Soddisfare
- 1 Descrizione di Weigela Bristol Ruby
- 2 Come fiorisce la weigela rossa Bristol Ruby
- 3 Applicazione di weigela Bristol Ruby nella progettazione del paesaggio
- 4 Come si riproduce la weigela ibrida Bristol Ruby
- 5 Piantare e prendersi cura della weigela Bristol Ruby
- 6 Regole crescenti
- 7 Parassiti e malattie
- 8 Conclusione
- 9 Testimonianze
Weigela Bristol Ruby è una specie decorativa con fiori rossi e una corona densa che illuminerà qualsiasi area. Ogni giardiniere apprezzerà una pianta del genere, dal momento che la weigela Bristol Ruby non è solo bella, ma anche senza pretese ed è anche resistente al freddo.
Descrizione di Weigela Bristol Ruby
Questa pianta ornamentale perenne prende il nome dal botanico tedesco Christian Weigel. Specie Weigela Bristol Ruby è stata allevata da scienziati americani nel 1941 incrociando diverse altre specie: weigela a fioritura, coreana, da giardino e abbondantemente fiorita. Da allora, questa nuova varietà è diventata la più popolare in Europa.
Weigela Bristol Ruby appartiene alla famiglia Honeysuckle, la sua patria è l'Estremo Oriente. Vive fino a 50 anni. L'altezza del cespuglio è di 2,5 m, la corona è di circa 3,5 m Le foglie della weigela Bristol Ruby sono oblunghe ei fiori di 4-5 petali assomigliano a campane di rubino allungate, unite da diversi pezzi in infiorescenze. Sono di dimensioni abbastanza grandi - 4-5 cm di diametro e hanno un buon odore.
Il nome mostra anche il colore dei petali. La parte centrale gialla aggiunge luminosità al rubino. La descrizione e la foto di weigela Bristol Ruby ti aiuteranno a ottenere un quadro completo di questa pianta.
Weigela Bristol Ruby nella foto:
Weigela è resistente al gelo, il che è importante, dato il clima russo.
Come fiorisce la weigela rossa Bristol Ruby
La fioritura della weigela Bristol Ruby soddisfa l'occhio per circa 2 settimane. Lei è molto bella. La sua caratteristica più interessante è che il colore dei petali cambia da cremisi pallido a rubino intenso, quando il bocciolo si apre.
Weigela Bristol Ruby fiorisce 2 volte, la prima a giugno e la seconda a fine agosto. Successivamente, al posto dei fiori compaiono scatole con piccoli semi.
Se questo arbusto è piantato all'ombra, fiorirà molto poco. In caso di danni al sistema radicale, mancanza di umidità e sostanze nutritive, le campane di rubino non piaceranno affatto ai giardinieri.
Applicazione di weigela Bristol Ruby nella progettazione del paesaggio
Un bellissimo arbusto perenne di medie dimensioni con fogliame verde lussureggiante adatto alla coltivazione di siepi. Sembra vantaggioso nel giardino all'ingresso del sito, su un prato ben curato e anche come parte di varie composizioni. I fiori rosso vivo stanno benissimo su uno sfondo verde. La fioritura ripetuta enfatizza il tono autunnale del giardino.
Weigela Bristol Ruby perde le foglie solo alla fine dell'autunno, ei suoi cespugli adornano a lungo il giardino, non solo in estate, ma anche in autunno.
Come si riproduce la weigela ibrida Bristol Ruby
La Weigela ibrida Bristol Ruby si riproduce con:
- semi;
- talee.
Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, i semi vengono piantati in terreno umido nelle serre oa casa. Non è necessario seppellirli a fondo nel terreno: basta cospargerli di sabbia (preferibilmente di fiume) e coprirli con una pellicola. I semi dovrebbero germogliare dopo circa 3 settimane.
Le talee si adattano lignificate e giovani. Il primo tipo di germogli si ottiene a luglio, quando i fiori cadono.I boccioli di Weigel Bristol Ruby da tali talee non verranno legati prima di 5 anni dopo: ecco perché il cespuglio viene spesso coltivato da talee giovani. Devi tagliarli a maggio, prima che appaiano i boccioli. La lunghezza delle riprese è di 10-13 cm, dovrebbe contenere 2-3 gemme o foglie.
Le talee tagliate vengono lasciate in acqua con un catalizzatore di crescita per 12 ore (150 ml per 1 litro) al buio e al caldo. L'eteroauxina promuove la rapida crescita delle radici. Dopo 12 ore, le talee vengono poste in scatole con una miscela di torba e sabbia sotto un film. Sono piantati non più profondi di 0,5 cm È necessario inumidire bene il terreno e inumidire le foglie, ogni 3-4 giorni è possibile trattarlo con una soluzione molto debole di permanganato di potassio per prevenire la comparsa di funghi e batteri. Dopo un mese, le radici germoglieranno e le talee potranno essere trapiantate nel terreno con l'aggiunta di humus alla miscela. Si consiglia di piantare un arbusto sul sito dopo 1-1,5 anni.
Piantare e prendersi cura della weigela Bristol Ruby
Weigela preferisce un clima mite ed è piuttosto senza pretese. Non necessita, ad esempio, di una certa acidità del suolo. In caso di corretta semina e cura, la weigela Bristol Ruby cresce in altezza e larghezza, fiorisce due volte durante l'estate. Il cespuglio cresce in media 25-30 cm ogni anno. Ma allo stesso tempo, aderisci a una serie di regole.
Tempistica consigliata
È meglio piantare o trapiantare la weigela Bristol Ruby in primavera (marzo - aprile), prima dell'inizio del periodo di fioritura. A questo punto, la terra si sarà riscaldata abbastanza. Se pianti in autunno, prima dell'inverno la pianta potrebbe non avere il tempo di mettere radici e morire. Gli alberelli di età superiore a 3 anni attecchiscono meglio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Si dovrebbe scegliere un luogo con un buon accesso alla luce solare. Inoltre, deve essere chiuso dai venti. In una piccola ombra, un cespuglio può anche crescere e fiorire, ma un'ombra forte porterà a una bassa fioritura, a una lenta maturazione dei semi e ai primi germogli legnosi.
Tipi di terreno più adatti:
- neutro, leggermente alcalino;
- argilloso, sabbioso.
Weigela Bristol Ruby ama il terreno leggero e fertile senza umidità in eccesso o acqua stagnante. Non c'è bisogno di drenaggio su arenaria.
Le radici sono cosparse di torba e humus in parti uguali. Un'opzione alternativa è mescolare tappeto erboso, sabbia, humus in un rapporto 1: 2: 2.
Come piantare correttamente
Weigela Bristol Ruby è piantata in un terreno allentato, ma non troppo umido. Non è vietato aggiungere fertilizzanti alla fossa. Le radici nella fossa necessitano di spazio libero (almeno 50, o meglio - 60 cm di profondità e larghezza). Non puoi cospargere il colletto della radice.
Quindi la piantina dovrebbe essere annaffiata e il terreno dovrebbe essere aggiunto al livello desiderato in caso di ritiro. Dopodiché, devi pacciamare il terreno con corteccia frantumata con segatura o torba. La pacciamatura manterrà l'umidità, impedirà la crescita delle erbacce e le radici non si surriscalderanno.
Regole crescenti
È necessario annaffiare, nutrire e anche allentare e potare l'arbusto in modo tempestivo in modo che delizia il giardiniere con bellissimi fiori. La cura è importante anche per le piante senza pretese.
Weigela Bristol Ruby in crescita nella foto:
Irrigazione
Devi annaffiare la pianta regolarmente, ma con moderazione, poiché il terreno si asciuga. L'eccesso o la carenza porterà all'esaurimento e alla morte della cultura. In autunno l'irrigazione è ridotta, poiché il legno deve maturare prima dell'inizio del freddo.
Top vestirsi
Per la prima volta, la weigela Bristol Ruby viene fecondata in primavera con urea (20 g / m2), perfosfato (10 g / m2) e potassio (10 g / m2). Se la concimazione è stata applicata durante la semina, il cespuglio viene fertilizzato in estate quando le gemme si gonfiano di potassio e fosforo (30 g / m2). Puoi nutrirti per la terza volta con il solo potassio alla fine di settembre.
Allentamento, pacciamatura
Il terreno deve essere allentato ogni volta dopo l'irrigazione (non più profondo di 5-8 cm) per fornire l'accesso all'ossigeno alle radici.Per la pacciamatura viene solitamente utilizzata la segatura, che devono essere versati in uno strato di 10 cm.
Potatura, modellatura della corona
La pianta dovrebbe essere potata una volta ogni 1 o 2 anni, in primavera o in estate. A luglio (dopo la prima fioritura), la parte secca del germoglio viene tagliata o accorciata a metà. È meglio rivestire il punto del taglio con vernice da giardino.
Ogni anno si consiglia di rimuovere 1/4 dei germogli, quindi l'arbusto risulterà diffuso, con una bella corona.
Prepararsi per l'inverno
La resistenza invernale della Bristol Ruby weigela è alta, il clima russo è adatto per questo. Se l'inverno è mite, l'arbusto non ha bisogno di essere isolato: sarà sufficiente spudarlo (l'altezza della collina non è superiore a 20 cm) e pacciamare con torba o compost.
Di solito, la cultura è isolata quando le foglie da essa volano completamente in giro e il terreno si congela leggermente. Lo fanno in questo modo:
- I rami vengono legati insieme, piegati o lasciati diritti su un apposito telaio;
- Le radici sono ricoperte di rami e foglie di pino, viene posata la tela da imballaggio;
- La boscaglia è avvolta con materiale di copertura o pressata con materiale di copertura, feltro per tetti;
- Coprire con pellicola trasparente sopra. Se la neve è già caduta sul sito, puoi riempire l'intera struttura. La neve salva gli arbusti dal freddo soprattutto.
Parassiti e malattie
Weigela Bristol Ruby è abbastanza resistente a varie malattie. Se gli afidi attaccano, il cespuglio viene spruzzato con Karbofos, una soluzione con sapone da bucato o permanganato di potassio. Aiutano anche gli infusi di polvere di tabacco (makhorka), aglio, cime di patate, cipolle, peperoncino o assenzio. Le macchie arrugginite e il marciume verranno distrutti da Topsin. Il cespuglio viene spruzzato con una soluzione all'1%, ad eccezione del periodo in cui i boccioli non sono ancora sbocciati, quindi la composizione del 3% del farmaco viene diluita.
È importante rimuovere le foglie cadute dalle aree in cui cresce la weigela Bristol Ruby, perché questo è un ambiente favorevole per la comparsa di malattie fungine.
Anche roditori e coleotteri possono danneggiare, soprattutto le radici.
Conclusione
Weigela Bristol Ruby è un bellissimo arbusto perenne della famiglia Honeysuckle che può essere utilizzato come siepe o combinato con altra vegetazione. Ravviverà qualsiasi area con i suoi fiori di campana color rubino. La cultura si propaga per semi e talee, fiorisce due volte in una stagione