Top vestirsi di thuja in primavera e in estate: termini, regole

Le conifere sempreverdi, compresa la thuja, sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Durante un lungo inverno acquisiscono un aspetto sciatto, perdendo parzialmente il loro effetto decorativo. Pertanto, è molto importante nutrire la thuja in primavera, questo fornirà agli alberi un'alimentazione adeguata per l'intera stagione, oltre a recuperare rapidamente dopo la stagione fredda.

Perché hai bisogno di nutrire thuja

Thuja preferisce terreni fertili sciolti, ma non tutti i cottage estivi possono vantarsene. Nel tempo, la composizione e la struttura del terreno vicino alla zona del tronco dell'albero cambia molto, alcuni dei nutrienti vengono assorbiti dalla pianta, mentre i minerali non digeriti, al contrario, si accumulano. Influisce negativamente sulla fertilità del suolo e sullo scioglimento primaverile della neve. In questo momento, una parte significativa di nutrienti e minerali viene semplicemente lavata via dall'acqua negli orizzonti inferiori.

Puoi ripristinare l'equilibrio degli oligoelementi e arricchire la composizione del terreno con l'aiuto di medicazioni radicali e fogliari, che sono una parte importante della cura della tuia in primavera.

Quali medicazioni sono adatte per thuja

Per nutrire la thuja, puoi usare sia materia organica che fertilizzanti minerali. Alcuni giardinieri utilizzano fertilizzanti complessi speciali prodotti appositamente per l'alimentazione delle conifere. Il loro prezzo, di regola, differisce verso l'alto dai fertilizzanti convenzionali, ma l'effetto della loro applicazione è molto più alto.

Minerale

La base dei fertilizzanti minerali per thuja in primavera sono preparati contenenti potassio, magnesio e fosforo. Questa è la principale differenza tra l'alimentazione di conifere e latifoglie, il cui elemento principale è l'azoto in primavera. L'azoto stimola la crescita dei germogli, un rapido set di massa verde. All'inizio della primavera, questo è molto importante per la crescita delle foglie giovani, tuttavia la presenza di azoto non ha alcun effetto significativo sugli aghi. Inoltre, le conifere assimilano perfettamente questo elemento dall'aria.

Tuttavia, è ancora possibile nutrire la thuja in primavera per la crescita con fertilizzanti contenenti azoto. Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione. Molto spesso, urea, nitrato di ammonio, nitroammofosk vengono utilizzati come fertilizzanti all'inizio della primavera. Sono introdotti nel cerchio vicino al tronco, spesso in una forma dissolta. Alcuni giardinieri incorporano i granuli nel terreno, combinando l'alimentazione e allentando i tronchi. Il fertilizzante secco si dissolve e viene assorbito molto più lentamente, pertanto l'alimentazione ripetuta non viene più eseguita.

Importante! Non superare i dosaggi indicati dal produttore sulla confezione. Un eccesso di fertilizzante è spesso più dannoso della sua mancanza.

Dall'inizio dell'estate, l'introduzione di tutte le medicazioni contenenti azoto dovrebbe essere interrotta. L'eccessiva formazione di germogli in questo periodo dell'anno non è più necessaria e indebolirà solo la pianta. I germogli non illuminati si congelano semplicemente in inverno.

Organico

I fertilizzanti organici sono utilizzati al meglio per nutrire la thuja in forma secca in primavera. In questa capacità, puoi usare humus, compost, vecchio letame decomposto. Tutti questi fertilizzanti sono semplicemente incorporati nel terreno a una profondità ridotta nella zona delle radici degli alberi.

Importante! Il letame fresco e gli escrementi di pollo non possono essere utilizzati per l'alimentazione della thuja.

Complesso

Puoi concimare la thuja in primavera per la crescita con fertilizzanti complessi. Tali formulazioni sono vendute in forma concentrata nei negozi di giardinaggio. Questi fertilizzanti includono quanto segue:

  • Khvoinka.
  • Ago verde.
  • Aquarin.
  • Fertika-Lux.
  • Salute per le conifere.

Le medicazioni complesse contengono un gran numero di elementi di thuja necessari. La concentrazione di tali fertilizzanti consente loro di essere utilizzati una volta ogni 3-5 anni.

Metodo di applicazione

La maggior parte dei giardinieri applica la pastura per radice, incorporando granuli o spruzzando fertilizzante liquido sul cerchio del tronco. Tuttavia, questo non è l'unico modo per nutrire la thuja. Anche il metodo fogliare, che consiste nell'irrorare la corona con composizioni speciali, si è dimostrato efficace. Gli aghi assimilano i nutrienti molto più velocemente e più pieni delle radici, quindi, con questo metodo, l'aspetto decorativo della thuja viene ripristinato molto più velocemente. Si stima che la concimazione fogliare sia assimilata all'80%, mentre l'efficacia della concimazione radicale non superi il 20%.

Ci sono molte medicazioni fogliari per thuja. I più utilizzati a questo scopo sono i chelati, composti complessi che includono metalli in forma ionica. Alcuni dei farmaci sono:

  • Quantum.
  • Aminomax-N.
  • Kafom Mg.
  • Brexil Combi.

I chelati vengono utilizzati per la medicazione fogliare della thuja in primavera e in estate con una frequenza di circa 1 volta ogni 2 settimane. È meglio iniziare a spruzzare all'inizio di maggio e finire alla fine di agosto.

Importante! Gli stimolanti della crescita possono essere utilizzati anche come medicazioni fogliari per thuja, ad esempio, i ben noti Epin e Zircon.

Come nutrire la thuja per la crescita dopo la semina

Per diversi anni dopo la semina, non è necessario nutrire la thuja, poiché il terreno nutriente con cui è riempita la fossa di semina contiene tutti i nutrienti necessari. Tuttavia, dopo 2-3 anni, una parte significativa di essi viene lavata dal terreno o assorbita dalla pianta. È possibile ripristinare rapidamente il valore nutritivo del terreno con l'aiuto dell'humus, che deve essere incorporato nel terreno del cerchio del tronco. Questo è molto facile da fare. 1-2 secchi di vecchio humus devono essere sparsi in uno strato uniforme attorno al tronco della tuia, quindi scavare con cura il cerchio vicino al tronco fino a una profondità di 5-10 cm.

Come concimare la thuja in primavera

La primavera è il periodo principale della stagione, durante il quale vengono svolte la maggior parte delle attività di concimazione della thuja e altre attività di cura. A questo punto, è possibile utilizzare qualsiasi medicazione superiore con qualsiasi metodo di applicazione, tuttavia, è necessario attenersi rigorosamente alle raccomandazioni del produttore di fertilizzanti in tutto ciò che riguarda l'ordine di applicazione e il dosaggio raccomandato.

Come nutrire la thuja dopo l'inverno

L'inverno è un periodo piuttosto difficile per le conifere e per la thuja in particolare. Tutti i processi in questo momento sono notevolmente rallentati, sebbene non si interrompano affatto. Nella maggior parte delle regioni, i tuja svernano al coperto e, dopo averlo rimosso, l'aspetto dell'albero spesso lascia molto a desiderare. La decoratività può essere ripristinata rapidamente con l'aiuto di speciali preparati multicomponenti, ad esempio Pro Bio Tech Reanimator. Questo farmaco può essere utilizzato non solo in primavera per accelerare il ripristino dell'aspetto, ma anche per la riabilitazione della tuia dopo una malattia o un trapianto.

Nel primo anno dopo la semina, potrebbero esserci problemi con il radicamento delle piantine di thuja. Se ci sono violazioni, il sistema radicale del giovane albero può essere danneggiato e non essere in grado di supportare completamente la normale crescita. Dopo l'inverno, questo sarà chiaramente visibile nel colore e nelle condizioni della corona. Per aiutare il sistema radicale, in primavera possono essere utilizzati stimolanti come Agrecol o Kornevin.

Come nutrire la thuja in primavera per una rapida crescita

L'azoto è uno stimolatore di rapida crescita. Pertanto, l'uso di fertilizzanti contenenti azoto in primavera è abbastanza giustificato, ma solo a piccole dosi. Una quantità eccessiva di azoto porterà a una perdita di decoratività della thuja, la corona sarà più sciolta. Thuja può essere nutrito in primavera per una crescita attiva con l'aiuto di preparati multicomponenti, come, ad esempio, Megafol.

Caratteristiche dell'alimentazione estiva di thuja

La maggior parte dei giardinieri non nutre la thuja in estate, limitandosi solo a concimare in primavera. Se il lavoro non è stato svolto in primavera, in estate è necessario limitarsi alla medicazione fogliare che non contenga azoto. La spruzzatura sulla corona dovrebbe essere eseguita in una giornata nuvolosa ma non piovosa, al mattino presto o la sera tardi. Ciò è dovuto al fatto che la luce solare può essere focalizzata da goccioline d'acqua, il che porterà a ustioni sulla corona.

Come nutrire la thuja in autunno in preparazione per l'inverno

In autunno, la thuja può essere nutrita solo nelle regioni meridionali. A settembre, puoi aggiungere un po 'di perfosfato con il metodo della radice o trattare la corona con i preparati della serie Fitosporin.

Le sottigliezze e le sfumature della concimazione di thuja e altre conifere - nel video:

Come concimare correttamente

Tutte le medicazioni per le radici vengono applicate direttamente al cerchio del tronco dell'albero di thuja. Se il fertilizzante è granulare, viene distribuito uniformemente sulla superficie del suolo, quindi il terreno viene delicatamente sollevato con una piccola zappa o rastrello. Quindi i granuli sono incorporati nel terreno a una profondità ridotta. Non è consigliabile utilizzare una pala, poiché esiste un'alta probabilità di danneggiare le radici di tuia situate vicino alla superficie. Allo stesso modo, la materia organica è incorporata nel terreno: humus, compost. Se il fertilizzante viene applicato in forma disciolta, viene sciolto in acqua alla concentrazione desiderata, quindi irrigare uniformemente la zona della radice con la composizione. In questo caso, devi provare in modo che la miscela non finisca sugli aghi.

Dopo aver applicato i fertilizzanti disciolti, si consiglia di pacciamare i tronchi. Torba, aghi secchi o corteccia, segatura colorata possono essere usati come pacciame. La pacciamatura impedisce la rapida evaporazione dell'umidità dal terreno, aiuta a mantenere la permeabilità all'aria dello strato superiore del terreno e funge anche da barriera protettiva contro le erbe infestanti.

La medicazione fogliare viene eseguita irrigando la corona. Per fare questo, puoi usare un flacone spray o uno spray. La quantità richiesta del farmaco viene sciolta in acqua alla concentrazione desiderata, quindi la corona viene irrigata uniformemente con la composizione risultante da tutti i lati.

Alcuni giardinieri credono che non sia necessario nutrire la thuja. In effetti, la fecondazione non è sempre necessaria. Se la tuia cresce bene e non perde il suo effetto decorativo di anno in anno, non ha senso stimolare ulteriormente la sua crescita. Tuttavia, se ci sono cambiamenti negativi, come violazioni del colore degli aghi, perdita di esso, debole crescita annuale, malattie, allora in questo caso è necessaria l'alimentazione, poiché possono avere un impatto significativo sulla qualità del processo di recupero .

Conclusione

Nella maggior parte dei casi, se dai da mangiare alla thuja in primavera, puoi rifiutare qualsiasi alimentazione in altri periodi dell'anno. Soprattutto se usi per questo scopo preparazioni complesse moderne appositamente progettate per stimolare le conifere. Il loro uso nella maggior parte dei casi è giustificato, poiché tali composizioni consentono di ripristinare rapidamente l'effetto decorativo di thuja, conferirgli un aspetto sano e rafforzare l'immunità dell'albero.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione