Veigela blooming Alexandra (Alexandra): foto e descrizione, recensioni

Weigela appartiene alla famiglia Honeysuckle, cresce in tutta la parte europea della Russia e si trova nel Caucaso. La cultura è rappresentata da numerose varietà con diversi colori di fiori, foglie e forma del cespuglio. Veigela Alexandra è una fiorente rappresentante della specie, vincitrice delle medaglie d'argento e d'oro delle comunità di giardinaggio olandesi e americane. La pianta è coltivata in un clima temperato e nel sud, utilizzata per la decorazione del paesaggio.

Descrizione di weigela Alexander

Veigela Alexandra è un arbusto deciduo, resistente all'inverno, che raggiunge un'altezza di 1,2 m, volume della corona - 1,5 m La crescita principale si verifica nei primi due anni di vita ed è di 20-25 cm, quindi la crescita rallenta. All'età di cinque anni Weigela è considerata adulta, le sue dimensioni non cambiano più. La cultura è a lungo termine, la durata della vita biologica è di 35-40 anni. La resistenza alla siccità è nella media, è necessaria un'irrigazione periodica.

Caratteristiche esterne delle varietà Weigela di Alexander:

  1. L'arbusto è arrotondato, la chioma è compatta, formata da numerosi germogli. Gli steli sono verticali, di colore marrone scuro.
  2. Il fogliame della weigela di Alexander è intenso, prima e dopo la fioritura, il colore insolito delle foglie rende la cultura decorativa. Le foglie sono lanceolate, in posizione opposta, lunghezza - fino a 9 cm, larghezza - 3-4 cm Piatto fogliare con bordi finemente dentati, liscio, opaco. Il colore è marrone con venature beige. All'ombra, il colore è più vicino al marrone, con un'illuminazione sufficiente c'è una tinta viola nel colore delle foglie, giallo in autunno. Le foglie si formano senza piccioli, non cadono prima dell'inizio del gelo.
  3. L'apparato radicale di una specie mista, non approfondito, ricoperto di vegetazione.
  4. I baccelli dei semi sono di colore grigio scuro, piccoli, contengono 2 semi, maturano a settembre.

I semi sono dotati di un pesce leone, sparsi vicino al cespuglio madre, germinano l'anno successivo.

Importante! I giovani germogli mantengono pienamente le caratteristiche varietali della pianta.

Come fiorisce Veigela Alexandra

Il periodo di fioritura della weigela Alexander è lungo, la durata è di circa 40 giorni. I boccioli sono grandi (4 cm), formati a metà maggio sui germogli dell'anno scorso, fioriscono all'inizio di giugno. La fioritura continua fino a metà luglio.

Dopo la fioritura, si consiglia di tagliare di 40 cm le cime degli steli dello scorso anno, dopo 14 giorni, approssimativamente all'inizio di agosto, Alexandra Veigela rifiorirà. I boccioli si formano sui giovani germogli. La particolarità della varietà è che la seconda ondata di fioritura non è molto diversa dalla prima.

I fiori della weigela di Alexander sono grandi, a forma di imbuto, tubolari. Esternamente, assomigliano a una campana in forma. Il colore è rosa scuro. All'inizio è più chiaro, si scurisce a metà della fioritura attiva. Sull'arbusto si formano fiori singoli e infiorescenze di 3-5 pezzi, che si formano nelle ascelle delle foglie. In ombra parziale, la fioritura è abbondante, ma i fiori sono più piccoli che nell'area esposta al sole.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Veigela Alexandra è una delle varietà più popolari e abbastanza comuni nella progettazione del paesaggio.L'arbusto conserva la decoratività dall'aspetto delle prime foglie fino alla caduta. La chioma è compatta, densa, occupa poco spazio in cantiere e si presta bene allo stampaggio. L'impianto è utilizzato per l'abbellimento di quartieri urbani, luoghi pubblici e aree ricreative. L'arbusto funge da decorazione per orti e giardini personali.

Di seguito sono presentati diversi esempi con una foto dell'uso della fioritura Alexander weigela nella progettazione del paesaggio.

  • Per creare un accento di colore centrale nelle piantagioni con piante perenni decorative e piante da fiore.
  • Come tenia per la decorazione del prato.
  • Ai margini di alberi ad alto fusto e cespugli.
  • Ai lati del vialetto del giardino.
  • Weigela Alexandra è l'ideale per creare una siepe.
  • Al centro dell'aiuola contro il muro dell'edificio.
  • Composizione con conifere e arbusti nani.
  • Per decorare le sponde di un bacino artificiale.

Weigela Alexandra può essere abbinata a tutti i tipi di piante, se la loro vicinanza non pregiudica lo sviluppo dell'arbusto. Non piantare una cultura vicino a piante di grandi dimensioni con una corona densa. All'ombra, weigela perde il suo effetto decorativo.

Come si riproduce Weigela Alexandra

Veigelu Alexandra, come ogni arbusto, è allevato in modo generativo e vegetativo. Questa è una varietà, non un ibrido, quindi i semi mantengono il 100% delle caratteristiche della pianta madre. La raccolta del materiale di piantagione viene effettuata alla fine di settembre. I semi vengono seminati in primavera in un terreno caldo. La primavera successiva sono seduti in un luogo permanente, dopo 3 anni la pianta fiorisce. Il metodo di allevamento è affidabile, i semi germinano bene, ma il processo richiede molto tempo prima della fioritura.

I giardinieri usano metodi di allevamento più veloci e altrettanto produttivi:

  1. Dividendo il cespuglio. Le piante di almeno 3 anni sono adatte a questo scopo. Weigela viene piantata in primavera; in autunno, la cultura si è completamente adattata a un nuovo posto.
  2. Strati. In primavera, il germoglio perenne inferiore è fissato al terreno e lo copro con il terreno sopra. Fino alla caduta, vengono costantemente annaffiati. In primavera, gli strati germoglieranno, vengono separati e piantati. La prossima estate fiorirà la varietà Alexander.
  3. Talee. Taglia il materiale dai tiri dell'anno scorso. Dopo la fioritura, le cime vengono tagliate, in questo momento le talee vengono raccolte con una lunghezza di 20 cm e vengono prese dalla parte centrale. Collocato nel terreno, crea un effetto serra. In primavera, il materiale radicato è seduto in un luogo permanente.
Consigli! Se ci sono piantine vicino al cespuglio, sono abbastanza adatte per l'allevamento della Weigela di Alexander.

La pianta fiorirà nel terzo anno dopo il trapianto.

Piantare e prendersi cura di weigela Alexandra

Nella semina e nella successiva cura del weigel, l'Alexandra in fiore non è assolutamente una pianta problematica. Il tasso di sopravvivenza della varietà è buono, la tecnologia agricola è standard. La coltura senza perdita tollera temperature fino a -35 0C. Reattivo alla potatura formativa.

Tempistica consigliata

Nelle regioni temperate, le varietà weigelu di Alexandra vengono piantate all'inizio della primavera, verso la fine di aprile. La temperatura del suolo dovrebbe essere almeno +70 C. La semina autunnale non è raccomandata, la pianta non avrà il tempo di mettere completamente radici prima dell'inizio del gelo, entro la primavera la piantina potrebbe morire. Nelle zone con un clima caldo, i lavori di semina vengono effettuati in primavera (all'inizio di aprile) o in autunno (alla fine di settembre).

Selezione del sito e preparazione del terreno

Veigela Alexandra è una pianta che ama la luce, l'effetto decorativo della corona sarà pieno solo con un'illuminazione sufficiente. Per l'atterraggio si sceglie un'area aperta, protetta dal vento del nord. Va bene il lato sud o est del pendio. La pianta si sente a suo agio dietro il muro dell'edificio e vicino ad arbusti ornamentali che non ombreggiano la weigela.

L'arbusto richiede un'irrigazione moderata, ma il terreno costantemente impregnato d'acqua può causare malattie fungine. Il sito per la weigela di Alexander è scelto senza acque sotterranee vicine e non dovrebbe essere situato in una pianura. Il terreno dovrebbe essere leggero, fertile con un drenaggio soddisfacente, la composizione dovrebbe essere leggermente alcalina o neutra.Il sito viene scavato 2 settimane prima della semina, vengono applicati fertilizzanti organici e perfosfato. Se necessario, la composizione acida viene neutralizzata con agenti contenenti alcali.

Come piantare correttamente

Prima di piantare, viene preparata una miscela fertile, composta da uno strato di zolle, compost, sabbia (in parti uguali). Per 10 kg di terreno aggiungere 200 g di fertilizzanti minerali e 0,5 kg di cenere.

Atterraggio weigela Alexander:

  1. Viene preparata una rientranza di atterraggio con una profondità di 70 cm, un diametro di 50 * 50 cm.
  2. La ghiaia della frazione centrale o il mattone rotto è posizionata sul fondo. Lo strato deve essere di almeno 15 cm.
  3. Lo strato successivo è una miscela di sostanze nutritive (25 cm).
  4. La piantina è posta al centro della fossa, coperta con i resti del terreno preparato in cima.
  5. La rientranza del pianerottolo è riempita fino in cima con terra.
  6. Il cerchio del tronco viene pressato, annaffiato, pacciamato.
Importante! Il colletto della radice non è approfondito, dovrebbe essere a livello del suolo.

Regole crescenti

Fatte salve le raccomandazioni per la semina e la cura, weigela Alexandra mantiene il suo aspetto decorativo per tutto il periodo primavera-autunno.

Irrigazione

La frequenza dell'irrigazione dipende dalla precipitazione, se l'indicatore è normale, l'adulto weigela Alexander non viene annaffiato. Nella stagione secca, l'arbusto viene annaffiato abbondantemente durante la formazione delle gemme. La seguente procedura è mostrata per la fioritura principale. In autunno viene eseguita l'irrigazione per il caricamento dell'acqua. Le giovani piantine vengono annaffiate più spesso, il compito principale è impedire che la zolla si secchi.

Top vestirsi

I fertilizzanti di potassio vengono applicati al weigel adulto di Alexander ogni anno all'inizio della primavera, l'urea è sparsa nella boscaglia. All'inizio della fioritura, vengono nutriti con perfosfato. Alla fine di agosto viene annaffiato con una soluzione organica concentrata. Le giovani piantine di età inferiore a 3 anni non fertilizzano, hanno abbastanza nutrienti introdotti durante la semina.

Allentamento, pacciamatura

Una piantina di weigela forma un apparato radicale nei primi due anni, momento in cui il terreno dovrebbe essere leggero, ben arricchito di ossigeno. L'allentamento del cerchio del tronco viene effettuato dopo ogni irrigazione, allo stesso tempo vengono rimosse le erbacce.

Dopo la semina, la weigela di Alexander viene pacciamata con segatura mista a torba, corteccia d'albero schiacciata o coni di conifere schiacciati. Il materiale di copertura trattiene l'umidità, protegge il sistema radicale dal surriscaldamento e riduce la crescita delle erbe infestanti. In autunno lo strato di pacciamatura viene aumentato con paglia o aghi, in primavera si rinnova completamente. La pacciamatura Weigel viene eseguita durante l'intero ciclo biologico.

Potatura, modellatura della corona

La prima potatura del weigel di Alexander viene effettuata nel secondo anno di crescita all'inizio della primavera (prima del flusso di linfa). Dalla radice vengono lasciati due germogli a tutti gli effetti, il resto degli steli viene rimosso, la lunghezza dei germogli sarà di circa 10-15 cm.Durante l'estate, la weigela dalle gemme darà giovani germogli. Se il cespuglio non è abbastanza spesso, la procedura viene ripetuta la prossima primavera.

Per una pianta adulta, lo stampaggio della corona viene eseguito dopo la fioritura. La parte superiore dei tiri dell'anno scorso viene rimossa di 1/3. Dopo 5 anni di vegetazione, l'arbusto viene ringiovanito, i vecchi tronchi vengono tagliati vicino alla radice e entro l'autunno la weigela formerà un sostituto.

Ogni anno in primavera eseguono potature cosmetiche, rimuovono i gambi deboli, congelati durante l'inverno, contorti e secchi. Il cespuglio viene diradato per una migliore circolazione dell'aria, parte dei germogli dell'anno scorso viene tagliata.

Prepararsi per l'inverno

Il rifugio per l'inverno è necessario per Veigel Alexander fino all'età di cinque anni. Attività preparatorie:

  1. Giovani piantine spud.
  2. Aumenta lo strato di pacciame.
  3. I rami sono legati in un mazzo.
  4. Sono piegati a terra, fissi.
  5. Installa archi con un materiale di copertura.
  6. Coprire con rami di abete rosso dall'alto.
Importante! Dopo cinque anni di vegetazione, la weigela di Alexander non è coperta, solo annaffiata e pacciamata abbondantemente.

Parassiti e malattie

Le varietà Weigela di Alexandra hanno un'immunità media alle infezioni e ai parassiti. Con un'umidità del suolo costantemente elevata, i segni di marciume compaiono sul sistema radicale. La contaminazione batterica viene eliminata con Topsin; in primavera, a scopo preventivo, weigela viene trattata con solfato di rame.Spesso la pianta è colpita dalla ruggine; il liquido bordolese è efficace nella lotta contro le infezioni fungine.

Il cespuglio è parassitato da:

  1. Acaro di ragno, viene eliminato da "Keltan.
  2. Afide, nella lotta contro di essa, viene utilizzato "Rogor".
  3. Tripidi e bruchi liquidare con "Nitrofen" o "Aktara".

In primavera, per prevenire l'orso e le larve del coleottero di maggio, viene introdotta sotto la radice una soluzione di "Karbofos". Le colture repellenti in fiore vengono piantate vicino all'arbusto. Ad esempio, calendula, tanaceto, pelargonium o Partenio. Queste piante spaventano gli insetti con il loro odore.

Conclusione

Veigela Alexandra è un arbusto ornamentale deciduo popolare tra designer professionisti e giardinieri dilettanti. La cultura è usata per giardini paesaggistici, cortili o cottage estivi. L'elevata resistenza al gelo ti consente di coltivare arbusti nella Russia europea e centrale.

Testimonianze

Vitaly Shapkin, 42 anni, regione di Chelyabinsk
Nel mio cortile, un giardino roccioso giapponese è il mio orgoglio. Veigela Alexandra, in combinazione con altre varietà della specie e conifere nane, è inclusa nella composizione per l'arredamento dei giardini rocciosi. La pianta è compatta, con bellissimi fiori e foglie luminose, fiorisce a lungo e non necessita di cure particolari.
Inna Bezrukova, 38 anni, Mosca
Non riesco a immaginare il mio cottage estivo senza la weigela di Alexander. La cultura è inclusa nella mia collezione di arbusti da fiore. Ha portato una piantina di questa varietà dal vivaio 6 anni fa. Nel secondo anno, Weigela ha dato i primi fiori. Dopo quattro anni di crescita, l'arbusto è stato propagato per talea. Il tasso di sopravvivenza della weigela di Alexander è buono, il materiale di piantagione è completamente radicato.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione