anno, il terreno sotto le conifere viene allentato 1-2 volte a stagione, senza andare in profondità, poiché l'apparato radicale è superficiale.

È meglio non sovralimentare la pianta, un eccesso di fertilizzanti azotati può portare a tristi conseguenze. La resistenza invernale della thuja Danica diminuirà. In primavera, viene applicato un fertilizzante minerale complesso per le conifere e, a metà o fine agosto, condimenti di potassio.Ciò consentirà a tuya Danica di prepararsi al meglio per l'inverno.

Regole per il taglio di capelli di Thuja Danica

Thuja Danica, la cui altezza non supera i 60 cm, può essere tagliata tutto l'anno, ma è meglio farlo quando la temperatura dell'aria non è troppo alta. È impossibile tagliare durante la pioggia e il gelo, le piante possono essere fatte più male che bene. Vengono tagliati solo i giovani germogli verdi, cercando di non toccare la corona dell'anno scorso, in modo da non lasciare punti calvi.

Il taglio di capelli viene eseguito due volte a stagione: la prima volta a maggio, la seconda a settembre. Se ciò non viene fatto, i cespugli perdono la loro corretta forma sferica, la corona si allenta, perde il suo alto effetto decorativo.

Consigli! Inizia il taglio di capelli pulendo la thuja dai vecchi aghi caduti. Questo viene fatto in modo che i parassiti e le malattie fungine non inizino. Dopo la pulizia, la thuja può "respirare" liberamente.

Prima del taglio, per creare un bellissimo paesaggio, viene posato un film attorno alla thuja Danik (nella foto), quindi tutta la spazzatura sarà facile da rimuovere e portare in discarica. Con le mani nei guanti da lavoro, puliscono accuratamente i vecchi aghi morti dalla base dei rami. Si consiglia di pulirlo due volte a stagione: in primavera prima del taglio di capelli e in agosto o settembre. Il taglio della corona con le forbici da giardino manuali inizia dal basso e poi percorre l'intero perimetro.

Prepararsi per l'inverno

In autunno, il colore degli aghi cambia in marrone-verde e diventa giallo all'interno della corona vicino al tronco. Questo è un processo normale. Il colore invernale degli aghi è un meccanismo di difesa che aiuta la pianta a svernare e protegge parzialmente dalle ustioni primaverili.

Importante! Quando si prepara per l'inverno, è consigliabile legare i rami di thuja, possono cadere a pezzi e rompere la neve e la forma della corona sarà rovinata.

La cura autunnale per la tuia globulare di Danica include un riparo. I suoi aghi devono essere protetti dalle scottature solari all'inizio della primavera. Può bruciare gravemente, perdere il suo effetto decorativo e quindi ci vorrà molto tempo per ripristinare gli aghi. La pianta è riparata dal luminoso sole primaverile. Questo può essere fatto nel tardo autunno o febbraio. Per ripararsi, non dovresti usare vari geotessili, è meglio prendere calicò o tela ruvida bianca. Puoi mettere schermi ombreggianti sul lato sud, dove il sole splende sempre di più.

Parassiti e malattie

Tuya Danica, secondo la descrizione dei giardinieri, non ha pretese nelle cure ed è considerata una pianta resistente, ma a volte è danneggiata da malattie e parassiti. Di norma, le malattie della tuia sono di origine fungina; contro di loro vengono utilizzati fungicidi sistemici.

Esistono anche parassiti specifici:

  • thuya falso scudo;
  • afide di thuya.

Per combattere gli insetti nocivi, vengono utilizzati il ​​contatto e gli insetticidi sistemici.

Conclusione

Thuja Danica è un arbusto sferico compatto con una corona densa e verde brillante. È una meravigliosa decorazione per il giardino. I vantaggi della varietà includono terreno poco impegnativo, resistenza alla siccità e all'umidità in eccesso, resistenza al gelo. Puoi coltivare tu stesso la tuia Danica da una talea.

Testimonianze

Christina, 28 anni, Ekaterinburg
Thuja Danica è apparsa nel mio giardino due anni fa. L'ho comprato in una piccola palla in una pentola. Ha piantato Danica nel tardo autunno immediatamente in un luogo permanente, dove ha messo radici perfettamente e sta ancora crescendo. Nel primo anno di acquisto, ha avvolto il cespuglio con lutrasil per l'inverno per proteggerlo dalle ustioni. Negli ultimi tempi, Danika è cresciuta notevolmente, non ha ancora dato i coni, sembra incredibilmente bella nell'aiuola - una palla verde della forma corretta.
Irina, 42 anni, Pushkino
Da tempo desideravo piantare una tuia decorativa sul mio sito. Un'amica stava coltivando thuja Danica, le cui talee ha generosamente condiviso con me. Per due anni sono cresciuti su un balcone caldo, quindi trapiantati in giardino e si è scoperto un piccolo gruppo di cinque cespugli sferici. Sembra molto carino e insolito. Sono assolutamente felice, voglio piantare un bordo verde attorno al giardino fiorito e al percorso dal cancello alla casa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione